Uova canarini rotte dentro e fuori dal nido

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
fraska
Messaggi: 3
Iscritto il: 1 novembre 2011, 2:33

Uova canarini rotte dentro e fuori dal nido

Messaggio da fraska »

Durante la cova di due canarini mosaico ho avuto per 2 volte uova rotte nel nido e sul fondo gabbia, non sono ancora riuscito a capire se dipenda dalla femmina o più presumibilmente dal maschio.

Essendo un neofita, vorrei capire, dal momento della costruzione del nido quanto si può lasciare il maschio con la femmina in modo che fecondi tutte le uova. Se il problema è il maschio, pensavo di separare i soggetti appena conclusa la costruzione del nido, facendo così potrei scoprire se è il maschio che rompe le uova, ma non voglio che la canarina deponga uova non fecondate, ho provato a cercare info a riguardo, ma non ho trovato risposte al mio quesito. Potreste spiegarmi i tempi di fecondazione o suggerimenti per questo mio caso? Ho già perso 2 covate di cui 1 tutta feconda.
Grazie a chi mi delucida un po' sul processo di fecondazione


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Uova canarini rotte dentro e fuori dal nido

Messaggio da Giulio G. »

Perchè le uova siano fecondate, l'accoppiamento deve avvenire almeno 3/4 giorni prima della deposizione.
Deposto il 3° uovo, si può togliere il maschio. Le uova le rompe il maschio, sia nel nido che quelle a terra, troppo focoso, disturba la femmina.
La femmina a volte depone dal posatoio, ma non rompe le uova dentro al nido.
I canarini preferiscono accoppiarsi all'alba e al tramonto. Alla sera metti il maschio con la femmina e al mattino lo togli. (metti il separatore)
Deposto il 3°uovo, lascia il maschio da solo, ma che veda la femmina. Credo che sia l'unico modo per evitare guai.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Uova canarini rotte dentro e fuori dal nido

Messaggio da pier lorenzo orione »

fai cosi:lasci la coppia unita fino alla deposizione del primo uovo ,poi togli l'uovo deposto al mattino presto e lo sostituisci con uno finto ,fai cosi ogni mattina sostituendo un uovo al giorno con uno finto finchè ,la prima mattina che non trovi l'uovo ,separi il maschio e rimetti tutte le uova vere a covare e segni la data sul calendario ,se saranno feconde dopo 13 giorni nasceranno i pulli.le uova vanno tenute a temperatura ambiente
fraska
Messaggi: 3
Iscritto il: 1 novembre 2011, 2:33

Re: Uova canarini rotte dentro e fuori dal nido

Messaggio da fraska »

Grazie per i preziosi consigli.
Avevo già pensato di togliere via via le uova e sostituirle, ma temo di non fare in tempo, il maschio responsabile della rottura, come mi confermate, che è molto molto attivo mi fregherebbe sul tempo...
Interessante invece il discorso sul momento della deposizione, quindi depongono in certi periodi preferiti della giornata?

Al momento ho tolto i nidi, in modo di dare un po' di tempo alla femmina di "resettarsi" fra 2 o 3 giorni rimetto il nido e proverò a togliere via via le uova,sostituendole, successivamente lascerei covare e allevare la femmina separata dal maschio, altrimenti ammesso che le uova schiudano, la vedo dura anche per i pulli, che verrebbero, come già successo in passato, abbandonati dalla madre distratta dal maschio.
Grazie Giulio e Pier Lorenzo, mi avete delucidato molto sui miei dubbi. Grazie
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Uova canarini rotte dentro e fuori dal nido

Messaggio da Giulio G. »

fraska ha scritto: 23 maggio 2022, 12:16 Grazie per i preziosi consigli.
Avevo già pensato di togliere via via le uova e sostituirle, ma temo di non fare in tempo, il maschio responsabile della rottura, come mi confermate, che è molto molto attivo mi fregherebbe sul tempo...
Interessante invece il discorso sul momento della deposizione, quindi depongono in certi periodi preferiti della giornata?

Al momento ho tolto i nidi, in modo di dare un po' di tempo alla femmina di "resettarsi" fra 2 o 3 giorni rimetto il nido e proverò a togliere via via le uova,sostituendole, successivamente lascerei covare e allevare la femmina separata dal maschio, altrimenti ammesso che le uova schiudano, la vedo dura anche per i pulli, che verrebbero, come già successo in passato, abbandonati dalla madre distratta dal maschio.
Grazie Giulio e Pier Lorenzo, mi avete delucidato molto sui miei dubbi. Grazie
Preferiscono accoppiarsi all'alba e al tramonto, se la coppia è unita da tempo, ma se metti all'improvviso il maschio con la femmina, si accoppiano anche a mezzogiorno. :lol: :lol:
Depongono sempre al mattino, alcune femmine molto presto, altre anche alle 9, più tardi è difficile.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Uova canarini rotte dentro e fuori dal nido

Messaggio da pier lorenzo orione »

se temi di non arrivare in tempo a sostituire l'uovo prima che il maschio lo rompa ,basta separarlo la sera prima e rimetterlo con la femmina il mattino dopo aver tolto l'uovo
fraska
Messaggi: 3
Iscritto il: 1 novembre 2011, 2:33

Re: Uova canarini rotte dentro e fuori dal nido

Messaggio da fraska »

Ciao a tutti, torno ad aggiornarvi.
Come da vostri consigli, ho separato il maschio dalla femmina la sera, ogni mattino ho tolto un uovo e sostituito con uno finto. Con l'arrivo dell'uovo azzurro, il 3°, ho rimesso tutte le uova vere e separato i 2 soggetti. Adesso incrociamo le dita e speriamo non siano chiare,aspettiamo qualche altro giorno e lo scoprirò con la speratura. Grazie ancora per i vostri preziosi consigli, spero che facciano comodo anche per altri. Grazie ancora Pier Lorenzo e Giulio
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron