La morte di un canarino

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Avatar utente
atimalac
Messaggi: 110
Iscritto il: 12 marzo 2008, 21:31

La morte di un canarino

Messaggio da atimalac »

Salve a tutti
Ho creato questo topic per sentire delle vostre esperienze su un fatto molto brutto...
LA MORTE DI UN VOSTRO CANARINO
l 'anno scorso mi era capitato di un pullo morto dopo 2 giorni di vita, sono rimasto triste per parecchio tempo e ci penso sempre ad immaginarmelo volare nelle voliere che posseggo, ma quest' anno invece, pochi giorni fà in un attimo la morte di una CANARINA e non è lo stesso, tra il canarino e come posso definire (l' allevatore), nel tempo cresce una sintonia ed un' affiatamento e ci si affezziona anche, conoscendo i suoi movimenti i sduoi gesti per farti capire certe cose...

Dopo tutti questi momenti di tristezza non mi va di pensare che questa vicenda mi potrà servire in futuro a non fare degli errori, si perchè se fossi stato più attento forse avrei potuto evitare di perderla, ma che prezzo è l' esperienza???
UNA VITA????
Ci sono persone che mi dicono che esagero nell' essere triste e arrabbiato perchè una semplice canarina è morta, che differenza c'è tra me e loro????
Ma non dico altro va cerco di aver rispetto per gli animali anche a quelli con due gambe.
Ciao :|


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
atimalac
Messaggi: 110
Iscritto il: 12 marzo 2008, 21:31

Re: La morte di un canarino

Messaggio da atimalac »

Non ci ho pensato ad aggiungerci una foto della canarina, ma ne ho fatte anche poche purtroppo, però questa mi ricorda che lei mangiava sempre come una lady, aveva sempre il becco sporco o di insalata o di piselli :)
Allegati
La mia piccola pallina gialla
La mia piccola pallina gialla
Avatar utente
lucas
Messaggi: 102
Iscritto il: 21 marzo 2007, 19:47

Re: La morte di un canarino

Messaggio da lucas »

Se dovessi piangere ogni volta che mi mure un canarino non avrei + lacrime ......
Facci l'abitudine e fatti forza,le variabili della morte di canarini sono moltissime e sopratutto imputabili all'allevatore ,dunque se hai usato tutti criteri scritti nei vari forum il tuo meglio l'hai fatto il resto è destino.
Non perderti d'animo e continua la tua passione nel miglior modo possibile vedrai che otterai + risultati positivi che morti di soggetti.
Saluti Ldux
Non siamo gli ultimi di ieri ma i primi di domani!!! R.N.A. 07MC
Ldux x gli amici, non compagni!
giuseppe2603
Messaggi: 1426
Iscritto il: 12 marzo 2007, 15:07

Re: La morte di un canarino

Messaggio da giuseppe2603 »

..proprio venerdì parlavo in ufficio dei mie canarini..........

Un mio collega diceva.....passi il cane, gatto.....in quanto plateali le loro dimostrazioni di affetto........ma i canarini........

La sua perplessità era proprio questa...........cosa trasmetteranno mai........lì quasi immobili chiusi in gabbie...

Purtroppo chi non ha una passione forsennata x la natura.....capterà poche informazioni o messaggi che questa trasmette....

E infatti come testimoni........piccoli gesti...abitudini...fanno si che anche tra l'intelligentissimo uomo e un piccolo insigniificante uccellino si stabilisca un legame.

Non dimenticherò mai Emiliano...un incardellato femmina...che mio padre liberava in casa la sera o i w-end.
Saliva sulla spalla...beccuzzava la bocca...giocava...insomma cosa avesse di diverso da un altro animale non so.

X cui capisco il tuo stato d'animo...è traumatico trovare un canarino morto......l'ultimo Ciuffo epilettico....qlche mese fa.

Attento con l'alimentazione xò.........verdura...frutta si...in periodi particolari e con moderazione.......i semi restano il loro vero sostentamento.

Ciao. :wink:
Avatar utente
Sonoko
Messaggi: 178
Iscritto il: 6 novembre 2007, 16:39

Re: La morte di un canarino

Messaggio da Sonoko »

Che topic triste, ma anch'io ho vissuto questa brutta esperienza molte volte, e non mi ci abituo mai, di canarini ne ho avuti tanti... :cry: In particolare non scorderò mai l'ultimo figlio della prima covata del primo canarino che ho tenuto a casa mia, era così socievole che secondo me si credeva un essere umano come noi, infatti era caduto dal nido quando era ancora con gli occhi chiusi e mia madre lo aveva rianimato e nutrito (praticamente in collaborazione con la chioccia)... :o Non potevo infilare una mano nella gabbia che lui saltellando lungo il braccio usciva e veniva sulla spalla, anche se non aveva fame, e poi faceva certe cantate posato sul mio dito... [smilie=035.gif] Un brutto giorno si ammalò e morì, ed ancora oggi dopo tanti anni in famiglia lo rimpiangiamo, nessun altro uccellino è stato come lui... :cry:
Ricordo invece un altro, una femmina, che morì sotto Natale di diversi anni fa... :( Vidi che si sentiva male e la presi per controllarla, tremava tutta... :roll: Mi morì in mano... :cry:
L'ultimo caso è stato il più terribile, meno di 1 mese fa, una canarina che abbiamo trovato morta sul fondo della gabbia accanto ad un uovo che aveva appena deposto! :cry:
La crudeltà verso gli animali è tirocinio della crudeltà contro gli uomini.
rina.80
Messaggi: 41
Iscritto il: 28 luglio 2008, 19:35

Re: La morte di un canarino

Messaggio da rina.80 »

anche a me mercoledì scorso è morta una canarina, si chiamava Zoe, la rimpiango molto, mi sembra di aver perso una figlia.
l'unica consolazione è il canarino che ancora ho, Morgan,chiederei il vostro auto se potete...
dovrei dare a Morgan una nuova compagna?vorrei un consiglio da chi ha più esperienza di me vi prego aiutatemi :(
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: La morte di un canarino

Messaggio da Fausto »

rina.80 ha scritto:anche a me mercoledì scorso è morta una canarina, si chiamava Zoe, la rimpiango molto, mi sembra di aver perso una figlia.
l'unica consolazione è il canarino che ancora ho, Morgan,chiederei il vostro auto se potete...
dovrei dare a Morgan una nuova compagna?vorrei un consiglio da chi ha più esperienza di me vi prego aiutatemi :(
Mi spiace per Zoe. :(

Dì pure a Morgan di calmarsi i bollenti spiriti perchè fino a novembre/dicembre di canarine non se ne parla.
Questo è il consiglio che diamo sul forum ( i soggetti si acquistano da novembre a febbraio, il periodo migliore ), poi ovviamente ognuno si comporta come meglio crede.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
rina.80
Messaggi: 41
Iscritto il: 28 luglio 2008, 19:35

Re: La morte di un canarino

Messaggio da rina.80 »

Fausto ha scritto:
rina.80 ha scritto:anche a me mercoledì scorso è morta una canarina, si chiamava Zoe, la rimpiango molto, mi sembra di aver perso una figlia.
l'unica consolazione è il canarino che ancora ho, Morgan,chiederei il vostro auto se potete...
dovrei dare a Morgan una nuova compagna?vorrei un consiglio da chi ha più esperienza di me vi prego aiutatemi :(
Mi spiace per Zoe. :(

Dì pure a Morgan di calmarsi i bollenti spiriti perchè fino a novembre/dicembre di canarine non se ne parla.
Questo è il consiglio che diamo sul forum ( i soggetti si acquistano da novembre a febbraio, il periodo migliore ), poi ovviamente ognuno si comporta come meglio crede.
grazie mille
seguirò il tuo consiglio :P
rina.80
Messaggi: 41
Iscritto il: 28 luglio 2008, 19:35

Re: La morte di un canarino

Messaggio da rina.80 »

rina.80 ha scritto:
Fausto ha scritto:
rina.80 ha scritto:anche a me mercoledì scorso è morta una canarina, si chiamava Zoe, la rimpiango molto, mi sembra di aver perso una figlia.
l'unica consolazione è il canarino che ancora ho, Morgan,chiederei il vostro auto se potete...
dovrei dare a Morgan una nuova compagna?vorrei un consiglio da chi ha più esperienza di me vi prego aiutatemi :(
Mi spiace per Zoe. :(

Dì pure a Morgan di calmarsi i bollenti spiriti perchè fino a novembre/dicembre di canarine non se ne parla.
Questo è il consiglio che diamo sul forum ( i soggetti si acquistano da novembre a febbraio, il periodo migliore ), poi ovviamente ognuno si comporta come meglio crede.
grazie mille
seguirò il tuo consiglio :P
ho solo paura che Morgan soffra di solitudine è sempre silenzioso, si appollaia sul trespolo in un angolo e rimane li, non so come interpretare il suo atteggiamento, cosa posso fare? sono preoccupata... :(
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: La morte di un canarino

Messaggio da Alex1977 »

Tranquilla rina...passerà...considera che oltre ad aver perso la compagna sarà anche in muta.
Non sarà in perfetta forma ma è normale, non lo puoi vedere tonico e pimpante come nel periodo "caldo".
L'importante è che non sia gonfio, che non dorma durante il giorno e che gli occhi siano vispi.

Ripara la gabbia dalle correnti d'aria.

Ciao, Alex.
rina.80
Messaggi: 41
Iscritto il: 28 luglio 2008, 19:35

Re: La morte di un canarino

Messaggio da rina.80 »

Alex1977 ha scritto:Tranquilla rina...passerà...considera che oltre ad aver perso la compagna sarà anche in muta.
Non sarà in perfetta forma ma è normale, non lo puoi vedere tonico e pimpante come nel periodo "caldo".
L'importante è che non sia gonfio, che non dorma durante il giorno e che gli occhi siano vispi.

Ripara la gabbia dalle correnti d'aria.

Ciao, Alex.
grazie dell'aiuto in effetti mangia e si muove anche se mostra meno energia, ritengo che finché si nutre sia già qualcosa.
non so come determinare se l'occhio è vispo però in effetti passa tutto il tempo gonfio e statico ma non sembra dormire
non saprei, credo che solo il tempo potrà dire...
Avatar utente
Mitsu
Messaggi: 776
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 11:52

Re: La morte di un canarino

Messaggio da Mitsu »

Attenta rina, il tempo può dire molte cose ma non sempre positive, se dici che sta appallottolato non è un buon segno.
Prova a mettere online qualche foto, eventualmente spostiamo il tuo problema in veterinaria dove gli esperti ti potranno sicuramente indicare la strada da seguire.
Certo che una controllata da un occhio esperto (veterinario) mi pare la via più giusta. ;)
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
rina.80
Messaggi: 41
Iscritto il: 28 luglio 2008, 19:35

Re: La morte di un canarino

Messaggio da rina.80 »

Mitsu ha scritto:Attenta rina, il tempo può dire molte cose ma non sempre positive, se dici che sta appallottolato non è un buon segno.
Prova a mettere online qualche foto, eventualmente spostiamo il tuo problema in veterinaria dove gli esperti ti potranno sicuramente indicare la strada da seguire.
Certo che una controllata da un occhio esperto (veterinario) mi pare la via più giusta. ;)
in questi giorni Morgan è più o meno come lo vedete in questa foto
Allegati
questo è il piccolo morgan
questo è il piccolo morgan
giuseppe2603
Messaggi: 1426
Iscritto il: 12 marzo 2007, 15:07

Re: La morte di un canarino

Messaggio da giuseppe2603 »

La qualità non è delle migliori....................

Non riesci a fotografarlo meglio....e con la testa/occhi in primo piano?
rina.80
Messaggi: 41
Iscritto il: 28 luglio 2008, 19:35

Re: La morte di un canarino

Messaggio da rina.80 »

giuseppe2603 ha scritto:La qualità non è delle migliori....................

Non riesci a fotografarlo meglio....e con la testa/occhi in primo piano?
questo è il massimo che posso permettermi
Pio94
Messaggi: 32
Iscritto il: 3 agosto 2020, 12:00

Re: La morte di un canarino

Messaggio da Pio94 »

Salve a tutti...ho necessità di condividere anche io la mia bruttissima esperienza. Ieri a causa di un errore (non da parte nostra) il nostro Pio è andato...gli hanno reciso una venuzza negli artigli che erano troppo lunghi. Siamo distrutti perchè era uno di noi...ci ha accompagnato durante tutta la pandemia, ha combattuto quando è stato attaccato da un rapace e quando la muta lo ha scombussolato. Era allegro, vispo, usciva dalla gabbia e stava in giro con noi per casa, era ed è tutt'ora una parte importante della nostra famiglia. Non sappiamo darci pace, sopratutto per come è successo tutto...fino all'ultimo ha provato a resistere, lo abbiamo portato a casa curato ma in nottata mi è morto tra le mani. Ora è fuori, nella nostra terrazza, dentro una piccola scatola in un vaso con della terra. Non so cosa pensare, cosa dire, sono davvero a terra credetemi. Vorrei adottarne un altro anche se so bene che non sarà la stessa cosa, ma quella gabbia non può restare vuota, quella terrazza silenziosa con i fratelli nel palazzo di fronte che lo cercano. Secondo voi è troppo presto? E' giusto voler prendersi cura di un altro piccolo animale nonostante la tragedia? Spero di ricevere qualche risposta vi ringrazio.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: La morte di un canarino

Messaggio da pier lorenzo orione »

strano che sia morto per una venuzza delle unghie ,di solito avviene l'emostasi spontanea e il sangue si ferma in breve tempo ,per aiutarlo bisogna tamponare l'unghia con un cotone imbevuto di acqua ossigenata ,si tiene premuto per qualche minuto e l'emorragia dovrebbe arrestarsi ,le vene delle unghie sono molto piccole.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: La morte di un canarino

Messaggio da Giulio G. »

Potrebbe essere stato lo spavento per averlo preso. Normalmente il sangue per il taglio di un'unghia, si ferma anche con l'acqua fredda, oltre che con l'acqua ossigenata.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Pio94
Messaggi: 32
Iscritto il: 3 agosto 2020, 12:00

Re: La morte di un canarino

Messaggio da Pio94 »

Credetemi non la smetteva di sanguinare abbiamo provato di tutto..acqua ossigenata.. cotone..acqua fredda..abbiamo anche tamponato con un panno freddo. Non riusciva a riprendersi e quando si è messo a fondo gabbia abbiamo capito mancasse davvero poco..rivere tutto ciò è terribile credetemi..era come uno di famiglia per noi.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: La morte di un canarino

Messaggio da pier lorenzo orione »

se non smette di sanguinare essendo cosi piccoli fanno presto a dissanguarsi,potevate provare con una matita emostatica di quelle per i taglietti durante la barba,comunque mi dispiace molto.
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron