Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buongiorno ragazzi,
Mi consigliate una voliera a 2 piani grande per i canarini. Finalmente ho un terrazzo enorme per metterli riparati all'esterno.
Avevo visto la EE10 voliera cardellini, ma purtroppo è fuori produzione.
Potete consigliarmi altro? Grazie
Ps spero di non aver sbagliato sezione..
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Buonasera ragazzi, alla fine ho deciso di acquistare questa voliera a 2 piani (rimuovendo isola feci e vassoio diventa unico piano)
Tutte le mangiatoie, bagnetto ed eventuale nido saranno interni (meglio visto che saranno in terrazzo)
Mi chiedevo: secondo voi la soluzione migliore per le zanzare e soprattutto per i rapaci, visto che qui è pieno di cornacchie (stamattina hanno divorato un piccione... )
Grazie per i consigli
Saluti
Questo tipo di voliera non è molto adatta all'esterno, ha gli sportelli grandi, i canarini possono scappare. Le misure ? Che prezzo ha ?
Io opterei per 2 o 3 volierette da 120 cm, con divisorio.
Serve una zanzariera e una rete metallica elettrosaldata a maglie piccole (1x1) per proteggere la voliera o le volierette.
Buongiorno Giulio, grazie
Questa voliera è 100*55*60 circa a piano.
Mi puoi consigliare qualche voliera (qualche link ad esempio). Io adesso ho, come voliera grande, la Imac Tasha ma è solo da 80 cm.
Comunque posso farmi creare una struttura per rinchiudere le voliere con le zanzariere metalliche che si "attaccano" alle inferriate dei balconi?
Oppure non basta e deve sempre esserci la rete metallica?
Mai avuto questo tipo di voliera, mi avrebbe rubato troppo spazio, ho sempre avuto i canarini al chiuso, cantina, soffitta e garage.
L'importante è che i predatori non possano infilare il becco e/o le zampe dentro alla rete, una distanza di 10/15 cm. và bene.
Anche la zanzariera metallica va bene.
Sisi Giulio grazie. Lo so, ho fatto tantissime ricerche. Volevo prenderla una a 2 piani, ma in realtà posso prenderne 2 singole di almeno 1 metro
Avevo anche pensato ad una casetta in pvc 4*3 da giardino (possibilmente anche con una finestra per più luce) per mettere le gabbie/voliere, toglierei la porta in pvc e farei una porta in zanzariera metallica sempre aperta. Così sarebbero sempre all'aperto e completamente protetti da vento e predatori. Può essere una buona soluzione?
Grazie dell'aiuto!
Sì, è una buona soluzione. Mi sono ricordato che i miei primi canarini li tenevo in un armadietto, a cui avevo tagliato l'interno della porta e sostituito con un nailon. L'armadietto era in una terrazza coperta in pieno centro a Bologna, circa 50 anni fa.
Un'altra domanda Giulio, ne approfitto.
Parecchie di queste voliere non hanno la griglia di fondo (alla mia Imac Tasha l'ho creata io, ma debbo sempre togliere tutto il vano contenitore per pulirla).
Non volendo usare la griglia di fondo, esiste qualche lettiera completamente innocua per i canarini, che non fa ne polvere ed evita lo sporcarsi delle zampette? Tipo quella dei gatti o avevo letto da qualche parte la lettiera in "CANAPA". Può essere una buona soluzione oppure meglio sempre la griglia?
Grazie sempre
Ho smesso di allevare 5 anni fa e non conosco la lettiera in "canapa".
Io prima usavo il tutolo, poi la lettiera per cavalli (riccioli di segatura) assorbono bene entrambi, i riccioli svolazzano un po.
Con la griglia si evita che i canarini mangino i semi caduiti o vadano a beccare le feci.