Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao ragazzi, volevo chiedervi un parere!
Recentemente, diciamo da circa 3 settimane, la mia coco Joey ha preso la brutta abitudine di stare sempre per terra!
Io l'ho sempre lasciata libera durante il giorno e di solito stava con me e la mia famiglia tranquillamente, magari volando da una testa all'altra, ma da un pò di tempo ha iniziato a mettersi per terra e camminare sul pavimento tra i nostri piedi..
La cosa sta diventando un pò problematica perchè praticamente ormai lo fa sempre più spesso e ci sono tanti rischi perchè a volte si lancia proprio sul pavimento tra le nostre gambe mentre camminiamo e dobbiamo restare con la gamba sospesa in aria per la paura di calpestarla, inoltre lo fa anche quando noi non siamo in stanza con lei perchè a volte mi è capitato di aprire la porta della stanza in cui era libera e di trovarla a terra proprio dientro la porta, che paura!
Il punto è che mi preoccupa più che altro che con questo atteggiamento finisca per farsi male!!
Voi che mi consigliate, quale potrebbe essere la ragione di questo comportamento??
ciao grazie!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Io la butto lì, per caso negli ultimi tempi è ingrassata?
E quando è in gabbia, dove staziona abitualmente?E' sola o ha un compagno/i?
Scusa le domande ma è per capirci qualcosa.
Ivana
anche il mio Piciu lo fa...
non è che gli avete spuntato le ali e non risece + a volare?
io gliele avevo sempre fatte spuntare (ora so che non va bene farlo) ed anche adesso che gli sono ricresciute non è capace di volare, poverino.
Qui delle divertite passioni
per miracolo tace la guerra,
qui tocca anche a noi poveri la nostra parte di ricchezza
ed è l'odore dei limoni.
no non gli ho mai fatto spuntare le ali e d quando ce l'ho è sempre stata libera di volare...
Cioè, se vuole i suoi voli da una stanza all'altra li fa, solo che poi il più delle volte preferisce camminare a terra, o ad esempio, a volte fa anche dei voli molto raso tera (tipo quando mi viene nei piedi!)...
per Ivana
A me sinceramente non sembra ingrassata, di solito quand'è in gabbia resta sui posatoi o sull'altalena, non la vedo quasi mai sul fondo della gabbia, non ha un compagno, passa tutto il giorno con me e la mia famiglia e il più delle volte resta libera di andare dove vuole tranne la notte.
Io non so proprio come mai, all'inizio mi sembrava che fosse interessata alle unghie dei piedi, magari la incuriosivano e cercava di mordicchiarle, però adesso cmq resta a terra in ogni caso..
se cmq i suoi voletti ogni tanto li fà, io non mi preoccuperei fossi in te!
magari non avendo un compagno vede voi che camminate (anche x forza, vero? ) e cammina anche lei...boh..
Qui delle divertite passioni
per miracolo tace la guerra,
qui tocca anche a noi poveri la nostra parte di ricchezza
ed è l'odore dei limoni.
ahahaha, che ridere se è davvero solo per imitarci!!
cmq sai, per me può stare dove vuole, a terra, in alto...
la cosa che mi preoccupa è che rischia di farsi calpestare facendo cosi....
come posso incoragigarla a stare...più su??
è vero, anche il mio ondulato Fortunato saliva sui miei piedi e si "accoppiava" con il mio alluce....forse vuole stare al nostro livello......se ti sale sul dito , chinati e mettitelo sulla spal
ciao.
Ivana
La mia Paulie (inseparabile allevata a mano) vola libera in casa, ma appena può vola in terra e va a mordicchiare le unghie dei piedi (con relative dita). Segue i piedi anche mentre cammino, eppure sta benissimo. E' solo curiosa come una scimmia!
La mia paura è schiacciarla sotto i piedi, perchè si intrufola dappertutto (non ha paura di niente!), a parte il dolore di quando mordicchia , e quindi come lei scende, io la prendo e me la metto sulla spalla
Si anch'io cerco di fare cosi, e lei poi rivola per terra!!
Ad esempio l'altro giorno mia mamma le allungava la mano per farla salire cosi che si alzasse da terra, ma Joey ha iniziato a correre dietro le gambe di mio padre..che ridere, mia mamma allungava la mano da una parte e Joey correva dall'altra, e cosi via!
Diciamo che si vede proprio che non vuole volare su se non lo decide lei!
Spero solo che non si faccia male...
se qualcuno magari non se ne accorge e la schiaccia...questa è la mia paura più grande!