Bianco Dominante e Bianco Recessivo

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
Albatro
Messaggi: 599
Iscritto il: 8 gennaio 2006, 20:16

Bianco Dominante e Bianco Recessivo

Messaggio da Albatro »

Salve a tutti
Volevo un paio di conferme
1) Il bianco Dominante si riconosce dal petto/addome di colore giallo
2) il bianco recessivo si riconosce dal petto/addome violaceo
3) Accoppiando B.dom x B.rec=100% B. dom/B.rec
4) Accoppiando B dom x X= 50% B. dom 50% X (dove X = giallo. rosso,etc)
5) Accoppiando B.rec. x X= 100% X/ B.rec.

Tutto esatto??


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Albatro.
1)Il Bianco dominante,deve presentare la barratura alare gialla. Nel caso sia a fattore Avorio,non presenterà la barratura alare,pertanto si riconoscerà dall colore della pelle,che sarà gialla.
2)Il Bianco recessivo,è completamente bianco,ma si riconosce xchè ha la pelle di colore violaceo.
3)Bianco dom. x Bianco rec. = 50% Bianchi dom./rec. - 50% Gialli/B.rec.
4) e 5) esatte.
Credo sia proibito,resentare in mostra Bianchi dom. con barrature alari rosse.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
balabam
Messaggi: 15
Iscritto il: 1 novembre 2006, 22:54

Messaggio da balabam »

Giulio G. ha scritto:Ciao Albatro.
Bianco dom. x Bianco rec. = 50% Bianchi dom./rec. - 50% Gialli/B.rec.
Non ho capito... che vuol dire 50% bianchi dom./rec.? sono dominanti o recessivi? Idem per 50% gialli/B.rec. :oops:
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Balabam, la barra vuole dire:portatore.
Perciò:
Bianco dom. X Bianco rec. = (indipendente dal sesso)
50% Bianchi Dom./portatori di bianco Rec.
50% Gialli/portatori di Bianco Rec.
Il Bianco rec. se non è accoppiato ad un'altro Bianco rec. o ad un Giallo portatore di Bianco rec. funziona come un Giallo,non può nascere nessun figlio Bianco, ma solo dei Gialli portatori di bianco rec.
I figli Bianchi sono dominanti.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
davideq
Messaggi: 83
Iscritto il: 12 marzo 2007, 22:53

Messaggio da davideq »

Ciao se ho capito bene accoppiando un bianco dom x un rosso otterrò un 50% bianco dom portatore rosso (anziché giallo) + un 50% di rossi o meglio arancioni, i conti tornano?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Davide Q. il Bianco dom. mostra la barratura alare colorata,in questo caso sarebbe arancio.Gli altri con varie gradazioni dell'arancio.
Fino a due tre anni fà,questo canarino era ammesso alle mostre,adesso non più.Solo i bianchi dom. con barratura alare gialla.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
davideq
Messaggi: 83
Iscritto il: 12 marzo 2007, 22:53

Messaggio da davideq »

Perchè dici che la barratura sarebbe arancio e non rossa?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Messaggio da Giulio G. »

Perchè la stragrande maggioranza dei Bianchi Dom. sono dei gialli e vengono incrociati con i gialli. Stessa cosa x i bianchi recessivi.
Il Bianco dom. è una mutazione che inibisce parzialmente la comparsa del lipocromo giallo, il Bianco rec. la inibisce totalmente ed ha la pelle violacea.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
davideq
Messaggi: 83
Iscritto il: 12 marzo 2007, 22:53

Messaggio da davideq »

Credevo che cosi facendo si potesse ottenere un bianco dominante rosso, penso sia fattibile o sbaglio?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Messaggio da Giulio G. »

Certo che è fattibile,esistono già,ma non sono più ammessi alle mostre.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
davideq
Messaggi: 83
Iscritto il: 12 marzo 2007, 22:53

Messaggio da davideq »

Per le mostre fa niente, più che altro era curiosità, intanto cercherò una coppia di bianchi e se mi capita un bel rosso magari ci provo :D
AndreaCanarino
Messaggi: 278
Iscritto il: 17 giugno 2007, 14:38

Messaggio da AndreaCanarino »

M'è giunta una domandina, se faccio accoppiare un bianco con un arancione cosa esce fuori? (cioè supponendo che io possa mai acquistare una coppia di Yorkshire, di cui uno bianco e uno arancione come verrebbero fuori i figli sempre ammesso che venissero fuori?).
Ho letto che se si accoppia al Bianco soffuso un altro colore dominante la prole muore entro poco tempo, è vero?
Grazie per le informazioni!
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Andrea, il bianco dominante (soffuso) è un fattore genetico letale e se lo accoppi con un altro bianco dom. il 25% dovrebbe morire in embrione, il 50% sono bianchi dom. e il 25% sono dei gialli (normali)
Negli York i soggetti vengono colorati artificialmente, altrimenti sarebbero gialli, quindi figli metà bianchi e metà gialli.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
AndreaCanarino
Messaggi: 278
Iscritto il: 17 giugno 2007, 14:38

Messaggio da AndreaCanarino »

E invece nei gloster, se accoppiassi un giallo pezzato con un giallo monocolore o con un bianco, cosa otterrei?
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Messaggio da marco62 »

Giulio G. ha scritto:Ciao Andrea, il bianco dominante (soffuso) è un fattore genetico letale e se lo accoppi con un altro bianco dom. il 25% dovrebbe morire in embrione, il 50% sono bianchi dom. e il 25% sono dei gialli (normali)
Negli York i soggetti vengono colorati artificialmente, altrimenti sarebbero gialli, quindi figli metà bianchi e metà gialli.
sono contenro che hai cambiato idea :D
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Messaggio da marco62 »

AndreaCanarino ha scritto:E invece nei gloster, se accoppiassi un giallo pezzato con un giallo monocolore o con un bianco, cosa otterrei?
i gloster sono nati a te (ossia conosci i genitori) oppure li hai acquistati? :lol:
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Messaggio da Giulio G. »

Andrea, se accoppi un gloster giallo pezzato ad uno giallo o bianco, dovresti ottenere dei pezzati e degli unicolore.
Dipende molto da come si sono ottenuti gli unicolore, se questi sono figli di pezzati, allora possono nascere anche tutti pezzati, xchè torni indietro con l'accoppiamento.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
AndreaCanarino
Messaggi: 278
Iscritto il: 17 giugno 2007, 14:38

Messaggio da AndreaCanarino »

I gloster li ho rigorosamente comprati! PEnsavo di acquistare un'altra coppia, fino a ieri che ho sentito cantare a squarciagola quello che mi hanno venduto per femmina, mo è quello che mi hanno spacciato per maschio che mi inquieta in quanto gorgheggia e canta in sordina... :evil:
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Messaggio da Giulio G. »

Andrea, di che colore sono i tuoi gloster?
E' abbastanza difficoltoso sessare i giovani quando sono lipocromici, specialmente se sono intensi!
Molti gloster brinati melaninici o pezzati, si riescono a distinguere tra maschi e femmine x il colore più carico nei maschi e x la presenza sui fianchi, verso il petto, del disegno melaninico nelle femmine.
Pazienta un pò, hai ancora + di due mesi x fare acquisti, nel frattempo, controlla i nuovi!
Ultima modifica di Giulio G. il 25 ottobre 2007, 9:10, modificato 1 volta in totale.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Messaggio da marco62 »

AndreaCanarino ha scritto:I gloster li ho rigorosamente comprati! PEnsavo di acquistare un'altra coppia, fino a ieri che ho sentito cantare a squarciagola quello che mi hanno venduto per femmina, mo è quello che mi hanno spacciato per maschio che mi inquieta in quanto gorgheggia e canta in sordina... :evil:
Quando si acquistano dei canarini di una certa razza sarebbe bene farlo direttamente presso l’allevatore il quale se non è un tipo che dà fregature sa riconoscere il sesso dei suoi canarini :shock:
X quel che riguarda gli accoppiamenti ti ho chiesto se i soggetti erano i tuoi solo x sapere se conoscevi il loro patrimonio genetico letto che li hai comprati posso dirti che accoppiando 2 pezzati
1 pezzato con 1 bianco
nasceranno (se il maschio non è portatore di bruno o isabella) tutti pezzati :shock:
mi raccomando quando si scelgono i soggetti tieni presente bene le caratteristiche della razza i punti + importanti sono :
ciuffo
corpo
piumaggio
taglia ( non deve essere superiore ai 11,43cm)
se è + piccolo è meglio :shock:
se vuoi dei soggetti a fondo chiaro con ciuffo scuro (sono i più apprezzati) dovrai selezionarli in consanguineità la quale se non viene praticata nel modo giusto può causare problemi al ceppo :shock: :lol: :wink:
AndreaCanarino
Messaggi: 278
Iscritto il: 17 giugno 2007, 14:38

Messaggio da AndreaCanarino »

Li ho acquistati in una mostra-scambio, da 2 allevatori diversi!Uno della provincia di Varese e l'altro della provincia di Milano. Il giallo è un giallo brinato in entrabe i soggetti, con punte sul verde e sul bruno nel soggetto corona, situate sulla schiena, li ho acquistati il 30 di settembre!
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Messaggio da Giulio G. »

[quote="marco62"]
X quel che riguarda gli accoppiamenti ti ho chiesto se i soggetti erano i tuoi solo x sapere se conoscevi il loro patrimonio genetico letto che li hai comprati posso dirti che accoppiando 2 pezzati
1 pezzato con 1 bianco
nasceranno (se il maschio non è portatore di bruno o isabella) tutti pezzati :shock:
----------------------------------------------------------------------------------
Marco62, se il maschio è portatore di bruno o isabella come vengono?
..........................................................................................................
Il gloster chiaro con il ciuffo scuro è molto bello, ma è più difficile farlo tutto chiaro, compreso il ciuffo, difatti sono piuttosto scarsi.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
gabriele
Messaggi: 1222
Iscritto il: 23 aprile 2007, 17:48

Messaggio da gabriele »

ma allora:
b recessivo X rosso mosaico= che dovrebbe dare...? rossi portatori di b recessivo.......?? stà genetica è complicata comprero un libro :oops:
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Messaggio da marco62 »

non sò chi mi ha fatto questa domanda :shock:
Marco62, se il maschio è portatore di bruno o isabella come vengono?

comunque se la coppia è pezzata e il maschio è portatore nasceranno le femmine pezzate come i genitori e in più di bruno o di isabella
a secondo della mutazione che porta il maschio :lol:
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Messaggio da Giulio G. »

gabriele ha scritto:ma allora:
b recessivo X rosso mosaico= che dovrebbe dare...? rossi portatori di b recessivo.......?? stà genetica è complicata comprero un libro :oops:
Bianco rec. X Rosso mosaico: tutti rossi (??) portatori di recessivo.
Più che rossi, avranno varie sfunature di arancione, visto che il Bianco rec. geneticamente è un giallo, non puoi sapere nemmeno se è intenso, brinato o mosaico.
Morale della favola, rovini il lipocromo dei soggetti, che non saranno nè rossi nè gialli.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Messaggio da marco62 »

gabriele ha scritto:ma allora:
b recessivo X rosso mosaico= che dovrebbe dare...? rossi portatori di b recessivo.......?? stà genetica è complicata comprero un libro :oops:
mi dici xkè vuoi accoppiare bianco con rosso :?: e non accoppi invece rosso con rosso o bianco con bianco o giallo con bianco o giallo con giallo :wink:
Avatar utente
gabriele
Messaggi: 1222
Iscritto il: 23 aprile 2007, 17:48

Messaggio da gabriele »

xkè ho un maschio rosso mosaico.... e mi chiedevo se almeno un b recessivo usciva.... così evito di comprarne un altro xkè non mi fido molto dei negozi di qui... esce almeno un recessivo?? così l'anno prox farò recessivo x recessivo :D
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
AndreaCanarino
Messaggi: 278
Iscritto il: 17 giugno 2007, 14:38

Messaggio da AndreaCanarino »

E un cinammon x giallo o bianco cos'è ke viene fuori?
Come si comporta la mutazione cinammon?!
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Messaggio da marco62 »

AndreaCanarino ha scritto:E un cinammon x giallo o bianco cos'è ke viene fuori?
Come si comporta la mutazione cinammon?!
la suddetta mutazione è sessolegata ossioa se è il maschio ad essere mutato tutte le femmine saranno come il padre e tutti i maschi saranno portatori se viceversa è la fammina ad essere interessata dalla mutazione tutti le femmine saranno normali e tutti i maschi portatori
AndreaCanarino
Messaggi: 278
Iscritto il: 17 giugno 2007, 14:38

Messaggio da AndreaCanarino »

marco62 ha scritto:
AndreaCanarino ha scritto:E un cinammon x giallo o bianco cos'è ke viene fuori?
Come si comporta la mutazione cinammon?!
la suddetta mutazione è sessolegata ossioa se è il maschio ad essere mutato tutte le femmine saranno come il padre e tutti i maschi saranno portatori se viceversa è la fammina ad essere interessata dalla mutazione tutti le femmine saranno normali e tutti i maschi portatori
Quindi se accoppiassi un gloster cinnamon e un gloster giallo o bianco avrei sia i cinnamon che i gialli o i bianchi?!
Fantastico! Inizia a interessarmi questa mutazione! :)
Rispondi

Torna a “Genetica”

cron