AIUTO URGENTE PER RICONOSCIMENTO SESSO CANARINO !

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Numero Uno
Messaggi: 18
Iscritto il: 30 marzo 2006, 18:31

AIUTO URGENTE PER RICONOSCIMENTO SESSO CANARINO !

Messaggio da Numero Uno »

Ragazzi, mi è stato regalato da un mio carissimo amico questo novello. Osservando la cloaca sembrebbe una femmina, tuttavia emette dei cinguettii che mi lasciano pensare sia maschio. Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire il sesso ?

Le registrazioni con il canto le trovate qui:
http://rapidshare.com/files/58801059/canto_novello.zip
anche se la qualità non è eccelsa spero possano essere utili... Per stimolarlo a cantare ho messo sotto una melodia di un gioco del nintendo ds.


Le immagini, anche queste purtroppo di qualità non eccelse sono qui:
Immagine
Immagine
Immagine

Grazie in anticipo a chiunque possa aiutarmi


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Messaggio da Fausto »

Cerca bene nel forum usando la funzione CERCA. Si è parlato tantissimo sul sessaggio dei canarini. :wink:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Numero Uno
Messaggi: 18
Iscritto il: 30 marzo 2006, 18:31

Messaggio da Numero Uno »

Si lo so, e ho letto nei precedenti post che in base alla forma della cloaca si può discernere il sesso. Ve n'è uno addirittura con delle foto, ma sebbene il soggetto presenti una cloaca tipica delle femmine, accenna continuamente a piccoli canti se stimolato con dei suoni, non vorrei fosse un maschio visto che è ancora novello, quindi la forma della cloaca può essere dubbia.
Nel precedente post non mi sono spiegato bene, ma quello che mi occorrebbe è l'aiuto di qualche utente con occhio critico che in base al canto registrato e alla postura mi sappia confermare o meno il sesso femminile del soggetto. :)
davideq
Messaggi: 83
Iscritto il: 12 marzo 2007, 22:53

Messaggio da davideq »

In questo periodo per riconosce il sesso di un canarino dalla cloaca devi avere un occhio molto esperto, molto meglio affidarsi al canto, nelle prime 2 registrazioni si sente solo cinguettare, nella terza si sente solo un inizio di abbozzo di canto ma con il rumore del treno o aereo non si capisce bene, l'unica è aspettare.
Numero Uno
Messaggi: 18
Iscritto il: 30 marzo 2006, 18:31

Messaggio da Numero Uno »

davideq, grazie delle informazioni, tuttavia se fosse realmente femmina è possibile che abbozzi un canto per 3 minuti di seguito ? Io ho avuto una sola femmina prima d'ora e al massimo la sentivo cinguettare... Ho timore che sia maschio... Forse potrei provare a inserirla nella gabbia con un altro maschio, se bisticciano dovrebbe essere maschio... Ma è realmente affidabile al 100% questo sistema ?
AndreaCanarino
Messaggi: 278
Iscritto il: 17 giugno 2007, 14:38

Re: AIUTO URGENTE PER RICONOSCIMENTO SESSO CANARINO !

Messaggio da AndreaCanarino »

Quello che hai registrato è il normalissimo cinguettio che è di ogni canarino, se il cinguettio si limita a questi "cip cip" allora è femmina, se invece riproduce brani musicali allora è maschio. :D
Spero di esserti stato d'aiuto!
Avatar utente
Cristiano
Messaggi: 666
Iscritto il: 1 ottobre 2006, 12:55

Messaggio da Cristiano »

Numero Uno ha scritto:Forse potrei provare a inserirla nella gabbia con un altro maschio, se bisticciano dovrebbe essere maschio... Ma è realmente affidabile al 100% questo sistema ?
No,e' un sistema casuale.
Ci sono maschi che vanno d'accordissimo tra loro e altri che litigano con esemplari del sesso opposto.
Hai detto che e' un novello,quanti mesi ha? Ha terminato la muta?
Avatar utente
dony/nene
Messaggi: 1035
Iscritto il: 4 febbraio 2007, 19:50

Messaggio da dony/nene »

Ho io il metodo giusto per trovare cosa è!


Allora necessario: 1 euro, 1 tavolo e una mano.

Prendi l'euro lancialo sul tavolo, se esce testa è femmina se esce croce e maschio!

[smilie=To funny.gif] [smilie=To funny.gif] [smilie=To funny.gif] [smilie=To funny.gif] [smilie=To funny.gif]


Non esiste un metodo certo aspetta a vedere se canta o no.
Se proprio ci tieni tanto vai su goggle, fai una ricerca per sessaggio molecolare e trovi un po di siti che lo fanno 3 euro per associati foi e 13 per i comuni mortali, cosi potrai essere sicuro al 100% altrimenti al momento il metodo piu valido è 1 euro e testa o croce.
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
davideq
Messaggi: 83
Iscritto il: 12 marzo 2007, 22:53

Messaggio da davideq »

Numero Uno ha scritto: tuttavia se fosse realmente femmina è possibile che abbozzi un canto per 3 minuti di seguito ?
Se dici che canta per 3 minuti allora è maschio, come detto l'ultimo dei 3 brani potrebbe essere un accenno/abbozzo al canto oppure un semplice fraseggio che alcune femmine possono fare, prova a registrare (occhio ai rumori di sottofondo) e poi sentiamo.
Numero Uno
Messaggi: 18
Iscritto il: 30 marzo 2006, 18:31

Messaggio da Numero Uno »

uhmmm recepito... Penso non sia facile capirlo, domani proverò a fare delle registrazioni con una qualità più elevata e le posterò... La cosa che mi lascia dubbioso è il tono di voce che ricorda quello di una canarina che avevo, ma al contempo emette dei piccoli sibili che la mia vecchia canarina non emetteva mai... Mah.. non so proprio più che pensare... :oops: :oops: :oops:
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Messaggio da Fausto »

Il canto sommesso lo possono fare anche alcune femmine, addirittura qualcuna arriva QUASI al canto plastico ( quello spaccatimpani, per intenderci )
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
giuseppe2603
Messaggi: 1426
Iscritto il: 12 marzo 2007, 15:07

Messaggio da giuseppe2603 »

Numero Uno ha scritto:uhmmm recepito... Penso non sia facile capirlo, domani proverò a fare delle registrazioni con una qualità più elevata e le posterò... La cosa che mi lascia dubbioso è il tono di voce che ricorda quello di una canarina che avevo, ma al contempo emette dei piccoli sibili che la mia vecchia canarina non emetteva mai... Mah.. non so proprio più che pensare... :oops: :oops: :oops:
...io dico solo, che se farfuglia è MASCHIO!!..mai sentito canticchiare novelle..

Io ne ho 4 di 4-5 mesi e ti dico solo i maschi canticchiano che sono 2.

Dalla foto mi sembra una ciura...ma potrei sbagliarmi.

Ovviamente il tempo è risolutore.....

Ciao.
Numero Uno
Messaggi: 18
Iscritto il: 30 marzo 2006, 18:31

Messaggio da Numero Uno »

Le mie speranze che fosse femmina cominciano a dissolversi... Sentite queste due registrazioni.... :( :( :(

http://rapidshare.com/files/59023287/registrazione4.mp3
http://rapidshare.com/files/59023849/registrazione5.mp3

Tenete presente che è da stamattina alle 7:30 che ha iniziato a canticchiare... E fino ad ora non accenna a smettere... Un altro strano particolare è il comportamento del maschio che già avevo (adulto di circa 3 anni): non reagisce agli stimoli canori del piccolo, come se non vedesse competizione... Se ne sta tranquillo nella sua gabbietta a mangiucchiare... Boh... Sono veramente sconfortato....
:cry: :cry: :cry: :cry:
davideq
Messaggi: 83
Iscritto il: 12 marzo 2007, 22:53

Messaggio da davideq »

Mi spiace ma quello che hai registrato non è il canto del canarino, sono dei semplici cip e qualche piccolo "fraseggio" che non dimostrano niente, come dice giuseppe2603 il fatto che sia un novello farebbe pensare che sia maschio ma è solo una supposizione. La stagione delle cove è ancora lontana, non ti resta che aspettare per determinare il sesso. Il maschio di 3 anni non canta perchè probabilmente è ancora in muta o l'ha appena finita, ogni canarino ha i suoi tempi.
Avatar utente
robertuzzi
Messaggi: 215
Iscritto il: 19 gennaio 2007, 22:13

canto

Messaggio da robertuzzi »

sappi che a nonnoroby è capitato + di 1 femmina canterina,cantavano molto meglio del loro patner!!!!solo un pò ..... diverso (molto diverso,questione di gusti!!) cia :D N.b.POSSIBILE CHE TI CHIAMI n.1 !!!!
nonnoroby[
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Messaggio da marco62 »

non sono riuscito a sentire il canto del canarino in oggetto però io possiedo una femmina canterina la cloaca da maschio tantè che quest'anno l'ho accoppiata ad una femmina di canarino deposte 7 uova x me normale si davano il cambio sul nido uova chiare prima della seconda deposizione il maschio sentendo cantare un altro canario si è messo in posa x la copula preso nelle mani verificato cloaca risultato femmina dato al cardelino fatto ibridi ora dopo la muta ricomincia a cantare la cloaca è come quella del maschio sarà la solita eccezione alla regola?
Numero Uno
Messaggi: 18
Iscritto il: 30 marzo 2006, 18:31

Messaggio da Numero Uno »

Bhè se mi dite così non mi resta che aspettare, tentare l'inserimento nella gabbia del maschio vecchio e incrociare le dita che non bisticcino...
Grazie a tutti per i consigli !

p.s. per robertuzzi: Numero Uno fu il nome che diedi al primo pullo che mi nacque da una coppietta, che avevo circa 2 annetti fà. :wink:
giuseppe2603
Messaggi: 1426
Iscritto il: 12 marzo 2007, 15:07

Messaggio da giuseppe2603 »

Numero Uno ha scritto:Le mie speranze che fosse femmina cominciano a dissolversi... Sentite queste due registrazioni.... :( :( :(

http://rapidshare.com/files/59023287/registrazione4.mp3
http://rapidshare.com/files/59023849/registrazione5.mp3

Tenete presente che è da stamattina alle 7:30 che ha iniziato a canticchiare... E fino ad ora non accenna a smettere... Un altro strano particolare è il comportamento del maschio che già avevo (adulto di circa 3 anni): non reagisce agli stimoli canori del piccolo, come se non vedesse competizione... Se ne sta tranquillo nella sua gabbietta a mangiucchiare... Boh... Sono veramente sconfortato....
:cry: :cry: :cry: :cry:
Scusami ho ascoltato la registrazione numero 4...e sinceramente come sostenuto da davideq..non sono altro che semplici cip...e ciop!.. :lol: :lol:

Secondo me è una Sciura ripeto...(ho imparato anche a scriverlo stavolta...Cristià capisc a me!... :lol: :lol: )

I maschietti giovani..sapessi i fraseggi che tendono a fare appena terminata la prima muta...??...

Sembrerebbe + un richiamo x avere attenzione...

Ciao.
Artax
Messaggi: 439
Iscritto il: 19 giugno 2007, 18:42

Messaggio da Artax »

Numero Uno,dalla varie registrazioni azzerderei col dire ke si tratti di una femminuccia.......prova a mandare la registrazione in cui sostieni ke canti
Rispondi

Torna a “Canarini”