Qualche domanda per capire come devo comportarmi con i miei giallo mosaico

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Luigi08
Messaggi: 21
Iscritto il: 21 maggio 2023, 13:58

Qualche domanda per capire come devo comportarmi con i miei giallo mosaico

Messaggio da Luigi08 »

Salve a tutti! Ho da poco intrapreso l’allenamento di canarini giallo mosaico. Ho comprato una coppia di canarini giovedì 18 maggio 2023, entrambi gli uccellini dovrebbero essere alla scorsa annata e sembrano in ottima salute. Ho allestito la gabbia con due beverini, due mangiatoie con i semi, due con il pastoncino e il nido con i fili di yuta; ho poi posto quest’ultima fuori al balcone, adagiata sul pavimento e ombreggiata da una pianta. Ad oggi domenica 21 maggio 2023 gli uccellini non hanno toccato minimamente i fili per creare il nido. A proposito mi sono recato in un negozio di animali; qui mi hanno consigliato un prodotto, ALLEVOBEN, che, dopo una settimana, applicando 20 gocce nel beverino, dovrebbe indurre gli animaletti a stimolare l’istinto di proliferare, l’osso di seppia e consigliato di dare due volte a settimana uno spicchio di mela ai miei mosaici. Adesso posizionati tutti gli oggetti fornitomi dal suddetto mi sorgono alcune domande:
-posso integrare qualcos’altro nell‘alimentazione dei miei piccoli?
-posso fare qualcos’altro per indurli alla riproduzione?
-si muovono in continuazione nella gabbia, è buon segno?
-cinguettano appena, è normale?
-posso tenerli a terra o devo tenerli sopraelevati dal pavimento?
-posso coprirli con una tovaglia di plastica che li copre su tre lati (i due laterali, la parte superiore e la parte posteriore) in modo da mascherarli da vento e intemperie? se si la devo mettere solo di notte in tutte le stagioni?
-d’estate di giorno come devo comportarmi quando fa molto caldo?
Al momento queste sono i dubbi che mi affliggono, in caso dovessero affiorarne di altri non esiterò a chiedere. Se avete qualche consiglio da darmi, in quanto io alle prime armi, sarò lieto di accoglierlo. Se sarete così gentili da rispondere ai miei quesiti ve ne sarò immensamente grato. Anticipatamente grazie.

Luigi.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Qualche domanda per capire come devo comportarmi con i miei giallo mosaico

Messaggio da pier lorenzo orione »

proteggi la gabbia dai predatori con una rete zanzariera che ricopre tutta la gabbia ,cosi saranno protetti anche dalle zanzare ,il telo di plastica deve essere trasparente e va sollevato ogni giorno per evitare effetto serra,poi in estate dovrai ripararli dal sole forte con una tenda ombreggiante.la gabbia non va mai spostata per tutto il periodo riproduttivo .se vuoi posta una foto di gabbia e soggetti cosi possiamo darti qualche consiglio in piu.
Luigi08
Messaggi: 21
Iscritto il: 21 maggio 2023, 13:58

Re: Qualche domanda per capire come devo comportarmi con i miei giallo mosaico

Messaggio da Luigi08 »

Questa è la gabbia. C’è un solo beverino in quanto al negozio di animali mi hanno consigliato di aggiungere 20 gocce di ALLEVOBEN all’acqua per indurli alla riproduzione. Come si evince dalla foto c’è un osso di seppia che per le dimensioni troppo grandi ho deciso di tagliare a metà. Ho solamente dopo aver fatto la foto aggiunto un contenitore per contenere la juta. Oggi ho preso la decisione di aggiungere un bagnetto però prima vorrei informazioni in merito a quante volte devo mettere quest’ultimo in gabbia e per quanto tempo, se ci sono variazioni tra inverno ed estate, etc. … insomma vorrei, se possibile, capire come devo comportarmi. Anticipatamente grazie
Allegati
IMG_7969.jpeg
IMG_7919.jpeg
IMG_7971.jpeg
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Qualche domanda per capire come devo comportarmi con i miei giallo mosaico

Messaggio da pier lorenzo orione »

dunque:1) elimina la mela che è troppo lassativa ,puoi darne uno spicchio ogni tanto ma evita 2)il pastoncino va a male facilmente soprattutto col caldo ,quindi togli quelle mangiatoie piene e metti solo il misto semi ,mentre il pastoncino ne darai un cucchiaino al giorno in una piccola mangiatoia il resto lo butti,va rinnovato giornalmente ,mentre la scatola la tieni in frigo ben sigillata.3)ti consiglio il nido esterno a gabbietta che si aggancia nella porticina laterale della gabbia ,quello interno toglie spazio ai soggetti e gli cacano pure dentro 4) i posatoi mettili ai due lati opposti della gabbia cosi faranno un minimo di esercizio di volo.
Luigi08
Messaggi: 21
Iscritto il: 21 maggio 2023, 13:58

Re: Qualche domanda per capire come devo comportarmi con i miei giallo mosaico

Messaggio da Luigi08 »

grazie mille per i preziosi consigli. Approfitto della tua gentilezza per chiederti quattro dubbi che in questo momento mi stanno sorgendo:
-io la gabbia la poggio a terra. questo comporterà problemi e quindi devo sollevarla dal suolo o posso stare tranquillo?
-visto che oggi ho comprato il bagnetto, volevo sapere quante volte al giorno e a settimana, e il tempo, che deve stare in gabbia?
-il maschio canta, non tanto, ma canta. vorrei sapere se la femmina farà il nido e le uova, dal momento che si tira i fili di juta ma non li pone nel nido ma li getta sul fondo.
-posso somministrare una volta a settimana il limone, dal momento che le feci sono molto liquide (credo, che come dici tu, ho fatto l’errore di somministrare molta mela)?
anticipatamente grazie
ciaooooo
Allegati
IMG_8013.jpeg
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Qualche domanda per capire come devo comportarmi con i miei giallo mosaico

Messaggio da Giulio G. »

Il bagno lo puoi dare tutti i giorni, si regolano loro. Spero che tu abbia preso un bagno esterno, con quello interno allagano la gabbia !
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron