Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buonasera. Mi sono appena iscritta al forum e spero di trovare la mia salvezza nei vostri consigli. Dal 2019 ho un inseparabile femmina allevata a mano, che frequentemente ( anche più del dovuto aggiungerei) faceva uova, ovviamente vuote visto che era sola. Per questo motivo mi è stato regalato a giugno di quest'anno un inseparabile maschio per farli accoppiare e dare un senso alle quantità di uova che lei faceva. Il problema è che lei lo detesta, lo rincorre in modo aggressivo continuamente. Voglio precisare che vivono in due gabbie separate ma ho provato ogni tanto a mettere sia lei nella gabbia di lui che viceversa. Secondo il mio parere, io penso che hanno solo bisogno di tempo per prendere confidenza ma mi continuano a dire che devo mettere il nido altrimenti non si accoppieranno mai. La mia paura è che mettendo il nido, lei continuerà a fare uova vuote senza mai accoppiarsi visto la sua aggressività verso il maschio. Voi che mi consigliate? Grazie.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
se la coppia non è affiatata c'è poco da fare, a questo punto è difficile che vadano d'accordo. hai fatto la quarantena con il progressivo avvicinamento vero? comunque dato che è allevata a mano è possibile che non si riesca mai ad accoppiare dato che per come è stata allevata è pappagallo solo a metà.
All'inizio pensavo che vedesse me come suo inseparabile, tant'è che appena mi vede corre a terra a fare il nido. Ma in realtà quando la libero, lei apre le ali in segno di accoppiamento con chiunque provi ad accarezzarla. Anche con persone che non conosce. In più il maschio spesso sembra che voglia passarle il cibo ma lei lo aggredisce. Però c'è da dire che si conoscono da tre mesi. Pensate che non ci sia alcuna possibilità che nel tempo possano avvicinarsi?
non ti resta che provare con un avvicinamento progressivo. quello che hai detto non è del tutto sbagliato, i pappagalli vivono in stormi a volte enormi ed essendo allevati a mano prendono te come un suo simile, per questo motivo non essendo abituata ad altri pappagalli le viene molto difficile avere relazioni con i suoi simili
Fai come ti è stato suggerito, inoltre all'inizio lasciali liberi in una stanza in modo che si abituino alla reciproca presenza, le femmine sono più territoriali, ma se è giovane potrebbe capire che la compagnia con il maschio ( sei sicuro che è maschio?) potrebbe essere piacevole.
In seguito, come stai facendo in gabbie diverse, poi nella stassa gabbia con divisorio ed infine quando ti accorgi di tentativi di confidenze togli il separatore.
Si loro vengono liberati almeno due volte al giorno. Ma lui esce dalla sua gabbia per entrare in quella della femmina. Lei lo ignora finché non rientra in gabbia e lo vuole cacciare. Spero con il tempo diventi più tollerabile. L'importante è sapere che avevo ragione e metterle il nido non era la soluzione.