Mangime cardellini

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Pacio81
Messaggi: 42
Iscritto il: 22 dicembre 2022, 18:41

Mangime cardellini

Messaggio da Pacio81 »

Domanda veloce veloce ho 2 cardellini da un pò di tempo e ho osservato un pò i comportamenti
.l'allevatore aveva consigliato mangime spinus che ce l ho ..poi go anche altri misto per cardellini ma non sto li a citare marche..problema è che va in cerca sempre dei semi di canapa o canapuccia penso sia snobbando completanente scagliola perilla ecc anche il niger non lo mangia mi sembra e neanche il pastoncino..come fare?? Se gli do solo scagliola non la mangia la butta fuori tutta?? Va bene lo stesso se mangia sempre sta canapa o a lungo andare ci son problemi..penso scaldi un pò in quanto canta abbastanza e salta sempre?? Grazie per i consigli e scusate del dusturbo


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Mangime cardellini

Messaggio da Giulio G. »

Non è un disturbo. Puoi fare tutti i nomi del caso. Se mangia solo la canapa non va bene. Aspetta che arriva qualche esperto di silvani.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Pacio81
Messaggi: 42
Iscritto il: 22 dicembre 2022, 18:41

Re: Mangime cardellini

Messaggio da Pacio81 »

Ok ho eurosalus mix cardellini e fringillidi poi manitoba per cardellini ma non la gradisce molto forse troppo scura poi elevage spinus oro e poi allegri mix con erbaazzolina cicoria ecc ecc
Comunque manda fuori dalla gabbia tutto il mangome che non gli va e cerca sempre la canapa..che sgranocchia fino a quando la trova..
Lo tengo all interno per il momento in una casa in disuso ampie lastre che apro costantemente e temperatura 11 gradi..estate metterò una zanzariera forse stanno meglio la che al sole di fuori..
Pastoncino secco non lo guarda neanche mah..devo buttarlo via..grazie
Logicamente mangiando sti semi canta sempre e salta su e giù finchè è stanco
Logicamente penso che per il canto vadino bene meglio della scagliola..forse li.mangia per riscaldarsi anche..o perché sono più buoni..
Non so a lungo andare però
Vero anche che con solo scagliola dimagrirebbe a vista d occhio secondo me..
Che faccio proseguo cosi..però metà del mangime lo butta via ogni giorno..ciao
Pacio81
Messaggi: 42
Iscritto il: 22 dicembre 2022, 18:41

Re: Mangime cardellini

Messaggio da Pacio81 »

Per completare quanto detto sopra tutti i mangimi che ho li alterno anche un pò per vedere se gradisce in pò più una cosa dell altra..li misto anche insieme tanto più o meno quelle solo le sementi?? Non so però se faccio bene??logicamente penso gia che se domani mattina li do tutta scagliola non me la mangi mica..eh
Pacio81
Messaggi: 42
Iscritto il: 22 dicembre 2022, 18:41

Re: Mangime cardellini

Messaggio da Pacio81 »

Forse ricordo che qualcuno tempo fa mi diceva di smezzare il misto o il mangime spinus che sia con 50 percento di scagliola..problema è che la scagliola la butta fuori tutta..penso che non mangi neanche un seme di quella ..la trovo tutta nel sottopiatto mangiatoia..non è che per il momento i due cardellini che ho non stiano bene anzi cantano e saltano a meraviglia na non so nel lungo periodo..magari proverò a mettere meno mangime con un pò più di scagliola per provare..comunque anche se ci sono solo 10 semi di canapa in tutto li trova di sicuro per primi..😏
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Mangime cardellini

Messaggio da nino56 »

La canapuccia e un seme che gradiscono molto....il problema e che e un po riscaldante per stomaco e indestini...e devono accontentarsi della percentuale che trovano nello spinus.
La scagliola se non abituati dall allevatore che li ha svezzati sono duretti ad accettarla ma e il seme che gli fa piu bene...dunque anche se la scartano...insisti
Nino56
Pacio81
Messaggi: 42
Iscritto il: 22 dicembre 2022, 18:41

Re: Mangime cardellini

Messaggio da Pacio81 »

Ok farò cosi taglio un pò alla volta con dosi di scagliola..magari non so metto un 30 percento in più di scagliola dentro al misto e vediamo..in quanto se gli do proprio scagliola pura non la mangia..allevatore mi aveva detto di dargli spinus o mangime apposito per cardellini..provo dai chiaro che se mi mangiasse qualche seme di scagliola li farebbe bene..
Pacio81
Messaggi: 42
Iscritto il: 22 dicembre 2022, 18:41

Re: Mangime cardellini

Messaggio da Pacio81 »

Si si lui scava finchè trova la canapa ..quello che non gli piace la lancia fuori con il becco proprio..speriamo di riuscire cosi tagliando la miscela
Comunque anche pastoncino secco niente zero
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Mangime cardellini

Messaggio da pier lorenzo orione »

lo stesso i miei ciuffolotti, uso mangiatoie anti spreco in cui non possono scavare piu di tanto col becco ma loro fanno di peggio:prendono i semi di scagliola nel becco anche due tre alla volta e li sputano direttamente fuori dalla mangiatoia , io insisto e non gli do altro finchè di malavoglia mangiano anche la scagliola ,ma è una lotta quotidiana.
Pacio81
Messaggi: 42
Iscritto il: 22 dicembre 2022, 18:41

Re: Mangime cardellini

Messaggio da Pacio81 »

Eh proprio cosi a sto punto che mangi quello che vuole..perché se gli do solo scagliola va in deperimento se mi mangiano 3 semi al giorno..poi anche non canta più è sempre il pro e il contro..anche vero che in inverno va ancora bene se mi mangia cosi..ma in estate sarebbe meglio gli altri semi bianchi ..mi hanno detto che se è stato abituati dall allevatore a un mangime tipo spinus che ha dento non so 15 semi..difficilmente mangierà scagliola..proprio proprio per ultima..poi ho visto che già son magri cosi senon mi mangiano proprio poi è peggio ancora..
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Mangime cardellini

Messaggio da pier lorenzo orione »

potresti aggiungere perilla alla scagliola ,è un seme piu appetibile e non troppo grasso
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Mangime cardellini

Messaggio da nino56 »

pier lorenzo orione ha scritto: 6 marzo 2023, 16:11 potresti aggiungere perilla alla scagliola ,è un seme piu appetibile e non troppo grasso
Certo potrebbe...ma..non risolverebbe il problema..mangerebbero solo la perilla
Nino56
Pacio81
Messaggi: 42
Iscritto il: 22 dicembre 2022, 18:41

Re: Mangime cardellini

Messaggio da Pacio81 »

Mi sa che se la perilla è il seme bianco e tondo butta fuori pure quelle incredibile..comunque proveró grazie mille ciao
Rispondi

Torna a “Fringillidi”

cron