voliera per canarini

Tecniche e consigli su come costruire un nido, una mangiatoia,ecc
Rispondi
ultrasmilano
Messaggi: 450
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 11:22

voliera per canarini

Messaggio da ultrasmilano »

salve a tutti!
dopo una ventina di ore di lavoro, sono riuscito a portare a termine la costruzione di una voliera che penso essere abbastanza grande per canarini(nn conosco le normali misure delle voliere in commercio)! comunque le misure sono 130x60x70... il prezzo finale per l'acquisto di tutto l'occorrente è stato di 85-90E più o meno! vi posto le foto... datemi le vostre considerazioni, e fatemi tutte le domande che volete!
la voliera completa...
Immagine
l'interno...
Immagine
dei comodissimi sportelli che ho creato dietro ...
Immagine
uno dei due sportellini anteriori per sistemare le mangiatoie e i beverini
Immagine
una mensolona su cui appoggiare tutto quello che mi serve per allevare i canarini...
Immagine
come la vedete ora, nn è completa , manca qualche posatoio, un'altalena e i beverini!


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Messaggio da Fausto »

Bella la voliera ! :D

Una domanda : trattandosi di canarini, non ti sembrano troppo grandi gli sportelli sul retro ? Occhio alle possibile fughe.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
ultrasmilano
Messaggi: 450
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 11:22

Messaggio da ultrasmilano »

a questo ci ho pensato, però date le proporzioni della voliera, se avessi fatto degli sportelli troppo piccoli(comunque devi pensare al fatto che ne userò soltanto uno alla volta), nn sarei riuscito ad arrivare con le braccia in tutta la gabbia ... e poi mi servono solo per prendere i canarini nella voliera e per operazioni id pulizia, che farò entrambe previa oscurazione con telo ompbreggiante dei tre lati coperti, in modo che i canarini restino fermi e nn abbiano la possibilità di scappare.
per il resto bastano e avanzano i 2 sportellini che ho creato nella rete nella facciata anteriore!
ultrasmilano
Messaggi: 450
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 11:22

Messaggio da ultrasmilano »

ultrasmilano ha scritto:oscurazione con telo ombreggiante dei tre lati coperti, in modo che i canarini restino fermi e nn abbiano la possibilità di scappare.
volevo dire scoperti!
ma possibile che in questo forum nn si possono cambiare i propri messaggi dopo averli postati?o sono io che nn sò come si fà??
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Messaggio da Fausto »

ultrasmilano ha scritto: ma possibile che in questo forum nn si possono cambiare i propri messaggi dopo averli postati?o sono io che nn sò come si fà??
Non è possibile farlo. E' una prassi comune a molti forum. Una volta dette cose offensive e/o sgradevoli non è possibile modificarle, l'utente pertanto è costretto ad assumersi la responsabilità di quanto ha scritto.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
ultrasmilano
Messaggi: 450
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 11:22

Messaggio da ultrasmilano »

comunque cosa ne pensi della voliera??
qualche modifica miglioratia???
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Messaggio da Fausto »

ultrasmilano ha scritto:comunque cosa ne pensi della voliera??
qualche modifica miglioratia???
Mi sembra una bella voliera. Dovresti chiedere un parere al nostro Lino, l'esperto del fai da te. :wink:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
ultrasmilano
Messaggi: 450
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 11:22

Messaggio da ultrasmilano »

allora la parola a lino
Leo71
Messaggi: 39
Iscritto il: 23 dicembre 2006, 19:46

Messaggio da Leo71 »

Ciao ultrasmilano, complimenti per la voliera.
da quello che ai scritto mi sembra che ti è venuta a costare circa 90 €, e vero che le cose costruite da se hanno un altro valore,ma e anche vero che si cercano di costruirle per risparmiare un pò, dato che comprarla costa tanto, e facendola puo essere costruita per colmare alcune lacune che presentano la maggior parte delle voliere in vendita.
Una miglioria puoi apportare alla tua voliera puoi prendere un foglio di lamiera dolce e fartela tagliare in modo che costruisci un cassetto e all'interno vi adatti della rete elettrosaldata di 1cm x 1 cm o 1 x 2 alta mezzo centrimetro in più del casseto e così ai risolto il problema del fondo.
Leonardo Canino
Avatar utente
lancashire
Messaggi: 1356
Iscritto il: 15 settembre 2005, 16:17

Messaggio da lancashire »

Ciao, estetica ottima; praticità ho dei dubbi. Complimenti in ogni caso.
Posatoi come dicevi tu devi sistemarli ok mettici 2 rami posatoi uno basso ed uno alto alle due estremità, togli tutto quello che può interferire con il volo, al massimo ci puoi mettere un ramo decentrato per la lunghezza e se vuoi l'altalena posatoio.
Rete, credo che l'hai fissata internamente sul legno, ATTENZIONE se l'hai fatta "appoggiare"sul legno (la parte interna) i canarini potrebbero rimanere incastrati con le unghie !!! e la morte sopraggiunge dopo poche ore!
Mangiatoie realizza una protezione superiore con una striscia di plastica rigida altrimenti ci defecano dentro.
Sportellini, bravo li hai fatti ad apertura verticale, puoi inserirci le molle non è difficile. Dagli una scartavetrata sugli spuntoni derivanti dal taglio o mettici quei "reggifogli" in plastica che ti eviteranno graffi. Puoi anche realizzare un terzo sportello centrale (se le misure sono adeguate e sembra di si), ci potrai inserire anche il bagnetto oltre ad usarlo per altri scopi.
Domanda, cosa hai usato per agganciare lo sportellino?
Cassetto di fondo: hai realizzato un ottimo nido per gli acari, sigilla tutte le fessure con della colla a caldo e non lasciare spazi dove ci possano nidificare. (se usi il silicone devi lasciare evaporare i componenti per almeno 4 giorni sono tossici!) Idem per i tagli vicini agli sportelli sul retro.
Sportello sul retro: come ti hanno già detto ti creerà problemi, per prenderli è preferibile utilizzare il sistema "aggancio navicella" usando una gabbietta tipo cinciarella e della insalata.
Trasportabilità: puoi mettere dove ora sono i "piedi" del manufatto un'altra tavola come quella che hai utilizzato come ripiano (che userai come ulteriore appoggino) e montarci sotto agli angoli 4 ruote.
Ripiani: puoi inserire a circa 15 cm dalla base del ripiano sul retro e sui lati dei "regoletti" da 1 cm x 1 cm e di lunghezza opportuna, ti serviranno per evitare che gli oggetti che metterai sul ripiano possano fuoriuscire e cadere.
IN OGNI CASO BRAVISSIMO!
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
ultrasmilano
Messaggi: 450
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 11:22

Messaggio da ultrasmilano »

lancashire ha scritto:Ciao, estetica ottima; praticità ho dei dubbi. Complimenti in ogni caso.
Posatoi come dicevi tu devi sistemarli ok mettici 2 rami posatoi uno basso ed uno alto alle due estremità, togli tutto quello che può interferire con il volo, al massimo ci puoi mettere un ramo decentrato per la lunghezza e se vuoi l'altalena posatoio.
Rete, credo che l'hai fissata internamente sul legno, ATTENZIONE se l'hai fatta "appoggiare"sul legno (la parte interna) i canarini potrebbero rimanere incastrati con le unghie !!! e la morte sopraggiunge dopo poche ore!
Mangiatoie realizza una protezione superiore con una striscia di plastica rigida altrimenti ci defecano dentro.
Sportellini, bravo li hai fatti ad apertura verticale, puoi inserirci le molle non è difficile. Dagli una scartavetrata sugli spuntoni derivanti dal taglio o mettici quei "reggifogli" in plastica che ti eviteranno graffi. Puoi anche realizzare un terzo sportello centrale (se le misure sono adeguate e sembra di si), ci potrai inserire anche il bagnetto oltre ad usarlo per altri scopi.
Domanda, cosa hai usato per agganciare lo sportellino?
Cassetto di fondo: hai realizzato un ottimo nido per gli acari, sigilla tutte le fessure con della colla a caldo e non lasciare spazi dove ci possano nidificare. (se usi il silicone devi lasciare evaporare i componenti per almeno 4 giorni sono tossici!) Idem per i tagli vicini agli sportelli sul retro.
Sportello sul retro: come ti hanno già detto ti creerà problemi, per prenderli è preferibile utilizzare il sistema "aggancio navicella" usando una gabbietta tipo cinciarella e della insalata.
Trasportabilità: puoi mettere dove ora sono i "piedi" del manufatto un'altra tavola come quella che hai utilizzato come ripiano (che userai come ulteriore appoggino) e montarci sotto agli angoli 4 ruote.
Ripiani: puoi inserire a circa 15 cm dalla base del ripiano sul retro e sui lati dei "regoletti" da 1 cm x 1 cm e di lunghezza opportuna, ti serviranno per evitare che gli oggetti che metterai sul ripiano possano fuoriuscire e cadere.
IN OGNI CASO BRAVISSIMO!
allora , rispondo alla tua prima osservazione... la rete nn è appoggiata solamente al telaio, ma fatta aderire sul legno , graffettata e ricoperta con delle stecche di multistrato(nn sò se sono riuscito a farti capire... come è fuori, è anche dentro)
Le molle per gli sportellini le stò già realizzando, e gli spuntoni li ho già tolti e arrotondati con un trapanino di precisione!
per aggancare gli sportellini ho usato le fascette stringitubo , quelle degli elettricisti e poi le ho bloccate definitvamente con un saldatore (quello che si usa per lo stagno!)
se nn si vede, tra le barre orizzontali (quelle in basso) e il fondo ho lasciato uno spazio di 1,5 cm in modo che su un lato posizionerò un rotolone di carta !
le fessure interne le ho già sigillate tutte, e dico tutte con del silicone trasparente antimuffa... anche quelle del tetto poichè già avevo pensato al problema degli acari!
per le ruote , ho già fatto venire il fabbro a casa e gli ho esposto il problema... sta provvedendo nel crearmi qualcosa!
se avete intutito altri possibli problemi, vi prego scriveteli!
ultrasmilano
Messaggi: 450
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 11:22

Messaggio da ultrasmilano »

ah, dimenticavo di dirvi che ho usato pittura all'acqua atossica ed inodore! ho usato della vernice acrilica per pittare solamente le cerniere sul retro poichè se nn l'avessi fatto si sarebbero arrugginite!
lancashire, secondo te come posso risolvere il problema degli acari nelle fughe degli sportelli posteriori?
ultrasmilano
Messaggi: 450
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 11:22

Messaggio da ultrasmilano »

Leo71 ha scritto:Ciao ultrasmilano, complimenti per la voliera.
da quello che ai scritto mi sembra che ti è venuta a costare circa 90 €, e vero che le cose costruite da se hanno un altro valore,ma e anche vero che si cercano di costruirle per risparmiare un pò, dato che comprarla costa tanto, e facendola puo essere costruita per colmare alcune lacune che presentano la maggior parte delle voliere in vendita.
Una miglioria puoi apportare alla tua voliera puoi prendere un foglio di lamiera dolce e fartela tagliare in modo che costruisci un cassetto e all'interno vi adatti della rete elettrosaldata di 1cm x 1 cm o 1 x 2 alta mezzo centrimetro in più del casseto e così ai risolto il problema del fondo.
scusa, potresti spiegarti meglio??? mi stai dicendo che con quella somma sarei riuscito a comprarmi una voliera di queste dimensioni???
e un'altra cosa... più o meno quanto costa una gabbia di cova di dimensioni standard(60x30x30 o 35, nn ricordo)?????
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Messaggio da Fausto »

ultrasmilano ha scritto: ... più o meno quanto costa una gabbia di cova di dimensioni standard(60x30x30 o 35, nn ricordo)?????
Una 55 x 30 x 35 una trentina di euro, euro più euro meno.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Avatar utente
lancashire
Messaggi: 1356
Iscritto il: 15 settembre 2005, 16:17

Messaggio da lancashire »

ultrasmilano ha scritto: lancashire, secondo te come posso risolvere il problema degli acari nelle fughe degli sportelli posteriori?
O riempi con silicone o usi della segatura mischiata a vinavil e la riempi o usi quella specie di riempitivo per il legno (ferramente) che usano per riempire i buchi nel legno .. ma sempre segatura e vinavil quasi è! per le ruote le trovi in ferramenta , se ci fai la base si fissano comodamente.
Ciao e buon lavoro
P.S. verifica se l'ultima maglia quella "ricoperta da stecche di multistrato" sia INTERA e non un pezzetto di maglia, ovvero che le unghie non si possano incastrare!
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
Avatar utente
meggy
Messaggi: 1171
Iscritto il: 8 gennaio 2007, 9:53

Messaggio da meggy »

ciao!non sono molto esperta (la mia voliera l'ha costruita mio papà), cmq ti volevo fare tantissimo complimenti x il lavoro!probabilmente dovrai fare delle modifiche, ma cmq già il fatto che l'hai costruita e che ora chiedi consigli x migliorarla, significa che tieni davvero ai tui canarini....altra cosa...secondo me con 90 euro nn te la compravi mica una voliera di quelle dimensioni...certo, è cmq una bella spesa, ma alla fine vedrai che verrà fuori una gabbina bellissima e funzionale! complimenti, continua così...e poi metti delle belle foto con dentro anche gli inquilini!!!! :wink: :wink:
Avatar utente
lancashire
Messaggi: 1356
Iscritto il: 15 settembre 2005, 16:17

Messaggio da lancashire »

Dimenticavo, lo rifinisci con dello smalto da unghie bianco.
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
ultrasmilano
Messaggi: 450
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 11:22

Messaggio da ultrasmilano »

grazie mille lino!
Avatar utente
NIKE77
Messaggi: 680
Iscritto il: 10 agosto 2006, 14:35

Messaggio da NIKE77 »

ultrasmilano io posso solo farti i miei + sinceri complimenti per il lavoro fatto... davvero pregevole.... :wink:
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX
____________________________
ciao da Nico
ultrasmilano
Messaggi: 450
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 11:22

Messaggio da ultrasmilano »

NIKE77 ha scritto:ultrasmilano io posso solo farti i miei + sinceri complimenti per il lavoro fatto... davvero pregevole.... :wink:
grazie mille!!! c'è voluto un pò per costruirla, poichè nn ho molto tempo libero, ma cel'ho fatta!!! oggi credo che vado a comprare le ultime cose e ci metto i canarini!
Avatar utente
NIKE77
Messaggi: 680
Iscritto il: 10 agosto 2006, 14:35

Messaggio da NIKE77 »

Il mio complimento è + che sincero.. semplicemente perchè l'anno scorso ho provato io a fare delle gabbie FAI DA ME... è sono uscite delle vere schifezze... ho perso un sacco di tempo ed il risultato è stato che 3 dei miei canarini sono pure riusciti a tagliare la corda (come si dice oltre al danno pure la beffa)... invece il tuo è un lavoro pressochè PERFETTO Bravo davvero ciao
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX
____________________________
ciao da Nico
ultrasmilano
Messaggi: 450
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 11:22

Messaggio da ultrasmilano »

NIKE77 ha scritto:Il mio complimento è + che sincero.. semplicemente perchè l'anno scorso ho provato io a fare delle gabbie FAI DA ME... è sono uscite delle vere schifezze... ho perso un sacco di tempo ed il risultato è stato che 3 dei miei canarini sono pure riusciti a tagliare la corda (come si dice oltre al danno pure la beffa)... invece il tuo è un lavoro pressochè PERFETTO Bravo davvero ciao
grazie mille nike(nn sò il tuo vero nome :D )nn è difficilissimo costruire una voliera, basta che hai un bel pò di esperienza nel fai da te e le mani andranno avanti da sole..... 8)
comuqnue giusto per informarvi, tra qualche giorno mi arriverà il cassetto con la griglia per il fondo, e le ruote... con questo credo di averla finita definitivamente!
Avatar utente
messina80
Messaggi: 15
Iscritto il: 17 novembre 2008, 8:04

Re: voliera per canarini

Messaggio da messina80 »

Salve, avete idea dove posso acquistare le molle per le mangiatoie?
e gli anellini per il 2009? mi hanno detto quelli in plastica, ma dove li trovo?ancora non sono iscritto alla foi..
Posso tranquillamente mettere dei rami all'interno della voliera che sto realizzando?
Per quanto riguarda i separatori, cosa posso usare per realizzarli in maniera economica visto che nella voliera sto realizzando piu' gabbiette cova, cosi non si vedono tra loro?
Grazie di tutto, poi vi invio le foto della mia realizzazione... [smilie=041.gif]
Rispondi

Torna a “Fai da te”

cron