mosaico

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

mosaico

Messaggio da marco62 »

è mia intenzione riprodurre nel 2008 canarini lipocromici a fattore rosso è precisamente il mosaico x sperimentare la somministrazione di un tipo di colorante
sono già in possesso di 1 maschio e 3 femmine e forse mi procurerò un altro maschio e un'altra fremmina x avere 2 trio
qualcuno mi può indicare dove posso vedere il disegno standard del suddetto canarino? affinchè possa selezionare bene i futuri pulli ?
sò che la colorazione del mosaico deve essere a fondo bianco con le zone d'elezione rosse ma fino ad ora ho trovato soggetti "sporchi" di rosso anche nel bianco aspetto vostre notizie grazie :D


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
sergio697
Messaggi: 257
Iscritto il: 13 settembre 2007, 18:21

mosaico rosso

Messaggio da sergio697 »

il mosaico e' sicuramente uno dei canarini di colore piu' belli ed allevati, io l'ho allevato x anni ,a livello riproduttivo da molte soddisfazioni essendo molto forte e prolifico mentre a livello espositivo e' quello che sicuramente fa ottenere piu' scarto.essendoci poi due linee di selezione quella maschile e quella femminile x avere una decina di soggetti validi da esporre bisogna avere minimo una dozzina di femmine.ti consiglio di tenere quelli che hai e di prendere qualcosadi altro x il tuo allevamento(sempre che tu voglia partecipare alle esposizioni) se rimani con la tua idea se vieni a REGGIO EMILIA sono in mostra scambio con una cinquantina di masaici di ambedue le linee (ma anche con canarini molto piu'interessanti ) ciao sergio697@alice.it :P
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Messaggio da Giulio G. »

Marco, se devi provare del colorante, ti conviene fare anche una o due coppie di rosso intenso x rosso brinato, per vedere se quel prodotto viene assorbito in modo uniforme.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Messaggio da marco62 »

Sergio anch'io sarò a Reggio Emilia presso lo stend del mio amico se avrai la card e avrò modo di farmi un giro proverò a cercarti x conoscerti ciao :D
Giulio il colorante che devo provare è praticamente del tutto naturale l'ho provato con messicani e con i cardellini in ambedue ho avuto una buona colorazione :lol: ma nel canarino non saprei ed è x questo che ho scelto il mosaico male che va sono sempre bei canarini mentre nei rossi intensi e brinati se la colorazione non viene assorbita in modo corretto mi ritroverò con dei soggetti esteticamente brutti :cry: :D
ora ditemi se conoscete un sito dove posso guardare il disegno standard
mi interessa osservare il dorso e il petto che a quando ne sò dovrebbe essere pulito dal lipocromico rosso eccezion fatta x la carena che deve essere colorata nel maschio + della femmina fatemi sapere grazie :D
ultrasmilano
Messaggi: 450
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 11:22

Messaggio da ultrasmilano »

http://www.canarinirossi.altervista.org ... iafoto.htm
anche io allevo anche canarini mosaico rosso e devo dire che i soggetti del sign. del bono, l'allevatore del sito che ti ho inviato sono davvero belli!
spero di esserti stato di aiuto!
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Messaggio da marco62 »

grazie ultrasmilano ho visto le foto del sito che mi hai inviato ed ho dedotto di avere 1 maschio e 3 femmine della linea maschile ma anch'essi hanno il rosso fuori dalle zone d'elezione è normale? :? :lol:
ultrasmilano
Messaggi: 450
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 11:22

Messaggio da ultrasmilano »

marco62 ha scritto:grazie ultrasmilano ho visto le foto del sito che mi hai inviato ed ho dedotto di avere 1 maschio e 3 femmine della linea maschile ma anch'essi hanno il rosso fuori dalle zone d'elezione è normale? :? :lol:
nn potresti fare delle foto così per valutarli vedendoli?? poichè sinceramente nn ti sò dire ora se è normale o no...
comunque devono avere(i maschi) mascherina ben estesa e con margini ben definiti grande almeno da ricoprire gli occhi e che finisce a punta dietro gli stessi(sono da evitare le redini oculari), petto con una zona di elezione a forma di triangolo rovesciato, codione colorato ben visibile anche con le ali chiuse e spalline ben colorate dall'attaccatura della ali in giù, il resto del corpo deve essere di bianco candido, cosa che si verifica soprattutto nelle femmine.
il rosso deve essere comunque omogeneo e deve avere nel caso di rosso intenso una tonalità abbastanza forte...
fammi sapere
saluti!
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Messaggio da marco62 »

da quanto hai scritto è come pensavo e cioè che il rosso si deve evidenziare solo sulle zone d'elezione cosiddette intense :D
e non sul resto del mantello che deve essere come tu hai detto di un bianco candido :D quindi senza infiltrazioni del colore rosso :wink:
le foto le farò in setimana e le posterò nell'album sezione canarini ciao e grazie :wink: :D
ultrasmilano
Messaggi: 450
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 11:22

Messaggio da ultrasmilano »

marco62 ha scritto:da quanto hai scritto è come pensavo e cioè che il rosso si deve evidenziare solo sulle zone d'elezione cosiddette intense :D
e non sul resto del mantello che deve essere come tu hai detto di un bianco candido :D quindi senza infiltrazioni del colore rosso :wink:
le foto le farò in setimana e le posterò nell'album sezione canarini ciao e grazie :wink: :D
il bianco candido lo devono avere soprattutto le femmine mosaico che i maschi...
http://www.canarinirossi.altervista.org ... 07_003.jpg
come puoi vedere nel link che ti ho inviato(canarino rosso mosaico vincitore 1° classificato 91 punti)
la mascherina è ben definità ma il colore rosso è comunque un pò diffuso anche oltre i bordi della stessa, quindi dipende da come sono i tuoi canarini, se il rosso oltre la mascherina è molto evidente o si vede appena!
appena vedo le foto ti dico!
comunque se le zone di elezione sono troppo estese, puoi pulire il bianco nella prole facendolo accoppiare con una canarina che sia davvero valida, mascherina poco accennata o comletamente assente spalline colorate,con colore completamente assente!
ultrasmilano
Messaggi: 450
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 11:22

Messaggio da ultrasmilano »

ultrasmilano ha scritto:
marco62 ha scritto:da quanto hai scritto è come pensavo e cioè che il rosso si deve evidenziare solo sulle zone d'elezione cosiddette intense :D
e non sul resto del mantello che deve essere come tu hai detto di un bianco candido :D quindi senza infiltrazioni del colore rosso :wink:
le foto le farò in setimana e le posterò nell'album sezione canarini ciao e grazie :wink: :D
il bianco candido lo devono avere soprattutto le femmine mosaico che i maschi...
http://www.canarinirossi.altervista.org ... 07_003.jpg
come puoi vedere nel link che ti ho inviato(canarino rosso mosaico vincitore 1° classificato 91 punti)
la mascherina è ben definità ma il colore rosso è comunque un pò diffuso anche oltre i bordi della stessa, quindi dipende da come sono i tuoi canarini, se il rosso oltre la mascherina è molto evidente o si vede appena!
appena vedo le foto ti dico!
comunque se le zone di elezione sono troppo estese, puoi pulire il bianco nella prole facendolo accoppiare con una canarina che sia davvero valida, mascherina poco accennata o comletamente assente, spalline colorate , codione colorato e il resto del corpo bianco candido senza alcuna manifestazione di colore!
sergio697
Messaggi: 257
Iscritto il: 13 settembre 2007, 18:21

rosso mosaico

Messaggio da sergio697 »

La MASCHERA facciale del maschio deve essere di colore intenso ,ben delimitata e ebbastanza alta da avvolgere la fronte ,senza interruzioni ne' sulla fronte ne' sotto il mento ,e senza che vi sia una tendenza alla rarefazione intorno al becco.
Il PETTO deve apparire ben soffuso di pigmento, formante un trapezio isoscele ,che s'interrompe con una demarcazione netta e lineare all'altezza dell'addome ,privo di pigmento;anche le soffusioni lipocromiche dell'alto petto devono interrompersi ,creando un distacco netto con la maschera facciale di circa 10-12 mm.
Le SPALLINE devono essere di colore intenso senza una minima traccia di brinatura ,ben delimitate ed estese ,senza comunque interessare le remiganti ne' tanto meno il dorso .
Il CODIONE deve apparire ben colorato e molto intenso ;il lipocromo deve sortire da sotto le remiganti in modo simmetrico ,allorquando le ali sono chiuse e ben aderenti al corpo. 8) :wink: :roll: :arrow:
sergio697
Messaggi: 257
Iscritto il: 13 settembre 2007, 18:21

appuntamento x REGGIO EMILIA

Messaggio da sergio697 »

Ciao Marco62 mi potrai trovare da sabato in mostra scambio dal tavolo numero 47 al tavolo numero 50 ,gli organizzatori daranno una piantina x facilitare le varie ricerche (NATURALMENTE COL SOLO IMPEGNO DI BERE QUALCOSA )CIAO sergio697@alice.it :P
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Messaggio da marco62 »

mi farà sicuramente piacere conoscervi e offrirvi da bere ci vediamo (spero) domenica mattina :D
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Messaggio da Alex1977 »

Ciao ragazzi/e e buon inizio settimana a tutti.
Tutto quello che avete scritto vale anche per i mosaico gialli? Quindi le 2 linee e il colore nelle zone d'elezione.......
Ho una coppia di mosaico gialli e vorrei capire a che linea appartengono e soprattutto se sono colorati bene.
Potreste per caso indicarmi un sito dove vedere qualche foto di ottimi esemplari per poterli comparare ai miei?
Attendo fiducioso :D

Alex
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Messaggio da Alex1977 »

C'e' nessuno?!? Perchè non mi rispondete...
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Messaggio da Fausto »

Alex1977 ha scritto:C'e' nessuno?!? Perchè non mi rispondete...
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Forse perchè la gente lavora. Che dici ? :?
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Messaggio da Alex1977 »

Miiiiiiiiiii che sei permaloso caro Fausto :shock:
La mia era ovviamente una battuta, si capiva dai faccini tristi, non era mia intenzione offendere nessuno.
Buon lavoro a tutti.

Ciao, Alex.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Messaggio da Giulio G. »

Vale anche x i mosaico gialli, le zone d'elezione sono le stesse e anche tutto il resto.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Messaggio da Alex1977 »

Grazie per le utilissime info Giulio...gentilissimo!
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Messaggio da Alex1977 »

Vorrei inserire qualche foto nella mia galleria ma non ci riesco :( :( :(
Mi aiutate per piacere???
Vado su Album, poi su galleria personale, poi su carica immagine, inserisco il titolo e una descrizione e finalmente sfoglio fino ad allegare la foto (presente sul mio pc).
Cliccando su invia non succede nulla, rimane tutta la pagina bianca non allegando alcuna foto :twisted:
La dimensione delle foto sono al di sotto dei 400.000 byte.

Che devo fare?!? In cosa sbaglio?!?
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Messaggio da marco62 »

ultrasmilano ha scritto:
marco62 ha scritto:grazie ultrasmilano ho visto le foto del sito che mi hai inviato ed ho dedotto di avere 1 maschio e 3 femmine della linea maschile ma anch'essi hanno il rosso fuori dalle zone d'elezione è normale? :? :lol:
nn potresti fare delle foto così per valutarli vedendoli?? poichè sinceramente nn ti sò dire ora se è normale o no...
comunque devono avere(i maschi) mascherina ben estesa e con margini ben definiti grande almeno da ricoprire gli occhi e che finisce a punta dietro gli stessi(sono da evitare le redini oculari), petto con una zona di elezione a forma di triangolo rovesciato, codione colorato ben visibile anche con le ali chiuse e spalline ben colorate dall'attaccatura della ali in giù, il resto del corpo deve essere di bianco candido, cosa che si verifica soprattutto nelle femmine.
il rosso deve essere comunque omogeneo e deve avere nel caso di rosso intenso una tonalità abbastanza forte...
fammi sapere
saluti!
ecco le foto delle tre femmine e del maschio
[albumimg]3288[/albumimg]
[albumimg]3287[/albumimg]
[albumimg]3286[/albumimg]
premetto che i soggetti sono di scarto
fatemi comunque sapere cosa ne pensate :D
sergio697
Messaggi: 257
Iscritto il: 13 settembre 2007, 18:21

piccola valutazione

Messaggio da sergio697 »

ciao , i tuoi mosaici non sono poi cosi' male, le femmine di linea maschile sono discrete dello stesso livello il maschio ,sono come il 60% di mosaici che si trovano nelle varie mostre scambio,sono ad ala bianca (cosa buona) spero di conoscerti di persona a REGGIO EMILIA sergio697@alice .it :P
sergio697
Messaggi: 257
Iscritto il: 13 settembre 2007, 18:21

piccola valutazione

Messaggio da sergio697 »

ciao , i tuoi mosaici non sono poi cosi' male, le femmine di linea maschile sono discrete dello stesso livello il maschio ,sono come il 60% di mosaici che si trovano nelle varie mostre scambio,sono ad ala bianca (cosa buona) spero di conoscerti di persona a REGGIO EMILIA sergio697@alice .it :P
sergio697
Messaggi: 257
Iscritto il: 13 settembre 2007, 18:21

piccola valutazione

Messaggio da sergio697 »

ciao , i tuoi mosaici non sono poi cosi' male, le femmine di linea maschile sono discrete dello stesso livello il maschio ,sono come il 60% di mosaici che si trovano nelle varie mostre scambio,sono ad ala bianca (cosa buona) spero di conoscerti di persona a REGGIO EMILIA sergio697@alice .it :P
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron