Rantoli? Canarina

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
ciruzz0

Rantoli? Canarina

Messaggio da ciruzz0 »

Ciao ragazzi,
Oggi pomeriggio mi sono reso conto che Bea (in cova) emette un leggero suono metallico al respiro (fino a ieri nn lo faceva) ... Mi sono avvicinato adesso che dorme e lo fa a tratti. Sarà un raffreddore? Adesso stanno prendendo vitamine (idroplurivit) dopo aver fatto 15 giorni di cura con Diflucan causa candidosi del maschio.
Sono in casa, cambio aria costante.
Consigli?
Grazie
Ciro

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ciruzz0

Re: Rantoli? Canarina

Messaggio da ciruzz0 »

Ho caricato un piccolo video su drive (tutto buio ma si sente).
Verso il secondo 25/26 si sente bene...
https://drive.google.com/file/d/1eTxMe- ... p=drivesdk
dianajett76

Messaggio da dianajett76 »

ciruzz0 ha scritto: 29 maggio 2021, 21:20 Ho caricato un piccolo video su drive (tutto buio ma si sente).
Verso il secondo 25/26 si sente bene...
https://drive.google.com/file/d/1eTxMe- ... p=drivesdk
Potrebbe essere acariasi respiratoria. Dovresti portarla da un veterinario. Hai controllato l'eventuale presenza di parassiti nella gabbia? Devi prendere i posatoi, la mattina presto, e sbatterli su un foglio bianco. Se vedi dei puntini grigi o rossi ( gli acari sono grigi, ma diventano rossi dopo aver succhiato il sangue), allora la canarina é infestata.
ciruzz0

Messaggio da ciruzz0 »

Non posso portarla, sta covando. Se avesse avuto acari ne sarebbe stato infestato anche il maschio e il primo novello. Il maschio è stato dal veterinario poche settimane fa (era candidosi) ed aveva il respiro liberissimo. (Dopo visita)
Controllo spesso posatoi e fondo gabbia (che pulisco a giorni alterni) e fortunatamente non ho mai trovato acari.
Quindi lo escluderei a priori. Mi sembra anche strano che fino a ieri non aveva assolutamente nulla
ciruzz0

Messaggio da ciruzz0 »

Stamattina ho smontato i posatoi, sbattuti prima di lavarli su tovagliolo bianco e niente, nemmeno 1 acaro.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Gli acari dell'acariasi respiratoria NON SONO gli acari rossi e si curano diversamente.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
ciruzz0

Messaggio da ciruzz0 »

Giulio io ho a casa il Fitomite della Cherifarma, tutto naturale, appositamente per acariasi respiratoria. Nel caso faccio un ciclo di 8 giorni di quello (più richiamo 1 a settimana), nel caso non fosse acariasi respiratoria mi ritrovo con cura preventiva.
Che dici, va bene?
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

ma non credo acariasi respiratoria ,è molto rara negli uccelli in cattività soprattutto se tenuti in casa ,sicuramente un 'infreddura
ciruzz0

Messaggio da ciruzz0 »

Grazie ragazzi a tutti. Cmq ho contattato anche veterinario per consulenza, visto che sta covando. Attendo che mi risponde veterinario.
Male che va, faccio cura preventiva, tanto è tutto naturale.
Grazie sempre. Vi aggiorno
ciruzz0

Messaggio da ciruzz0 »

Buongiorno ragazzi,
Ecco che è successo ieri pomeriggio.
Improvvisamente mi sono trovato un uovo rotto sul fondo della gabbia (praticamente nn fecondo), 3 uova sparite dal nido e 1 altro rotto nel nido. Ho dovuto buttare e pulire tutto :cry:
Bea (la femmina) aveva tutta la pancia bagnata di uovo, chissà da quanto tempo stava così...
Ne ho approfittato per spostarli tutti nella gabbia da 80 con divisorio ( bea da un lato e lillo e novello dall'altro), questo perché a fine giugno cambio casa e nn posso farli accoppiare nuovamente... La cosa strana è che da ieri sera e stanotte quei versi che faceva Bea sono completamente spariti, come se, correggetemi se dico una sciocchezza, aveva uno stress da cova.
Sicuramente il novello avrà fatto danni nel nido...
È possibile che i rantoli erano dovuti a tutto questo?
Adesso il novello e Bea si chiamano di continuo e vorrebbero stare insieme, ma prima, nella gabbia più piccola mentre Bea covava si "attaccavano" di continuo.
So di aver sbagliato a non dividerli prima, ma 2 gabbie nn sapevo proprio dove metterle...
Naturalmente stasera controllo se Bea ha i rantoli.
Che mi dite, come divisione va bene o il novello lo metto insieme alla mamma (ha poco più di 40 giorni)
Grazie
Aldo79

Messaggio da Aldo79 »

Dopo 32 giorni i pulli sono completamente autonomi ed è consigliabile metterli da soli in gabbia separata
ciruzz0

Messaggio da ciruzz0 »

Si Aldo lo so. Infatti adesso ho la gabbia da 80 con divisorio...
Ma possibile che togliendo il nido la femmina non rantola più? Ieri sera e stanotte completamente zero...
Aldo79

Messaggio da Aldo79 »

Questa è una cosa che dobbiamo attendere i più esperti....
pier lorenzo orione

si è possibile che fosse stress da cova ,considerando che ha già avuto problemi di salute sarebbe meglio non farla piu covare ,
per questa stagione mettila a riposo.
ciruzz0

Messaggio da ciruzz0 »

Grazie Pier Lorenzo. Li lascio divisi per tutta l'estate! (Divisorio) Quando andranno in muta li posso unire in modo che hanno tanto spazio per svolazzare?
dianajett76

Messaggio da dianajett76 »

Giulio G. ha scritto: 30 maggio 2021, 16:26 Gli acari dell'acariasi respiratoria NON SONO gli acari rossi e si curano diversamente.
Si, lo so ma è sempre bene controllare per avere la certezza che non vi sia nessun parassita.
pier lorenzo orione

ciruzz0 ha scritto: 31 maggio 2021, 10:20 Grazie Pier Lorenzo. Li lascio divisi per tutta l'estate! (Divisorio) Quando andranno in muta li posso unire in modo che hanno tanto spazio per svolazzare?
si lasciali divisi finchè non vanno tutti in muta ,poi potrai riunirli in unica gabbia.
ciruzz0

Messaggio da ciruzz0 »

Ragazzi brutta notizia. Non riesco a trovare pace...
La femmina ha ricominciato a rantolare, l'altro ieri tutta la notte, ieri niente, oggi invece di giorno. (Essendo festa posso controllare)
Oggi ha iniziato con un ticchettio continuo del becco per un paio d'ore come se avesse un seme (che non aveva) e poi rantoli ogni tanto e respirazione a bocca aperta raschiando la gola. Adesso si è messa a dormire... Ho provato a contattare il vet ma nn mi ha ancora risposto da ieri...
Confermo però che è sempre abbastanza vispa
Consigli?
Grazie
:(
ciruzz0

Messaggio da ciruzz0 »

E per finire... Mi sono accorto, che ha cacciato feci liquide. Ma sul fondo ci sono anche le normali di oggi (a pranzo ho pulito gabbia, quindi sono tutte delle ultime ore)
Rispondi