prevenzione canarini

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

prevenzione canarini

Messaggio da chicco74 »

Buonasera ho avuto 2 canarini che si strofinavano il becco sulla stecca e avevano problemi all ochio che pian piano si e chiuso ho usato flagyl ma non ha funzionato perche dopo 3 giorni di flagyl(separati dagli altri) sono morti nel prenderli ho visto che avevano il petto ha punta di coltello se non erro e' sintomo di coccidiosi.
Ora chiedo posso fare una cura preventiva a gli altri canarini e con cosa e con quali modalita,premetto che ho letto che il baycox e' efficace ma non vendibile qui c'e' qualcosa simile da dare?
Grazie buonasera


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: prevenzione canarini

Messaggio da Giulio G. »

Sulfac e/o Disulfa della Formevet. Coccìdiostop - Coccìdiol - S.D.S. della Chemifarma. sono coccìdiostatici di libera vendita.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: prevenzione canarini

Messaggio da chicco74 »

Buongiorno dovrei avere coccidiol quanto è per quanto tempo? Ho 4 gabbie da 90 con 6/7 canarini per gabbiae 3 gabbie da 60 con 3 canarini tutte tra novelli e adulti do il foniopaddy nelle linguette l'acqua la metto nei beverini da 300.
Ho uno che si gonfia(anche per questo chiedevo mi sono scordato di dirlo) ma è vispo e mangia temperatura sui 20 gradi e 70 di umidita
Grazie buongiorno
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: prevenzione canarini

Messaggio da Giulio G. »

Sulla confezione c'è scritto la dose da usare. Cambia l'acqua tutti i giorni.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: prevenzione canarini

Messaggio da chicco74 »

Buonasera mi e' successa una cosa fatto il ciclo di 3 giorni di coccidiol finito ieri alcuni da ieri si sono gonfiati mangiando sempre e volando ma non cantano piu' uno oggi e morto,prima si e messo in disparte con la testa dentro il corpo poi per 2 secondi tremato e poi la fine, gli altri non hanno niente di tutto questo e cantano.
Chiedo puo' essere stato il cocidiol(40 gocce in 1,5 litri)?Devo fare un altro e ultimo ciclo di coccidiole poi dare multivitaminico?
Grazie buonasera
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: prevenzione canarini

Messaggio da Giulio G. »

Nella confezione c'è un contagocce o un misurino graduato ? La dose è 2/3 ml x litro d'acqua o 6/9 gocce in un beverino da 100 ml.
Quante gocce sono 2/3 ml ? Si da per 3 gg. si sospende 3 gg. e si ridà per altri 3 gg. Poi vitamine per 5 gg. Cercato su Google. Strana la morte di 1 c.
il Coccidiol era aperto da molto tempo o era scaduto ?
Io usavo S.D.S. o Disulfa.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: prevenzione canarini

Messaggio da chicco74 »

Giulio G. ha scritto: 11 novembre 2022, 0:43 Nella confezione c'è un contagocce o un misurino graduato ? La dose è 2/3 ml x litro d'acqua o 6/9 gocce in un beverino da 100 ml.
Quante gocce sono 2/3 ml ? Si da per 3 gg. si sospende 3 gg. e si ridà per altri 3 gg. Poi vitamine per 5 gg. Cercato su Google. Strana la morte di 1 c.
il Coccidiol era aperto da molto tempo o era scaduto ?
Io usavo S.D.S. o Disulfa.
Buongiorno sulla confezione c'e' scritto 20 gocce 1ml, la mia bottiglia e 2 liti non 1,5 come erroneamente ho detto prima,comunque sia non la finivo il resto lo buttavo.La scadenza e 2024 ed era gia aperto da quasi un anno. Puo essere il troppo tempo aperto perche troppo medicinale non credo.
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: prevenzione canarini

Messaggio da chicco74 »

Immagine

Cosa posso fare? domani sono 3 giorni che non do la medicina e sto dando ancora il fonio, il canarino cerchiato e quello che ha incominciato a gonfiarsi, gli altri erano normali, e ho chiesto consiglio. Qualora e' stato un sovradosaggio ma non e' dovevano morire giusto?
Grazie buongiorno
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: prevenzione canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

si ma intanto dovresti isolarlo dagli altri perchè potrebbe essere contagioso.se il coccidiol non ha avuto effetto può essere altro ,ti consiglio di portarlo da un veterinario aviare .
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: prevenzione canarini

Messaggio da chicco74 »

pier lorenzo orione ha scritto: 11 novembre 2022, 16:26 si ma intanto dovresti isolarlo dagli altri perchè potrebbe essere contagioso.se il coccidiol non ha avuto effetto può essere altro ,ti consiglio di portarlo da un veterinario aviare .
Buonasera ok vedo di chiamre qualcuno,sara sempre per la settimana prossima, intanto un altro(tutti e due novelli) e' morto sempre appalottolato poi ha steso le zampe e via ho visto e il petto era violastro.
Come mai dopo aver dato il coccidiol, forse puo' essere una coincidenza, si sono gonfiati tutti?
Grazie buonasera.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: prevenzione canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

non è il coccidiol ma una altra patologia che andrebbe indagata con esami batteriologici sui soggetti appena deceduti e le feci
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: prevenzione canarini

Messaggio da chicco74 »

Buongiorno mnartedi scorso sono andato dal veterinarioil canarino arancione (che si vede gonfio nella foto) che fu quello che si gonfio' prima del coccidiol, non aveva niente anzi stava benissimo c era molto"grasso" che l ha scambiato per una femmina all iniziolunica cosa che ha e' una flebbite e mi ha detto come curarlo.
Avevo portato un altra canarina di un altra gabbia(non quella delle foto) e ha detto sta sfiancata perche non beve lo stessoquelle delle foto, premetto che l acqua che mettevo era con l aglio(questo da luglio) ora non piu' anche se vorrei rimetterla.
Infine fra10 giorni verra' a casa a vedere la situazione e decidere il da farsi gli ho fatto vedere le analisi delle feci di tutte le gabbie, messe in un unica provetta, fatte a maggio che un altro veterinario aviario mi disse che non dovevo farle se le feci erano strane, e m ha detto che potevo dare tutto quello che davo e che quando veniva decideva se rifarle.
Grazie buongiorno.
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: prevenzione canarini

Messaggio da chicco74 »

Queste sono ancora oggi le feci "l acqua" dopo sparisce e queste erano le feci che mi hanno spinto a farele analisi anche se il parere dell altro veterinario era negativo a farle.
Immagine
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: prevenzione canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

queste feci sono abbastanza normali ma se muoiono qualcosa c'è quindi va bene fare esami comunque
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: prevenzione canarini

Messaggio da chicco74 »

pier lorenzo orione ha scritto: 22 novembre 2022, 10:23 queste feci sono abbastanza normali ma se muoiono qualcosa c'è quindi va bene fare esami comunque
Buon pomeriggio grazie per la risposta avevo, e ho paura ancora, che in caso vendo un canarino e il compratore vedeva queste feci "con acqua" me lo ridava indietro e io non sapevo cosa dire, comunque come detto quando verra il veterinario decidera' sul da farsi grazie buon pomeriggio.
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: prevenzione canarini

Messaggio da chicco74 »

Buongiorno chiedo un consiglio siccome devo andare a Modena conviene comprare li canarini e in caso cosa devo fare una volta a casa premetto che ho gabbie vuote dove ci sono altre piene a stretto contatto non ho spazi.
Infine cosa mi dite del daflor conviene comprarlo?
Grazie buongiorno
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron