sistemazione maschio femmina nelle gabbie

Il forum di discussione sulle attrezzature da utilizzare nell'allevamento e nella cura degli uccelli da gabbia e voliera in modo da garantire i giusti spazi e confort.

Moderatore: Giulio G.

lancashire

Messaggio da lancashire »

palladifuoco ha scritto:
dony/nene ha scritto::cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

. Lancashire ha i portanido che sono della stessa dimensione della tua "gabbia"
Lancashire ha i portanido di 28 cm?? ma che canarini sono?? ma che stai dicendo?
Solo per precisare, i miei portanido dello scorso anno sono stati da 24 cm, (ed all'interno per nido i cestelli della ricotta credo da mezzo Kilo) ed avendo personalmente reputato i portanido insufficienti, la prossima stagione cove li adeguerò. Ho canarini Lancashire e non aquile come dice qualcuno.

[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Ciao ragazzi, anche se prematuro avrei bisogno di un vostro consiglio.
Nel corretto periodo ho intensione di dividere le 2 coppie che posseggo in una gabbia da 60 cm utilizzando il divisorio. Vorrei capire se posso oppure no mettere un nido interno oppure è più indicato quello esterno.
Attendo vostre info.

Grazie, Alex.
lancashire

Alex1977 ha scritto:Ciao ragazzi, anche se prematuro avrei bisogno di un vostro consiglio.
Nel corretto periodo ho intensione di dividere le 2 coppie che posseggo in una gabbia da 60 cm utilizzando il divisorio. Vorrei capire se posso oppure no mettere un nido interno oppure è più indicato quello esterno.
Attendo vostre info.

Grazie, Alex.
http://www.comune.palermo.it/palermo_am ... _04/18.pdf "....- è fatto assoluto divieto di: a) detenere animali in spazi angusti che impediscono i normali e fisiologici movimenti di locomozione tipici della specie, se non per temporanee esigenze sanitarie..."
La regione Sicilia è priva di normative regionali sugli animali per cui devesi fare riferimento ad altre normative; le più comuni prevedono per 1 volatile: (stiamo parlando di minimi) lunghezza della gabbia 5 volte l'apertura alare del volatile, larghezza della gabbia 3 volte l'apertura alare del volatile; la misurazione deve essere effettuata ad ali spiegate e comprendendoci nella misurazione il corpo.
Ma ciò non toglie che ci sono persone che tengono volatili in cinciarelle e dicono " i miei canarini stanno bene perciò come faccio io è giusto".
Ho realizzato dei portanido giganti in quanto osservandoli nell'imbecco, mi sono reso conto che con un portanido piccolo le femmine devono obbligatoriamente posarsi all'ingresso dello sportello e alimentano in modo peggiore i nidacei più vicini allo sportello (restano fuori vista in quanto coperti dal petto della madre) questo particolare senza dubbio insignificante mi ha portato ad adeguare il nido.
Facciamo il caso che ci prospetti (se non ho capito male) 2 coppie in una gabbia da 60 con divisorio) allora 30 cm a coppia, per non fargli rovinare la coda i posatoi dovrebbero stare a circa 8 cm dalla fine della gabbia quindi a 30 sottraiamo 2 volte 8 cm e due volte la larghezza del posatoio 1 cm avremo: 30 - 8 -1 -1 -8 = residuano 14 cm e credo che con quello spazio non riescano neppure a spiegare le ali per cui potresti ritrovarti con dei canarini con i muscoli atrofizzati che purtroppo si ripercuoteranno sui muscoli dedicati all'ovodeposizione.
P.S. gli 8 cm relativi alla distanza dei posatoi dal fondo della gabbia sono calcolati in maniera approssimativa considerando che in un piccolo spazio non abbisognino di ulteriore larghezza dovuta all'inerzia dello slancio nel saltare.
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Grazie per le utili informazioni.
Vorrei capire allora perchè vendono gabbie da 60 cm con 4 mangiatoie e 4 aperture. Sembrano QUASI voler ospitare n° 2 coppie visto che sono accessoriate anche di divisorio.
La mia non è una polemica, non voglio affatto dire che l'ultimo post non sia corretto (condivido pienamente), vorrei solo capire com'e' possibile che vendano gabbie ILLEGABILI. C'era una legge citata se non erro...
Comunque ho capito che la gabbia è piccola per n° 2 coppie, da tenere ovviamente separati SOLO per il periodo della riproduzione.
Adesso sono veramente nei guai :cry: :cry: :cry:
tex70

Messaggio da tex70 »

wow che bella discussione,ciao palladifuoco,ti chiedo scusa se intervengo pure io,dunque ognuno di noi e liberissimo di trattare i propi beniamini come più gli piace,se tu sei convinto che la tua gabbia vada più che bene,come ta detto il tuo veterinario,che cosa hai postato a fare il problema?secondo me non sei convinto di quanto ti abbia detto il tuo veterinario,e quindi ti sei rivolto nel forum x avere certezze,l'amicone dony non penso ti voleva offendere come tu hai inteso,secondo me ta voluto far capire che se tu provi a rinchiuderti in uno sgabbuzzino di un metro x metro secondo lui staresti stretto,e penso sia vero,poi ti dico che se il post da te scritto lo avessi visto prima di dony,io ti avrei attaccato peggio di lui,ma no perchè mi sento meglio di te,ma solo perchè amo gli animali,e in specialmodo i canarini,e vedendo na domanda del genere sinceramente sarei schizzato pure io,comunque scusa se sono intervenuto ma mi sembrava giusto dire pure la mia,poi se ti sembrano buoni i consigli che ti anno dato prendili pure in considerazione,altrimenti scartali,e rimani della tua convinzione,che la gabbia vada bene,però quando postiamo delle domande su consigli vari bisogna accettare tutto,romanzine e congratulazioni,quindi amico palladifuoco senza alzare un polverone ogni volta,dopo un po di consigli che ti sono stati dati ti basta fare solo due conti,vedi secondo te quanti ti anno risposto più o meno uguali e mettili in pratica,se poi non sei convinto di quanto ti anno detto non ripetere la domanda,rimani della tua convinzione,ok palla?non te la prendere se non mi sono fatto i miei.caro FAUSTO sai quanto tengo alla tua amicizia,quindi se ti senti attaccato difenditi,non gettare l'ancora,l'amico davide sa parlare bene di fuori ma se vedesse quanto lavoro e tempo ci vuole a stare dietro a una banda di scalmanati non parlerebbe certo come ha fatto,io credo che sia stato un'attimo di enfasi,caro davide la sera ogni tanto fatti un giro dentro la chat,capirai chi è veramente il nostro caro amico fausto.Qui chiudo che secondo me ho pure scritto troppo, vi auguro una buona continuazione,sotto forma di pace.PS qualche amico scriveva sarebbe bello incontrarsi tutti a reggio emilia,ma con quest'aria che tira meglio di no.
una civetta 3 anni,3 civette un cane,3 cani un cavallo,3 cavalli un'uomo,3 uomini un serpente.RNA 79ME
Fausto

Messaggio da Fausto »

tex70 ha scritto:...caro FAUSTO sai quanto tengo alla tua amicizia,quindi se ti senti attaccato difenditi,non gettare l'ancora,l'amico davide sa parlare bene di fuori ma se vedesse quanto lavoro e tempo ci vuole a stare dietro a una banda di scalmanati non parlerebbe certo come ha fatto,io credo che sia stato un'attimo di enfasi,caro davide la sera ogni tanto fatti un giro dentro la chat,capirai chi è veramente il nostro caro amico fausto.Qui chiudo che secondo me ho pure scritto troppo, vi auguro una buona continuazione,sotto forma di pace.PS qualche amico scriveva sarebbe bello incontrarsi tutti a reggio emilia,ma con quest'aria che tira meglio di no.
Sono piccole scaramucce che inevitabilmente succedono in qualsiasi forum. Non dimentichiamo che non potendo parlare faccia a faccia si fa presto ad equivocare su questa o quella frase. Comunque la discussione alla quale accenni è sempre stata nei binari del civile confronto. :wink:
Ognuno di noi ha le proprie idee ma ci accomuna la gioia di godere al canto dei nostri piccoli amici e la trepidazione con la quale attendiamo la schiusa di ogni piccolo uovo. :D

Inutile aggiungere, caro Tex, che le manifestazioni di solidarietà fanno comunque piacere e che mi onoro della tua amicizia.

PS - Spero di esserci a Reggio e spero vivamente di conoscerti di persona.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
tex70

Messaggio da tex70 »

idem pure io di fare la tua conoscenza,ho vieni tu a reggio o se riesco vengo io su, tanto li ho mio fratello,e il mio figlioccio a sant'arcangelo lodigiani,ho detto quelle frasi per davide,perchè posso capire chi fa il moderatore avendo il lavoro,la famiglia,inpegni quotidiani,e un'allevamento,non è facile fare pure il moderatore,e non mi va che chi si prodica per me e per gli altri, venga attaccato gratuitamente,bisognerebbe che voi altri moderatori foste aiutati pure da noi non dico con dei consigli,ma tante volte basta na pacca sulla spalla e una parola detta al punto giusto, tutto sembra più facile,tu va avanti per il tuo lavoro perchè secondo me lo fai più che bene,e devo solo ringraziarti da come ci moderi,ciao caro fausto,un grandissimo saluto da tex 70.
una civetta 3 anni,3 civette un cane,3 cani un cavallo,3 cavalli un'uomo,3 uomini un serpente.RNA 79ME
lancashire

Alex1977 ha scritto:Grazie per le utili informazioni.
Vorrei capire allora perchè vendono gabbie da 60 cm con 4 mangiatoie e 4 aperture. Sembrano QUASI voler ospitare n° 2 coppie visto che sono accessoriate anche di divisorio.
La mia non è una polemica, non voglio affatto dire che l'ultimo post non sia corretto (condivido pienamente), vorrei solo capire com'e' possibile che vendano gabbie ILLEGABILI. C'era una legge citata se non erro...
Comunque ho capito che la gabbia è piccola per n° 2 coppie, da tenere ovviamente separati SOLO per il periodo della riproduzione.
Adesso sono veramente nei guai :cry: :cry: :cry:
In Italia le normative sono un pò confuse, comunque la gabbia da 60 con divisorio potrebbe servire (con il divisorio temporaneamente) nel caso di divisione di pullus "spiumati" ed altri casi specifici, ma vendono anche gabbie da 45 utilizzate per motivi di mancanza di spazio ed alto numero di volatili allevati.... o gabbie tonde che servirebbero per gli ondulati ma vengono utilizzati per i canarini in quanto carine e d'arredamento! .... ma un canarino è abituato a tutto! non per niente sono oltre 500 anni che sono in gabbia.... e diciamo che continuano a riprodursi bene o male in qualsiasi condizione di spazi e di alimenti! occorre semplicemente pensarci un attimo e non adeguarsi al comune dire e ragionandoci un po su, si troveranno un mucchio di risposte alle proprie domande, unica cosa diffida da chi dice "io faccio così mi trovo bene e quindi come faccio io è giusto!" chiediti e chiedi le motivazioni per cui "fanno cosi", potrebbero anche aver ragione, ma ricorda che un famoso zoologo afferma che alimenta i propri canarini con sola scagliola (no misto) e farina di mais addizionata con olio di mais e tutto procede benissimo ... ma se vai a leggerti tutti i suoi scritti scoprirai che si scagliola e mais ma gli da anche un mucchio di erbe prative, ...
Ritornando alle gabbie, ci sono varie e particolari condizioni di utilizzo di gabbie "mini" sta a noi informandoci e ragionandoci su capire se un canarino in condizioni "normali" sta bene in un mini appartamento o se condizioni anguste e disagiate possano provocare effetti "indesiderati", ma ripeto i canarini sono abituati a tutto!
P.S. se tutti sapessero che gabbie anguste potrebbero provocare problemi ci sarebbero un mucchio di persone che eviterebbero di mettersi in casa delle gabbie e non dei canarini! [smilie=041.gif]

davideq

Messaggio da davideq »

Tex70 posso assicurarti che conosco bene quello che sta dietro al lavoro del moderatore e per quanto consentito dalla mia esperienza mi sono permesso di dare dei "consigli" a Dario... ovviamente non sta a me insegnare niente a nessuno ma credo che sia mio diritto frequentare una comunità gestita in base al rispetto del regolamento.
Ti ringrazio per l'invito di fare un giro in chat e sono convinto (a dir la verità non l'ho mai messo in dubbio) che troverei molte persone simpatiche e corrette come ad esempio Fausto, ma questo non cambia quello che è successo e che continua a succedere!
- - - [color=brown]Asinus asinum fricat [/color]- - -
tex70

Messaggio da tex70 »

davide,dici bene è un tuo diritto frequentare un forum in base alle regole,non credo nel regolamento ci sia scritto che si possono offendere le persone,oppure a giudicare il propio lavoro,se non piace il lavoro svolto da persone che inpegnati tutto il giorno, mettono pure qualche ora sul forum a nostro favore,senza scopo di lucro,mi pare che nessuno di noi abbia pagato qualcosa per entrare a far parte del forum,quando a me non piace un consiglio,oppure un commento,rimango fuori dal giro non m'intrometto per nulla,quindi tu sei liberissimo di scrivere ciò che vuoi,ma troverai sempre qualcuno che non è daccordo su ciò che dici.E QUI CHIUDO LA DISCUSSIONE,ALTRIMENTI CORRIAMO IL PERICOLO DI FRAINTENDERSI,E CADERE SU LITIGI INUTILI.E SICCOME NON HO LA VOGLIA DI LITIGARE FACCIO FINTA DI NULLA,TIPO LA SCRITTA CHE TU HAI MESSO IN FONDO.
davideq

Messaggio da davideq »

tex70 ha scritto: dici bene è un tuo diritto frequentare un forum in base alle regole,non credo nel regolamento ci sia scritto che si possono offendere le persone,
Giusto però mi chiedo come mai chi infrange le regole la faccia franca!
tex70 ha scritto: quando a me non piace un consiglio,oppure un commento,rimango fuori dal giro non m'intrometto per nulla,
Io non sono fatto cosi e mi sa neanche te altrimenti non saresti intervenuto a "difesa" di Fausto o sbaglio?
tex70 ha scritto: E QUI CHIUDO LA DISCUSSIONE,ALTRIMENTI CORRIAMO IL PERICOLO DI FRAINTENDERSI,
Fai come meglio credi ti consigli però di rileggere con più attenzione tutto il 3D per controllare megli chi offende chi.
tex70 ha scritto: FACCIO FINTA DI NULLA,TIPO LA SCRITTA CHE TU HAI MESSO IN FONDO.
Cosa ha la mia firma che non va? "tradotta" in italiano vuol dire "dimmi con chi vai e ti dirò chi sei" non mi sembra una frase offensiva...
- - - [color=brown]Asinus asinum fricat [/color]- - -
Fausto

Messaggio da Fausto »

Invito tutti alla tranquillità. :D
Ci sono state delle discussioni che spero siano alle spalle di tutti ormai.
Si è nominato Davide e per quanto mi riguarda Davide è sempre il benvenuto su questo forum, fino a prova contraria.
Con questo mi auguro che la discussione sia definitivamente chiusa.
Siamo tutti quanti delle brave persone che amano i loro canarini. Questo deve contare più di tutto.
E poi ... osservate i nostri piccoli amici : anche nelle voliere ci sono le scaramucce, le minacce con le ali aperte, però la maggior parte delle volte finisce tutto lì.
Mi piacerebbe che fosse successo tutto quanto come in una volieretta : qualcuno ha aperto le ali, qualcun altro ha cercato di strappare qualche timoniera, qualcuno è sceso risentito dal posatoio .... Ma tutto, spero, finisce qui !

Dal prossimo post si parlerà solo di attrezzature per canarini. :D
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

APPUNTO RAGAZZI!
Per esempio il sottoscritto ha posto un quesito al quale SOLO il caro lancashire ha risposto.
Non mi fate innervosire :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Scherzo ovviamente :P voglio solo distogliere la vostra attenzione dalle diatribe e farvi concentrare sui problemi dei nostri amati canarini!

Alex
Rispondi