Mangiatoia per uccellini liberi

Tecniche e consigli su come costruire un nido, una mangiatoia,ecc
Rispondi
Avatar utente
rossella
Messaggi: 1384
Iscritto il: 8 luglio 2005, 22:07

Mangiatoia per uccellini liberi

Messaggio da rossella »

ho terminato finalmente la mia mangiatoia (grazie a Lino per l'ispirazione!).
esteticamente non è il massimo, ho pasticciato un po'... :D , cosa ne pensate? ho avuto difficoltà a lavorare con la colla a caldo perchè la plastica si bucava, probabilmente la colla ad un certo punto cominciava a diventare troppo calda...cmq eccola qua, ve la mostro (abbiate pietà :D ) ho cominciato con un'idea e poi pasticciando pasticciando è uscito fuori questo:
Allegati
mang_bott.jpg


[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
rossella
Messaggi: 1384
Iscritto il: 8 luglio 2005, 22:07

Re: Mangiatoia per uccellini liberi

Messaggio da rossella »

questo un particolare. sono aperte e gradite le critiche
Allegati
mang_bott_2.jpg
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
gnagnax
Messaggi: 2995
Iscritto il: 16 ottobre 2007, 19:23

Re: Mangiatoia per uccellini liberi

Messaggio da gnagnax »

che cibo hai messo???comunque davvero bella..........
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Avatar utente
rossella
Messaggi: 1384
Iscritto il: 8 luglio 2005, 22:07

Re: Mangiatoia per uccellini liberi

Messaggio da rossella »

grazie, dentro ci sono semi misti: scagliola, colza o ravizzone (non so cosa sia dei due quel seme nero, non sono riuscita mai a distinguerli... :oops: ), perilla, canapuccia, semi di lino.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
gnagnax
Messaggi: 2995
Iscritto il: 16 ottobre 2007, 19:23

Re: Mangiatoia per uccellini liberi

Messaggio da gnagnax »

ma ora la metterai nel balcone????
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Avatar utente
rossella
Messaggi: 1384
Iscritto il: 8 luglio 2005, 22:07

Re: Mangiatoia per uccellini liberi

Messaggio da rossella »

l'unico posto dove potrei metterla è sul balcone. la metto cmq adesso, anche se qua fa caldo e gli uccellini credo abbiano di che alimentarsi. finora ho tenuto un'altra mangiatoia fatta col cartone del latte e a parte i piccioni che me l'hanno ribaltata + volte non ha avuto molto successo.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
gnagnax
Messaggi: 2995
Iscritto il: 16 ottobre 2007, 19:23

Re: Mangiatoia per uccellini liberi

Messaggio da gnagnax »

speriamo che funzioni.....appena avrai qualche ospite posta qualche foto
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Avatar utente
robertuzzi
Messaggi: 215
Iscritto il: 19 gennaio 2007, 22:13

Re: Mangiatoia per uccellini liberi

Messaggio da robertuzzi »

rossella ha scritto:l'unico posto dove potrei metterla è sul balcone. la metto cmq adesso, anche se qua fa caldo e gli uccellini credo abbiano di che alimentarsi. finora ho tenuto un'altra mangiatoia fatta col cartone del latte e a parte i piccioni che me l'hanno ribaltata + volte non ha avuto molto successo.
la mangiatoia fa rima col tuo nome.......bellllllla !!!!rossssssellllla.ciaooo nonnoroby :D :oops: :D
nonnoroby[
Avatar utente
rossella
Messaggi: 1384
Iscritto il: 8 luglio 2005, 22:07

Re: Mangiatoia per uccellini liberi

Messaggio da rossella »

robertuzzi ha scritto:la mangiatoia fa rima col tuo nome.......bellllllla !!!!rossssssellllla.ciaooo nonnoroby :D :oops: :D
grazie nonnoroby! che gentleman...in cannottiera! :lol:
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Avatar utente
Dario
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 936
Iscritto il: 18 marzo 2005, 22:30

Re: Mangiatoia per uccellini liberi

Messaggio da Dario »

Bella la mangiatoia mi piace molto.

Iniziano ad arrivare gli ospiti? Dove l'hai installata?
Vivi come se fosse l'ultimo giorno della tua vita....
e pensa come se non dovessi morire mai...!
Il Nibbio
Messaggi: 230
Iscritto il: 27 novembre 2007, 1:03

Re: Mangiatoia per uccellini liberi

Messaggio da Il Nibbio »

Una bellissima mangiatoia. Ottima l'idea di Lancashire a cui consiglierei seriamente di brevettarla se non l'ha già fatto !

Grande Inventore !!!

Comunque questa non mi sembra antipioggia o sbaglio !!! ??? per farlo dovevi fare le cupolette al contrario o no ?
W i pappa
Avatar utente
rossella
Messaggi: 1384
Iscritto il: 8 luglio 2005, 22:07

Re: Mangiatoia per uccellini liberi

Messaggio da rossella »

sì a questa mangiatoia manca l'ombrellino, che (spero) provvederò a inserire al + presto.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Avatar utente
robertuzzi
Messaggi: 215
Iscritto il: 19 gennaio 2007, 22:13

Re: Mangiatoia per uccellini liberi

Messaggio da robertuzzi »

ho voluto rivedere la tua bellissima mangiatoia e mi sembra che manchi un buon appoggio x le delicatissime zampine dei nostri amati pennuti,o vedo male !!!sarà l'età? :D :oops: :D ciao nonnoroby
(geniale anche l'inventore)
nonnoroby[
Il Nibbio
Messaggi: 230
Iscritto il: 27 novembre 2007, 1:03

Re: Mangiatoia per uccellini liberi

Messaggio da Il Nibbio »

Dunque...........Lancashire ha fatto la genialata, ma ci sono delle cose secondo me da correggere.........ditemi se sbaglio.

I semi sul fondo bottiglia possono essere recuperati, ma non possono "finire" con le beccatine degli uccelli perchè restano depositate sul fondo...............

Quindi romperei il fondo e gli metterei un bel pezzo di legno in corrispondenza della mangiatoia.

C'è da dire che se ben realizzata e molto economica, resta il dubbio della plastica. La plastica tagliata può tagliare l'uccellino ? Si può evitare ? La plastica non può essere ingerita ?

Per quanto riguarda il pezzo di legno basterebbe metterlo in altri due fori sul fondo bottiglia.
W i pappa
Avatar utente
rossella
Messaggi: 1384
Iscritto il: 8 luglio 2005, 22:07

Re: Mangiatoia per uccellini liberi

Messaggio da rossella »

nonno il posatoio c'è, è un bastoncino di legno che ho incollato sotto alla bottiglietta, credi sia troppo poco lo spazio per posarsi? devo tagliarlo più lungo?

x il nibbio:
preferisco usare la bottiglia così com'è dal momento che la mangiatoia sta su un balcone non tanto grande e facilmente raggiungibile dai piccioni, utilizzando il pezzo di legno sotto al fondo bottiglia tagliato sarebbe a portata di becco dei piccioni che appollaiati sulla ringhiera si papperebbero tutto!
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Re: Mangiatoia per uccellini liberi

Messaggio da marco62 »

complimenti x la relizzazione
come mai i semi si trovano fuori dalla bottiglia? non potresti fare in modo da non farli uscire? così non dovresti proteggere i semi dalla pioggia :wink:
come puoi vedere dall'immagine da me inserita i semi rimangono all'interno della bottiglia
un consiglio
la prossima mangiatoia che farai fai in modo che l'apertura sia più bassa possibile (vedi foto) così gli uccelli mangeranno tutti
i semi anche quelli posti in basso
complimenti ancora :wink:
Allegati
CIMG0716.JPG
CIMG0718.JPG
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Avatar utente
rossella
Messaggi: 1384
Iscritto il: 8 luglio 2005, 22:07

Re: Mangiatoia per uccellini liberi

Messaggio da rossella »

ciao marco grazie per i consigli e per il link che mi hai mandato in pvt!
in effetti la mangiatoia così com'è al primo acquazzone potrebbe diventare un ennooorme beverino! :lol:
Quando ho cominciato a realizzarla era molto simile alla tua poi una volta inseriti i semi dentro...con mio sommo dispiacere, ho constatato che questi uscivano fuori dai fori in quantità industriale! non so se perkè forse il misto per canarini ha semi molto piccoli oppure ho sbagliato io ad attaccare le bocchette delle bottiglie...non saprei...per cui per non buttare all'aria tutto ho escogitato quel sistema tipo beverino per fermare i semi che fuoriescono... :oops: ripromettendomi di mettere un ombrellino o una qualsiasi cosa per proteggerla dalla pioggia..
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Re: Mangiatoia per uccellini liberi

Messaggio da marco62 »

come puoi vedere dalla foto ho asportato una parte (un quarto) dalla testa della bottiglia ed ho incollato uno strato di pellicola dura trasparente dietro in questo modo l'uccello può inserire la testa dentro e prelevare un seme senza che altri ne cascano
qualsiasi tipo di seme metterai all'interno della bottiglia non cascheranno neanche il più piccolo :wink:
Allegati
CIMG0726.JPG
CIMG0721.JPG
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Re: Mangiatoia per uccellini liberi

Messaggio da marco62 »

mi sono accorto che la fuoriuscita dei semi è dovuta dal montaggio errato della testa della bottiglia la parte filettata deve essere messa all'interno della stessa e non all'esterno come da te fatto rifallo vedrai che i semi non usciranno più :D
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Avatar utente
rossella
Messaggi: 1384
Iscritto il: 8 luglio 2005, 22:07

Re: Mangiatoia per uccellini liberi

Messaggio da rossella »

grazie per i preziosi consigli! [smilie=Heart fill with love.gif]
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Avatar utente
Dario
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 936
Iscritto il: 18 marzo 2005, 22:30

Re: Mangiatoia per uccellini liberi

Messaggio da Dario »

Bhe allora come è andata la mangiatoia?

E' stata utilizzata? L'idea è caruccia ed economica.....se è anche funzionante chi di voi due è così gentile da scrivere un articoletto dove si spiega tutta la procedura per realizzarla?

Mi piacerebbe pubblicare l'articolo nella sezione Birdgardening del portale.
Vivi come se fosse l'ultimo giorno della tua vita....
e pensa come se non dovessi morire mai...!
Avatar utente
rossella
Messaggi: 1384
Iscritto il: 8 luglio 2005, 22:07

Re: Mangiatoia per uccellini liberi

Messaggio da rossella »

la mia mangiatoia è stata sempre ignorata. sul mio balcone ho visto passare passeri, piccioni e verzellini. ma niente! il livello dei semi non è mai sceso...ciò significa che la mia mangiatoia non è stata apprezzata. :cry: evidentemente il posto è infelice..
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Re: Mangiatoia per uccellini liberi

Messaggio da marco62 »

io l'ho utilizzata l'anno scorso ....
ed è stata utilizzata molto dalle cinciallegre ... e dai passeri
era un via vai ... :lol:
ora utilizzo direttamente le "teste" di girasole poste sul terreno ...
così posso "alimentare" molti uccelli x volta ....il rinnovo delle teste è giornaliero :lol:
con la bottiglia al massimo 4 soggetti ....
però credo che il sistema bottiglia sia da preferire ... in caso di pioggia i semi non si bagnano ...
le ultime bottiglie che ho fatto x un amico ... erano bottiglie dalla forma quadrata (bottiglie del latte fresco)
le stesse sono state poste nelle voliere dove cardellini verdoni e altri fringillidi esotici si sono regolarmente
alimentati ..... all'interno delle bottiglie (5 in tutto) sono stati messi un tipo di seme x ogni bottiglia
(perila niger canapa girasole cicoria)
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Rispondi

Torna a “Fai da te”