Consigli su stanza per pappagalli e varie altre

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
carloBM
Messaggi: 2
Iscritto il: 3 maggio 2022, 20:18

Consigli su stanza per pappagalli e varie altre

Messaggio da carloBM »

Salve,

Sono nuovo sia del forum che del mondo dei pappagalli e cerco consigli ad ampio spettro. Gli uccelli mi hanno sempre affascinato, ora in prossimità della pensione e la fine degli impegni di lavoro vorrei organizzarmi per concretizzare questa passione.

Ho una casa da ristrutturare con un loggiato coperto al piano superiore destinato a soggiorno/giardino d’inverno, da riempire di piante e, appunto, di gabbie. Credo misuri sui 12m2.

L’idea sarebbe di avere una gabbia con 2/4 cocorite, più una con una coppia di un’altra specie, per la quale esito fra callopsite, conuri a guance verdi e parrocchetti monaci. Non escludo di arrivare a tre gabbie con tre speci. Non sono interessato ad avere coppie da far riprodurre, a parte forse le cocorite.

Il loggiato è molto luminoso ma non esposto al sole diretto. So già che le vetrate sono da coprire con delle tende e che le piante vanno scelte fra quelle non pericolose per i volatili.

Ed ecco le domande :
1. C’è qualche aspetto di cui dovrei tenere conto per allestire la stanza, già in fase di ristrutturazione?
2. Avere una TV o una radio è un aiuto o una fonte di stress per gli uccelli?
3. È meglio partire con 2 (/3) gabbie simultaneamente, o introdurre gli uccelli progressivamente per specie? Nel secondo caso, quale sarebbe l’ordine da seguire, fra le 4 speci?
4. Sono orientato a prendere uccelli giovani ma non allevati a mano, da addomesticare/abituare all’uomo progressivamente ; anche per questo aspetto, c’è un ordine che potete consigliare, sia per facilità loro che mia?
5. Le quattro gabbie a questi link Amazon vi sembrao idonee come misure per le 4 coppie/squadre o qualcuna sarebbe da scartare ?
  • a) https://www.amazon.it/dp/B072HMFBGM/ (senza la griglia sul fondo ?) 97x58x100 + base
    b) B07HM93SW5/ (anche se ha solo barre verticali e sarebbe da integrare, come la c e la d) 79x52x94 + base
    c) B09QKTVT36/ 62x43x90(?) + base
    d) B08G8HT7FC/ 95x45x52 + base, anche impilabile.
6. Non ho capito se la sabbietta sul fondo è necessaria, utile o solo opzionale. Nel secondo caso, non complica la pulizia rispetto a un fondo con una griglia e con sotto la carta dentro il cassettino?
7. Riguardo ad allevati a mano/non allevati a mano, mi oriento sui secondi perché temo che gli allevati a mano siano troppo "umano-dipendenti", più idonei quindi ad essere adottati come singoli. In Francia si sta diffondendo un terzo approccio intermedio, i "manipolati al nido", dove i pulcini vengono svezzati nel nido dai genitori, ma l'allevatore interviene abituandoli al contatto con l'uomo ma evitando l'imprinting. Sapete se la pratica esiste anche in Italia?

Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere tutto e ancor più a chi mi darà qualche opinione. So già che ci possono essere opinioni discordanti ma non necessariamente giuste o sbagliate, per cui non abbiate paura di confondermi le idee 8)


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Consigli su stanza per pappagalli e varie altre

Messaggio da ivana »

Non posso certo risponderti in due parole.
Io mi sono dovuta "restringere " per trasferimento e età che, purtroppo, avanza.....
sul sito " www.lacompagniadegliinseparabili.com" c'è la descrizione dell'allevamento che avevo attrezzato una dozzina di anni fa in un locale taverna di quasi 50mq.
Gabbie da cova, altre da 90, sempre rettangolari perchè il volo dei pappagalli è orizzontale, altre voliere più grandi per i parrocchetti....
E'utile la griglia fondo gabbia per non far avere contatto con le feci e sotto uso la carta bulinata assorbente e antiodore.
Quella che hai postato è comoda, se non ha la griglia, con un po' di bricolage puoi crearla tu.
Avevo messo delle corde (cime da barca) da una parete all'altra(cosa che ho anche messo in quest'altra abitazione, una mansarda) in modo che , a turno , potevo liberare dei soggetti e farli divertire svolazzando , specialmente per far rafforzare la muscolatura e le ali dei pulli.
Ho avuto ed ho soggetti allevati a mano e non.... e tutti hanno riprodotto tranquillamente. Ho anche aiutato coppie i cui piccoli non erano molto nutriti, alimentandoli con la formula ma lasciandoli nel nido.
Nel locale avevo messo una centralina "alba/tramonto" che regolava la luce essendo un locale a piano terra e quindi non troppo illuminato.
E' bene non mettere insieme specie differenti, generalmente sono territoriali e, per esempio, gli inseparabili possono essere aggressivi con le cocorite.
Per adesso mi fermo, disponibile ad altre domande , mano mano ti vengono in mente.
In bocca al lupo e buon lavoro, è una passione che vale la pena coltivare.
carloBM
Messaggi: 2
Iscritto il: 3 maggio 2022, 20:18

Re: Consigli su stanza per pappagalli e varie altre

Messaggio da carloBM »

Intanto grazie per le informazioni. Avevo già reperito e passato in rassegna il tuo sito, che ho trovato prezioso per gli spunti "vissuti".
Pensi che cocorite, callopsite e monaci/pyrrura possano darsele se vivono nello stesso locale e gli apro le gabbie allo stesso tempo?
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Consigli su stanza per pappagalli e varie altre

Messaggio da ivana »

Se ciascuno di loro ha la propria gabbia come "casa" e poi escono in trasferta nello stesso locale, non dovresti avere problemi ( io avevo una cenerina che tranquillamente conversava con una calopsitta e un conuro ), comunque , per le prime volte, sarebbe meglio la tua supervisione.
Buon lavoro !
Rispondi

Torna a “Pappagalli”

cron