Hobby Uccelli Shop
Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli.
Spedizioni in tutta Europa!
ASSISTENZA CLIENTI
tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it
Tutti i topic riguardanti patologie vanno aperti nella sezione veterinaria. Provvedo a spostare questo topic nella sezione adatta.PeppeFox ha scritto:ragazzi ho assolutamente bisogno del vostro aiuto...il mio canarino ha le zampe gonfie e rosse...non so da cosa dipenda,e nelle vicinanze nn c'è un veterinario aviario ke possa aiutarmi...l'unica cosa è ke un mesetto fa aveva preso infezione all'anellino e gliel'ho tolto..per curare l'infezione ho usato l'aureomucina e la situazione si era stabilizzata...poi dp una settimana si è gonfiata l'altra zampa...e ho insistito sempre cn l'aureomucina...e anke stavolta la situazione si è calmata....ma poi appena smetto di metterla,la patalogia ricompare....cs posso fare?mi fa una pena vederlo appollaiato tutto il giorno...
ora nn so se gli facciano male o meno,in quanto se mi avvicino alla gabbia,si muove e saltella tranquillamente...xò poi appena mi allontano....si ferma....
aiutatemi per favore....grazie in anticipo a tutti quelli ke mi daranno una mano....
PeppeFox ha scritto:purtroppo c'è ankora gente ke parla senza sapere le cose...1)nn ho dato antibiotico a casaccio....si dia il caso ke mio nonno era veterinario...e anke se nn esercita più qualcosa ne saprà più di noi...2)dove abito io nn ci sn veterinari aviari,altrimenti avrei già provveduto a portarlo...forse invece di criticarmi,potresti darmi qualche consiglio utile.......................
Hai detto che andavi da un "vero" veterinario quindi pensavo che potev andarci pure per questo.PeppeFox ha scritto:grazie sei veramente gentile!cmq..mio nonno era veterinario,(e anke se ora non ne capisce più molto),mi ha detto ke siccome respira affannosamente e fischiando,potrebbe essere asma,però mi ha anke detto ke potrebbe essere anke acariosi(cm hai detto tu),xkè i sintomi sn gli stessi....allora lì dovrei agire cn degli acaricidi o composti vitaminici..
ora vedo un pò le cose cm vanno altrimenti lo portero da un "vero" veterinario...grazie ankora...se ci sarranno novità vi farò sapere!!!!
Attenzione alla gotta. Prova a fornirgli il pastone solo una volta alla settimana e impoverisci un po' la miscela di semi ( in pratica molta più scagliola e molto meno gli altri semi.Alex1977 ha scritto:Buongiorno a tutti, ho bisogno del vostro aiutovi prego aiutatemi.
Mi collego ad un vecchio post (evitando di aprirne un altro, lo vedi che ho imparato Fausto) anche se il problema è simile ma non identico.
Uno dei miei canarini da 3 giorni sta appollaiato sempre su una zampetta, tutto il giorno notte compresa. Inizialmente stava sulla destra (anellata) quindi pensavo che fosse la sinistra dolorante, adesso invece le alterna...quindi non ci sto capendo niente![]()
A guardarle non sembrano gonfie o strane sono quasi perfetta, considerando che le squame (non di vecchia essendo del 2006 ma da vecchia acariosi) le ha sempre avute. Sta bene, mangia parecchio e l'occhio è molto vispo, sembra solo un pò troppo statico. E' sempre fermo su una zampa, poi magari scende l'altra, e come se non avesse nulla di grave la poggia va a mangiare e poi si riposiziona.
Cosa puù avere? A vista escluderei infezioni...
Sabato scorso mi è stato detto da un noto allevatore della mia zona che potrebbe trattarsi di un eccesso di vitamine visto che gli ho somministrato forse troppo pastone secco, niger e cibo in generale.
Voi che ne dite?
Vi prego rispondetemi, non sò che pesci prendere.
Alex
Alex1977 ha scritto: ...Magari è il freddo visto che dormono fuori...ma per il momento a Palermo ci sono 22° di sera. Di inverno allora muorirà...
Certamente colpisce anche gli animali, tra i quali i canarini.Alex1977 ha scritto:Scusa Fausto ma la gotta colpisce anche gli animali? E poi non è dovuta all'eccessiva assunzione di carne?
Almeno ricordo questo perchè ci soffriva mio nonno...
Portalo subito dal vet. Se è una sciocchezza tanto meglio.Alex1977 ha scritto:Grazie per la spiegazione MOLTO esaustivapreciso come sempre il buon Fausto!
Anche stamattina il mio amichetto è sempre su una zampetta, sembra quasi gli facciano male entrambe visto che le alterna. Una cosa è sicura: è utopia vederlo su entrambe le zampee questo mi dispiace tanto!
Prima di portarlo da un veterinario visto che non è poi così sofferente voglio capire se con un pò di dieta le cose migliorano.
Cosa posso somministrare per evitare un eccessivo apporto proteico?
- pastone max una volta la settimana
- scagliola con pochissima aggiunta di altri semi
- mela ???
- farmaci ??? Non esistono gocce da diluire nell'acqua per esempio?
Questo allevatore palermitano mi consigliava di somministrare il detossic (forse non è scritto in questo modo), che ne dite? Può essere utile?
Secondo me non è un problema di pigrizia Fausto, si vede che gli fanno male quando le poggia. Resiste pochi secondi e poi ne nasconde una tra le piumepoverino.
Attendo sempre utilissimi consigli, grazie 1.000
Alex
Facci sapere qualcosa appena ti sarà possibile.Alex1977 ha scritto:Ore 17:00 appuntamento dal veterinario.
Vi faccio sapere.
Per la cronaca: il mio amichetto sta sempre peggio, durante la giornata lo sento anche lamentare. Emette un suono strano, simile ad un pianto o un lamento![]()
![]()
La diagnosi credo abbia convinto tutti, dal momento che affermi che " ...Gli è stata staccata una squama dalla zampe ed esaminata al microscopio e purtroppo non ci sono dubbi. "Alex1977 ha scritto:Buongiorno a tutti, ecco la diagnosi del veterinario.
Acariosi alle zampe![]()
Lo sapevo già da tempo ma pensavo fosse guarita e invece no!!!
Gli è stata staccata una squama dalla zampe ed esaminata al microscopio e purtroppo non ci sono dubbi.
Gli è stata applicata una massiccia dose di antiparassitario in goccie (tra le scapole come i cani), prescritto un complesso vitaminico (un prodotto pediatrico) e consigliato di tenerlo in isolamento. Tra 15 gg lo vuole rivedere per ripetere il trattamento antiparassitario e per applicare un pò di olio sulle zampette per rimuovere le squame.
Non mi è sembrata competente in materia al 100% ma almeno è un medico, qualcosa più di me la deve pur sapere...
Che ve ne pare? Vi ha convinto la diagnosi?