non so il xchè

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
giuseppe83PIO

non so il xchè

Messaggio da giuseppe83PIO »

ciao a tutti non so il xchè ma il mio canarino giallo a volte sta su di un piede mentre l'altro c'è l'ha dentro.chi mi sa dire xchè?cosa posso fare?poi ho una coppia il maschio tutto giallo e la femmina bianche con delle sfumature gialle,va bene no?x adesso mi hanno detto di tenerli nella stessa gabbia con il divisorio in attesa che la femmina fa il nido giusto?

GIUSEPPE83PIO

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Albatro

Messaggio da Albatro »

Caro Giuseppe...ti invito, per una facile interpretazione del forum e dei topic aperti a specificare bene l'argomento a sul quale gradisci un'opinione, grazie.

In merito al tuo quesito sulla postura su di una zampa sola del tuo soggetto, allora sappi che tutti i canarini quando dormono stanno solo su di una zampa, se ciò accade di giorno invece potrebbere essere diversi problemi.

Se dorme di giorno potrebbe esserci qualche stato di debilitazione del soggetto, quando non stanno bene tendono ad appallottolarso e a dormire anche nelle ore diurne, altro problema potrebbe invece essere proprio legato alla zampa stessa, vi sono malattie che colpiscono le zampe, pertanto controlla la zampa in questione e vedi se vi sono tagli, ferite ,escoriazioni, rigonfiamenti o cose anomale.Nei casi sopradescritti si consiglia un intervento di un veterinario

Se capita solo la sera invece niente di preoccupante, si appresata a dormire :D

per le altre risposte invece ti consiglio di fare una ricerca sul forum...sia per quanto riguarda la varietà da accoppiare sia per quanto concerne invece come tenere i soggetti in questo periodo....sono state scritte decine di discussioni...se poi non trovi tutto o ti sorgono dei dubbi apri una discussione in merito.

Ciao
draven

Messaggio da draven »

Veramente adesso non ricordo in quale topic ma mi è stato detto ke se stanno su una zampa è simbolo di ottima salute :?
Albatro

Messaggio da Albatro »

A me risulta il contrario, infatti tutte le volte che mi è capitato che stavano su una zampa di giorno spesso avevano problemi :shock:
draven

Messaggio da draven »

Albatro per carita' probabilmente mi sbaglio..aspettiamo i pareri degli altri..io ricordo che è stato detto cosi in un topic,ma potrei anche sbagliarmi :D
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Sposo in pieno quanto detto da Albatro.
Solo di notte ne dovrebbero utilizzare una, se lo fanno di giorno probabilmente c'e' qualcosa che non va...
Uno dei miei per esempio aveva una acariosi alle zampe e provava dolore nel poggiarla quindi tendeva a stare sempre su una.
Ma non ti allarmare, magari ha solo qualche dolorino che passa tra qualche giorno :lol:
marco62

Messaggio da marco62 »

quando il canarino o altro uccello stà su di una sola zampa di giorno non sempre ha dei problemi (quasi mai) :lol: i miei soggetti lo fanno spesso ed ho notato che quando lo fanno stanno riposando tipo siesta :D
altre volte x il freddo (nel mio allevamento non tengo il riscaldamento) :roll: tendono a muoversi di meno con piumaggio leggermente gonfio x evitare la dispersione del calore corporeo :)
quindi non vi allarmate se vedete i vostri soggetti su di una sola zampa
di solito è una cosa momentanea della giornata proprio come noi che ci sediamo ho ci riposiamo sul letto senza x questo aver sonno :D
dony/nene

Re: non so il xchè

Messaggio da dony/nene »

giuseppe83PIO ha scritto:x adesso mi hanno detto di tenerli nella stessa gabbia con il divisorio in attesa che la femmina fa il nido giusto?
Se e una gabbia da cova 60 cm non va bene.
importante per un buon accoppiamento è la forma fisica e in 30 cm non possono sviluppare i muscoli.
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
ultrasmilano

Messaggio da ultrasmilano »

Albatro ha scritto:Caro Giuseppe...ti invito, per una facile interpretazione del forum e dei topic aperti a specificare bene l'argomento a sul quale gradisci un'opinione, grazie.

In merito al tuo quesito sulla postura su di una zampa sola del tuo soggetto, allora sappi che tutti i canarini quando dormono stanno solo su di una zampa, se ciò accade di giorno invece potrebbere essere diversi problemi.

Se dorme di giorno potrebbe esserci qualche stato di debilitazione del soggetto, quando non stanno bene tendono ad appallottolarso e a dormire anche nelle ore diurne, altro problema potrebbe invece essere proprio legato alla zampa stessa, vi sono malattie che colpiscono le zampe, pertanto controlla la zampa in questione e vedi se vi sono tagli, ferite ,escoriazioni, rigonfiamenti o cose anomale.Nei casi sopradescritti si consiglia un intervento di un veterinario

Se capita solo la sera invece niente di preoccupante, si appresata a dormire :D

per le altre risposte invece ti consiglio di fare una ricerca sul forum...sia per quanto riguarda la varietà da accoppiare sia per quanto concerne invece come tenere i soggetti in questo periodo....sono state scritte decine di discussioni...se poi non trovi tutto o ti sorgono dei dubbi apri una discussione in merito.

Ciao
quello che hai detto è sbagliato! certo , potrebbe esserci qualche caso in cui il canarino di giorno alza la zampa per cattive condizioni di salute, ma quasi sempre lo fanno e nn ci sono patologie che inducono i canarini a farlo!
nella sezione comportamento di uno dei libri di canarini di Elisabetta Gismondi e Gianni Ravazzi, affianco l' atteggiamento : stazionamento su una zampa , c'è scritto : atteggiamento di benessere!
anche i miei canarini lo fanno continuamente!
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

[/quote]
quello che hai detto è sbagliato! certo , potrebbe esserci qualche caso in cui il canarino di giorno alza la zampa per cattive condizioni di salute, ma quasi sempre lo fanno e nn ci sono patologie che inducono i canarini a farlo!
nella sezione comportamento di uno dei libri di canarini di Elisabetta Gismondi e Gianni Ravazzi, affianco l' atteggiamento : stazionamento su una zampa , c'è scritto : atteggiamento di benessere!
anche i miei canarini lo fanno continuamente![/quote]

..invece io sono daccordo con Albatro..se lo fanno di giorno..normale nunnè!....gli farà male il zampino... :wink:
ultrasmilano

nn per polemicizzare, ma secondo me ti sbagli di grosso!!se hai appurato che la zampa nn ha nulla allora è come dico io!!! ho anche il libro avanti...
i miei lo fanno molto spesso, anche a 5 o 6 alla volta nella stessa voliera... nn penso che ci sia un artrosi di gruppo!!!! io nn mi proccuperei di questo atteggiamento, che nn sta ad indicare affatto nulla!!! io piuttosto mi starei a preoccupare se di giorno , con clima mite il canarino arruffa le penne e si fà a palla, oppure se mette la testa sotto l'ala, o se respira col becco aperto!! questi sono i segni dello stato di malessere ma, nn la zampetta tirata come neanche quando allungano l'ala e la zampetta assieme ... sono segni che ci aiutano a capire che quello che facciamo per loro ha dei risultati!

p.s. c'è qualcun'altro su questo forum che legge i libri?????
Poepila

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol: :lol:

Mi diverto sempre di più, però non scrivete in quali
momenti della giornata i vostri soggetti si divertono a
fare la GRU???? (con un piede solo) :lol: :lol:

Pensate agli orari tarda mattinata- primo pomeriggio?
Come c' è un cambiamento di temperatura-un temporale
in atto?
Quando la F sta in cova- lui si annoia- Dopo una mattinata
di canto ecc. Pensate a questo e poi scrivete.

Se un soggetto ha qualche cosa alla zampa, penso che
passerebbe la giornata a fare la GRU, avrebbe sempre
la parte della zampetta ROSSA, e non solo quando notate
che il soggetto si diverta a fare la GRU.

Aspetto Risposte, così imparo qualche cosa anchio

:wink: :wink:

poepila (eliseo)
ultrasmilano

a me di solito lo fanno di pomeriggio(a volte anche di mattina), verso le 2 le 3 quando i bollenti spiriti della mattina che portano i canarini a rincorrersi e a stare irrecuieti, si sono placati e i maschi cominciano a smettere di cantare! allora si posano sui posatoi e stanno li calmini su una zampetta sola come se fossero delle vere e proprie gru ad aspettare che venga il buio verso le 5 per mettersi a nanna
giuseppe2603

Poepila ha scritto::lol: :lol: :lol:

in atto?

poepila (eliseo)

[smilie=041.gif]

.............la voce della verità............... :lol: :lol:
ultrasmilano

giuseppe2603 ha scritto:

in atto?

poepila (eliseo)

[smilie=041.gif]

allora è come ho detto io o sbaglio????
giuseppe2603

ultrasmilano ha scritto:
giuseppe2603 ha scritto:

in atto?

poepila (eliseo)

[smilie=041.gif]

..è anche come dici tu...(no solo come dici tu!)...x cui non è da scartare l'ipotesi che a seguito di litigi..o patologie..(xchè non siamo immortali), possano avere qlcosa alle zampe come asserito da Albatro..e da me confermato...

Giustamente l'Altissimo(Zio)..Marco..e altri, hanno fatto presente che esistono svariati motivi che possono indurli a quell'atteggiamento...

A volte mancano precisi dettagli nella formulazione del topic che creano malintesi..

Ma tengo a precisare..che non tutto quello che si legge è oro che luccica...

...a ciascuno il suo.
marco62

Messaggio da marco62 »

ultrasmilano ha scritto:
giuseppe2603 ha scritto:

in atto?

poepila (eliseo)

[smilie=041.gif]

non sbagli affatto come ho detto nel topic precedente è una cosa assolutamente normale
draven

Messaggio da draven »

Bene allora ricordavo bene... :D
annamanni

Messaggio da annamanni »

Ciao.
Per quello che ho osservato nei miei canarini (e pappagallini) stare su una zampa sola indica riposare (un po' come quando noi stiamo in piedi per un po' e scarichiamo il peso su di una gamba che poi alterniamo con l'altra); se sta troppo su di una zampa durante il giorno allora ci si insospettisce, anche se tutte le volte che ho avuto un canarino che sta male, si gonfia e riposa sempre su 2 zampe.
Ma se un canarino saltella allegramente tutta la giornata ed ogni tanto decide di fermarsi a riposare oppure si annoia a morte (come nel caso in cui la femmina cova e non c'è niente intorno che attiri il suo interesse), allora mi capita spesso di vederlo su una zampa senza che soffra di alcuna particolare patologia.
Ciao
Annamaria
Annamaria
annamanni

Messaggio da annamanni »

annamanni ha scritto:anche se tutte le volte che ho avuto un canarino che sta male, si gonfia e riposa sempre su 2 zampe.
Riporto questa mia frase ed aggiungo che ovviamente i canarini che ho visto malati non devono avere male ad una zampa perchè altrimenti riposerebbero ugualmente su una zampa.

Ciao Annamaria
Annamaria
Rispondi