formare le coppie

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
domenico curcio
Messaggi: 28
Iscritto il: 30 agosto 2007, 13:27

formare le coppie

Messaggio da domenico curcio »

ciao sono 1 nuovo utente di questo forum...da poco ho realizzato il mio sogno di avere 1 piccolo allevamento di canarini, al momento ho comprato 11 novelli di cui 5 maschi e 6 femmine i maschi sono 2 giallo brinati, 1 bianco dominante, 1 bianco recessivo,1 avorio...le femmine sono 3 bianche recessive, 2 giallo brinate e 1 avorio, mi piacerebbe sapere il vostro parere sugli accoppiamenti migliori che potrei fare, a breve avrei anche intenzione di prendere 1 maschio giallo intenso...grazie per le vostre risposte


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
vito
Messaggi: 48
Iscritto il: 19 agosto 2007, 23:32

la penso cosi

Messaggio da vito »

ciao premetto che è da poco che sto in questo forum.le coppie da formare devi essere tu a decidere,io posso consiglierti o meglio ancora posso dirti come li metterei io. 1 coppia di bianchi recessivi.l'altra la farei tra il dominante e il recessivo sempre bianco.le due coppie di brinati gialli e gli avorio a quella libera metteri un giallo intenso o qualche mosaico a fattore rosso
VITO
domenico curcio
Messaggi: 28
Iscritto il: 30 agosto 2007, 13:27

Messaggio da domenico curcio »

ciao vito anchio avevo pensato ad 1 coppia bianco dominante-bianco recessivo, scusa forse non ho capito bene, tu accoppieresti i gialli brinati tra loro? io pensavo che fosse sbagliato farlo,cioe i hanno sempre detto di accoppiare brinato- intenso magari potrei mettere i gialli brinati con l avorio o con i bianchi recessivi...tu che ne pensi?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Messaggio da Giulio G. »

Ciao a tutti. Vi consiglio di leggere il 1° post della Sezione "Genetica".
Il maschio e la femmina avorio sono gialli?
Di che categoria sono? intensi, brinati o mosaico?(categorie)
Eviterei l'accoppiamento Bianco rec. X Bianco dom. a mio parere non ne vale la pena, xchè non si ottiene un superbianco!
Vi devo lasciare, riprendo questa sera. Scusatemi.
Ho fatto una piccola modifica.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Messaggio da Giulio G. »

Rieccomi.
Domenico, i maschi e le femmine gialli sai se portano il Bianco recessivo? Altrimenti se li accoppi con i Bianchi recessivi fai solo dei gialli, il 1° anno.
Come sono di piumaggio i 4 bianchi recess.?(non si possono chiamare intensi e brinati)
Mancando gli intensi, diventa difficile fare delle coppie equilibrate.
Le prime due sono:
M. Bianco dom. X F. Gialla brinata= 50% Bianchi dom. - 50% Gialli
M. Giallo avorio X F.Gialla avorio= 100% Gialli avorio.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
domenico curcio
Messaggi: 28
Iscritto il: 30 agosto 2007, 13:27

Messaggio da domenico curcio »

ciao giulio...i 2 avorio sono giallo avorio brinati, avevo dimenticato di dirlo :oops: quindi tu non accoppieresti il bianco dominante col rcessivo? lo metteresti con 1 gialla brinata allora? a proposito a breve dovrei prendere 1 femmina giallo avorio brinata, buona fattrice e poi sto cercando 1 paio di maschi gialli intensi con 1 buona struttura :wink:
domenico curcio
Messaggi: 28
Iscritto il: 30 agosto 2007, 13:27

Messaggio da domenico curcio »

Giulio G. ha scritto:Rieccomi.
Domenico, i maschi e le femmine gialli sai se portano il Bianco recessivo? Altrimenti se li accoppi con i Bianchi recessivi fai solo dei gialli, il 1° anno.
Come sono di piumaggio i 4 bianchi recess.?(non si possono chiamare intensi e brinati)
Mancando gli intensi, diventa difficile fare delle coppie equilibrate.
Le prime due sono:
M. Bianco dom. X F. Gialla brinata= 50% Bianchi dom. - 50% Gialli
M. Giallo avorio X F.Gialla avorio= 100% Gialli avorio.
ciao giulio i gialli brinati sono tutti portatori di bianco recessivo...secondo te non posso usare gli avorio con i gialli? per il fatto che sono anche loro brinati? cmq sto provvedendo per trovare 2 maschi giallo intensi :wink:
vito
Messaggi: 48
Iscritto il: 19 agosto 2007, 23:32

Messaggio da vito »

Ciao.sono tornato a casa da poco.mi sento particolarmente stanco.io lo scorso anno ho tenuto una coppia bianca in cova.i piccoli tutti bianchi(5).non superbianchi.anzi uno a portato una macchia scura ad un ala.a me viene facile fare le coppie poichè sono solo giallo mosaico.e bronzi.siccome è mia intensione fera qualche coppia di rossi consigliatemi voi.mi piacerebbe avorio a fattore rosso(ali e contorno teste rosso)GRAZIE
VITO
domenico curcio
Messaggi: 28
Iscritto il: 30 agosto 2007, 13:27

Messaggio da domenico curcio »

Giulio G. ha scritto:Rieccomi.
Domenico, i maschi e le femmine gialli sai se portano il Bianco recessivo? Altrimenti se li accoppi con i Bianchi recessivi fai solo dei gialli, il 1° anno.
Come sono di piumaggio i 4 bianchi recess.?(non si possono chiamare intensi e brinati)
Mancando gli intensi, diventa difficile fare delle coppie equilibrate.
Le prime due sono:
M. Bianco dom. X F. Gialla brinata= 50% Bianchi dom. - 50% Gialli
M. Giallo avorio X F.Gialla avorio= 100% Gialli avorio.
ciao giulio le altre coppie secondo te andrebbero bene cosi: M.giallo brinato x F. bianca rec M. bianco rec x F gialla brinata
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Vito, sò benissimo che anche i bianchi possono venire macchiati, li ho allevati x 8 anni, con gialli intensi, brinati, mosaico e anche a occhi rossi.
Voglio dire che accoppiando un Dominante con un Recessivo, non li fai più bianchi del singolo soggetto dom. o recess.
Con la parola "Superbianco" intendo questo.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Messaggio da Giulio G. »

Domenico,se i gialli sono portatori di recessivo,la cosa cambia.
Il Bianco dom. vorrebbe messo con una femm. Gialla NON portatrice di recessivo, altrimenti il 25% dei figli sarà portatore di bianco recess.
I bianchi recess. e i gialli portatori li accoppi tra loro.
Se vuoi fare acquisti, cerca un maschio Giallo intenso (che non porti nulla), da mettere con la gialla avorio brinata ed eventualmente con una gialla brinata.
Una femina Gialla intensa (che non porti nulla) da mettere con il Giallo avorio brinato oppure con il Bianco dom.
Sai come si manifesta geneticamente l'Avorio?
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
domenico curcio
Messaggi: 28
Iscritto il: 30 agosto 2007, 13:27

Messaggio da domenico curcio »

ciao giulio si devo fare ancora qualche aquisto...1 gia sicura e 1 femminagiallo avorio brinata molto bella,che prendo da 1 amico ,poi cercavo 2 maschi gialli intensi...tu invece mi consigli di prendere 1 maschio e 1 femmina?ma le femmine e vero che nn hanno quasi mai 1 bel colore intenso? io sapevo cosi...infatti se non sbaglio consigliano di accoppiare M giallo intenso x F giallo brinata piuttosto che il contrario...tu che ne pensi? non ho capito in che senso si manifesta geneticamente l avorio... :? cmq grazie mille per i consigli :wink:
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Messaggio da Giulio G. »

Domenico, ho sbagliato a scrivere, devi leggere: "come si trasmette geneticamente l'avorio" e non "come si manifesta"
Tu hai un Bianco dominante, dei Bianchi recess. + i Gialli portatori di bianco recess. e una coppia di Gialli avorio,bene! questi soggetti si trasmettono geneticamente in modo diverso l'uno dall'altro.
Conosco il problema delle femmine gialle intense,ma tu hai comperato solo gialli e avorio brinati.
La trasmissione genetica dell'avorio è sessolegata-recessiva.
Parlavo di un maschio e di una femmina gialli intensi x andare avanti con gli avorio, oppure, visto che vuoi prendere un'altra femm. avorio, prendi anche un maschio avorio intenso e vendi il maschio avorio brinato.
Se accoppi un normale maschio giallo(non avorio) con una femmina gialla avorio, avrai tutti i figli maschi gialli portatori d'avorio e le figlie tutte gialle normali (non portano nulla)
Se invece fai=
M. giallo avorio X F. gialla = avrai tutti i maschi gialli portatori d'avorio e tute le femmine gialle avorio.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
domenico curcio
Messaggi: 28
Iscritto il: 30 agosto 2007, 13:27

Messaggio da domenico curcio »

ciao giulio, grazie per la precisazione ora e chiaro quello che volevi dirmi quindi mi confermi anche tu che le gialle intense non sono proprio l ideale...ma secondo te quindi accoppiando i soggetti come li ho adesso i problemi maggiori quali sarebbero? sarebbero legati a cosa porterebbero i futuri canarini?oppure secondo te anche a livello di qualita potrebbero non essere buoni?
vito
Messaggi: 48
Iscritto il: 19 agosto 2007, 23:32

Messaggio da vito »

ciao giulio leggevo solo adesso la tua risposta.sappi che ironazzavo sul fatto dei superbianchi tanto che a me è venuto macchio ,ed il motivo non l ben chiaro.perchè credevo di fare certamente bianchi da accoppiare in secondo momento con i gialli mosaico che avevo già da prima.mi fa piacere "parlare"con una persona che sa sicuramente più di me e può darmi delle buona dritte da seguire.grazie anticipate.
VITO
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Domenico. Con i soggetti che hai i problemi sarebbero: il piumaggio lungo e l'eccessiva brinatura (x i gialli) e se x bisogno accoppi due gialli portatori di bianco rec. solo il 25% dei figli sarebbero bianchi, il 50% dei gialli sarebbero portatori di bianco e l'altro 25% sarebbero gialli normali, non sapresti distinguerli tra loro.
Guarda che le femmine Gialle intense vengono usate, servono x migliorare il piumaggio ecc..
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
domenico curcio
Messaggi: 28
Iscritto il: 30 agosto 2007, 13:27

Messaggio da domenico curcio »

ok allora penso che prendero in considerazione anche l acquisto di 1 femmina gialla intensa...cmq grazie mille per le risposte e la disponibilita, e spero di poter continuare a farti tante domande
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Vito, xchè vuoi accoppiare i bianchi con i gialli mosaico?
Sono sprecati.
Si fà sempre mosaico x mosaico, tenendo quelli con più lipocromo sulle spalline, codione ecc.
All'ocorrenza potresti fare una coppia "da lavoro" formata da un M. Giallo intenso e una F. Mosaico, così ti prepari il materiale x accorciare il piumaggio e migliorare l'intensità del lipocromo dei mosaico.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
vito
Messaggi: 48
Iscritto il: 19 agosto 2007, 23:32

Messaggio da vito »

ciao giulo.innansi tutto come va?spero bene.io solo un po stanco.sai era mia intensione fare in questo modo perchè credevo che venissere con dominanza di bianco e il giallo venisse più intenso.oggi ho compreto 4 gabbie cova da 55 tipo zincata.ma in una coppia è sempre meglio avere la femmina brinata e il maschio intenso?
VITO
vito
Messaggi: 48
Iscritto il: 19 agosto 2007, 23:32

Messaggio da vito »

ciao domenico.allora anche tu prendi sereiamente la situazione sono contento così conosco qualcuno in più che come me è interessato ai canarini.e attinge dal sapere di giulio.io ho sempre fatto giallo mosaico.adesso invece voglio cambiare qualcosina e per di più migliorare su quallo che già so.per preparare qualcosa per le mostre ma almeno voglio aspettere un annetto.
VITO
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Messaggio da Giulio G. »

Se parliamo di lipocromici, è meglio il M. intenso e la F. brinata, xchè nel maschio l'intensità è maggiore.
Bisogna sempre guardare il soggetto,ci sono femmine intense che meritano di essere accoppiate.
Con i melaninici di colore non sò se è uguale, non li ho mai avuti.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
vito
Messaggi: 48
Iscritto il: 19 agosto 2007, 23:32

Messaggio da vito »

a me consigliavano di fare le coppie con la femmine brinate.e per le femmine intense,mi dicevano di metere un intenso.ma si corre il rischio che la prole venga leggermente più piccolo dei genitori.ora non so se è attandibile il tutto.e dopo tuto e vero quello che mi facevi notare sul fatto che si deve valutare il singolo soggetto.
VITO
domenico curcio
Messaggi: 28
Iscritto il: 30 agosto 2007, 13:27

Messaggio da domenico curcio »

ciao vito, visto che ho cominciato da pocho ad allevare, riuscendo a coronare 1mio sogno di quando ero bambino,sto cercando di imparare da tutti quelli che ne sanno piu di me...e sono tanti :lol: :lol: quindi tu hai avuto sempre giallo mosaico?credo che l anno prossimo prendero anche io qualche coppia di mosaico,mi piacciono 1 sacco :wink:
vito
Messaggi: 48
Iscritto il: 19 agosto 2007, 23:32

Messaggio da vito »

CIAO DOMENICO.Sai sono contento del fatto che stai realizando,il tuo sogno al meglio.io ho sempre fatto per hobby e come forma di relax.ma adesso o deciso di fare più sul serio e seguire al meglio i miei piccoli"amici"per il momento ho solo giallo mosaico e tre bianchi che non sono stati accoppiati.a me hanno dato soddisfazione i giallo mosaico.
VITO
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Messaggio da Giulio G. »

Intenso x intenso si fà solo se si ha il materiale adatto, tipo due soggetti fatti bene e di buona taglia, xchè si ottengono soggetti di taglia un pò più piccola e piuttosto snelli.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
domenico curcio
Messaggi: 28
Iscritto il: 30 agosto 2007, 13:27

Messaggio da domenico curcio »

ciao giulio, quindi a volte non e del tutto sbagliato accoppiare intensoxintenso? ma non ci sono piu problemi anche di piumaggio in facendo questo tipo di acoppiamenti? ciao e grazie ancora per le risposte :wink:
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Messaggio da Giulio G. »

Si accorcia un pò il piumaggio, cala leggermente la taglia e il canarino sembra più lungo, xchè si scopre un pò la coscia.
Non tutti i figli saranno intensi. Chiaro che i figli intensi di questa coppia, dovrai metterli con dei brinati con la penna al limite(cioè sul lungo)
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
domenico curcio
Messaggi: 28
Iscritto il: 30 agosto 2007, 13:27

Messaggio da domenico curcio »

ok e tutto molt chiaro...quindi volendo si puo anche fare, magari scegliendo dei soggetti abbastanza grossi :wink:
domenico curcio
Messaggi: 28
Iscritto il: 30 agosto 2007, 13:27

Messaggio da domenico curcio »

vi annuncio che tra i soggetti destinati a formare le mie coppie rproduttive sono arrivati anche 1 maschio giallo intenso, 1 femmina avorio brnata, e 1 coppia di giallo mosaico linea femminile :D
vito
Messaggi: 48
Iscritto il: 19 agosto 2007, 23:32

Messaggio da vito »

CIAO.....IO OGGI SONO STATO CON UN MIO CARISSIMO AMICO CHE ALLEVA CANARINI,E FA GARE Nè A VINTA PURE QUALCUNA.E ASSIEME STIAMO RIORGANIZANDO IL TUTTO DA ME PER FARE QUALCOSA IN PIù E DI NUOVO.DOMENICO SONO CONTENTO CHE HAI PRESO ALTRI PICCOLI AMICI.
VITO
Rispondi

Torna a “Genetica”