coppia con rosso brinato

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
alexrossi1234
Messaggi: 151
Iscritto il: 3 novembre 2022, 14:56

coppia con rosso brinato

Messaggio da alexrossi1234 »

salve a tutti, mi è capitato che un canarino rosso brinato che doveva essere femmina si è rivelato un maschio, io non ho femmine rosse intense e in giro non se ne trovano, per caso sapete dirmi se al limite lo potrei accoppiare con un bianco recessivo, tanto ho letto che il bianco non è carattere dominante e che nei gialli è un accoppiamento che spesso viene fatto, naturalmente poi il colorante andrei a darlo a 40 giorni di vita dei pulli per evitare di farlo mangiare alla femmina bianca recessiva, voi che dite si può fare o vengono pezzati? purtroppo femmine intense non se ne trovano per niente


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: coppia con rosso brinato

Messaggio da pier lorenzo orione »

non verranno pezzati ma il rosso verra inquinato da giallo perchè i bianchi recessivi derivano sempre da gialli ,quindi anche se sono recessivi geneticamente sono gialli.piuttosto se hai una femmina brinata a piumaggio corto potresti accoppiarlo e otterrai dei rossi brinati
alexrossi1234
Messaggi: 151
Iscritto il: 3 novembre 2022, 14:56

Re: coppia con rosso brinato

Messaggio da alexrossi1234 »

in che senso "inquinati da giallo?" quelli che provenivano dai gialli non erano i bianchi dominanti?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: coppia con rosso brinato

Messaggio da Giulio G. »

alexrossi1234 ha scritto: 15 marzo 2023, 16:50 in che senso "inquinati da giallo?" quelli che provenivano dai gialli non erano i bianchi dominanti?
I bianchi dom. e i bianchi recessivi geneticamente SONO dei gialli, la mutazione bianco dom. impedisce parzialmente la comparsa del giallo, facendolo vedere solo sulle prime remiganti, la mutazione bianco recessivo impedisce totalmente la comparsa del colore giallo.
Bianco dom. X giallo = 50% gialli - 50% bianchi dom.
Bianco rec. X giallo = 100% gialli portatori di bianco rec.
Se accoppi un bianco con un rosso avrai figli arancio in diverse gradazioni, che non verranno dei bei rossi nemmeno colorandoli ! Lascia stare.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
alexrossi1234
Messaggi: 151
Iscritto il: 3 novembre 2022, 14:56

Re: coppia con rosso brinato

Messaggio da alexrossi1234 »

ho capito, credevo che fossero legati ai gialli solo i dominanti, grazie del consiglio come sempre
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron