Quando liberare il piccolo merlo?

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Patti
Messaggi: 7
Iscritto il: 31 maggio 2023, 13:38

Quando liberare il piccolo merlo?

Messaggio da Patti »

Salve, so che non si fa ma lei è un orfana accertata per cui l'ho recuperata caduta dal nido nel mio giardino e ora sto seguendo tutti i consigli che trovo nel forum per portarla a beccare da sola . Il mio dubbio è capire quando può aver raggiunto la prestanza fisica per volare in sicurezza e tornare libera. In casa svolazza e così in gabbia per cui la terrò ancora al sicuro qualche giorno. La domanda è...c'è una caratteristica a cui fare riferimento tipo lunghezza della coda? Piumaggio? Becco senza più i laterali gialli o piumini svolazzanti ? Non voglio si abitui a me restando oltre il dovuto. Grazie a chi darà risposte esperte
Ho provato a caricare video o foto ma mi dice errore☹️


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Quando liberare il piccolo merlo?

Messaggio da pier lorenzo orione »

la liberazione di un uccellino allevato a mano è tuttaltro che semplice ,non basta che svolazzi e mangi da solo,perchè abbia qualche possibilità di sopravvivere in natura (che non sono molte comunque ,non farti illusioni)va addestrato a cercare insetti nell'erba e scavare col becco nel terreno per cercare vermi ,inoltre deve volare perfettamente per poter sfuggire ai numerosi predatori.Dovresti metterla in un locale ampio tipo magazziono o voliera ,mettere a disposzione dei vasi di terra in cui metterai vermi e lombrichi che dovrà trovare scavando col becco ,e deve dimenticare l'imprinting sull'uomo e tornare selvatico.auguri
Patti
Messaggi: 7
Iscritto il: 31 maggio 2023, 13:38

Re: Quando liberare il piccolo merlo?

Messaggio da Patti »

Oggi l'ho messa in una stanza con finestra e zanzariera e ho messo a disposizione dei trespoli improvvisati che ha gradito usare. Ho visto che svolazza a non più un metro da terra mentre in orizzontale riesce a fare un paio di metri . Ancora non becca da sola anche se guarda incuriosita le camole e ci si piazza a becco aperto davanti. È vivacissima e curiosa per fortuna ma io mi rendo conto che sarà complicato insegnarle cose che la renderanno indipendente ...spero che il suo istinto mi venga in aiuto. Peccato che non riesco a inserire la foto o il video
Patti
Messaggi: 7
Iscritto il: 31 maggio 2023, 13:38

Re: Quando liberare il piccolo merlo?

Messaggio da Patti »

Grazie per la risposta. Sta crescendo sana e svolazza ogni giorno meglio. Ancora oggi apre la bocca ma l'istinto di spostare le foglie a terra col becco c'è l'ha ma aspetta che il vermetto vada in bocca da solo
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Quando liberare il piccolo merlo?

Messaggio da pier lorenzo orione »

ci vuole il suo tempo ,devi pensare che a differenza dei suoi coetanei allevati dai loro genitori ,lei non ha l'esempio dei genitori che insegnano a beccare e a trovare il cibo ,quindi dovra imparare tutto da sola per prove ed errori ,e lo svezzamento sara molto piu lungo,ma prima o poi l'istinto le dirà cosa deve fare.
Rispondi

Torna a “SOS Nidiacei”

cron