Corretta selezione colore

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Corretta selezione colore

Messaggio da Alex1977 »

Ciao a tutti ragazzi, avrei un quesito da porre alla comunità in cerca di validi consigli.
Attualmente ho 3 canarini:

maschio rosso-brinato
maschio giallo mosaico
femmina bianco dominante

Il prossimo mese vorrei acquistare una femmina per comporre 2 coppie ma non riesco a decidere di che colore.
Premetto che la mia intenzione è quella di mettere insieme rosso e bianca ma si odiano dal primo giorno che li ho messi insieme. Neanche la scorsa stagione cove è servita a niente, lei lo detesta. Con il giallo mosaico invece vanno d'accordissimo, dormono ogni sera vicini, sembrano una vera coppia :oops:
Capisco che dovrei accoppiargli un altro mosaico ma con il rosso non ne vuole proprio sapere.
Che cosa devo fare secondo voi? Acquisto una femina per il rosso? Se si di che colore mi consigliate? Sono seriamente in difficoltà, le mie intenzioni erano altre ma la natura non si vuole piegare.

N.B. non mi interessano pulli perfetti ai fini espositivi, basta che siano sani e "gradevoli" esteticamente.

Grazie a tutti coloro risponderanno.

Buon week-end, Alex.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
domenico curcio
Messaggi: 28
Iscritto il: 30 agosto 2007, 13:27

Messaggio da domenico curcio »

bhe se non ti interessano fini espositivi puo fare piu o meno come ti pare...io pero farei cosi : comprerei 1 femmina rosso intensa da accoppiare con il maschio rosso brinato,1 femmina giallo mosaico da accoppiare al maschio giallo mosaico,1 maschio bianco recessivo o giallo intenso per la femmina bianca dominante...emmmhhhh ho fatto 3 coppie :lol:
Ross
Messaggi: 59
Iscritto il: 18 settembre 2007, 18:56

Messaggio da Ross »

Io accoppierei la femmina bianco dominante con il giallo mosaico. Otterrai dei bei lipocromici gialli e bianchi di aspetto gradevole. Certo, il maschio giallo mosaico dovresti accoppiarlo in purezza con una canarina della stessa varietà, ma a quel punto dovresti considerare di risoluzionare un po' il tuo piccolo allevamento e a fare più di un acquisto. Se la Fbianca dominate e Mgiallo mosaico ti sembrano già una coppia, lasciali così. E' bello assecondare anche la natura a volte, anche se non fa parte del nostro programma di allevamento. E poi la coppia durante l'inverno si affiaterà ancora di più e si occuperà della cova con maggior amorevolezza.
Se proprio intendi fare un acquisto, ti consiglierei da metà ottobre in poi di cercare una partner per il tuo rosso brinato. Cerca una rossa intensa e avrai dei bei pulli. Cercala senza fretta, fai giri per mostre e negozi specializzati. Sarà lei a trovare te, a me è successo quasi sempre così con i miei canarini. Non aver fretta di comprare, ricorda che potresti trovare negozianti e allevatori con la stessa fretta di vendere visto il periodo. :wink: Spero di esserti stato d'aiuto.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Messaggio da Giulio G. »

Se vuoi canarini "gradevoli" non mescolare il rosso con il giallo, anche se non li colori.
Dovresti acquistare una femmina rossa intensa.
Il M. giallo mosaico lo puoi lasciare con la Bianca dominante, x iniziare và benissimo.
Se invece vuoi "esagerare" prendi una F. gialla mosaico e un M. giallo brinato a penna corta x la F. bianca dom.
Se darai il pastone con il colorante ai rossi, dovrai tenere la loro gabbia sotto a quella dei gialli, così se cade del pastone, finisce x terra e non si rovinano il colore.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
domenico curcio
Messaggi: 28
Iscritto il: 30 agosto 2007, 13:27

Messaggio da domenico curcio »

ciao glio secondote sarebbe sbagliato quindi dare 1 maschio giallo intenso alla femmina bianca dominante? ( cosi comegli avevo consigliato io?)
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Messaggio da Giulio G. »

Domenico, non è sbagliato dare un giallo intenso alla bianca dom.
Dovevo specificare di tener conto del piumaggio della F. bianca.
Se è lungo si deve usare l'intenso, altrimenti puoi usare un brinato di buon piumaggio.
Accoppiare un giallo int. ad una bianca dom. lo ritengo un pò sprecato, xchè nascono sì dei gialli intensi, ma si ottengono anche dei bianchi dom. a piuma corta, che sono degli intensi, ma non puoi apprezzarne il colore!
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
domenico curcio
Messaggi: 28
Iscritto il: 30 agosto 2007, 13:27

Messaggio da domenico curcio »

capisco pensavo di aver detto 1 cavolata, invece alla fine mi confermi che si puo anche fare come avevo pensato io :wink:
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Messaggio da Alex1977 »

Ciao a tutti e grazie per le utilissime riposte :D
Sono ancora MOLTO indeciso...venerdì per esempio mi sono recato dal mio rivenditore di fiducia (allevatore ed amico) per acquistare degli accessori e ho dato uno sguardo ai novelli.
Risultato della visita:

- F Rosso Intenso non ne aveva neanche una, nè bella nè brutta :(
- in compenso mi sono innamorato di una F Giallo Mosaico FAVOLOSA

ADESSO CHE FACCIOOO? :cry: :cry: :cry:
Sono ancora più confuso di prima...
I miei 2 (mosaico e bianca) nel frattempo continuano a dormire stile diamantini: VICINI VICINI, sono troppo carini insieme e dividerli mi sembra una brutalità. Non prendetemi per sciocco ma non sono un allevatore e a queste cose tengo MOLTO :oops:
E quindi adesso sono confusissimo anche perchè il negoziante non ha nulla di lipocromico rosso, nè intenso nè brinato. Andare in un qualunque negozio non mi piace visto che potrei prendere qualche granchio...
Altri consigli?

Sempre grato, Alex.
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Messaggio da Alex1977 »

Una domanda:
Ma accoppiondo il M Giallo Mosaico con la F Bianca dominante cosa ne viene fuori? Pezzati?
E tra il M Rosso Brinato con la (futura) F Rosso Intenso da voi consigliata?
Scusatemi ma non sono affatto ferrato in materia :?

Grazie 1.000, Alex.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Messaggio da Giulio G. »

Alex, aspetta un attimo a fare acquisti, i canarini si comprano da metà ottobre fino a metà gennaio. Il mercato c'è in questo periodo, ai primi di novembre il tuo negozio avrà tutta la scelta che vorrai.
Le femmine sempre giovani, il maschio può andare bene anche di uno o due anni.
Sempre soggetti con anello inamovibile.
Ho già capito che finisci x fare 3 coppie, prendi stà mosaico!
Quando si consiglia di dividere i sessi dopo la muta, è xchè le coppie le deve fare il proprietario, non i canarini.
Accoppiando il M. mosaico con la F. bianca dom. si ottengono sia dei bianchi che dei gialli mosaico, ma se la tua bianca è una intensa latente, nei gialli avrai degli intensi e dei mosaico scarsi.
Rosso brinato x rosso intenso = intensi e brinati.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Messaggio da Alex1977 »

Purtroppo non mi è possibile selezionare 3 coppie per problemi di spazio in casa................anche se mi piacerebbe molto :( :( :(
Il negoziante/amico dove mi servo mi ha detto che non dovrebbero esserci altri nuovi arrivi quindi non dispone di Rosse nè intense nè brinate.
Purtroppo non conosco altri negozianti fidati e temo di prendere granchi. Se conoscete qualche allevatore "onesto" nella zona di Palermo sono tutto orecchie!

Per quanto riguarda le colorazioni dei futuri pulli mi piacciono TANTO, sia quelle dei bianchi/gialli sia quelle dei rossi.
In linea di massima ho deciso di seguire il vostro primo consiglio e cioè di prendere una F Rossa intensa ma non sò dove :(
Sul sito della FOI non trovo nulla, le fiere della mia zona sono a Dicembre...
Che faccio?!?!?!?

Ancora grazie, Alex.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Messaggio da Giulio G. »

Alex, riguarda il sito della FOI, a Palermo fanno una mostra in novembre, ce ne sono altre 3 in provincia di Trapani, tra ottobre e novembre.
Una curiosità, cosa li paghi i canarini nel negozio dove ti servi tu?
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Messaggio da Alex1977 »

Per il momento ho pagato per i 3 canarini (di colore) 15 €
E' molto? Mediamente quanto li pagate voi?
Onestamente non mi sono mai posto il problema economico, l'importante è che siano soggetti sani. E sinceramente da questo punto di vista non mi posso affatto lamentare, anzi... :lol:

Per quanto riguarda il sito della FOI ho dato uno sguardo e ho visto la fiera di Novembre a Palermo. Anche se volevo prenderla prima la femmina, magari a metà/fine Ottobre.
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Messaggio da Alex1977 »

15 € ovviamente a soggetto...giusto per la precisione 8)
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Messaggio da Giulio G. »

E' un buon prezzo,onesto, in molte zone costano 20 - 25 e.
A Modena, nel negozio specializzato in ornitologia, vanno dai 15 ai 20 e. negli altri è superiore.
Mi avevano detto che a Palermo i canarini erano piuttosto cari e alcuni negozi tenuti un pò male.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Messaggio da Alex1977 »

Anche a me infatti sembrava un buon prezzo...considera pure che la qualità è ottima e che per qualunque problema è sempre disponibile.
Come se fosse in garanzia per intenderci :lol:
E' anche vero che nella stragrande maggioranza dei negozi gli uccelli sono tenuti in condizioni oscene oppure i prezzi sono quelli da te indicati.

Detto ciò adesso che faccio??? Boooooo...sono nella stessa situazione iniziale.
Lui mi ha detto che ormai non prende altri soggetti visto che ha il negozio pieno fino al tetto (ne avrà un centinaio). Ma non ha rossi lipocromici purtroppo, solo melaninici ma che non fanno al caso mio.
Che fare? Cosa compro?
Mi sembrava ottimo il consiglio secondo il quale il M Mosaico lo accoppiavo con la F Bianco Dom mentre il M Rosso con il futuro acquisto.
Sono confusissimo...
Consigliatemi vi prego!

Grazie, Alex.
androsxxx
Messaggi: 95
Iscritto il: 5 febbraio 2007, 15:49

Messaggio da androsxxx »

bhe credo che ormai ti abbiano detto tutto....se vuoi accoppiare il bianco col mosaico allora compra una femmina intensa per il rosso e stop!!! avrai pulletti rossi e altri pulletti bianchi e gialli (macchiati o meno).. tutto risolto ciao ciao
Andrea :)
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Messaggio da Alex1977 »

Il problema è proprio quello Andrea, che di rosso lipocromico per il momento non trovo nulla...almeno dal mio negozionate di fiducia :shock:

Vuol dire che attenderò ancora un pò di tempo.

Grazie e ciao.

Alex
androsxxx
Messaggi: 95
Iscritto il: 5 febbraio 2007, 15:49

Messaggio da androsxxx »

hai ancora 4 mesi!!!! avrai tempo e poi le mostre sono vicene stai tranquillo il tuo canarino non rimarra senza una compagna ;)
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Messaggio da Alex1977 »

Hai ragione...non voglio affatto farlo rimanere solo soletto :oops:
Aspettiamo allora le fiere anche nel sito della FOI non riesco bene a capire quando la terrenno a Palermo.
Cosa devo cercare? Fiere? Mostre? Sono nuovo del settore e ci capisco poco...

Grazie e ciao, Alex.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Messaggio da Giulio G. »

Nel sito FOI devi cercare "Mostre".
Se ti occorrono info sulle mostre, nello stesso sito cerca "Associazioni" poi Sicilia e troverai gli indirizzi dei resposabili delle Associazioni, alcune hanno un sito o la e-mail.
Una coppia è fatta: giallo mosaico x bianca.
Se visiti qualche mostra, vedrai che trovi la rossa intensa.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Messaggio da Alex1977 »

Grazie per i consigli utilissimi :lol: :lol: :lol:
Mi catapulto subito nel sito della FOI e cerco tutti i riferimenti, invio le mails e inizio la caccia alla compagna del mio Rosso!
Intanto glia ltri 2 sono TROPPO carini, continuano a dormire vicini vicini e a non litigare MAI. L'altro invece è totalmente emarginato...a volte mi fà pena :(
Deve pazientare un altro pò e accontento pure lui.

Ancora grazie, Alessandro.
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Messaggio da Alex1977 »

Ciao Giulio, ho seguito il tuo consiglio e ho inviato una mail ad un tizio citato nel sito della FOI.
Mi ha detto che ha qualcosa di interessanete da vendere, posso fidarmi?
Che ne dici?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Messaggio da Giulio G. »

Non è una risposta facile. Speriamo che sia una persona seria.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Messaggio da Alex1977 »

Persona MOLTO seria e disponibile...
Per il momento ha parecchi soggetti Rosso Intensi da farmi vedere, dobbiamo vederci lunedì prossimo :lol:
Mi ha chiesto di portare con me il maschio per scegliere meglio il soggetto, vuole darmi la più indicata...
Mi ha anche detto che applicherà un prezzo da "allevatore" visto che mi sono rivolto alla FOI.
Non male no? Grazie per l'utilissima info.

Alex
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Messaggio da Alex1977 »

Ciao a tutti, avrei un'altra domanda per voi.
E' possibile che un bianco dominante (almeno per questo me l'hanno venduto l'anno scorso) dopo la muta si sia colorata leggermente di rosso?
Purtroppo essendo in gabbia con un rosso brinato si è cibata di colorante e adesso è strana :( diciamo che rimane bianca in sottofondo si scorge il rosso...
Sono allora i bianchi recessivi a non prendere mai altre colorazioni mentre i dominanti si? Se sto dicendo qualche castroneria perdonatemi...

Grazie a tutti coloro che interverranno.

Alex
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Messaggio da marco62 »

possibilissimo essendo il il colorante che somministi un prodotto chimico x ciò che riguarda la colorazione del bianco recessivo non posso aiutarti non metto mai soggetti a fattore rosso con soggetti a fattore giallo
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Messaggio da Giulio G. »

E' regolare che si "veli" di rosa nelle ali, il bianco dominante inibisce solo parzialmente la comparsa del lipocromo (colore).
Il bianco recessivo,invece, inibisce totalmente la comparsa del lipocromo (acianismo) xciò non si può colorare.
Il bianco recessivo, si distingue e riconosce dagli altri canarini xchè è l'unico ad avere la pelle di un leggero color lilla o violetto.
Ultima modifica di Giulio G. il 5 ottobre 2007, 22:34, modificato 1 volta in totale.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Messaggio da Alex1977 »

Oltre alle ali si vede il colore rosa nel corpo, un pò ovunque .......è come se fosse "sporco" di rosa.
Ho sbagliato purtroppo e adesso devo attendere la prossima muta :( che scemo che sono stato!
E vabbè, a mi piace lo stesso, non la posso mica far volare perchè non è più bianco candido?????? Giusto????

Grazie 1.000, Alex.
Tommaso
Messaggi: 24
Iscritto il: 28 settembre 2007, 16:18

Messaggio da Tommaso »

marco62 ha scritto:possibilissimo essendo il il colorante che somministi un prodotto chimico x ciò che riguarda la colorazione del bianco recessivo non posso aiutarti non metto mai soggetti a fattore rosso con soggetti a fattore giallo
Il bianco,vuol dire assenza di colore,pertanto non si colora (ovviamente se bianco recessivo). Se bianco dominante,si colorerà di rosso nelle zone dove sono presenti le soffusioni.
Tommaso
Rispondi

Torna a “Genetica”

cron