Aiuto! Merlo spiumato! Cosa fare?

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Valkyrja
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 giugno 2016, 14:14

Aiuto! Merlo spiumato! Cosa fare?

Messaggio da Valkyrja »

Ciao a tutti,
Chiedo il vostro aiuto perché vivo in un paese dove un veterinario esperto in ornitologia non c'è.
Io ho un merlo da 6 anni... sempre stato benissimo, lo alimento da sempre con pastoncino per insettivori, camole del miele, mangime nero pellettato e ogni tanto frutta e verdura. Non ha mai avuto problemi, ma a novembre ha cominciato a spiumarsi sulla nuca. Non ho pensato a niente di ché, visto che ogni anno succede quando è in muta, a dicembre e gennaio ha completato la muta (che ho visto essere piuttosto violenta) sulla testa restando per un pò di giorni "pelato", ma poi le piume nuove sono presto spuntate....tranne che sulla nuca, dove è ancora glabro totalmente! Ormai sono passati 4 mesi!
Cosa può essere?
L'igiene della gabbia è ottima. Grande e spaziosa, viene pulita ogni domenica con acqua e amuchina, dopo il lavaggio spruzzo sempre un pò di Neo Foractil. Da un mesetto somministro non in modo continuo un complesso vitaminico "Nekton Biotin" e 3 giorni fa ho messo una goccia di Frontline sulla nuca del mio merlo, in modo da scongiurare anche la presenza di acari.
Non sono per niente tranquilla... alcune penne delle ali sono un pò rovinate e smangiate, ma ciò che mi spaventa è questa calvizie della nuca... La pelle in quella zona è rosa e dall'aspetto un pò secco senza segni di piume in crescita.
Lui mangia, beve, gli escrementi sono normali, canta e zuffola, con me è affettuoso, è molto attivo anche se nelle ultime due settimane l'ho visto chiudere gli occhi per la stanchezza...
Potrebbe essere una muta moooolto lenta o una falsa muta?

Se qualcuno nel forum potesse aiutarmi a capire cos'altro potrebbe essere, mi farebbe davvero piacere, sono in pensiero.
Cosa può provocare in un merlo una perdita di piume così lenta e consistente?
Grazie a chiunque mi risponderà.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Rispondi

Torna a “Altri Uccelli”

cron