come faccio ad addomesticarlo??

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
PippoBest
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 ottobre 2007, 16:18

come faccio ad addomesticarlo??

Messaggio da PippoBest »

si può imparare al canarino a stare buono fuori dalla gabbia??
nel senzo ke il mio è terrorizzato se lo vuoi accarezzare o toccare...se lo faccio uscire dalla gabbia qualke volta e lo metto in una stanza dove non può entrare in posti stretti e nascosti,dite ke si senterebbe + libero e avrebbe meno paura??


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
gabriele
Messaggi: 1222
Iscritto il: 23 aprile 2007, 17:48

Messaggio da gabriele »

no... ti consiglio di non farlo mai se non è perfettamente a suo agio con te... magari forse con il tempo... ma ti consiglio di comprare una coppia e i figli che nasceranno li abitui sin da piccoli a essere toccati.
così dovresti non avere problemi
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: come faccio ad addomesticarlo??

Messaggio da Fausto »

PippoBest ha scritto:si può imparare al canarino a stare buono fuori dalla gabbia??
nel senzo ke il mio è terrorizzato se lo vuoi accarezzare o toccare...se lo faccio uscire dalla gabbia qualke volta e lo metto in una stanza dove non può entrare in posti stretti e nascosti,dite ke si senterebbe + libero e avrebbe meno paura??
Perchè tutto questo ? Io lo faccio solo con un mio novello ma è un 'eccezione. E' figlio di due soggetti molto equilibrati che non si spaventano quando intriduco la mano nella gabbia. Il figlio deve avre ereditato questa "tranquillità" dai genitori. Però lo faccio solo con un soggetto su 22.
Se il tuo è già terrorizzato di suo, in questo modo non fai che peggiorare la situazione.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Messaggio da Giulio G. »

Puoi provare a liberarlo, in una stanza senza specchi, tira le tende della finestra, non ci devono essere recipienti con l'acqua o possibili trappole.
Le prime 3/4 uscite sarà disorientato, sbatterà da qualche parte, metti qualche sedia come posatoio.
Il problema sarà riprenderlo, lascia sempre aperto lo sportello della gabbia, alcuni si abituano a rientrare da soli.
Fai un accordo sindacale con le donne di casa, xchè sporcherà sui mobili.
Se il canarino lo hai da poco tempo, abitualo alla tua presenza quando lo accudisci, sempre con movimenti lenti.
Buon lavoro.
P.S. in caso di difficoltà chiedi a Darix Togni.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
sergio697
Messaggi: 257
Iscritto il: 13 settembre 2007, 18:21

Messaggio da sergio697 »

se vuoi un animale da compagnia da toccare o accarezzare il canarino non e' quello che cerchi meglio un coniglio nano ,un criceto ,un porcellino d'india,se proprio vuoi un canarino trova un soggetto INPRINTATO cioe' allevato a mano (allo stecco) non avra' nessuna paura di certo.ciao :twisted: :idea:
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 1225
Iscritto il: 12 agosto 2006, 18:56

Messaggio da lorenzo »

sergio697 ha scritto:se vuoi un animale da compagnia da toccare o accarezzare il canarino non e' quello che cerchi meglio un coniglio nano ,un criceto ,un porcellino d'india,se proprio vuoi un canarino trova un soggetto INPRINTATO cioe' allevato a mano (allo stecco) non avra' nessuna paura di certo.ciao :twisted: :idea:
Non posso che essere d'accordo e parlo per esperienza diretta! :D
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
giuseppe2603
Messaggi: 1426
Iscritto il: 12 marzo 2007, 15:07

Re: come faccio ad addomesticarlo??

Messaggio da giuseppe2603 »

PippoBest ha scritto:si può imparare al canarino a stare buono fuori dalla gabbia??
nel senzo ke il mio è terrorizzato se lo vuoi accarezzare o toccare...se lo faccio uscire dalla gabbia qualke volta e lo metto in una stanza dove non può entrare in posti stretti e nascosti,dite ke si senterebbe + libero e avrebbe meno paura??
Bè tutto è possibile ma ci vuole tanta ma tanta pazienza....ne hai??

Ti spiego come fece in passato e sta facendo ora mio padre...non so dove tu l'abbia posizionato...ma deve fare tutto da solo.

Basta lasciargli aperta la gabbietta..ed aspettare che esca da solo.
Potrebbero passare anche alcuni giorni prima che lo faccia..ma se hai pazienza lo farà da solo!...non devi farlo tu.

Preso coraggio ad uscire dalla gabbia, le prime volte dopo un pò si fionderà nei vetri della finestra.
...stà tranquillo non lo farà + le volte successive..le mica scem!

Dopo sta a te guadagnarti la sua fiducia..bada bene a non fare movimenti bruschi che potrebbero spaventarlo.
Le prime volte è bene tu lo scruta senza muoverti in modo lui si abitui a te.
Poi lo conquisterai con delle leccornie..e vedrai..ma ci vorranno dei mesi..prima o poi verrà sulla tua spalla..sulle tue mani..ti baciucchierà etc..etc..

Auguri!
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Messaggio da Giulio G. »

Abituare il canarino ad uscire dalla gabbia è già stato fatto. Provaci.
Visto che è difficoltoso, se riuscirai avrai maggiore soddisfazione.
Il mio vecchio benzinaio aveva Piki, un "rosso" che dava i baci, stando dentro alla gabbia, io gli andavo a tagliare le unghie, era troppo forte.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
PippoBest
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 ottobre 2007, 16:18

Messaggio da PippoBest »

ok grz....io ormai ho capito ke cn il mio Ernesto ho bisogno di pazienza è ho deciso di concedergliela...cmq x prima cosa nn voglio farlo uscire dalla gabbia,ma imparargli gia da dentro la gabbia ke nn mi deve temere.. e dargli dalla mia mano una foglia di lattuga...
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Messaggio da marco62 »

lorenzo ha scritto:
sergio697 ha scritto:se vuoi un animale da compagnia da toccare o accarezzare il canarino non e' quello che cerchi meglio un coniglio nano ,un criceto ,un porcellino d'india,se proprio vuoi un canarino trova un soggetto INPRINTATO cioe' allevato a mano (allo stecco) non avra' nessuna paura di certo.ciao :twisted: :idea:
Non posso che essere d'accordo e parlo per esperienza diretta! :D
idem come sopra :wink:
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron