Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti...mi sono appena iscritto a questo forum...l'ho trovato interessantissimo...e affascinante....perchè è ricco di informazioni utili...e di risposte....interessanti....ma nonostante sia ...così ..questo sito...preferisco rivolgermi a tutti coloro che mi vogliono aiutare....raccontando la mia storia....cioè insomma..dei miei piccoli canarini... allora...inizialmente mi hanno regalato un arricciato del nord maschio (ero sicuro perchè me l'aveva dato un mio amico)...e pertanto... ho provveduto...a comprare una femmina....sono andato in un negozio...ho fatto la mia scelta(bruno cioè insomma uno verde bronzo...non sono esperto scusate) ....e sono ritornato a casa...li ho messi in gabbia..e tutto ok...in un primo momento...dopo non più...cantavano entrambiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! che disperazione..... nn si litigavano mai...ma erano strani...non si cercavano anzi si evitavano....fatto sta che mi sono deciso....e sono andato in un centro autorizzato...e sono venuto a conoscenza che il bruno era un maschione!che sola!!!!!!!!!!!ed ora????????che me ne faccio di 2 maschi???? testardo...mi hanno regalato....una gabbia...e pertanto li ho divisi...uno in una e l'altro nell'altra....cantavano divinamente.....cioè cantano ancora divinamente...però il mio intento era ed è avere 1 coppia...maschio e femmina.e non 2 gay!!!! pertanto ieri mattina mi sono deciso... e sono andato a comprare una femmina con la speranza che non sia un'altra sola.... mi hanno detto che è femmina...però non è stata precisa...la signora...è un agata almeno penso...è come il bruno però anzicchè verde è grigio...argentato.... scusate sempre se non sono preciso... ora vi starete domandando :ma qual è il problema??? il problema è che innanzitutto non so se sia maschio o femmina perchè a mio avviso è piccola rispetto all'altro..e poi perchè sotto mi sembrano tutti uguali..però non canta sicuro...poi con chi devo farlo accoppiare???booo...ho provato a metterla con quello arricciato e lui non voleva...booo non so...poi ho deciso di metterla con il bruno...visto che cambia solo il colore tra di loro...però lui non è che la rifiuta ma ogni tanto si bisticcia....le tira le penne ...e poi ho visto che si baciano...però non so se lo fanno per passarsi il cibo..o booo altro.... che cosa devo farE per capire se è femmina o maschio???e poii posso metterli tutti e 3 insieme oppure no li lascio così???fatemi sapere...perchè ...non voglio avere 3 maschi!!!!!!!!!!! vi ringrazio in anticipo...per l'aiuto offertomi....
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Nel forum esiste la funzione "cerca" prova a cercare x la distinzione del sesso.
Il bruno e l'agata, sono arricciati del nord? o sono canarini di colore?
Se i canarini li tieni x pura passione, allora il maschio bruno con la femmina agata, vanno bene.
Per l'Arricciato del Nord, è meglio prendere una femmina della stessa razza.
I canarini si acquistano da ottobre a metà gennaio, le femmine sempre giovani, dell'anno in corso, il maschio può essere dell'anno prima.
Ma come si fa a dirti se sono maschi o femmine senza vederli dal vivo?
Poi adesso dovrebbero essere in muta e quindi i maschi difficilmente cantano,quindi difficilmente riesci a sessarli se non li conosci bene;oltretutto non e' assolutamente il momento per la riproduzione quindi e' anche logico che facciano piu' fatica ad accettarsi.
Come ti ha detto Giulio,se cerchi c'e' un post corredato di immagini per riconoscere i sessi.
[b][color=#0000FF]RNA A.O.E. SV 236[/color][/b]
[b][color=#FF0000] Seguitemi, seguitemi! Oggi è un buon giorno per morire! [/color][/b]
Tashunka Witko 1844-1877
tonino88 ha scritto:pensop di essere stato abbastanza chiaro....l'arricato e il bruno sono certo che siano due maschi....il problema è il terzo....che non lo capisco....
Anche a me pareva di essere stato chiaro:come facciamo a dirti cos'e' senza vederlo
[b][color=#0000FF]RNA A.O.E. SV 236[/color][/b]
[b][color=#FF0000] Seguitemi, seguitemi! Oggi è un buon giorno per morire! [/color][/b]
Tashunka Witko 1844-1877
cmq se usi il tasto CERCA come già ti hanno suggerito gli amici GIULIO e Cristiano puoi trovare anche delle foto dove noti un evidente dimorfismo degli apparati riproduttori dei maschi (che hanno un evidente pistolino) e delle femmine , il cui apparato è + tondeggiante..... ora è chiaro che questo accertamento nn lo puoi fare sui tuoi soggetti ora bensì devi rimandarlo in periodo precova
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX
ti ringrazio niko....però mettiti nei miei panni.... se dovesse essere un maschio io come faccio a riportarglielo al negoziante quando sarà il tempo di accoppiarsi.....se l'ho comprato ora??????? non me lo cambierebbe mai...
Caro Tonino in questo caso io ti consiglio di non fare + acquisti in uccelleria (a meno che nn si tratti anche di allevatore) bensì ti consiglio di frequentare le mostre ed in questa sede c'è sempre un'ala della struttura che ospita il mercatino... lì puoi trovare sicuramente gente + competente che al 90% ti dà il canarino x il reale sesso... se vuoi vedere il calendario delle mostre collegati al sito della FOI e clicca su Mostre e confronta le sedi + vicine a Potenza... io in alternativa ti posso consigliare la Mostra Internazionale di Bari che si terrà penso presso la sede della Fiera del Levante a fine ottobre inizio novembre...
10HX
Caro Tonino in questo caso io ti consiglio di non fare + acquisti in uccelleria (a meno che nn si tratti anche di allevatore) bensì ti consiglio di frequentare le mostre ed in questa sede c'è sempre un'ala della struttura che ospita il mercatino... lì puoi trovare sicuramente gente + competente che al 90% ti dà il canarino x il reale sesso... se vuoi vedere il calendario delle mostre collegati al sito della FOI e clicca su Mostre e confronta le sedi + vicine a Potenza... io in alternativa ti posso consigliare la Mostra Internazionale di Bari che si terrà penso presso la sede della Fiera del Levante a fine ottobre e con apertura al pubblico inizio novembre
10HX