Accoppiamenti canarini

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da nino56 »

Aldo79 ha scritto: 29 marzo 2021, 11:41 Buongiorno, mi è venuto questo dubbio e lo pongo alla vostra attenzione: un maschio rosso portatore di avorio farà figli sia rossi che avorio, ma i figli Rossi saranno a loro volta portatori di avorio? oppure no?
Grazie
Se portatore di avorio fara qualche femmina avorio...qualche maschio rosso sara portatore di avorio ma non potrai riconoscerlo da chi non lo e se non mettendolo in futuro alla prova...cioe accoppiandolo


Nino56

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da Aldo79 »

Ok grazie Nino, preciso come sempre!!🤗
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da Aldo79 »

Ma quindi non nascerà mai un maschio avorio? Solo portatore? Giusto?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

un maschio avorio lo puoi avere accoppiando due avorio oppure avorio x portatore
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da Aldo79 »

Ok grazie
Casla
Messaggi: 8
Iscritto il: 15 ottobre 2020, 12:34

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da Casla »

Scusate,sono nuova e non me ne intendo molto,avrei bisogno di un vostro consiglio!a settembre ho comprato 2coppie di canarino:1 mosaico e 1 isabella!oggi ho trovato il presunto maschio isabella nel nido che covava!si deve essere accoppiata con il maschio mosaico,in effetti canta come un matto!ci sono dei problemi?essendo di 2 razze diverse?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

otterrai pulli pezzati,carini ma meticci e di nessun valore commerciale
Alessandro21
Messaggi: 68
Iscritto il: 21 luglio 2020, 16:22

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da Alessandro21 »

Salve, oggi ho scoperto che la mia coppia insieme da due anni sono due maschi, l'anno scorso presi la presunta femmina nido fatto ma niente, quest'anno nido fatto da una settimana e oggi durante l'ora di pranzo lei ha cantato regolarmente. L'altra mia coppia di gialli litigavano ed ho dovuti dividerli poi guardandoli sotto pancia e non sentendo lui cantare penso siano due femmine. Ora chiamo un mio amico che un tempo aveva un allevamento e li farò controllare. In caso posso farli accoppiare gialli con rossi? I rossi sono mosaico e i gialli brinati
P.S. se possibile il nido fatto dal maschio lo disfo?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

gli accoppiamenti corretti sono giallo x giallo e rosso x rosso ,mentre riguardo la categoria si fa intenso x brinato e mosaico x mosaico .tutto il resto è sbagliato .poi se non fai mostre accoppia come vuoi
Alessandro21
Messaggi: 68
Iscritto il: 21 luglio 2020, 16:22

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da Alessandro21 »

ok grz
GennyBest
Messaggi: 267
Iscritto il: 13 ottobre 2018, 14:57

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da GennyBest »

Buongiorno a tutti, vorrei un parere sul colore dei pulli. In una foto i pulli con la madre ( figlia di miei due gialli/b. Recessivo ) e nell’altra il padre ( un giallo intenso comprato quest’anno ). Tre di questi cinque pulli sembrano bianchi, ma in realtà hanno comunque un riflesso giallo nel piumaggio ). Diventeranno gialli crescendo? o cosa? Ho altri novelli di questo maschio con una sorella della canarina in foto, ma sono tutti gialli allo stesso modo, quindi la differenza deve farla la madre in qualche modo, ma la mia competenza in questo è molto limitata. Grazie sempre.
Allegati
8E77D2D7-C133-4BE3-A55F-3C8C8F0AC3BB.png
C85BEEFA-037F-4C91-A387-60B59B2955B5.png
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

gialli avorio ,il padre porta l'avorio
GennyBest
Messaggi: 267
Iscritto il: 13 ottobre 2018, 14:57

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da GennyBest »

pier lorenzo orione ha scritto: 23 aprile 2021, 15:08 gialli avorio ,il padre porta l'avorio
Grazie mille Pier. Non ho mai avuto avorio. Quindi basta un portatore per poter avere figli avorio?
GennyBest
Messaggi: 267
Iscritto il: 13 ottobre 2018, 14:57

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da GennyBest »

GennyBest ha scritto: 23 aprile 2021, 15:29
pier lorenzo orione ha scritto: 23 aprile 2021, 15:08 gialli avorio ,il padre porta l'avorio
Grazie mille Pier. Non ho mai avuto avorio. Quindi basta un portatore per poter avere figli avorio?
Ho letto una tabella accoppiamenti e come dici tu basta il padre portatore di avorio per avere femmine avorio. Mi confermi ? Anche se rispetto al 25% previsto nel mio caso sarebbe il 60% essendo 3 su 5 uova. Però mi sorge un dubbio, lo stesso maschio con la sorella della femmina su 5 uova piene non ho trovato nemmeno uno avorio?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

sono misteri della genetica ,comunque le % sono indicative ,te lo dico x esperienza.può saltare fuori tutto e il contrario di tutto,unica cosa certa è che il maschio è portatore di avorio.
GennyBest
Messaggi: 267
Iscritto il: 13 ottobre 2018, 14:57

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da GennyBest »

pier lorenzo orione ha scritto: 23 aprile 2021, 16:17 sono misteri della genetica ,comunque le % sono indicative ,te lo dico x esperienza.può saltare fuori tutto e il contrario di tutto,unica cosa certa è che il maschio è portatore di avorio.
Ora dovrò decidere se iniziare ad allevare anche avorio o cederli. Grazie ancora per i preziosi consigli.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da nino56 »

E assolutamente nella norma.
Quando si usa solo un maschio portatore le percentuali vanno su grandi numeri..significa che..in una nidiata di 5 pulli se ci sono tre femmine possono risultare tutte e tre avorio come in una nidiata di 6 se ci sono 4 femmine puo non uscirne neanche una.
Una cosa e certa se i genitori non sono avorio ne e sicuramente portatore solo il padre in quanto e una mutazione sessolegata e dunque non esiste la femmina portatrice di avorio...dunque ne e portatore il padre e....per genetica la prole che esce avorio sono femmine 100%
Nino56
GennyBest
Messaggi: 267
Iscritto il: 13 ottobre 2018, 14:57

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da GennyBest »

nino56 ha scritto: 23 aprile 2021, 16:36 E assolutamente nella norma.
Quando si usa solo un maschio portatore le percentuali vanno su grandi numeri..significa che..in una nidiata di 5 pulli se ci sono tre femmine possono risultare tutte e tre avorio come in una nidiata di 6 se ci sono 4 femmine puo non uscirne neanche una.
Una cosa e certa se i genitori non sono avorio ne e sicuramente portatore solo il padre in quanto e una mutazione sessolegata e dunque non esiste la femmina portatrice di avorio...dunque ne e portatore il padre e....per genetica la prole che esce avorio sono femmine 100%
Grazie anche a te Nino. Siete enciclopedici.
GennyBest
Messaggi: 267
Iscritto il: 13 ottobre 2018, 14:57

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da GennyBest »

Buona sera a tutti. Ho un’altra domanda da farvi sempre riguardo a quella nidiata di 5 pulli di cui 2 gialli e 3 avorio. Mi sono accorto che uno dei gialli ha una piuma melaninica su di un ala. Tra i 5 è l’unico a presentare questa macchia ed in più so che sia il padre che la madre derivano da “almeno” due generazioni di gialli selezionati. Devo attribuire questa piuma ad un retaggio genetico generico dei canarini ? È in ogni caso lo metto in riproduzione oppure lo cedo a prescindere ? Vorrei creare due linee di gialli mie ed iniziare già a considerare cosa tenere e cosa togliere. Grazie sempre.
Allegati
41E54F87-BB15-4B6D-B4BD-5E674114AE2E.png
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

cedilo perchè potrebbe trasmettere la pezzatura ai figli
GennyBest
Messaggi: 267
Iscritto il: 13 ottobre 2018, 14:57

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da GennyBest »

pier lorenzo orione ha scritto: 30 aprile 2021, 15:09 cedilo perchè potrebbe trasmettere la pezzatura ai figli
Ok. Allora lo darò via.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

come fanno tutti gli allevatori di lipocromici,ma anche di melanici scartano tutti i soggetti con macchie lipocromiche ,anche un'unghia bianca o macchia sul becco fa scartare il soggetto
GennyBest
Messaggi: 267
Iscritto il: 13 ottobre 2018, 14:57

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da GennyBest »

pier lorenzo orione ha scritto: 30 aprile 2021, 17:02 come fanno tutti gli allevatori di lipocromici,ma anche di melanici scartano tutti i soggetti con macchie lipocromiche ,anche un'unghia bianca o macchia sul becco fa scartare il soggetto
Quest’anno ho 12 coppie, ma allevo solo per passione anche se come ti dicevo voglio creare due linee mie di gialli ed altrettante di agata rosso mosaico e quindi snellirò tanto il mio piccolo allevamento al netto dei nuovi pulli che terrò. Il problema è che non avendo fini espositivi o commerciali mi affeziono troppo alle mie “sperimentazioni” degli accoppiamenti che alla fine tengo sempre qualche soggetto per me... ad esempio ho diversi esemplari, di cui postai le foto qualche anno fa derivanti da vari incroci tra un rosso, rosso mosaico ed Isabella rosso mosaico che non ho avuto problemi a vendere per portoghesi ( ovviamente a prezzi commerciali non da mostra ), ma devo dire che gli somigliano tanto!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

se allevi x passione e non fai mostre puoi tenere i soggetti che ti piacciono,non ha senso fare selezione
GennyBest
Messaggi: 267
Iscritto il: 13 ottobre 2018, 14:57

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da GennyBest »

pier lorenzo orione ha scritto: 3 maggio 2021, 9:18 se allevi x passione e non fai mostre puoi tenere i soggetti che ti piacciono,non ha senso fare selezione
Ha ragione, ma qui a Napoli i canarini hanno un buon mercato e in molti mediamente ne capiscono. A volte per scambiare con qualche altro allevatore o per vendere e recuperare “ le spese “ di questa passione se hai canarini selezionati, anche se amatorialmente, hai molte più possibilità. Personalmente poi ho comprato canarini selezionatissimi da più allevatori Foi e devo dire che il più delle volte sono morti ( probabilmente troppo selezionati o troppo selettivi o comunque più deboli ) ed ora ho deciso di avere solo miei canarini, creando linee mie, ed ogni tanto cambio uno o due per rinsanguare come ho fatto per i gialli quest’anno.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

non mi dici niente di nuovo,io da anni non compro un canarino ,ho il mio ceppo di meticci che uso come balie,e ne faccio lo stretto indispensabile x le mie necessità,ma qui in liguria il mercato dei canarini è nullo,non esistono piu uccellerie che acquistano uccelli e non si sa che farne
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

Buon pomeriggio ho dei maschi recessivi posso accoppiarli con gialli intensi? Mentre una gialla avorio intenso se non vado errato non posso metterla con un intenso giusto in caso affermativo posso metterla con un recessivo(maschio al salto). Ultima cosa ho notato che un altra avorio intensa del 2020 ha un piccolissimo lumps, posso accoppiarla?
Grazie buon pomeriggio
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da Giulio G. »

I maschi recessivi vanno bene accoppiati ai gialli intensi. NON si accoppiano intenso X intenso.
La femm. gialla avorio puoi accoppiarla al bianco recc.
il lumps è uscito quest'anno ? se è su una spalla non dovrebbe dare problemi. Prendi nota.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

però il lumps è ereditario ,quindi sarebbe meglio togliere il soggetto dalla riproduzione x evitare di averne altri nella prole.
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

Buongiorno si quest anno Immagine
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron