Il modo esatto per tenere in mano i canarini

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
giuseppe2603
Messaggi: 1426
Iscritto il: 12 marzo 2007, 15:07

Il modo esatto per tenere in mano i canarini

Messaggio da giuseppe2603 »

Alcune foto mi lasciano perplesso....

Ma è normale tenere i canarini con i piedi incastrati in mezzo alle nostre dita???

Non rischiano di spezzarsi se fanno un movimento improvviso??..

...io lo trovo un metodo poco ortodosso....è fastidioso alla vista...mi sembrano ridotti a delle galline. :x

..a ciascuno il suo........di metodo.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Cristiano
Messaggi: 666
Iscritto il: 1 ottobre 2006, 12:55

Messaggio da Cristiano »

Giuseppe,io conosco gente che ogni 5 minuti infila la mano nella gabbia e cattura il canarino.....io sono per il maneggiarli il meno possibile e,se non devo infilarli nel trasportino,lascio che passino da soli da una gabbia all'altra :wink:
[b][color=#0000FF]RNA A.O.E. SV 236[/color][/b]

[b][color=#FF0000] Seguitemi, seguitemi! Oggi è un buon giorno per morire! [/color][/b]
Tashunka Witko 1844-1877
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Re: Il modo esatto per tenere in mano i canarini

Messaggio da marco62 »

giuseppe2603 ha scritto:Alcune foto mi lasciano perplesso....

Ma è normale tenere i canarini con i piedi incastrati in mezzo alle nostre dita???

Non rischiano di spezzarsi se fanno un movimento improvviso??..

...io lo trovo un metodo poco ortodosso....è fastidioso alla vista...mi sembrano ridotti a delle galline. :x

..a ciascuno il suo........di metodo.
di solito chi effetua le catture LEGALI x scopi scientifici non possiedono gabbie (è vietato mettere i soggetti catturati in gabbia anche se solo x poco tempo) quindi x un'eventuale foto i soggetti vengono immobilizzati tenendogli fermo le zampe :cry:
giuseppe2603
Messaggi: 1426
Iscritto il: 12 marzo 2007, 15:07

Re: Il modo esatto per tenere in mano i canarini

Messaggio da giuseppe2603 »

di solito chi effetua le catture LEGALI x scopi scientifici non possiedono gabbie (è vietato mettere i soggetti catturati in gabbia anche se solo x poco tempo) quindi x un'eventuale foto i soggetti vengono immobilizzati tenendogli fermo le zampe :cry:
Marco passi lo scopo scientifico..certamente effettuato da persone esperte..poi non credo che uccellini di così piccola taglia vengano tenuti in questo modo.

Anche io li prendo (raramente) è ovvio..x fargli il check-up.. :lol: :lol:...ma non mi sognerei mai di tenerli così.

Bhò forse sbaglio..
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Messaggio da marco62 »

se ti consola nemmeno io li prendo x le zampe :lol: (sono inesperto ) e ho paura di fratturarle :cry: x questo li prendo solo quando necessita e per breve tempo :D
giuseppe2603
Messaggi: 1426
Iscritto il: 12 marzo 2007, 15:07

Messaggio da giuseppe2603 »

marco62 ha scritto:se ti consola nemmeno io li prendo x le zampe :lol: (sono inesperto ) e ho paura di fratturarle :cry: x questo li prendo solo quando necessita e per breve tempo :D
Certo che mi consola...mi esporrò troppo?...ma io la ritengo una cattiva abitudine.
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Messaggio da marco62 »

giuseppe2603 ha scritto:
marco62 ha scritto:se ti consola nemmeno io li prendo x le zampe :lol: (sono inesperto ) e ho paura di fratturarle :cry: x questo li prendo solo quando necessita e per breve tempo :D
Certo che mi consola...mi esporrò troppo?...ma io la ritengo una cattiva abitudine.
tu stesso hai detto in altri topic che hai messo pomata o antiparassitari ai tuoi soggetti quindi li hai preso in mano se x te una cattiva abitudine pensi che sia bello x te tenerli in gabbia?
Avatar utente
draven
Messaggi: 176
Iscritto il: 8 giugno 2007, 18:35

Messaggio da draven »

Giuseppe hai perfettamente ragione.Alla mostra di Catania di sabato scorso quasi TUTTI li prendevani nel modo come dici tu..una cosa veramente scandalosa,figurati che la mai ragazza all'ennesimo "allevatore" che ha preso il canarino cosi gli ha detto :"senta le dispiace non tenerlo cosi??Mi fa impressione!"E quello ha risposto :"Be' è cosi che si tengono i canarini.."mah...senza parole..
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Messaggio da marco62 »

draven ha scritto:Giuseppe hai perfettamente ragione.Alla mostra di Catania di sabato scorso quasi TUTTI li prendevani nel modo come dici tu..una cosa veramente scandalosa,figurati che la mai ragazza all'ennesimo "allevatore" che ha preso il canarino cosi gli ha detto :"senta le dispiace non tenerlo cosi??Mi fa impressione!"E quello ha risposto :"Be' è cosi che si tengono i canarini.."mah...senza parole..
il mantenere così gli uccelli è normale come detto sopra lo fanno anche chi studia gli uccelli sicuramente è meno dannoso prendero con le zampe che non impugnandolo come fanno quasi tutti :wink:
giuseppe2603
Messaggi: 1426
Iscritto il: 12 marzo 2007, 15:07

Messaggio da giuseppe2603 »

tu stesso hai detto in altri topic che hai messo pomata o antiparassitari ai tuoi soggetti quindi li hai preso in mano se x te una cattiva abitudine pensi che sia bello x te tenerli in gabbia?
..non saltiamo di palo in frasca...è certo che li prendo quando se ne necessita, ma li prendo da "cristiano"...non come se avessi in mano un giocattolo...

...il palmo che copre tutto il corpo e la testa tenuta ferma dal pollice...

Ho visto addirittura gente tenerne tre nella stessa mano con le zampe incastrate nelle dita..........agggghiacccciante!.....
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Messaggio da Alex1977 »

Saranno professionisti ma sinceramente la cosa non mi piace affatto.
I miei cerco di non toccarli se non per patologie che me lo impongono.......
Anche quando li devo spostare da una gabbia all'altra evito, attacco le 2 gabbie con le aperture sovrapposte. A mio parere è traumatico per loro essere toccati e ciò si vede soprattutto dopo. Nervosismo alle stelle e perdita di piume per qualche giorno.
Almeno questo capita ai miei, forse perchè appunto non sono abituati al contatto umano.
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Messaggio da marco62 »

Alex1977 ha scritto:Saranno professionisti ma sinceramente la cosa non mi piace affatto.
I miei cerco di non toccarli se non per patologie che me lo impongono.......
Anche quando li devo spostare da una gabbia all'altra evito, attacco le 2 gabbie con le aperture sovrapposte. A mio parere è traumatico per loro essere toccati e ciò si vede soprattutto dopo. Nervosismo alle stelle e perdita di piume per qualche giorno.
Almeno questo capita ai miei, forse perchè appunto non sono abituati al contatto umano.
quando compri un soggetto chi te lo cede lo deve prendere con le mani
se tu cedi un soggetto lo devi prendere con le mani
se esponi lo devi prendere con le mani quando sgabbi lo devi prendere con le mani
l'importante e che quando si prendono i soggetti si faccia nel modo più veloce e meno stressante possibile :D
pensa invece a chi gli strappa le penne x mandarlo in muta :cry:
credo che sia una metidica che non serve ed è crudele questo è il mio pensiero :D
giuseppe2603
Messaggi: 1426
Iscritto il: 12 marzo 2007, 15:07

Messaggio da giuseppe2603 »

quando compri un soggetto chi te lo cede lo deve prendere con le mani
se tu cedi un soggetto lo devi prendere con le mani
se esponi lo devi prendere con le mani quando sgabbi lo devi prendere con le mani
l'importante e che quando si prendono i soggetti si faccia nel modo più veloce e meno stressante possibile :D
pensa invece a chi gli strappa le penne x mandarlo in muta :cry:
credo che sia una metidica che non serve ed è crudele questo è il mio pensiero :D
...Marco non capisco sinceramente..qui si mette in discussione il modo di come si prendono non il fatto che "inevitabilmente" vanno presi.

C'è chi sostiene che così facendo non si rovina il piumaggio... :? ...chi xchè è il metodo migliore...

..io rispondo anche ad averni 3-4 nella stessa mano???

Metto semplicemente in discussione questo metodo...e non credo che il "classico" rovini il piumaggio.

Ripeto a me sembrano galline, che x mantenersi in equilibrio sbattono le ali.x cui che così facendo si cauteli il piumaggio....è un emerita c///..(metodo lancashire)

Bisogna abbandonare i luoghi comuni..xchè l'ho visto fare..xchè è meglio così...
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Messaggio da marco62 »

Alex ha scritto (Anche quando li devo spostare da una gabbia all'altra evito, attacco le 2 gabbie con le aperture sovrapposte. A mio parere è traumatico per loro essere toccati e ciò si vede soprattutto dopo. Nervosismo alle stelle e perdita di piume per qualche giorno)
quindi il motivo di ciò che ho scritto rigurdava quanto sopra in riferimento a come prendere i soggetti posso garantirti che se sei pratico (io non lo sono ) i soggetti tenuti con le zampe possono sfarfallare senza nessun pericolo x la loro salute
se viceversa si prendono come fanno quasi tutti (me compreso ) se l'uccello cerca di sfarfallare c'è il rischio che si possa avere una distorsione all'ala il rischio è maggire se l'uccello lo tieni lento x paura di fargli male come detto sopra chi effettua le catture lo trattiene con le zampe pensi che agli organi di vigilanza li farebbe prendere x le zampe se pensassero di fargli male :?: :lol:
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Messaggio da Alex1977 »

Avevo infatti capito che la risposta era tutta per me :lol:
Marco, ripeto il concetto: quando c'e' da prenderli tra le mani li prendo ma quando posso evitare LO FACCIO VOLENTIERI.
Sono fatto così, a me piace SEMPRE assecondare la natura, se non vogliono farsi prendere un motivo ci sarà, no? Altrimenti ti salterebbero sul dito e si farebbero coccolare ma non è così (eccezioni a parte).
Ma lo faccio in tutto, il mio è un modo di vivere, non cerco l'esemplare più bello, l'accoppiamento migliore, lascio che la natura faccia il suo corso limitandomi alle sole cure mediche quando necessitano e al cibo più sano.
E' normale poi che se stanno male li prendo e li curo oppure li porto dal veterinario, non li lascio morire di certo.
Non ti sto assolutamente dando torto Marco, forse mi hai frainteso.
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Messaggio da marco62 »

io credo che nessuno prende gli uccelli tra le mani tanto per prenderli
ma il dibattito era ed è il metodo com cui una persona tiene gli uccelli tra le mani
giuseppe ha scritto: Alcune foto mi lasciano perplesso....

Ma è normale tenere i canarini con i piedi incastrati in mezzo alle nostre dita???

Non rischiano di spezzarsi se fanno un movimento improvviso??..
come tutte le cose ci sono due o più pensieri ognuno prende i soggetti nel modo che lo ritiene più opportuno e come già scrito prima è più facile avere una distorsione all'ala che non la rottura di una zampa dovuto ad un improvviso scatto dell'uccello appena posso inserisco una foto del mio metodo di tenere l'uccello tra le mani :D
Avatar utente
Cristiano
Messaggi: 666
Iscritto il: 1 ottobre 2006, 12:55

Messaggio da Cristiano »

marco62 ha scritto: appena posso inserisco una foto del mio metodo di tenere l'uccello tra le mani :D
Ragazzi.....vi ricordo che ci leggono anche i bambini :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
[b][color=#0000FF]RNA A.O.E. SV 236[/color][/b]

[b][color=#FF0000] Seguitemi, seguitemi! Oggi è un buon giorno per morire! [/color][/b]
Tashunka Witko 1844-1877
ultrasmilano
Messaggi: 450
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 11:22

Messaggio da ultrasmilano »

Cristiano ha scritto:
marco62 ha scritto: appena posso inserisco una foto del mio metodo di tenere l'uccello tra le mani :D
Ragazzi.....vi ricordo che ci leggono anche i bambini :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif] [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif] [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif] [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif] [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif] [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif] [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif] [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif] [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif] [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif] [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif]
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Messaggio da Giulio G. »

Spiegatemi come si tiene il VOLATILE tra le mani!!!
:oops: :oops: :lol: :lol:
-------------------------------------------------------------------------------------
Dorso del canarino contro il palmo della mano, contemporaneamente si ferma delicatamente il collo tra indice e medio, si può sempre usare anche il mignolo, se è agitato.
Quando si deve guardare il disegno sulla schiena, si possono tenere fermi bloccandogli ali e coda assieme.
Non gli fà male essere presi ogni tanto.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
NIKE77
Messaggi: 680
Iscritto il: 10 agosto 2006, 14:35

Messaggio da NIKE77 »

ultrasmilano ha scritto:
Cristiano ha scritto:
marco62 ha scritto: appena posso inserisco una foto del mio metodo di tenere l'uccello tra le mani :D
Ragazzi.....vi ricordo che ci leggono anche i bambini :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif] [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif] [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif] [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif] [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif] [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif] [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif] [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif] [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif] [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif] [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif]
[smilie=041.gif] [smilie=To funny.gif] [smilie=To funny.gif] [smilie=To funny.gif] [smilie=To funny.gif] [smilie=To funny.gif] [smilie=hello2.gif]
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX
____________________________
ciao da Nico
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Messaggio da marco62 »

NIKE77 ha scritto:
ultrasmilano ha scritto:
Cristiano ha scritto: Ragazzi.....vi ricordo che ci leggono anche i bambini :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif] [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif] [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif] [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif] [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif] [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif] [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif] [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif] [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif] [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif] [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif]
[smilie=041.gif] [smilie=To funny.gif] [smilie=To funny.gif] [smilie=To funny.gif] [smilie=To funny.gif] [smilie=To funny.gif] [smilie=hello2.gif]
non riuscendo ad inserire le emoticons ho riportato le vostre hahahaha
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Messaggio da marco62 »

[albumimg]3054[/albumimg]
[albumimg]3053[/albumimg]
giuseppe2603
Messaggi: 1426
Iscritto il: 12 marzo 2007, 15:07

Messaggio da giuseppe2603 »

Ordine e disciplina..ordine e disciplina!!

..non potete scivolarmi tutti sul doppio senso..

Riportiamo il topic su un livello serio!

Capito???....

..e tutti..SISSIGNORE!... :lol: :lol: :lol:

Immagine


Piuttosto postiamo le foto delle varie metodologie...
giuseppe2603
Messaggi: 1426
Iscritto il: 12 marzo 2007, 15:07

Messaggio da giuseppe2603 »

marco62 ha scritto:[albumimg]3054[/albumimg]
[albumimg]3053[/albumimg]
Azz mi hai anticipato..benebenebene..

Bravo soldato Marco!. :lol: :lol: ...ne ho visto pure nato...tenendoli x la coda ed ali....
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Messaggio da marco62 »

[albumimg]3055[/albumimg]
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Messaggio da marco62 »

ti leggo nel pensiero :wink:
giuseppe2603
Messaggi: 1426
Iscritto il: 12 marzo 2007, 15:07

Messaggio da giuseppe2603 »

marco62 ha scritto:ti leggo nel pensiero :wink:
..non ho parole...


Immagine


pure tu mi leggi nel pensiero..e so tre!... :shock:
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Messaggio da marco62 »

adesso dimmi
x te qualè il miglior metodo x prenderli? :D
Avatar utente
NIKE77
Messaggi: 680
Iscritto il: 10 agosto 2006, 14:35

Messaggio da NIKE77 »

Scusate se mi intrometto .... ma dico la mia... l'ultima foto cioè quella che prende la bestiola x la coda sicuramente non fà al caso mio...qualche movimento brusco e rischio di strappare tutte le timoniere.. voi che dite???
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX
____________________________
ciao da Nico
giuseppe2603
Messaggi: 1426
Iscritto il: 12 marzo 2007, 15:07

Messaggio da giuseppe2603 »

marco62 ha scritto:adesso dimmi
x te qualè il miglior metodo x prenderli? :D
Bè il primo continua a non piacermi...dipenderebbe troppo dalla indole dei cana..esempio un novello che ho io col cavolo che lo tieni con le zampe bloccate, rischierebbe di farsi veramente male.(lussarsi le giunture..)

Il secondo avrei preferito la foto nell'altro senso, del resto il check-up viene fatto maggiormente x lo stomaco, petto, cloaca..

Il terzo è ancora + indecoroso x me......

Obiettivamente (e sono profano) "forse", tutti e tre i tipi di metodologia, si rendono necessari x un determinato intento.
Rispondi

Torna a “Canarini”