??????????? economico

Tecniche e consigli su come costruire un nido, una mangiatoia,ecc
Rispondi
newton
Messaggi: 139
Iscritto il: 29 gennaio 2007, 13:45

Messaggio da newton »

Ho capito!....
E' una doccia per canarini! :D :D
La calza serve per fare piccole le gocce che cadono!
Newton


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
salbos
Messaggi: 28
Iscritto il: 20 novembre 2005, 16:18

Messaggio da salbos »

Allora ne sparo una delle mie tanto per partecipare al gioco
Potrebbe trattarsi di uno germinatoio i buchi per far arieggiare il calzino bucato per aggiungere acqua dall'alto se servisse e contemporaneamente tenere l'ambiente al buio.

ok dopo questa bufala micidiale, vorrei suggerire a Lino il prossimo quiz....... quanti semi in questa bottiglia?


ciao a tutti
Avatar utente
lancashire
Messaggi: 1356
Iscritto il: 15 settembre 2005, 16:17

Messaggio da lancashire »

Materiale utilizzato:
1) una bottiglia di plastica, ma non quelle da 1 litro e mezzo dell'acqua ma una diciamo da 1 litro ...
2) filo di ferro con cui realizzare due tondi/anelli di diametro superiore alla bottiglia diciamo di 3 cm (posizionando gli anelli ci si devono poter infilare due dita dai due lati tra anello e bottiglia) P.S. se si riuscissero a fare con un unico filo di ferro i due cerchi collegati insieme sarebbe preferibile ma non indispensabile.
3) 2 elastici di quelli da ufficio.
4) fare una serie di buchi con un chiodo infuocato tenuto con una pinza a circa 5 centimetri dalla base della bottiglia e di dimensioni di circa 1,5 centimetri di lunghezza nel senso dell'altezza della bottiglia e di circa 0,5 centimetri di larghezza, a circa 1 cm l'uno dall'altro e tutti alla stessa altezza dal fondo della bottiglia. Se il tappo della bottiglia fosse "normale" e non grande come quello dell'immagine, sarebbe meglio. Immagine
5) Un pedalino = calzino da uomo o una calza da donna (pezzo inferiore) lunghezza quanto un calzino possibilmente bucato, all'altezza del pollicione ... se non fosse bucato occorre procedere a bucarlo ... per la salvezza dei canarini annusatelo prima voi!
Immagine
A questa bottiglia pronta in questo modo, MANCA
6) Un buco di dimensione e posizione opportune.
7) Ultimo componente --> "apparecchio" presente in ogni abitazione, il manufatto sfrutterà a nostro vantaggio l'effetto Venturi.
Bamboline in premio 1!

ATTENZIONE! è vietato l'utilizzo della idea, del principio costruttivo e di funzionamento ai fini commerciali. Le foto dell'attrezzo sono state marcate temporalmente.
La costruzione di 1 solo attrezzo esclusivamente per uso personale. da parte degli allevatori ed amatori di volatili, è libero da vincoli
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
newton
Messaggi: 139
Iscritto il: 29 gennaio 2007, 13:45

Messaggio da newton »

Sì va bè :shock: ...sono andata e vedere cosè l'effetto Venturi, ma non ci ho capito un acca :shock: :shock: !..E tanto meno come sfruttarlo per gli uccellini :x !...
Dai! Dicci cosè [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] ... [smilie=eusa_pray.gif]
Newton
Avatar utente
meggy
Messaggi: 1171
Iscritto il: 8 gennaio 2007, 9:53

Messaggio da meggy »

il nylon potrebbe essere una specie di filtro...ma nn so x cosa! ho pensato a un oggetto x soffiare i semi, ma non mi sembra proprio...poi ho pensato a una fontanella con l'acqua sempre in movimento, ma anche x questo servirebbero ancora tanti oggetti troppo complicati, tipo una pompa x l'acqua...no...cosa può uscire dai buchi della bottiglia, che non si incastri con il nylon della calza????? :shock: :shock: :shock: solo dei liquidi!
e l'effetto venturi vuol dire che l'acqua è in movimento???però io lo sapevo con 2 bottiglie...e poi c'è il buco nella calza...sarà in corrispondenza al buco nella plastica o sarà altrove??????
tante domande, zero risposte... :evil: :evil: :evil: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
**Iris**
Messaggi: 170
Iscritto il: 28 luglio 2006, 7:32

Messaggio da **Iris** »

meggy ha scritto:cosa può uscire dai buchi della bottiglia, che non si incastri con il nylon della calza????? :shock: :shock: :shock: solo dei liquidi!
Può uscire anche aria...
Però non so a cosa può servire l'uscita dell'aria...soffi nel collo della bottiglia e esce aria dai fori... [smilie=coffee.gif]
[color=#CC0309]...lo sguardo degli uccelli quando non capiscono e non sanno che possono aver ragione a non capire.[/color]

[color=#CC0099]R.N.A 68LB
<-- Ciccio la piccola peste[/color]
Avatar utente
meggy
Messaggi: 1171
Iscritto il: 8 gennaio 2007, 9:53

Messaggio da meggy »

allora può essere un soffia semi...metti il compressore nel tappo della bottiglia e le bucce escono dai buchi raccogliendosi tra plastica e nylon...mentre i semi buoni rimangono nella bottiglia....mi ci avvicino?????? :shock: :shock:
newton
Messaggi: 139
Iscritto il: 29 gennaio 2007, 13:45

Messaggio da newton »

Secondo me la bottiglia non va a contatto con i canarini...si potrebbero incastrare le unghie nel nylon!... [smilie=BangHead.gif] [smilie=eusa_wall.gif]
Newton
Avatar utente
meggy
Messaggi: 1171
Iscritto il: 8 gennaio 2007, 9:53

Messaggio da meggy »

lancashire dice che manca un apparecchio presente in tutte le case...secondo me è il phon!!!!!solo che nn capisco come usarlo!!!forse al posto del compressore x soffiare le bucce?
giuseppe2603
Messaggi: 1426
Iscritto il: 12 marzo 2007, 15:07

Messaggio da giuseppe2603 »

Ha l'aspetto di quegli oggetti utilizzati per uccidere le zanzare....

lino mente eccelsa....sicuramente posto all'esterno della gabbia...qualche luce o elettrodo all'interno...che provochi qualche scossa..in + la calza serve x farle rimanere appiccicate...

BHOOOOOOOOOOOO......
Avatar utente
**Iris**
Messaggi: 170
Iscritto il: 28 luglio 2006, 7:32

Messaggio da **Iris** »

:shock: sto così fuori che adesso mi è venuto in mente che è un cattura lucciole [smilie=To funny.gif]

Però potrebbe essere un contenitore dove evapora qualcosa che esce dai fori?
[color=#CC0309]...lo sguardo degli uccelli quando non capiscono e non sanno che possono aver ragione a non capire.[/color]

[color=#CC0099]R.N.A 68LB
<-- Ciccio la piccola peste[/color]
giuseppe2603
Messaggi: 1426
Iscritto il: 12 marzo 2007, 15:07

Messaggio da giuseppe2603 »

E' un diffusore x profumare o disinfestare.......
giuseppe2603
Messaggi: 1426
Iscritto il: 12 marzo 2007, 15:07

Messaggio da giuseppe2603 »

E' un depolveratore...per il riciclo dei semi già usati o polverosi.....
newton
Messaggi: 139
Iscritto il: 29 gennaio 2007, 13:45

Messaggio da newton »

Ma quei due anelli da cosa sono sostenuti?... :? :? :shock:
Uff!...Anche per me c'entra il phon :) ...ma non so per cosa :shock: ! Non puo essere un depolveratore, da dove esce la polvere [smilie=Drogar-Angry(LBG).gif] ? E poi quei due balconcini che funzione hanno?...
LANCKY [smilie=be mine!.gif] ...FAI IL BRAVO [smilie=Drogar-Cry(LBG).gif] ...DICCI COS'E'?!.... [smilie=Drogar-Vampire(LBG).gif]
Newton
Avatar utente
**Iris**
Messaggi: 170
Iscritto il: 28 luglio 2006, 7:32

Messaggio da **Iris** »

[smilie=sign12.gif] sono andata in tilt...
[color=#CC0309]...lo sguardo degli uccelli quando non capiscono e non sanno che possono aver ragione a non capire.[/color]

[color=#CC0099]R.N.A 68LB
<-- Ciccio la piccola peste[/color]
Avatar utente
lancashire
Messaggi: 1356
Iscritto il: 15 settembre 2005, 16:17

Messaggio da lancashire »

Ringrazio tutti i partecipanti al concorso in ordine d'intervento:

meggy che cercava disperatamente di vincere il secondo bambolo indicando: beverino, mangiatoia, piscina, portafili, portarotolo di carta x pulire la gabbia, sicurezza x la gabbia, bottiglia di plastica bucherellata dove seminare dell'insalata, oggetto x soffiare i semi, ma non mi sembra proprio...poi ho pensato a una fontanella con l'acqua sempre in movimento, dopo la negazione si autoconvince, soffia semi, e ... secondo me è il phon!!!!!

Shiro con la sua idea di beverino

**Iris** per il grappino, beverino, mangiatoia, bottiglia da insalata, ...soffi nel collo della bottiglia e esce aria dai fori... cattura lucciole, contenitore dove evapora qualcosa che esce dai fori?

newton con la bottiglia a testa in giù, e della mangiatoia ricaricabile (l'ho realizzata per dare da mangiare agli uccellini liberi...), ....chiesto a noi a qualche idea, doccia per canarini! Anche per me c'entra il phon, Secondo me la bottiglia non va a contatto con i canarini

salbos con il germinatoio,

giuseppe2603 attrezzo per uccidere le zanzare.......sicuramente posto all'esterno della gabbia...qualche luce o elettrodo all'interno...che provochi qualche scossa..in + la calza serve x farle rimanere appiccicate... (questo attrezzo è gia stato realizzato da altri, trattasi di ventola elettrica per ricambio aria con posizionata una circolina blu ed una calza ma serviva per catturare insetti da fornire ai cardellini!) diffusore x profumare o disinfestare....... E' un depolveratore...per il riciclo dei semi già usati o polverosi.....

Entro domani il concorso sarà chiuso!
SALVO INTERVENTO TEMPOREGGIATORE DI DARIO!
Grazie a tutti i partecipanti per le ottime idee. E con la speranza che oltre il mal di testa la discussione Vi abbia divertito.
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
newton
Messaggi: 139
Iscritto il: 29 gennaio 2007, 13:45

Messaggio da newton »

Noooooo! [smilie=Drogar-Kriz(LBG).gif] ...Non puoi tenerci in sospeso un altro giorno!... [smilie=BangHead.gif] [smilie=eusa_wall.gif] ...Ho finito le pastigliette!.... :lol: :lol:
Newton
Avatar utente
lancashire
Messaggi: 1356
Iscritto il: 15 settembre 2005, 16:17

Messaggio da lancashire »

newton ha scritto:Noooooo! [smilie=Drogar-Kriz(LBG).gif] ...Non puoi tenerci in sospeso un altro giorno!... [smilie=BangHead.gif] [smilie=eusa_wall.gif] ...Ho finito le pastigliette!.... :lol: :lol:
Newton
Ti ho lasciato un'altro giorno ....... per poter vincere la bambolina!
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
Avatar utente
**Iris**
Messaggi: 170
Iscritto il: 28 luglio 2006, 7:32

Messaggio da **Iris** »

Ma nooooooooo [smilie=BangHead.gif]

Io penso che ormai la bottiglia l'ho messa in tutte le posizioni possibili e non mi viene in mente niente...se ti acchiappo!!!!!!!!!!! :evil:

:? uff...non ho più idee... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
[color=#CC0309]...lo sguardo degli uccelli quando non capiscono e non sanno che possono aver ragione a non capire.[/color]

[color=#CC0099]R.N.A 68LB
<-- Ciccio la piccola peste[/color]
Avatar utente
meggy
Messaggi: 1171
Iscritto il: 8 gennaio 2007, 9:53

Messaggio da meggy »

dopo però vogliamo vedere le foto della "cosa" in funzione!!!!!
Avatar utente
**Iris**
Messaggi: 170
Iscritto il: 28 luglio 2006, 7:32

Messaggio da **Iris** »

Non voglio il bambolino però voglio il premio di consolazione perchè ho partecipato!
8) Mi tocca o no?
[color=#CC0309]...lo sguardo degli uccelli quando non capiscono e non sanno che possono aver ragione a non capire.[/color]

[color=#CC0099]R.N.A 68LB
<-- Ciccio la piccola peste[/color]
newton
Messaggi: 139
Iscritto il: 29 gennaio 2007, 13:45

Messaggio da newton »

Oh!...Va bè ...fa come vuoi :roll: ...tanto a me non mi frega niente del tuo giochino. [smilie=eusa_snooty.gif] :roll: 8) ..(Grrrr :evil: :evil: [smilie=Drogar-Vampire(LBG).gif] ......se t'acchiappo pure io...!)
Newton
Avatar utente
lancashire
Messaggi: 1356
Iscritto il: 15 settembre 2005, 16:17

Messaggio da lancashire »

**Iris** ha scritto:Non voglio il bambolino però voglio il premio di consolazione perchè ho partecipato!
8) Mi tocca o no?
Il /la vincitore ha diritto al premio per diritto....
No problem..... tutti i partecipanti potranno ottenere il premio fino al sesto classificato o di partecipazione, consistente in una bambolina / bambolo da 0,50 cents pagando le spese di spedizione ammontanti a 50 euro!
... come ulteriore omaggio a carico dell'organizzazione riceveranno una fascia tricolore pettorale aggiuntiva,
Prenotatevi numerosi .......
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
newton
Messaggi: 139
Iscritto il: 29 gennaio 2007, 13:45

Messaggio da newton »

Ehm :? [smilie=eusa_think.gif] ...Fascia tricolore hai detto [smilie=eusa_think.gif] ?...E i tre colori sono a scelta [smilie=To funny.gif] [smilie=Drogar-SunGlass(LBG).gif] ?...
Newton
Avatar utente
lancashire
Messaggi: 1356
Iscritto il: 15 settembre 2005, 16:17

Messaggio da lancashire »

Meggy già preavvisata è la vincitrice del concorso, giuseppe2603 risulta essere il secondo classificato, e newton ed **Iris** quali attivi partecipanti risultano essere meritevoli dell'assegnazione del bambolo /bambolina.
L'oggetto realizzato era ... leggetevi il post seguente
Grazie a tutti per l'inventiva!
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
Avatar utente
lancashire
Messaggi: 1356
Iscritto il: 15 settembre 2005, 16:17

Messaggio da lancashire »

"Club Italiano Canarino Lancashire"
IL SOFFIASEMI - DEPOLVERATORE
Da “Un problema, una soluzione”

Normalmente occorre un discreto tempo per soffiare le bucce dei semi dalle mangiatoie; ma il problema più sentito è quello relativo allo sporcare il luogo dove si soffiano e la problematica derivante della relativa pulizia dei luoghi; anche per ovviare a questo problema la mia prima soluzione fu quella di costruire delle mangiatoie antispreco ed antisoffio, http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... .php?t=816 questa tipologia di mangiatoie mi permette normalmente di effettuare la soffiatura dei semi con una frequenza relativamente bassa, le bucce me le trovo per circa il 90% nel cassetto di fondo, ma residuavano le problematiche.
1) di soffiare.
2) di non disperdere le bucce o di ripulire nel caso il luogo di soffiatura.
3) di soffiare una mangiatoia alla volta senza accorpare in un'unica soffiata tutte le mangiatoie per evitare il più possibile la diffusione di malattie tra gabbie. (i soffiasemi in commercio altamente costosi, sono realizzati per soffiare un grosso volume di semi) e di conseguenza i semi ripuliti vengono ridistribuiti nelle varie mangiatoie con conseguente alta possibilità di trasmissione di contagio.

SOFFIASEMI - DEPOLVERATORI

1) Per avere una idea della grandezza quella in basso a sinistra è una busta diciamo di quelle del pane! Per raccogliere i semi puliti!
Immagine

2) Depolveratore artigianale
http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... ser_id=370

La realizzazione del soffiasemi è quindi transitata attraverso varie fasi tra cui:

A) Aspirapolverino a batteria che aspirava le bucce direttamente dalla mangiatoia, il sistema era abbastanza efficace ma la problematica derivava dalle dimensioni della bocca di aspirazione, dalla potenza dell'aspirazione che in qualche caso "succhiava" anche i semi più leggeri (ad esempio il niger anche se non sbucciato), e dalle irrisorie capacità di stivaggio del serbatoio dei rifiuti dell'aspiratore. Il sistema potrebbe essere anche affinato tramite una ventolina da CPU di computer fissato permanentemente sulla mangiatoia in qualche modo ma resta il problema della pericolosità della ventolina nei confronti dei volatili, della ricarica delle batterie per il regolare funzionamento (ma si potrebbe ovviare con cellule fotoelettriche) e dei relativi tempi e periodi di funzionamento ma l'idea di realizzare una mangiatoia autopulente non è esclusa!

B) Caricamento di joni (positivi o negativi non lo so) sulla vaschetta .... provate a sfregare con un dito il bordo inferiore della vaschetta e vedrete come per magia le bucce attaccarsi alla parete in plastica superiore della stessa; ma questo procedimento comportava tempo per sfregare, ricerca di qualcosa di più efficace del dito per sfregare, il togliere le bucce attaccate che ricadevano nella mangiatoia. Ho anche pensato a caricare una bacchetta di plastica ed immergela nella vaschetta, le bucce restavano attaccate ma c'era sempre il problema dello sfregamento per caricare ogni tanto la bacchetta e della relativa ripulitura ma credo che sia un altro ottimo sistema ed che occorra affinarlo, forse un giorno se mi scatta il guizzo, mi ci rimetterò a perderci tempo ....

C) Problema di evitare di disperdere le bucce, il sistema iniziale provato prevedeva un secchiello di quelli delle mozzarelle da 1 kg dove svuotare le singole mangiatoie, messo all'interno di un secchio di quelli usati per mettere l'acqua per lavare per terra, e l'utilizzo di un asciugacapelli per soffiare i semi usati, ma questo sistema comportava un notevole spreco di semi buoni e la fuoriuscita dal secchio grande delle bucce.

D) A questo punto ho provato a costruire una specie di labirinto a piani inclinati con del plexiglass (il labirinto era necessario per rallentare la velocità di caduta dei semi e quindi permettere la soffiatura tramite una ventolina da raffreddamento della CPU di un computer ed il sistema di labirinti mi permetteva la divisione tra semi buoni e bucce in 2 o 3 scomparti, il primo di semi buoni, il secondo da risoffiare in quanto sussisteva una copresenza di semi buoni e bucce ed il terzo di solo bucce, dopo un dispendioso tentativo di realizzazione forse a causa della ventolina che produceva poco vento il sistema è stato abbandonato in quanto occorreva la dosatura contemporanea di troppe variabili, velocità di caduta dei semi, variabilità dell'inclinazione dei pezzi di plexiglass, risoffiaggio dei semi.... ma credo che questo possa essere un sistema da sviluppare anche in quanto permette di sistemate sotto il marchingegno direttamente le mangiatoie da riempire.

1) Soffiasemi a caduta con tre vaschette di contenimento, a destra per i semi puliti, quella più a sinistra con bucce e quella centrale con misto tra semi e bucce.
Immagine

2) Per notizia si precisa che avendo necessità di aggiustamenti minimi di inclinazioni dei piani di scivolo e di separazione, gli stessi erano fissati temporaneamente con solo due gocce di colla mentre il plexiglass anteriore veniva tenuto nella fase di sperimentazione con due elastici. Il soffiasemi era stato abbandonato da tempo e per fotografarlo è stato riassemblato in modo approssimativo esclusivamente per rendere un'idea vaga del sistema di funzionamento.
Immagine

3) Il sistema di separazione dei semi essendo in fase di test non era ancora provvisto di apposite vaschette estraibili; l'idea costruttiva era quella di posizionare in qualche modo direttamente le mangiatoie al di sotto del soffiasemi in modo da poterle riempire in modo automatico.
Immagine

E) Riesaminando il sistema dei due secchielli, ho iniziato ad elaborare un sistema ad unico secchiello con foro d'ingresso dell'asciugacapelli sul coperchio dello stesso con buchi laterali a circa 2 cm dalla chiusura il tutto sempre realizzato dentro il secchio per l'acqua per lavare per terra. il tutto funzionava decentemente, ma il problema era quello del travaso dal secchiello alla mangiatoia il problema fu risolto eseguendo fori di fuoriuscita delle bucce solo da un lato ed a quel punto si potevano riversare i semi buoni usando il lato non forato.

F) Il sistema ci cui al punto superiore poteva diventare autopulente utilizzando una calza fermata al di sopra dei buchi con un elastico da ufficio. Anche questo sistema non è completamente da scartare.

G) Prendendo spunto dell'unico soffiasemi artigianale che alla data attuale si trova in rete, rielaborando e riducendo l'ingombro, si è provato ad utilizzare gli elementi di raccordo /scarico tra lavandino e muro usando i due tubi di raccordo come carico dell'asciugacapelli e scarico delle bucce
sempre raccolte da un calzino fissato con un elastico e la "piletta" come contenitore da soffiare, ma il sistema pur replicando in altro modo ed in forma compattata il soffiasemi artigianale già creato da altri si rivelava inefficiente e di lento utilizzo dovendo ogni volta svitare ed avvitare la "piletta" per caricare e scaricare i semi!

H) Per decenza non si riportano gli altri sistemi provati e naufragati o per scarsa efficienza del sistema o scarsa intuizione dell'apprendista progettista!!

I) Sistema in uso attuale che tra tutti quelli testati risulta essere quello di più semplice realizzazione, di maggiore efficacia ed a costi pari a zero! anche se l'esecuzione della fase di lavoro, pur se con tempi relativamente decenti non rispettano le mie aspettative. Ma il sistema secondo il mio parere potrebbe essere migliorato in praticità, sostituendo la serie di buchi con un unico buco a cui "attaccare" in obliquo una bottiglia di plastica piccola con il fondo tagliato ed il calzino non bucato, fissato con l'elastico che faccia da raccoglibucce.

Materiale utilizzato:
1) Una bottiglia di plastica, ma non quelle da 1 litro e mezzo dell'acqua ma una diciamo da 1 litro (una bottiglia di altezza maggiore potrebbe avere ripercussioni sulla funzionalità dell'attrezzo a causa della distanza tra la fonte di aria ed i semi da soffiare).
2) Filo di ferro con cui realizzare due tondi/anelli di diametro superiore alla bottiglia diciamo di 3 cm (posizionando gli anelli ci si devono poter infilare due dita dai due lati tra anello e bottiglia) P.S. se si riuscissero a fare con un unico filo di ferro i due cerchi collegati insieme sarebbe preferibile ma non indispensabile; questi cerchi funzioneranno da distanziatore tra i fori di fuoriuscita delle bucce ed il nylon della calza funzionerà da primo serbatoio delle bucce)
3) 2 elastici di quelli da ufficio da utilizzare per formare un rudimentale ma efficace sistema di tenuta e chiusura del calzino utilizzato come serbatoio.
4) Realizzare una serie di buchi con un chiodo infuocato tenuto con una pinza a circa 5 centimetri dalla base della bottiglia e di dimensioni di circa 1,5 centimetri di lunghezza nel senso dell'altezza della bottiglia e di circa 0,5 centimetri di larghezza, a circa 1 cm l'uno dall'altro e tutti alla stessa altezza dal fondo della bottiglia. Se il tappo della bottiglia fosse "normale" e non grande come quello dell'immagine, sarebbe preferibile in quanto avrebbe maggiore efficacia nel riempire le mangiatoie.
5) Un calzino da uomo o una calza da donna (pezzo inferiore) lunghezza quanto un calzino possibilmente bucato, all'altezza del pollicione ... se non fosse bucato occorre procedere a bucarlo ... per la salvezza dei canarini annusatelo prima voi!
6) Un asciugacapelli che sostituirà con maggiore efficienza il nostro soffio.
7) Un buco di dimensione esatte del "becco" dell'asciugacapelli da utilizzare, praticato sul fondo della bottiglia, il foro deve essere perfetto e senza sbavature e sopravanzi altrimenti le bucce usciranno anche da questo foro!. (una realizzazione più accurata, potrebbe prevedere l'utilizzo di un pezzo di camera d'aria di gomme da auto fissato sul fondo della bottiglia ed opportunamente bucato, si realizzerebbe un perfetto sistema di tenuta senza sfiati dell'asciugacapelli.


ATTENZIONE! è vietato l'utilizzo della idea, del principio costruttivo e di funzionamento ai fini commerciali. Le foto dell'attrezzo sono state marcate temporalmente.
La costruzione di 1 solo attrezzo esclusivamente per uso personale. da parte degli allevatori ed amatori di volatili, è libero da vincoli.



1) Predisporre una bottiglia da circa 1 litro di plastica forandola con un chiodo infuocato tenuto con una pinza sui bordo nel seguente modo e poi realizzare un foro come da foto 6 sul fondo della botttiglia, tale che la punta dell'asciugacapelli ci si introduca perfettamente!
Immagine

2) Montare idue anelli in filo di ferro come da foto all'altezza dei fori praticati nella bottiglia per permettere la fuoriuscita dei semi e sistemare i due elastici uno a chiudere la calza vicino al tappo ed uno vicino al fondo della bottiglia.
Immagine

3) Versare il contenuto della mangiatoia da soffiare nella bottiglia, infilare la bocca dell'asciugacapelli nel buco praticato, accendere l'asciugacapelli SOLO CON ARIA FREDDA e far fare alla bottiglia dei saltelli per muovere ulteriormente i semi.
Immagine

4) Se la bottiglia è delle giuste dimensioni, le bucce automaticamente usciranno tramite i fori praticati e resteranno bloccati dalla calza; se il sistema non dovesse funzionare, la causa potrebbe essere o l'insufficiente forza di soffio dell'asciugacapelli o la posizione errata dei fori, o la grande distanza tra la punta dell'asciugacapelli ed i semi da soffiare; potrete riprovare a bucare un'altra bottiglia, ma normalmente dovrebbe funzionare al primo colpo!
Immagine

5) Se posizionate la mangiatoia da riempire e togliete con accortezza il tappo non avrete sprechi di sorta! Si dovete continuare ad aggiungere semi potete farlo dopo aver messo i semi recuperati o meglio prima di versare i semi recuperati!
Immagine

6) Se dovete soffiare parecchie mangiatoie e la "borsa" di contenimento delle bucce fosse piena, potrete tirare da un lato il calzino permettendo alle bucce di posizionarsi in modo da essere tenute dall'elasticità della calza.
Immagine

Lino
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
Avatar utente
**Iris**
Messaggi: 170
Iscritto il: 28 luglio 2006, 7:32

Messaggio da **Iris** »

Tu stai fuori come quella bottiglia sul balcone!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma guarda te che cosa fai invece di dormire la notte!!! E non contento fai unire anche noi alle tue veglie notturne per pensare a quello che hai inventato.... :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

[smilie=sign12.gif] [smilie=sign12.gif] [smilie=sign12.gif] [smilie=sign12.gif] [smilie=sign12.gif] [smilie=sign12.gif] [smilie=sign12.gif]
Propongo di organizzare un viaggio a casa sua per picchiarlo 8)

:oops: Che bello ho vinto lo stesso un bambolino!!!!
Però meritato! Io ho pensato all'aria...si vabbè ho detto che bisognava soffiare con la bocca però ci sono andata vicina, anni luce ma vicina:lol: !!!!!!!!!

Che belloooooooooooooooooo ho il bambolinoooooooooooo
:lol: :lol:
[color=#CC0309]...lo sguardo degli uccelli quando non capiscono e non sanno che possono aver ragione a non capire.[/color]

[color=#CC0099]R.N.A 68LB
<-- Ciccio la piccola peste[/color]
newton
Messaggi: 139
Iscritto il: 29 gennaio 2007, 13:45

Messaggio da newton »

Siiiiiiiiiiii! :D :D Viva i bambolinoooooo!.... [smilie=041.gif]
Iris!...Andiamo subito a picchiarlo! 8) 8) :D :D .....
Newton
Avatar utente
**Iris**
Messaggi: 170
Iscritto il: 28 luglio 2006, 7:32

Messaggio da **Iris** »

newton ha scritto:Siiiiiiiiiiii! :D :D Viva i bambolinoooooo!.... [smilie=041.gif]
Iris!...Andiamo subito a picchiarlo! 8) 8) :D :D .....
Newton
:twisted: :twisted: :twisted: Bene siamo già due!!!!! :lol:
Così non paghiamo nemmeno le spese di spedizione di 50 euro!! (con quale corriere spedisci :? :? :? :? :? )
[color=#CC0309]...lo sguardo degli uccelli quando non capiscono e non sanno che possono aver ragione a non capire.[/color]

[color=#CC0099]R.N.A 68LB
<-- Ciccio la piccola peste[/color]
Avatar utente
meggy
Messaggi: 1171
Iscritto il: 8 gennaio 2007, 9:53

Messaggio da meggy »

wow, sono al mio secondo bambolo!!!ormai punto all'harem!!!cmq nn c'è 2 senza 3 quindi aspetto la prossima invenzione...il terzo bambolo è assicurato!!!
Rispondi

Torna a “Fai da te”

cron