Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buonasera a tutti, spero di non sbagliare a scrivere qui e ad aprire un nuovo argomento..
Mi presento... Da Agosto possiedo un canarino, (mi è stato regalato da mio zio) non ne conosco con esattezza l'età perché non possiede l'anello, in ogni caso, a detta di mio zio, è nato verso marzo del 2020.
Il motivo per cui vi scrivo è da ricondursi al fatto che il mio amato Pallino ancora non canta e sono preoccupata, si cimenta in dei "solfeggi" quasi a bassa voce e solo quando c'è l'aspirapolvere accesa si fa sentire un po' di più. In ogni caso non hai mai fatto un canto come quelli che ho ascoltato (e fatto ascoltare anche a lui) più volte su internet.
La gabbia è molto grande e pulita in maniera meticolosa, mi occupo di lui quotidianamente.
Mangia sulle mie mani, dalla mia bocca e se mi avvicino alla gabbia mi da anche dei bacini. Per i semi fornisco misto semi prestige, broccolo, radicchio e mela vengono offerti ad alternanza.
Insieme ai semi miscchio sempre anche degli estrusi che mi sono stati consigliati dal veterinario.
A settembre infatti mi sono dovuta recare da un veterinario perché avevo notato che "starnutiva/tossiva". Il veterinario ha riscontrato acariasi.
Non so come possa averla presa (era da solo un mese con noi), l'unico sospetto che ho è da ricondurre alla prima miscela di semi che utilizzai (di arcaplanet) dato che i semi sembravano polverosi e opachi. Dopo averlo curato il veterinario mi ha consigliato la miscela prestige (I cui semi sono decisamente più brillanti).
Il canarino sembra stare bene, il piumaggio è aderente al corpo ed è bellissimo oltre che dolcissimo.
Non so se sia pertinente ma la gabbia è dotata di un basamento/carrello, sposto il canarino nelle varie zone della casa quando devo pulire le stanze e i pavimenti per evitare che prenda freddo e colpi d'aria. Lo porto in cucina con me quando mangio e ovviamente quando i fornelli sono spenti.
Vorrei sapere se magari sono troppo invadente nei suoi confronti oppure se è solo questione di tempo e canterà...
Grazie mille...
Scusatemi per la lunghezza
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Guardando le zampe, dove ha la pelle con diverse scaglie, ha almeno 3 anni. E' un giallo mosaico. Sembra maschio.
Cerca di spostarlo il meno possibile, scegli una posizione dove abbia un lato della gabbia con dietro un muro, si sentirà più protetto.
Dove lo tieni, ha la luce naturale ?
Si, lo sposto sempre in modo tale che abbia la luce naturale. Quindi lei consiglia di tenerlo in una stanza in maniera stabile?
Cerco sempre di rispettare l'orario del tramonto per cui 5 e mezzo circa è già che dorme.
Se è così grande come dice secondo lei quale può essere il motivo per cui non Canta?
io credo che a primavera se maschio canterà, se femmina deporrà le uova ,importante non spostare continuamente la gabbia ma tenerla in una stanza tranquilla a luce naturale ,quando non farà piu freddo ti consiglio di trovargli una sistemazione stabile all'esterno,ben protetto da intemperie e predatori,starà molto meglio.a me pare un soggetto giovane
Grazie milleeee!!! Speriamo bene!!
A me importa solo che stia bene! Il canto mi interessa solo perché so che è nella loro natura cantare e che è sintomo di felciita. A me lui ha già dato tanta felicità, aiutandomi ad attraversare un periodo buio!
Grazie a tutti per le risposte!