Sesso tortora dal collare

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Maria1823

Sesso tortora dal collare

Messaggio da Maria1823 »

Ciao a tutti! Innanzitutto mi chiamo Maria, scrivo da Firenze, e mi sono appena iscritta al forum!
Allora io dal 15 agosto 2010 tengo in casa una tortora dal collare. L'abbiamo trovata nel giardino di mia nonna, doveva avere al più 20 giorni, aveva l'aletta sinistra ferita ed un gatto poco lontano che la puntava.
Fatto sta che una volta portata dalla veterinaria della LIPU, pochi giorni dopo (essendo Ferragosto ci fu impossibile curarla prima), ci disse che purtroppo aveva perso un pezzo di ala e che, essendo passati troppi giorni, non era più recuperabile, e non avrebbe mai potuto volare. Quindi invece di farla sopprimere abbiamo deciso di tenerla.
Ora vorremmo capire di che sesso sia, dato che esternamente è difficilissimo determinarlo, e per di più non abbiamo nemmeno a disposizione un altro esemplare per poterne studiare i comportamenti. Vi descrivo allora come si comporta in casa, scusatemi se sarò esagerata nei dettagli ma non ho mai avuto uccelli e non so quali siano le cose più comuni o meno.
Dopo pochissimo tempo che è arrivata in casa, la tortora si è affezionata moltissimo a me: ora siamo al punto che quando le avvicino la mano fa come per darmi dei bacetti (la dottoressa dice che è proprio il loro corrispettivo dei nostri baci), quando mi sente passare anche da lontano mi chiama col tipico canto delle tortore, e quando mi avvicino agita le alette (come se tremassero, senza aprirle, ho visto in dei video che lo fanno anche altri uccelli), spessissimo si piega in avanti, a mò di "inchino", con le piumette fra le ali alzate, cantando finchè non le accarezzo il dorso. Abbiamo spiegato questo comportamento alla dottoressa e dice che probabilmente è una femmina, e che ha una particolare simpatia nei miei confronti.
Però ultimamente ha iniziato a fare un'altra cosa che ancora non abbiamo spiegato alla veterinaria: quando è per terra e io mi avvicino, che io sia seduta vicino a lei o anche in piedi, mi si avvicina e fa una strana "danza" in cui fa su e giù con la testa, come una serie di "inchini", cantando ad ogni inchino, e muovendo in modo particolare le zampette. Finita la danza, invece di camminare normalmente verso di me, fa dei saltellini e poi aspetta che le accarezzi il dorso. A volte dopo i saltelli succede che invece di essere affettuosa, diventi aggressiva: mi fa il verso stridulo delle tortore e mi becca con violenza, e poi di nuovo con la danza :? .
A questo punto non ci capisco molto, oltre al sesso vorrei anche capire cosa rappresentano questi comportamenti!
Scusatemi ancora se ho esagerato coi dettagli, comunque spero che voi esperti sappiate chiarire i miei dubbi! :D

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
GIAKA

Re: Sesso tortora dal collare

Messaggio da GIAKA »

Gli atteggiamenti che hai descritto sono tipici dei maschi di molti generi di tortore. La parata nunziale con gli inchini del capo è caratteristica del genere streptopelia ( come la tortora che hai, streptopelia decaocto ).
L'aggressività a seguito della parata si manifesta nei maschi che hanno necessità impellente di accoppiarsi, spesso sono talmente focosi che deplumano la femmina costringendola a stare nel nido.
Potresti anche dare una compagna alla tua tortora, una normale tortora domestica, con la quale può generare ibridi fecondi.
Ciao, a disposizione.
FOI R.N.A. 32PS allevo tortore diamante nella mutazione pezzata, zebrate, picui, santa cruz, passerina, ali verdi.
GIAKA

Messaggio da GIAKA »

MI correggo, gli atteggiamenti di parata con movimento del collo sono tipici dei maschi ma il muovere ritmicamente le ali è proprio di tutti e due i sessi quando sono in atteggiamenti amorosi.
Di solito il maschio si comporta così:
si posiziona nel nido e, muovendo ritmicamente le ali, tuba chiamando la femmina. Se questa entra nel nido comincerà anche lei a muovere le ali tubando ogni tanto.
a terra invece esegue la parata che hai descritto.
in libertà la parata del maschio decaocto si svolge anche con un volo nunziale che parte in verticale con un gran rumore di sbattito d'ali per poi planare e tornare al punto di partenza iniziale ( tipico anche della streptopelia turtur )

Le tortore sono uccelli monogami e hanno assoluta necessità di un compagno, se questo compagno viene meno, in domesticità, possono come nel tuo caso riversarei loro comportamenti verso gli umani ( ne ho vista più d'una fare cos' )

ciao !
FOI R.N.A. 32PS allevo tortore diamante nella mutazione pezzata, zebrate, picui, santa cruz, passerina, ali verdi.
Maria1823

Messaggio da Maria1823 »

Grazie mille per la chiarissima risposta!!
GIAKA ha scritto:Potresti anche dare una compagna alla tua tortora, una normale tortora domestica, con la quale può generare ibridi fecondi.
In effetti ho già pensato più volte che se le, anzi, a questo punto gli :) trovassi una compagna starebbe meglio, perchè sapevo appunto che sono animali che vivono fondamentalmente in coppia. Solo che purtroppo casa mia non è affatto adatta ad ospitare uccelli, non ho nemmeno un terrazzo, e non ho assolutamente intenzione di prendere una tortora per tenerla in gabbia, la mia cammina libera per terra sempre proprio perchè non può volare.
Comunque quando sentii la veterinaria le chiesi se fosse possibile che la tortora soffrisse di solitudine, non avendo nessun simile. Lei mi rispose che, essendo abituata quasi dalla nascita a stare in mezzo agli esseri umani, per lei (prima o poi mi abituerò a dire LUI :D ) siamo tutti tortore, ed è per questo che ha questi atteggiamenti con me. E' possibile che sia così? ...Potrebbe avermelo detto solo per tranquillizzarmi, avendomi vista abbastanza coinvolta... ormai per me è un membro della famiglia a tutti gli effetti!! :D
GIAKA

Messaggio da GIAKA »

in effetti può essere così. L'esemplare è isolato e proprio per la sua propensione alla socialità sostituisce voi agli altri uccelli. Vivrà bene comunque ( lo immagino, non posso saperlo ) me non avrà la possibilità di interagire con gli altri che è poi la situazione alla quale sono costretti molti uccelli ( dal canarino tenuto isolato per il canto, al pappagallo che sul trespolo chiede il biscottino ).

Io ho iniziato la passione per le tortore all'età di 12 anni ( adesso ne ho 46 ) tenendo una coppia di domestiche bianche sotto al mio scrittoio libere di girare per la camera ........ hanno avuto una prole considerevole ed il maschio è vissuto per ben 22 anni ! ( non sempre sotto allo scrittoio però ! ! ! ) Quindi come vedi non sei l'unica ...................magari fra un po' inizi erai ad allevare come me e, come me ne metterai insieme circa 80 ........
Pola1979

Messaggio da Pola1979 »

Salve scusate se entro nel messaggio ,anche io ho comprato 2 tortore dal collare che avevano circa 5 mesi (adesso ne hanno 10)e nel tempo hanno cambiato vari atteggiamenti avendo avuto tutti i descritti in precedenza in più si sono fatte aiutare a costruire un nido si coccolarlo molto fino a 2 settimane fa, adesso si beccano in continuazione per il cibo e per il territorio puntando anche gli occhi.
Io le tengo libere ma entrambe non volano.
Ho avuto anche il dubbio che siano entrambi maschi perché non si sono mai accoppiati. Cosa devo fare dividerli?Lasciarli becchettare fra loro?
Ethancroge

Messaggio da Ethancroge »

https://bookmarkfeeds.stream/story.php?title=l%E1%BA%AFp-m%E1%BA%A1ng-vnpt-ha-noi-hu%E1%BB%9Bng-d%E1%BA%ABn-chi-tiet-nhanh-chong-khong-lo-1#discuss
https://shenasname.ir/ask/user/blom50christiansen
https://healthinsiderguide.com/user/townsend02jakobsen
https://livebookmark.stream/story.php?title=l%E1%BA%AFp-m%E1%BA%A1ng-vnpt-ha-noi-hu%E1%BB%9Bng-d%E1%BA%ABn-chi-tiet-2#discuss
https://72zq.com/space-uid-1642996.html
Rispondi