Primo acqusito...Rosella

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
Viktor88

Primo acqusito...Rosella

Messaggio da Viktor88 »

Slave ho appena acquistato una rosella ad una bancarella ambulante...non so niente di lei...xò volevo sapere qualcosa su come trattarla...non penso sia allevata a mano. Potrò sentire qualche parola? Attendo ris grazie

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Marco94

Messaggio da Marco94 »

quanti mesi a questa rosella???
amo gli animali!!!
Viktor88

Messaggio da Viktor88 »

mi spiace ma non lo so...so dirti solo ke piu o meno è lunga 15 cm
Marco94

Messaggio da Marco94 »

cmq anke io ho la rosella, ne ho una coppia, si deve denunciare, altrimenti se ti beccano ti fanno la multa, anke salata.cmq una rosella di 15 cm ancora è piccola, ma per allevare a mano va bene, si potrai sentire qualche parola da lei, ma quanto ti è costata????
amo gli animali!!!
meggy

Messaggio da meggy »

un'altrea fregatura...se non ti ha rilasciato nessun documento quella rossella è illegale...hai almeno una volieretta bella grossa in cui tenerla? hanno bisogno di molto spazio x volare...e presto avrà bisogno anche di un compagno...cmq x ora nutrila con i semi appositi, tanta verdura e qualche frutto...spero che qualcuno ti sappia dire di più, io purtroppo non le ho mai allevate e non so altro, queste cose le ho imparate dal forum!
Viktor88

Messaggio da Viktor88 »

ieri dopo ke l'ho comprata ho provato a dargli un pò di mela da fuori la gabbia e lei dopo tanto tempo ha dato 2 beccate...però tendeva sempre ad aver paura. poi ogni tanto salta tra le pareti della gabbia e fischia sempre...stamattina mi ha svegliato alle 5 e mezza...potrò davvero addomesticarla un pò?
Viktor88

Messaggio da Viktor88 »

cmq l'ho pagata 120 €...so ke è tanto...però volevo sapere se posso educarla, oppure conviene ke la riporto indietro oggi...
Viktor88

Messaggio da Viktor88 »

Nessuno può darmi qualche altra informazione? è un maschio e ha pochi mesi...il venditore mi ha assicurato ke si abituerà a me.
AlexPike

Messaggio da AlexPike »

Prova afare le tue domande aprendo una discussione nella sezione pappagalli, cosi' chi se ne intende potra' risponderti ;) se metterai anche foto di certo aiuterai chi ti dara' consigli :D
www.allevamentonevada.it
[img]http://img293.imageshack.us/img293/6038/firmasnoopy0bk.jpg[/img]
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

Dalal tua impazienza e dal fatto che sia senza documenti ti posso solo consigliare di riportarla.

Leggo molti post che chiedono su come addomesticare, addestrare, far fare giochini,......... Quanto tempo ci avete messo voi a stare inpiedi e a camminare, quanti anni prima di cominciare a parlare?
I pappagalli vivono tanti anni e puo benissimo darsi che servano anni a loro per abituarsi e affezzionarsi a noi, ci sono troppi fattori che influiscono, da come sono stati trattati da piccoli al carattere soggettivo del soggetto.
NON PRETENDETE NIENTE, NON RESTATE DELUSI DI LORO, DATEGLI AFFETTO, RISPETTATE I LORO COMPORTAMENTI, E AVRETE GRANDI RISULTATI.

Quasi conteporaneamente ho acquistato canarini e calopsitte, adesso i canarini mi salgono in spalla, mi tirano i capelli, si fanno portare ingiro per casa sulla mia testa, le calo invece solo da una settimana riesco a farli un grattino sulla testa ma è una sfida perche basta pochissimo che si spaventino e poi devo aspettare altri 3 giorni prima di riprovarci.

P.S. riportala e portati al seguito la forestale!
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
AlexPike

Messaggio da AlexPike »

AlexPike ha scritto:Prova afare le tue domande aprendo una discussione nella sezione pappagalli, cosi' chi se ne intende potra' risponderti ;) se metterai anche foto di certo aiuterai chi ti dara' consigli :D
ho inviato troppo presto e ho scritto una mezza boiata dato che siamo gia' nel fporum pappagalli..

cmq dicevo.. metti foto cosi' vediam un po' :P
www.allevamentonevada.it
[img]http://img293.imageshack.us/img293/6038/firmasnoopy0bk.jpg[/img]
Viktor88

Messaggio da Viktor88 »

grazie...appena ho foto la posto
Viktor88

Messaggio da Viktor88 »

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ecco le foto del mio pappa. ho notato stamattina che alcune piume della coda sembrano tagliate...può essere ke lo siano per farlo sembrare più piccolo? aspetto vostra ris grazie
[/img]
Viktor88

Messaggio da Viktor88 »

Dalle foto si può capire se davvero questa rosella ha di meno di un anno? o devo farne di altre? grazie
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

Il problema coda lo risolverai con la nuova gabbia, molto probabilmente se le rovina sulle sbarre.

Per eta e il resto non so mai vista na rosella dal vivo solo foto.

Veramente bella!
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
Viktor88

Messaggio da Viktor88 »

Grazie dony, x la gabbia sto già provvedendo...
Comunque se qualcune se ne inende di rosella aspetto un suo parere, grazie
falco di palude

Messaggio da falco di palude »

Ciao,

rispondo in parte ai tuoi quesiti.

La tua rosella è molto giovane e sembrerebbe in apparenza una "manto oro" probabilmente un maschietto. Le condizioni del piumaggio sono purtroppo pessime e temo che abbia dei parassiti. Ti consiglio immediatamente una visita da un Veterinario aviare e relativi esami che lui ti consiglierà se ve ne fosse bisogno realmente.

La Rosella non si presta all'addomesticamento; anche allevata allo stecco tende sempre all'indipendenza e perde la domesticità molto rapidamente; inoltre non ama essere manipolata. Le Rosella sono animali sociali ed è preferibile una coppia ad un animale singolo previo affiatamento in gabbie separate (possono essere mortalmente aggressive).

L'alimentazione migliore è un buon misto di ottima marca per Australiani integrata con frutta e verdure fresche; blocchetto di sali minerali e pulizia frequente in quando sono molto soggette a contrarre patologie varie.

Se l'animale è stato mal curato da chi lo aveva prima, inizierei da subito ad utilizzare acqua acidulata con limone nel beverino in caso di feci troppo liquide ed eventualmente (senti il Vet.) una somministrazione di complesso vitaminico in gocce.
saluti
[b][i]Falco di palude[/i][/b]
[i][color=#FF0000]Exigua est virtus praestare silentia rebus... at contra, gravis est culpa tacenda loqui.[/color][/i]
Viktor88

Messaggio da Viktor88 »

Grazie per queste informazioni, cmq oggi per la prima volta la mia rosella ha mangiato un spiga di panico ke gli ho dato con le mani da fuori la gabbia. Posso considerarlo un progresso? prima era sempre spaventata però oggi mi ha proprio stupito.
Sprite

Messaggio da Sprite »

ciao Victor, io ho qualche esperienza con le rossella e spero di poterti dare qualche utile consiglio.

Per prima cosa, volevo manifestarti il mio dissenso nel fatto che tu abbia acquistato un animale da un venditore ambulante senza anello e senza CITES (che sarebbe la documentazione necessaria)

Dalle foto non saprei dirti l'età, dato che dal colore del becco e delle zampe sembrerebbe un adulto, ma dal piumaggio sembrerebbe ancora giovane (forse perchè è davvero malmesso). Inoltre per essere sicuro del sesso aspetta che alla prossima muta le ricrescano le penne della coda e controlla che non abbiano macchie bianche alla punta.

Non avere fretta con lei, falla prima abituare alla sua nuova casa, poi a te.

Cosa le stai dando da mangiare? Ha sempre tutto il necessario in gabbia? Ho saputo di certe persone che per costringere l'animale ad avvicinarsi lo lasciano a digiuno e poi gli avvicinano il cibo forzandolo.

120€ sono davvero un furto per una rossella in quello stato! costa 50-70€ un animale sano, 150-200€ se allevato allo stecco.

Io ti consiglio di portarla subitissimo da un veterinario, di non trattarla come un pupazzo che debba per forza giocare con te, di comprarle una gabbia più grande di quella che ha e di avere tanta tanta tanta pazienza con lei.

Chiedi pure se ti serve altro
Lillina

Roselle

Messaggio da Lillina »

Ciao, io possiedo coppia di Roselle Comuni. Le mie mangiano mela, semi di girasole, pane e anche semi di canarini. Per la coda probabilmente la tenevano in gabbie troppo piccole ed affollate e le si sono spezzate le penne della coda, svolazzando ed andando ad urtare nella gabbia. Oppure le hanno tagliato coda, perchè le Roselle possiedono tutte code molto lunghe normalmente. Ma non ti preoccupare, perchè appena inizierà a perdere qualche penna della coda per ricambiarla, le ricresceranno subito dopo penne nuove della lunghezza che madre natura le ha dato. Devi controllare inoltre che abbia l'anellino inamovibile della FOI alla zampina che testimonia anno di nascita e codice allevamento in cattività dove è nata e leggi i regolamenti CITES sul sito di cites e foi per la detenzione di animali esotici come è appunto anche la Rosella Comune australiana. Infine le mie Roselle Comuni le ho pagate 60 euro l'una.
Lillina

Messaggio da Lillina »

Dimenticavo le mie roselle mangiano anche osso di seppia per sali minerali, succhiano l'insalata e mangiano spiga di semi di panico. Infine devi sapere che di Roselle Comuni esistono alcune varietà, però tutte appartenenti alla stessa specie. Non insistere con l'addomesticamento, perchè le Roselle sono molto paurose di natura e le farai solo soffrire, tormentandole.
Rispondi