canarino che stà male

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
elena
Messaggi: 23
Iscritto il: 30 aprile 2006, 18:49

canarino che stà male

Messaggio da elena »

ciao a tutti,
ho bisogno urgentemente del vostro aiuto. Circa due mesi fa, mi hanno regalato una coppia di canarini. Sembrava stessero bene, ma dopo un paio di giorni, il maschio ha iniziato ad emettere dei rumori strani quando respirava. Il veterinaio ha detto che forse si trattava di asma e mi ha dato dell'antibiotico da sciogliere nel beverino con una compressina di bentelan da 0,5. All'inizio sembrava tutto ok. Dopo un pò di tempo, ha iniziato anche la canarina. Stessa terapia....15 giorni fa è morta. Adesso, è da tre giorni, il canarino è peggiorato. [smilie=crybaby2.gif] Respira a fatica ( oggi teneva anche il becco aperto), si gonfia ed emette dei rumori ........che sembra un trattore. Quando cerca di cantare, sembra che ha la tosse. Gli ho preparato l'antibiotico con il bentelan, ma ( forse per il sapore orrendo) non ha bevuto neanche una goccia. Ho contattato nuovamente il veterinaio ( il quale si è lavato le mani dicendo che di malattie di uccelli non è molto competente) e mi ha detto di dargli solo il bentelan ( senza antibiotico) sciolto in poca acqua. In questo modo secondo lui, lo aiuto a respirare meglio e.........a farlo morire senza tante sofferenze ( per il veterinaio il mio canarino è spacciato).
A questo punto mi chiedo, ma secondo i sintomi che vi ho scritto, ha veramente l'asma? Oppure cosa può essere? Sono ancora in tempo per salvarlo o veramente ormai è spacciato?
Datemi un consiglio, sono disperata. Non sò come aiutarlo. [smilie=crybaby.gif] [smilie=crybaby.gif]


Elena

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
elena
Messaggi: 23
Iscritto il: 30 aprile 2006, 18:49

Messaggio da elena »

Vi volevo aggiornare sulle sorti del canarino; dopo che ieri sera ho dato il bentelan sciolto in poca acqua, oggi canta che è una bellezza, è vispo e salta per la gabbietta. Ma i rumori quando respira ci sono sempre. Io penso che con l'antibiotico giusto si salverebbe. Quale e cosa dargli dargli?
Elena
Avatar utente
VITO75
Messaggi: 12
Iscritto il: 18 aprile 2006, 12:45

Messaggio da VITO75 »

Ciao . Il veterinario che hai contattato è poco coscenzioso ma con le crudeltà che ci sono oggi al mondo non mi stupisce che se ne sia fregato ...

Dare un antibiotico a caso è pericoloso ma se il canarino sta meglio ...

Purtroppo un canarino pesa pochi grammi per cui è delicato comunque .

Cerca un altro veterinario aviario. Io sono a Milano se qualche amico riesce a darti un nominativo su Reggio secondo me risolvi il problema .



Tienici aggiornati .

Ciao e in bocca al lupo !
drugo
elena
Messaggi: 23
Iscritto il: 30 aprile 2006, 18:49

Messaggio da elena »

Ciao a tutti,
ho consultato un altro veterinaio, il quale ha detto che non si tratta di asma ma di polmonite. Ha dato come antibiotico il panacef granulare pediatrico da mettere nel pastoncino ( diluito nell'acqua non lo beve) e a giorni alterni nel beverino devo sciogliere una compressina di bentelan da 0,5. La mattina sembra che stà un pò meglio ( riesce a fare qualche gorgheggio) ma, quel rumore strano lo fà sempre. Che pensate di questa terapia? Può funzionare? :? :?
Ciao.
Elena
elena
Messaggi: 23
Iscritto il: 30 aprile 2006, 18:49

Messaggio da elena »

Ciao a tutti,
vi volevo dire, con grande gioia, che la terapia sembra funzionare [smilie=hello2.gif] [smilie=hello2.gif] Oggi, è il primo giorno, che non emette quei strani rumori quando respira e......ha iniziato ad emettere qualche piccolo gorgheggio [smilie=eusa_whistle.gif]
Non sò dirvi la gioia che ho provato nel vedere che piano piano stà guarendo!!! La mia famiglia mi diceva che ero pazza a spendere tempo e denaro, che tanto non ce l'avrebbe fatta! Ma io non ho dato ascolto a nessuno, l'ho curato veramente con tanto amore e oggi quando l'hanno sentito canticchiare, mi hanno dato ragione! [smilie=109.gif] Spero tanto che si rimetta al meglio presto!!!!
Ciao :D
Elena
Vincenzocondò
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 dicembre 2008, 10:20

Re: canarino che stà male

Messaggio da Vincenzocondò »

ciao a tutti e scusate se scrivo qui, sono appassionato di canarini, un mese fa aavevo un canarino che allietava le mie giornate cantando, metto il canarino in giardino cade la gabbia con un colpo di vento e lui e volato via
adesso vorrei comprare un altro canarino ma non riesco a trovarlo , qualcuno puo aiutarmi? grazie mille
gnagnax
Messaggi: 2995
Iscritto il: 16 ottobre 2007, 19:23

Re: canarino che stà male

Messaggio da gnagnax »

vincenzo per questi annunci c'è il mercatino............... :wink:
elena,complimenti............ [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
questo è un grande esempio di amore verso gli animali............brava............ :D [smilie=041.gif]
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Rispondi