Mancanza di sonno o devo preoccuparmi?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Pio94
Messaggi: 32
Iscritto il: 3 agosto 2020, 12:00

Mancanza di sonno o devo preoccuparmi?

Messaggio da Pio94 »

Buongiorno a tutti...il mio canarino (Pio) da qualche tempo si ritrova spesso fiacco, a fondo gabbia e ogni tanto come vedete in foto anche di giorno.

Premetto che abitiamo in sicilia e ci sono picchi di caldo fino a 40 e più gradi ogni giorno da luglio.

Ogni giorno nelle ore più calde gli preparo la vasca per il bagno e lui ci entra volentieri, ma alterna queste fasi di "sonno vigile" a dei canti per più di due ore.

La sera evitiamo di coprirlo con un lenzuolo troppo pesante ma la gabbia ovviamente è coperta dalla luce. La mattina alle prime luci dell'alba si sveglia, la sera alle 22 già si gonfia e mette su una zampa, facendoci capire che è pronto per dormire.

Come cibo al momento sto dando solo scagliola e frutta fresca ma non troppo spesso. Il beverino ogni 3 ore lo cambio e prima e anche prima di dormire.

Può quindi essere legato al fattore caldo tutto ciò? Quando lo facciamo uscire per poco tempo dalla gabbia è vispo, vola senza problemi e ritrova la strada della gabbia facilmente. Nessun problema con il cibo o acqua perchè mangia e beve tranquillamente.

Chi può dirmi di più lo faccia, vi ringrazio per il vostro tempo.
Allegati
Pio.jpeg


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
dianajett76
Messaggi: 362
Iscritto il: 18 marzo 2019, 20:47

Re: Mancanza di sonno o devo preoccuparmi?

Messaggio da dianajett76 »

Ciao,
C'è troppa luce. I canarini devono dormire non appena inizia a imbrunire: in questo periodo già alle 19:30/ 20,00. Alle 22:00 è troppo tardi e il suo ciclo vitale ne risente. Spostalo in una stanza non molto abitata, priva di luci e rumori e vedrai che si riprenderà!
Pio94
Messaggi: 32
Iscritto il: 3 agosto 2020, 12:00

Re: Mancanza di sonno o devo preoccuparmi?

Messaggio da Pio94 »

dianajett76 ha scritto: 21 agosto 2022, 9:58 Ciao,
C'è troppa luce. I canarini devono dormire non appena inizia a imbrunire: in questo periodo già alle 19:30/ 20,00. Alle 22:00 è troppo tardi e il suo ciclo vitale ne risente. Spostalo in una stanza non molto abitata, priva di luci e rumori e vedrai che si riprenderà!
Grazie per la risposta. Purtroppo l'imbrunire dalle mie parti non arriva prima dell 20.30 quindi dovrei sistemare la gabbia in un ripostiglio e non mi sembra il massimo. Non ho molti angoli della casa bui o isolati purtroppo.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Mancanza di sonno o devo preoccuparmi?

Messaggio da Giulio G. »

Rispetta il tramonto delle 20,30 circa, va bene.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Mancanza di sonno o devo preoccuparmi?

Messaggio da pier lorenzo orione »

magari sono disturbati da luci o rumori notturni e non dormono bene
Pio94
Messaggi: 32
Iscritto il: 3 agosto 2020, 12:00

Re: Mancanza di sonno o devo preoccuparmi?

Messaggio da Pio94 »

Ho portato nei giorni successivi il canarino ad un veterinario...mi è stato detto che non ha superato bene la muta e che negli ultimi giorni è sceso anche di peso.

Gli ha somministrato un antibiotico e del cortisone..oltre delle vitamine nel beverino da aggiungere ogni 24 ore.

Al momento la cura sembra sortire gli effetti desiderati, ha ritrovato molto l'appetito e non si addormenta più durante il giorno.

Anche fuori dalla gabbia è più vispo e vola in scioltezza. Per il canto ancora non si è ripreso del tutto, ma i continui sbalzi di temperatura non aiutano di certo.

Vi aggiorno se ci sono novità
Rispondi

Torna a “Canarini”