DUE CURIOSITA'!!!!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
annarella_123
Messaggi: 97
Iscritto il: 24 settembre 2007, 16:04

DUE CURIOSITA'!!!!

Messaggio da annarella_123 »

se potete risp a qst mie due domande:

1- perchè i miei canarini rosicchiano le sbarre della gabbia, mangiatoie e beverini?

2- (da sotto lineare che la canarina è un pò acida e apre il becco come minaccia verso il canarino) stamattina ho notato che quando era possibile il canarino cercava d titare le piume della coda alla canarina! come mai?


cmq stanno in gabbia da circa 7gg


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
tex70
Messaggi: 156
Iscritto il: 20 gennaio 2007, 10:01

Messaggio da tex70 »

ciao annarella,sulla prima ti posso rispondere così,prova a vedere che nella gabbia non ci siano presenze di acari,questo spiegherebbe perchè rosicchiano tutto cercano di mangiare gli acari.per la seconda tua domanda, penso che il canarino abbia finito la muta e forse inizia a canticchiare quindi può darsi che inizi ad andare in'estro (anche se è un po presto)ma magari li tieni dentro al caldo,la canarina si comporta così perchè si vede stuzzicata,e lei non è ancora pronta,annarella queste risposte sono sempre secondo mia esperienza,magari più tardi ti risponderanno i guru del forum,ciao da tex 70.
una civetta 3 anni,3 civette un cane,3 cani un cavallo,3 cavalli un'uomo,3 uomini un serpente.RNA 79ME
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Re: DUE CURIOSITA'!!!!

Messaggio da marco62 »

annarella_123 ha scritto:se potete risp a qst mie due domande:

1- perchè i miei canarini rosicchiano le sbarre della gabbia, mangiatoie e beverini?

2- (da sotto lineare che la canarina è un pò acida e apre il becco come minaccia verso il canarino) stamattina ho notato che quando era possibile il canarino cercava d titare le piume della coda alla canarina! come mai?


cmq stanno in gabbia da circa 7gg
i tuoi soggetti hanno bisogno di distrarsi x caso la gabbia è piccola :?:
se è grande tienili separati x un pò di tempo la femmina se continua a minacciare il maschio con l'apertura del becco a lungo andare gli andrebbe talmente in antipatia che non potrai nemmeno accoppiarli somministra loro la frutta (mela matura) qualche sfilaccio di yuta (se puoi qualche radichetta di pianta sarebbe meglio) offrigli anche qualche foglia di cicoria :D
annarella_123
Messaggi: 97
Iscritto il: 24 settembre 2007, 16:04

Messaggio da annarella_123 »

no la gabbia non è piccola vedi le foto xhe ho insrito!!! cmq cm faccio a vedere se c sn acari? una volta a settimana la canarina fa il bagno al contrario del canarino! cn qst voglio dire che se pure la canarina fa il bagno rosicchia spesso oggetti della gabbia e sbarre!
annarella_123
Messaggi: 97
Iscritto il: 24 settembre 2007, 16:04

Messaggio da annarella_123 »

p.s. il maschio credo che è ancora in muta e ancora non canta forse perchè è stato comprato da poco!!! cmq è sicuramente maschio!
Ross
Messaggi: 59
Iscritto il: 18 settembre 2007, 18:56

Messaggio da Ross »

annarella_123 ha scritto:no la gabbia non è piccola vedi le foto xhe ho insrito!!! cmq cm faccio a vedere se c sn acari? una volta a settimana la canarina fa il bagno al contrario del canarino! cn qst voglio dire che se pure la canarina fa il bagno rosicchia spesso oggetti della gabbia e sbarre!
Il fatto che faccia il bagno non significa che non possa avere gli acari. Questi purtroppo non muoiono con la semplice acqua. Ci sono in commercio spray specifici per disinfestare la gabbia e i posatoi. Per i canarini potresti usare il Front-line.

Se il canarino di cui parli è in muta è naturale che non canti. I maschi smettono temporaneamente di cantare fino a muta ultimata. I miei hanno ripreso da qualche settimana. Porta pazienza.
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Messaggio da marco62 »

annarella_123 ha scritto:no la gabbia non è piccola vedi le foto xhe ho insrito!!! cmq cm faccio a vedere se c sn acari? una volta a settimana la canarina fa il bagno al contrario del canarino! cn qst voglio dire che se pure la canarina fa il bagno rosicchia spesso oggetti della gabbia e sbarre!
prima di usare antiparassitari controlla i posatoi (ho notato che sono cavi ottima scelta)
prendi unfoglio di carta bianco (quello della stampante va bene)
poi prendi i posatoi uno alla volta molto lentamente (x evitare in caso di acari che cadendo si rifugiano da altre parti) appoggia una estremità del posatoio sul foglio e poi battilo con un dito se casca qualcosa osserva attentamente x qualche secondo se si muove oppure no se si muove è in corso un'infestazione di acari se non si muove è della semplice sporcizia e ne cascherà pochissima facci sapere ciao :lol:
annarella_123
Messaggi: 97
Iscritto il: 24 settembre 2007, 16:04

Messaggio da annarella_123 »

quindi dovrei vedere se c sn acari?

cmq cm faccio a capire qnd il mio canarino ha finito la muta?
Ross
Messaggi: 59
Iscritto il: 18 settembre 2007, 18:56

Messaggio da Ross »

Diciamo che già il fatto di non trovare più piume sul pavimento può essere un segnale. Poi, osservando l'uccellino, te ne accorgi dalla compostezza del piumaggio, infatti il canarino in muta appare un po' in disordine, le piume non aderiscono perfettamente al corpo e ce n'è sempre qualcuna fuori posto. Poi le timoniere, a muta ultimata, sono tutte della stessa lunghezza. Se ne vedi qualcuna più corta significa che è ancora in fase di crescita, quindi la muta non è completa.
Se hai occhio puoi provare a prendere il canarino e soffiargli un po' sul piumaggio e vedere se le piume nuove son spuntate tutte, ma io risparmierei questo stress al canarino. D'altra parte quando la muta finisce...finisce! Non c'è niente da fare per velocizzarla.
annarella_123
Messaggi: 97
Iscritto il: 24 settembre 2007, 16:04

Messaggio da annarella_123 »

da cm si deve dalle foto le piume del canarino sn un pò fuori posto!! una corta.. una un po piu lunga!!! ma è possibile che nn ha ancora terminato!!! la muta non dura un mese?
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Messaggio da marco62 »

annarella_123 ha scritto:da cm si deve dalle foto le piume del canarino sn un pò fuori posto!! una corta.. una un po piu lunga!!! ma è possibile che nn ha ancora terminato!!! la muta non dura un mese?
è possibilissimo che siano ancora in muta il tempo occorrnte x la muta non è sempre uguale dipende da tanti fattoriso prattutto ambientali comunque la muta è quasi terminata le penne corte che hai visto sono in crescita massimo 2 settimane e i tuoi avranno un vestito nuovo di penne :D
annarella_123
Messaggi: 97
Iscritto il: 24 settembre 2007, 16:04

Messaggio da annarella_123 »

non vedo l ora!!! dato che ha un tono forte e si limita solamente ad alcun cip vorrei sentirlo cantare!
annarella_123
Messaggi: 97
Iscritto il: 24 settembre 2007, 16:04

Messaggio da annarella_123 »

nn c sn acari!!!! il mio canarino qnd può continua a sfilare le piume della coda alla canarina... è lei continua sempre ad essere la dominante nella gabbia! xkè qst?
gnagnax
Messaggi: 2995
Iscritto il: 16 ottobre 2007, 19:23

Messaggio da gnagnax »

per il fatto che rosicchiano le barre della gabbia ti posso dire che lo fanno perchè in quel modo si limano il becco,ti consiglio di mettergli un osso di seppia,per il secondo quesito il maschio cerca di stuzzicare la femmina e lei no n è pronta
ANTONIO.CT
Messaggi: 65
Iscritto il: 29 ottobre 2007, 19:10

Messaggio da ANTONIO.CT »

Perche' ci rosicchiamo le unghie?non certo per gli acari..,secondo il mio modesto parere i due soggetti trasmettono ansia e disagio che sfogano in questo modo mal sopportandosi infatti tendono anche a litigare.Io li separerei per un po' facendoli calmare e dopo proverei a rimetterli insieme.saluti.
Avatar utente
dony/nene
Messaggi: 1035
Iscritto il: 4 febbraio 2007, 19:50

Messaggio da dony/nene »

la gabbia e abbastanza grande?
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
annarella_123
Messaggi: 97
Iscritto il: 24 settembre 2007, 16:04

Messaggio da annarella_123 »

nn molto si puo vedere dalle foto
Avatar utente
dony/nene
Messaggi: 1035
Iscritto il: 4 febbraio 2007, 19:50

Messaggio da dony/nene »

In una gabbia grande il maschio avrebbe piu difficolta a strappare la coda e in una gabbia piccola piu facilmente ci possono essere litigi, dalle foto non si capiscono le dimensioni.
Prova a mettere della canapa da idraulico in gabbia o qualche corda di cocco sfilacciata.
La canapa è meglio lasciarla un po all'aria se era insaccata sottovuoto e dargli una lavata.
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
gnagnax
Messaggi: 2995
Iscritto il: 16 ottobre 2007, 19:23

Messaggio da gnagnax »

concordo con dony/nenè
annarella_123
Messaggi: 97
Iscritto il: 24 settembre 2007, 16:04

Messaggio da annarella_123 »

xkè
gnagnax
Messaggi: 2995
Iscritto il: 16 ottobre 2007, 19:23

Messaggio da gnagnax »

perchè la gabbia piccola facilita i litigi,ti ha consigliato della canapa così vedi se hanno intenzione di fare il nido,ma mi sembra un pò presto
Avatar utente
dony/nene
Messaggi: 1035
Iscritto il: 4 febbraio 2007, 19:50

Messaggio da dony/nene »

La canapa non serve per fare il nido ma solo per giocarci, come la corda e tirandola si rinforzano e puliscono il becco.
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Messaggio da Fausto »

Appendendo dei fili di juta e qualche spiga di panico otteniamo che i soggetti più turbolenti hanno qualcosa per distrarsi e non dedicarsi più alle code dgli altri soggetti.
La spiga di panico la mangiano pure, prendiamo quindi due piccioni con una fava : gli diamo la pappa e nello stesso tempo li distraiamo un po'.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
annarella_123
Messaggi: 97
Iscritto il: 24 settembre 2007, 16:04

Messaggio da annarella_123 »

e dv li trovo ?????
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Messaggio da Fausto »

annarella_123 ha scritto:e dv li trovo ?????

Nei negozi di animali. 8)
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
ANTONIO.CT
Messaggi: 65
Iscritto il: 29 ottobre 2007, 19:10

Messaggio da ANTONIO.CT »

Se non li vuoi separare, usa una gabbia piu' grande e i giusti consigli di Fausto.
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron