che pulli usciranno fuori??

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
ultrasmilano
Messaggi: 450
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 11:22

che pulli usciranno fuori??

Messaggio da ultrasmilano »

salve a tutti! scrivo su questo fantastico forum x la prima volta , quindi perdonatemi già in anticipo se ho sbagliato sezione , oppure le risposte sono scontate o già scritte da qualche altra parte!!!

la mia domanda è: vorrei far accoppiare una canarina rosso intenso ali e coda bianca , con un mosaico rosso! come faccio a capire che pulli usciranno fuori??? e come faccio a sapere se i loro caratteri sono predominanti o recesivi(intendo quelli della coppia)! grazie aniticipatamente x le risposte!

p.s. ieri trovandomi a leggere alcune notizie in merito ai canarini di colori intensi, ho appreso che le loro probabbilità di riuscire a compiere una buona covata sono basse... è vero???


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Messaggio da marco62 »

i pulli che nasceranno saranno di colore rosso portatori di mosaico
non è assolutamente vero che le probabilità di compiere una buona covata è bassa
AndreaCanarino
Messaggi: 278
Iscritto il: 17 giugno 2007, 14:38

Messaggio da AndreaCanarino »

La stra grande maggioranza dei canarini dic olore ha elevate possibilità di portare a termine una covata, comunque il periodo delle cove inizia il 19 marzo.
Tra i sassoni ci sono anche varietà di colore meno robuste rustiche, come per esempio i rubino(albini) e altre mutazioni.
Solitamente si accopiano intensi per brinati, oppure monocolore e pezzati, la tua femmina è una pezzata, quindi va benissimo che tu l'accopi con un altro pezzato, però ovviamente tieni conto che te partendo con una canarina pezzata non potrai mai vincere alle mostre organizzate dalla F.O.I..
Se fossi in te prenderei una bella coppia di mosaico, se ti piacciono i canarini di colore, oppure un'altra coppia, è meglio allevarli in purezza, fidati!
Penso che anche gli altri converranno con me... :D
Avatar utente
AlexPike
Messaggi: 297
Iscritto il: 2 dicembre 2005, 16:34

Messaggio da AlexPike »

salvo meticciamenti passati (cioe' pezzatura, o latri caratteri che un occhio nn esperto non nota totalmente apieno) come dice marco62 nasceranno tutti rossi (carattere dominante) portatori di mosaico (carattere recessivo)

come mai dici le probabilita' di compier una buona cova son basse? certo se vogliam fare un discorso MOLTO laterale.. piu' il canarino e' "mal selezionato" piu' e' frutto di meticciamenti, piu' e' robusto e versatile, ottimi covatori e allevatori, piu' e' selezionato piu' rischia di perder le caratteristiche rustiche del classico canarino da casa.. pero' questo e' tutto un altro discorso.. il fatto del "intenso e brinato" nninfluisce sull'esito di una buona covata o meno
www.allevamentonevada.it
[img]http://img293.imageshack.us/img293/6038/firmasnoopy0bk.jpg[/img]
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Messaggio da marco62 »

scusa andrea ma da come ho capito i siggetti detanuti da ultrasmilano
non sono pezzati ma la femmina è un mosaico e il maschio rosso intenso
anche se l'acoppiamento non è consigliato (questioni di punti di vista ) x me fà bene alla seconda generazione accoppia un portatore di mosaico con un mosaico x evidenziare meglio il colore rosso nelle zone di elezione
AndreaCanarino
Messaggi: 278
Iscritto il: 17 giugno 2007, 14:38

Messaggio da AndreaCanarino »

marco62 ha scritto:scusa andrea ma da come ho capito i siggetti detanuti da ultrasmilano
non sono pezzati ma la femmina è un mosaico e il maschio rosso intenso
anche se l'acoppiamento non è consigliato (questioni di punti di vista ) x me fà bene alla seconda generazione accoppia un portatore di mosaico con un mosaico x evidenziare meglio il colore rosso nelle zone di elezione
No ha detto che la femmina è rossa con la coda vianca e vorrebbe unirla con un maschio di mosaico.
Almeno io ho capito così!
AndreaCanarino
Messaggi: 278
Iscritto il: 17 giugno 2007, 14:38

Messaggio da AndreaCanarino »

Scusami Alex, ma su un sito fatto da un amico del professor Zigoni che tratta del Fiorino, c'è scrutto che tutti i Fiorino derivano da una sola coppia formata da una gloster e un arriciato del nord e che quindi sono tutti consanguinei e che la loro consanguineità non ha diminuito la rusticità della razza.
Francamente non so se dare credito a questa voce, però era giusto divulgarla. :roll:
Il sito mi sembrava serio, poi boh mi astengo da dare commenti, non avvallo e non rifuggo l'idea!
ultrasmilano
Messaggi: 450
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 11:22

Messaggio da ultrasmilano »

quindi i canarini saranno tutti e solo rossi pezzati??? io volevo sinceramente incentivare il colore rosso del mosaico, e per questo lo volevo unire con un pezzato rosso! solo e soltanto per questo! quindi mi dite che facendoli accoppiare, mosaici nn ne usciranno poichè carattere retrocessivo?
ultrasmilano
Messaggi: 450
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 11:22

Messaggio da ultrasmilano »

io sinceramente vorrei continuare sui caratteri del mosaico, è quella la razza che mi appassiona di più...insomma, vorrei dargli un tocchetto di rosso un pò più intenso, mascherina un pò più grande e rossa! se volete posso fargli una foto e ve la posto da qualche parte!
ultrasmilano
Messaggi: 450
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 11:22

Messaggio da ultrasmilano »

poi un'altra cosa che nn ho mai fatto , ma che avrei sempre voluto fare, è quella di tenere un canarino libero per casa ed essere sicuro che nn se ne scappi appena veda una possibile via di fuga!
è possibile addestrare un pullo nato in casa??? qualcuno sà come si fà???
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Messaggio da Giulio G. »

L'accoppiamento intenso x mosaico non è consigliato xchè i mosaico che nasceranno (2a generazione) non avranno un bianco gessoso come richiesto dallo standard, ma avranno delle soffusioni rosse.
In poche parole saranno "sporchi" di rosso. Salvo eccezioni.
Per ripulirli non bastano due anni, anche se questo accoppiamento può essere utile nel tempo, x rinforzare le zone di elezione del colore nel mosaico.
I figli saranno dei rossi intensi e dei brinati, ma questi ultimi non saranno un gran chè.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
ultrasmilano
Messaggi: 450
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 11:22

Messaggio da ultrasmilano »

quindi mi consigliate di far accoppiare il mosaico con un'altro mosaico, e la canarina femmi rossa pezzata, con chi la dovrei far accoppiare per ottenere dei bei pulli che rispettino qualche standard??
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Messaggio da Giulio G. »

Ultrasmilano, la tua femmina rossa intensa NON è una pezzata, le ali bianche sono così xchè è stata colorata dopo lo svezzamento e non da nido.
Dovresti accoppiarla con un M. rosso brinato, oppure con il M. rosso mosaico, tanto li allevi solo x piacere.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Messaggio da marco62 »

ultrasmilano ha scritto:quindi mi consigliate di far accoppiare il mosaico con un'altro mosaico, e la canarina femmi rossa pezzata, con chi la dovrei far accoppiare per ottenere dei bei pulli che rispettino qualche standard??
il canarino mosaico è un canarino brinato con le zone (colorate) di elezione intense accoppiando 2 mosaico si mantiene una taglia che piace alla stragrande maggioranza degli allevatori se non hai altri canarini all'infuori di quelli descritti come già detto precedentemente l'accoppiamento seppur non consigliato non è sbagliato
ultrasmilano
Messaggi: 450
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 11:22

Messaggio da ultrasmilano »

no, nn mi dire questo.... dimmi semplicemente cn chi li devo far accoppiare e basta! provvederò io a procurarmi quanti canarini mi servono per ottenere dei buoni accoppiamenti! ho anche altri 2 canarini mosaico, sono del 2005 e genitori del maschio che volgio far accoppiare!
ultrasmilano
Messaggi: 450
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 11:22

Messaggio da ultrasmilano »

il mio scopo è quello di prendere altre 2 o 3 coppie di mosaico e riuscire a selezionare dei bei esemplari!
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Messaggio da marco62 »

molto semplicemente ti rispondo
mosaico x mosaico
intenso x brinato
penso che sia sufficiente visto i soggetti che hai
ultrasmilano
Messaggi: 450
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 11:22

Messaggio da ultrasmilano »

ok, grazie!!!! se voglio fare si che le zone di elezione dei pulli, figli del mio mosaico abbiano delle zone di elezione +più grandi, come faccio??? dovrei farlo accoppiare con una mosaico linea maschile??? insomma con una che abbia delle zone di elezione fiù marcate?
ultrasmilano
Messaggi: 450
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 11:22

Messaggio da ultrasmilano »

scusatemi , volevo dire: se le zone di elezione siano più estese...
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Messaggio da marco62 »

x avere le zone d'elezione più estese i soggetti vanno selezionati
se il tuo mosaico non ha i requisiti x trasmettere ai pulli le zone d'elezione più estese dovrai selezionare un ceppo con i giusti requisiti oviamente dovrai accoppiare i migliori x la linea maschile e i migliori x la linea femminile le due linee dovranno camminare di paro passo pertanto se il tuo soggeto ha una buona maschera dovrai accoppiare tale soggeto con canarina mosaico con buona maschera in poche parole migliore x migliore
ultrasmilano
Messaggi: 450
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 11:22

Messaggio da ultrasmilano »

ok, grazie!
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Messaggio da Giulio G. »

La linea maschile e quella femminile sono invenzioni di mercato, x vendere più canarini.
Ricordati che le zone di elezione del colore, hanno dei limiti di grandezza.
Segli sempre i soggetti con le zone di elezione del colore più pigmentate.
Visita qualche mostra e guarda attentamente i soggetti migliori.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Messaggio da marco62 »

All’inizio credevo che la linea maschile servisse a vendere a caro prezzo le femmine di scarto con maschera ampia e petto colorato e che la linea femminile servisse a vendere i maschi di scarto con maschera scadente e poco colorato
dopo svariate visite in alcuni allevamenti di mosaico di alcuni allevatori affermati alle mostre mi sono dovuto ricredere avevano tutti un quaderno alcuni anche un programma x computer con i dati inerenti alle linee maschili e femminili pertanto reputo affidabile l’allevamento delle 2 linee
Rispondi

Torna a “Genetica”

cron