canarina scondizionata?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
pilessio87

canarina scondizionata?

Messaggio da pilessio87 »

salve,ho una canarina che si stava preparando il nido, e aveva il ventre abbastanza gonfio,poi introdussi il maschio, il quale per la troppa foglia di accoppiarsi le saliva di sopra e le ha spiumato gran parte della testa: risultato ora, dopo averli separati, alla femmina stanno ricrescendo le piume, non ha ultimato il nido e il ventre si è notevolmente sgonfiato, volevo chiedervi se ormai per quest'anno posso rinunciare alla riproduzione di questa femmina o meno.... grazie per le risposte!!

PIERO R.N.A: WW73

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Fausto

Re: canarina scondizionata?

Messaggio da Fausto »

pilessio87 ha scritto:salve,ho una canarina che si stava preparando il nido, e aveva il ventre abbastanza gonfio,poi introdussi il maschio, il quale per la troppa foglia di accoppiarsi le saliva di sopra e le ha spiumato gran parte della testa: risultato ora, dopo averli separati, alla femmina stanno ricrescendo le piume, non ha ultimato il nido e il ventre si è notevolmente sgonfiato, volevo chiedervi se ormai per quest'anno posso rinunciare alla riproduzione di questa femmina o meno.... grazie per le risposte!!
Non credo che la stagione sia persa per la tua canarina. Tienila tranquilla per un po' da sola in gabbia e se è il caso dalle qualche polivitaminico.
Se il maschio è stato messo nella gabbia senza preavviso, può darsi che la foga amorosa del maschietto abbia "traumatizzato" la canarina.
Dal momento che scrivi " ... poi introdussi il maschio ... " deduco che non hai tenuto i due soggetti nella stessa gabbia divisi però dal separatore in modo che facessero "conoscenza".

La canarina è una 2007 ?
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
pilessio87

si è una 2007! comunque è vero tenevo i due soggetto separati in quanto il maschio era accoppiato con un'altra femmina,comunque mi stai dicendo che non entrerà in muta anche se ha cambiato le piume della testa? che bello!, se così fosse mi sentirei più rilassato :lol: grazie di nuovo
Fausto

Messaggio da Fausto »

pilessio87 ha scritto:si è una 2007! comunque è vero tenevo i due soggetto separati in quanto il maschio era accoppiato con un'altra femmina,comunque mi stai dicendo che non entrerà in muta anche se ha cambiato le piume della testa? che bello!, se così fosse mi sentirei più rilassato :lol: grazie di nuovo
Un momento, pilessio. :!:
Ho detto che " non credo " che la tua canarina si sia giocata la stagione cove e purtroppo non ho il dono dell'infallibilità ( altrimenti non farei il moderatore ! :D ).
Il "trauma" subito dalla tua canarina mi sembra superabile ma sai meglio di me che ogni essere vivente reagisce alla propria maniera. Ci sono canarini che sono morti perchè nel locale dove stavano è stato acceso un aspirapolvere !
Ti ho consigliato di lasciarla tranquilla da sola in gabbia per un po' e di darle un po' di vitamine.
Quando vuoi farla accoppiare ricordati dell'esperienza negativa che ha vissuto e che è una novella : tra due settimane sistema il maschio prescelto in una gabbia vicino alla sua, dopo una decina di giorni metti il maschio nella gabbia con la canarina ma separati dal divisorio e osserva il loro comportamento. Se va tutto bene la settimana dopo togli il divisorio. Prima di togliere il divisorio guarda la tua canarina : se avrà perso qualche piumetta dall'addome, se l'addome sarà aumentato di volume ( non sto parlando di grasso ma di un vero e prorpio aumento di volume ) e la cloaca si presenterà turgida potrai togliere il divisorio. La piccola sarà pronta.
Ciao :wink:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
pilessio87

ragazzi ho degli aggiornamenti: la canarina in questine ha completato il nido e ora ha anche 2 uova che però ha deposto ad intervalli di 2 giorni, oggi dopo 2 giorni senza deporre ancora non cova...........un ultima cosa il primo uovo è bianchissimo, direi color gesso senza alcuna macchia .............. non so se è normale........... è possibile che debba ancora deporre dopo 2 giorni di pausa?
Rispondi