Canarina con raffreddore

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Canarina con raffreddore

Messaggio da Aldo79 »

Buongiorno e buona domenica a tutti i lettori, volevo esporre una mia problematica: io allevo all'esterno, da più di un mese cè una canarina che ho avvertito che starnutisce ed ed emette un rantolo. All'inizio pensavo fossero acari così ho dato una goccia di parasita sulle scapole e una nel becco ma non ho risolto nulla. Quindi sono certo che raffreddamento, a quel punto ho dato la bentelan 0.5 in un beverino da 100ml x 3 giorni: i sintomi sono diminuiti ma non scomparsi.
Successivamente ho tentato anche di portarla all'interno ed ora è dentro da una settimana.
A questo punto chiedo a voi esperti cosa mi consigliate di somministrargli?
Grazie mille per le vostre risposte.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarina con raffreddore

Messaggio da pier lorenzo orione »

un antibiotico sarebbe meglio ,augmentin 1 busta sciolta in mezzo litro d'acqua x 7 giorni
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Canarina con raffreddore

Messaggio da Aldo79 »

Grazie Pier Lorenzo!!
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Canarina con raffreddore

Messaggio da Aldo79 »

Pensi che ho fatto bene a portarla all'interno? Ovviamente in zona non riscaldata....A luce naturale...
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarina con raffreddore

Messaggio da pier lorenzo orione »

se non sta bene dovrebbe stare al caldo veramente
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Canarina con raffreddore

Messaggio da Aldo79 »

Al caldo intendi in stanza con termosifone?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarina con raffreddore

Messaggio da pier lorenzo orione »

si certo ,esiste anche una camera calda che si compra o si può costruire da se,che assicura temperatura costante di 25-30 gradi con una lampada apposita.molti allevatori la tengono per curare i soggetti malati gravi
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Canarina con raffreddore

Messaggio da Aldo79 »

Nel frattempo ho fatto una ricerca su internet ed ho evidenziato un antibiotico denominato "ossitetraciclina", per caso lhai mai usato? Hai un riscontro in merito?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarina con raffreddore

Messaggio da pier lorenzo orione »

si può andare ,tanto senza esami un antibiotico vale l'altro ,ma io preferisco augmentin che è piu ampio spettro.
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Canarina con raffreddore

Messaggio da Aldo79 »

Grazie mille del consiglio
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Canarina con raffreddore

Messaggio da Aldo79 »

Sono andato in farmacia per acquistare augumentin bustine e mi hanno detto che esiste sia per adulti che per bambini, quale devo prendere? Grazie in anticipo Pier Lorenzo
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarina con raffreddore

Messaggio da pier lorenzo orione »

x bambini
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Canarina con raffreddore

Messaggio da Aldo79 »

Grazie mille
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Canarina con raffreddore

Messaggio da Aldo79 »

Buongiorno Pier Lorenzo, sono al sesto giorno di augumentin e come sintomi fa dei starnuti saltuari ma ripetuti....la voce non è più rauca.....cosa ne pensi? Grazie mille dei preziosi consigli
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarina con raffreddore

Messaggio da pier lorenzo orione »

aggiungi una goccia di soldesam 1volta al giorno nel becco o nel beverino x 3 giorni
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Canarina con raffreddore

Messaggio da Aldo79 »

Se lo metto nel beverino, sempre una goccia in 100 ml di acqua? Grazie
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarina con raffreddore

Messaggio da pier lorenzo orione »

metti meno acqua
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Canarina con raffreddore

Messaggio da Aldo79 »

Grazie Pier Lorenzo, sembra iniziare a stare meglio.
Ora pensavo a come comportarmi per la cova: poiché l'ho messa dentro casa per farla riprendere da questo problema, come e quando posso rispostarla all'esterno dove stava insieme agli altri soggetti? Non vorrei farla riammalare....
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Canarina con raffreddore

Messaggio da Aldo79 »

Laltra preoccupazione è che se la porto fuori poco prima della deposizione: verso i primi di marzo, non vorrei che non deponga e/o cova più....
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarina con raffreddore

Messaggio da pier lorenzo orione »

soggetti non in perfetta salute non andrebbero fatti riprodurre
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Canarina con raffreddore

Messaggio da Aldo79 »

Perché cosa può succedere? Se volessi provare, come mi dovrei comportare per l'uscita all'esterno? Mi consigli di rimanerla dentro e portare dentro anche il maschio?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarina con raffreddore

Messaggio da pier lorenzo orione »

può succedere che lo stress della cova la indebolirebbe troppo e avrà ricaduta ,inotre anche i pulli potrebbero nascere deboli e malaticci .di solito si fanno riprodurre solo soggetti in perfetta salute
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Canarina con raffreddore

Messaggio da Aldo79 »

Ok grazie
Per spostarla solo all'esterno quando mi consigli di farlo?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarina con raffreddore

Messaggio da pier lorenzo orione »

ti consiglio di spostarla a primavera inoltrata quando le temperature saranno piu elevate
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Canarina con raffreddore

Messaggio da Aldo79 »

Ok grazie mille
elisa1983
Messaggi: 41
Iscritto il: 4 agosto 2020, 7:46

Re: Canarina con raffreddore

Messaggio da elisa1983 »

pier lorenzo orione ha scritto: 27 gennaio 2021, 17:56 può succedere che lo stress della cova la indebolirebbe troppo e avrà ricaduta ,inotre anche i pulli potrebbero nascere deboli e malaticci .di solito si fanno riprodurre solo soggetti in perfetta salute
Confermo, me l'ha appena detto il veterinario.
Ho anche io una canarina che ha problemi respiratori. O meglio: quest'estate ha avuto, così come il suo compagno, una grave infezione alle vie respiratorie; lui è morto a settembre, lei invece è sopravvissuta ma si porta addosso i postumi con starnuti e ogni tanto cigolii quando respira, pur avendo sempre il becco chiuso ed essendo sempre molto arzilla e attiva (canta pure... cosa rarissima per una femmina).
Quest'autunno mi ero incaponita talmente tanto per capire cosa avesse che le avevo fatto fare anche un tampone, da cui però non era risultato nulla, né a livello batterico né micotico. Il veterinario mi ha comunque fatto fare 13 giorni di aerosol con la tilosina per escludere anche il mycoplasma (che non era ricompreso nel tampone) ma nulla. Alterna alti e bassi. La veterinaria mi ha detto che sono postumi che avrà sempre e mi ha consigliato di non farla assolutamente accoppiare perché con lo stress della cova rischierebbe di morire.
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Canarina con raffreddore

Messaggio da Aldo79 »

Hai ragione, io per escludere totalmente il dubbio che possa essere causato acariasi respiratoria, somministro una volta al mese una goccia di parasita in bocca, così so per certo che se dovesse avere problemi respiratori di sicuro non sono acari
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Canarina con raffreddore

Messaggio da nino56 »

Aldo79 ha scritto: 30 gennaio 2021, 8:22 Hai ragione, io per escludere totalmente il dubbio che possa essere causato acariasi respiratoria, somministro una volta al mese una goccia di parasita in bocca, così so per certo che se dovesse avere problemi respiratori di sicuro non sono acari
Per fare cio...i canarini devono mostrare una certa vivacita...altrimenti se hanno patologie o come nel caso ne hanno i postumi che li rende deboli...con la goccia in bocca si rischia anche di peggiorarne le condizioni..se non ucciderli
Nino56
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Canarina con raffreddore

Messaggio da Aldo79 »

Salve Pier Lorenzo, riprendo il discorso di una mia canarina che aveva il respiro rumoroso, mi avevate consigliato di dare augumentin bustine per sette giorni, sembra essere passato Ma ora ho rilevato ancora il problema, ho provato anche a dare una goccia di parasita in bocca ripetuto per due volte a distanza di una settimana sperando che fossero acari ma niente.
La tengo sempre all'interno al riparo da correnti di vento.
Sapete consigliarmi sul da fare?
La canarina è fispa, non impallata ed è canterina.
Grazie per ulteriori eventuali consigli.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Canarina con raffreddore

Messaggio da nino56 »

Vedi....qualsiasi antibiotico lo si consiglia a distanza..lascia il tempo che trova e ti spiego il perche.
Quando si fanno delle analisi feci a un canarino gli eventuali batteri vengono testati su piu piastre con vari antibiotici per vedere a quale antibiotico e piu sensibile quel batterio.
Morale della favola ?
Esame feci e...antibiogramma...
Con l antibiogramma saprai con certezza quale antibiotico dare enon a casaccio.
Certo magari tra esami e antibiogramma il costo supera il valore (commerciale ma..non morale)della canarina.
Dunque valuta un po tu...esempio per le vie respiratorie e ottimo il bactrim ma....siamo sempre sui tentativi a caso.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro io..ma vedrai che pier dira piu o meno la stessa cosa.
Ciao
Ps:fermorestando che una canarina con determinate patologie...per quanto possa guarire..sono convinto che avra sempre frequenti ricadute.
Nino56
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron