Trucchi per dare frutta-verdura a pappagallo viziato?

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
matteog94

Trucchi per dare frutta-verdura a pappagallo viziato?

Messaggio da matteog94 »

Ciao a tutti!
Ho un pappagallo che si chiama Gino, ma ho anche un problema non da sottovalutare: ha due anni ed evita la frutta-verdura come la peste!!
Adesso ho deciso di costringerlo ad iniziare a mangiare in modo sano per far si che si senta meglio e più sicuro. Vi illustro il mio tentativo di somministrargli un semplice pezzo di banana: Prima di tutto gliel'ho avvicinato al becco, e lui guardandomi terrorizzato rimaneva immobile, alchè gli ho passato il pezzetto sul becco (pensando: è dolce, magari sente il gusto e la mangia) invece dopo essersi leccato un po' il becco a scosso la testa come se fosse terribilmente schifato. A quel punto ho deciso di usare un metodo più "radicale", ho preso la ciotola nella quale metto il suo amato mix di semi e ho posizionato dentro ad esso il pezzo di banana. Il pappagallo dopo aver iniziato a sentire fame si è avvicinato e alla vista del pezzo di banana si è quasi sconvolto :|, mi ha guardato e ci ha rinunciato, dopo qualche minuto in preda alla fame è ritornato, ha sbirciato ed è corso via. A quel punto ho deciso di interrompere questo "rito di crudeltà" ed ho tolto il pezzo di banana per la sua grande gioia...
Ecco, adesso tutto sommato conoscete l'indice di gradimento di questi alimenti da parte del pappagallo. Avete consigli? tritarli la mela nei semi? mettere la frutta in un'altra ciotola ogni giorno e aspettare che si avvicini(cosa che escluderei...)? Aiuto!
Allegati
Gino
Gino

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ivana
Moderatori
Moderatori

Re: Trucchi per dare frutta-verdura a pappagallo viziato?

Messaggio da ivana »

Il pastoncino lo mangia? Se gli mettessi intanto la mela grattuggiata insieme? O le carote, il cavolo......sempre poco per volta, per non dover ogni volta buttare via tutto.
Anche i miei non amano la banana,ma vanno pazzi per cicoria...hai provato a fare degli spiedini infilando dei semini nella polpa della frutta? E al posto dell'acqua mettere del succo ?
Provare, provare, provare....
auguri.
Ivana
matteog94

Messaggio da matteog94 »

ivana ha scritto:Il pastoncino lo mangia? Se gli mettessi intanto la mela grattuggiata insieme? O le carote, il cavolo......sempre poco per volta, per non dover ogni volta buttare via tutto.
Anche i miei non amano la banana,ma vanno pazzi per cicoria...hai provato a fare degli spiedini infilando dei semini nella polpa della frutta? E al posto dell'acqua mettere del succo ?
Provare, provare, provare....
auguri.
Ivana
Ma il pastoncino cos'è? tuorlo d'uovo sodo? ma dici quello: pastoncino grande allevamento o una cosa del genere?
meggy

Messaggio da meggy »

secondo me x cominciare è meglio la verdura verde...anche le mie calo non mangiavano nessun tipo di pastoncino, solo pane e verdura verde. ti consiglio quindi di iniziare con cicoria, tarassaco, spinaci, erbette, catalogna, insomma...qualsiasi tipo di insalata! evita la lattuga che può essere lassativa...poi pian piano aggiungi altra verdura come il peperone, pomodori, finocchio...anche xchè la frutta deve essere data solo come dolce, mentre la verdura dovrebbe essere parte della dieta quotidiana...
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini
kinky

Messaggio da kinky »

Anche i miei mangiano solo insalata.... Quando avevo bernie e bianca non volevano proprio saperene di verdura, poi è arrivata naomi e ora loro due mangiano volentieri l'insalata...
A casa ho anche due cavie peruviane, che tutte le sere mangiano una confezione di insalata mista, una di lattughino e i pomodorini pachino... E questo hanno anche le calo :lol: Ma le due birbanti buttano fuori dalla mangiatoia tutto ciò che non gli va (vedeste con che foga, quasi arrabbiate ahahaha). Io continuo a insistere, mettendo insalata mista, carote e mezzo pomodoro.. Prima o poi mangeranno??? E poi non mangiano frutta.... Matteo come ti capisco :D
Lotte

Messaggio da Lotte »

Più che insalata, fornisci verdura a foglia verde scuro, tipo cicoria, verza, indivia, cavolo, ecc ecc, più ricche di vitamine e meno lassative
Rispondi