estro canarino maskio

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
brodo

estro canarino maskio

Messaggio da brodo »

ragazzi il mio canarino maskio non canta e vorrei sapere come faccio a vedere se è in estro... sicuramente non è femmina perke ha la coclea del maskietto... come posso vedere se è in estro?

brodoo

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Alex1977

Re: estro canarino maskio

Messaggio da Alex1977 »

La risposta è già scritta nel tuo post...appunto dalla cloaca.
Per aver scritto che è "del maskietto" vuol dire che è maschio ed è in estro altrimenti hai guardato male.
In questo periodo dovrebbe essere rivolta verso l'alto a differenza di quella della femmina che è rivolta verso il basso.
Se non è in estro c'e' qualcosa di strano, magari ha problemi di salute o in falsa muta. Siamo a metà Marzo e l'estro dovrebbe essere prossimissimissimo :mrgreen:
NIKE77

Messaggio da NIKE77 »

Brodo... allora oltre a quotare lo scritto dell'amico Alex77 ti dico che uno degli indici per capire che il maschio è in estro è proprio il canto... ora se tu sei proprio sicuro che nn sia una femmina vorrà dire che il tuo canarino non è in estro... il che vuol dire anche falsa muta (come detto da Alex) oppure qualche altro tipo di problema di salute....
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX

Messaggio da Laeroth »

Per spiegare la mia situazione utilizzo questo Topic così non ne apro un altro identico.
Io ho tre coppie di canarini tenute all'interno, tra queste solo una (maschio Consort e femmina canarina pezzata) ha deposto e a giorni dovrebbe avvenire la schiusa, mentre le altre due sono ancora un po' indietro.
Nella coppia di Gloster (maschio Corona e femmina Consort) il maschio sembra essere in estro, canta che è un piacere e in più ha creato DA SOLO il nido mentre la femmina resta sulle sue e non cede alle avances del compagno.
Nella coppia di canarini gialli invece il maschio canta che è una bellezza ma né l'uno e né l'altra considerano il nido. Infatti ieri ho tolto juta e nido con l'intento di rimettere tutto tra un paio di giorni.
Ci tengo a sottolineare che godono di ottima salute e mangiano radicchio, insalata, uovo, pastoncino, carota, mela e a volte un po' di pera. L'osso di seppia non manca mai...
Proprio per questo mi chiedo come mai le femmine siano così restie all'accoppiamento.
Speriamo bene, se no dovrò accontentarmi dei risultati ottenuti da una sola delle tre coppie.
Grazie in anticipo per l'attenzione! :)
Laeroth

Messaggio da Laeroth »

C'è nessuno?
Non ho aperto un altro Topic per non intasare inutilmente il Forum, però così mi sa che continuerò ad essere ignorato. :|
Roncoman

Messaggio da Roncoman »

"Per noi l'impossibile è solo improbabile" (Cit.)
Fausto

Messaggio da Fausto »

Laeroth ha scritto:C'è nessuno?
Non ho aperto un altro Topic per non intasare inutilmente il Forum, però così mi sa che continuerò ad essere ignorato. :|
Hai ragione, aprendo un nuovo topic verresti sicuramente notato : giusto il tempo per chiudertelo ! :mrgreen:

Vediamo un po' ... Ti chiedi come mai le tue coppie pur essendo alloggiate nello stesso locale non siano tutte nelle stesse condizioni... Hai mai visto dei bambini nati nello stesso periodo ? Certamente non si sono messi a parlare, a camminare, lo stesso giorno. Pur ricevendo quindi lo stesso input hanno dato, giustamente, una risposta personale... chi prima e chi dopo. Perchè nei canarini dovrebbe essere diverso ? Non sono robottini ! Ho sette coppie in cova nello stesso locale e ognuna di loro si sta gestendo diversamente dalle altre, ci sono uova che si schiuderanno, uova appena deposte, nidi appena costruiti, juta sparsa per le gabbie e anche due coppie che non hanno ancora preso in considerazione l'idea di metter su famiglia.
La chiave di tutto è la luce e anche se la stessa quantità di luce colpisse i fotorecettori dei canarini, dal momento che abbiamo a che fare con esseri viventi e non con computers c'è quell'organismo che risponde prima agli stimoli esterni e quello che risponde più tardi.

Ecco perchè hai :

1 - Una coppia le cui uova si stanno per schiudere

2 - Una coppia in cui un solo soggetto sembra essere pronto

3 - Una coppia che non è ancora pronta

Qui potrai trovare qualche semplice regoletta .... http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... f=3&t=9510
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Laeroth

Messaggio da Laeroth »

Grazie per le risposte, il Topic da voi segnalato mi è stato molto utile.
Nel mio caso non credo di stressare le coppie, più che altro mi stresso da solo. XD
Porsi domande però non è sempre sintomo di allevatori impazienti e/o assillanti, magari si tratta di persone inesperte che giustamente si fanno venire certi dubbi come conseguenza ai comportamenti dei propri soggetti.
Era da tanto che non allevavo canarini, si può dire che questo sia il primo vero anno di cove, quindi mi ritengo ignorante su determinati aspetti... sicuramente l'anno prossimo non avrò motivo di pormi domande inutili come in questo (si spera).
Mi consolo sapendo che si tratta di qualcosa di assolutamente normale.
Avrei delle altre domande inerenti esclusivamente all'inesperienza:
1) Dovrei reinserire nido e juta alla coppia di canarini gialli?
2) Vi è mai capitato che le uova si schiudessero dopo oltre due settimane dalla deposizione dell'ultimo?

Grazie ancora per le risposte, almeno mi chiarisco maggiormente le idee. :)
Fausto

Messaggio da Fausto »

Laeroth ha scritto:Grazie per le risposte, il Topic da voi segnalato mi è stato molto utile.
Nel mio caso non credo di stressare le coppie, più che altro mi stresso da solo. XD
Porsi domande però non è sempre sintomo di allevatori impazienti e/o assillanti, magari si tratta di persone inesperte che giustamente si fanno venire certi dubbi come conseguenza ai comportamenti dei propri soggetti.
Era da tanto che non allevavo canarini, si può dire che questo sia il primo vero anno di cove, quindi mi ritengo ignorante su determinati aspetti... sicuramente l'anno prossimo non avrò motivo di pormi domande inutili come in questo (si spera).
Mi consolo sapendo che si tratta di qualcosa di assolutamente normale.
Avrei delle altre domande inerenti esclusivamente all'inesperienza:
1) Dovrei reinserire nido e juta alla coppia di canarini gialli?
2) Vi è mai capitato che le uova si schiudessero dopo oltre due settimane dalla deposizione dell'ultimo?

Grazie ancora per le risposte, almeno mi chiarisco maggiormente le idee. :)
Chiariamo subito che non esistono domande inutili, si formula una domanda perchè si vuole imparare.
Si può discutere su come una domanda venga posta ma non perchè. Se il Sommo Poeta nel canto XXVI dell'Inferno scrive che non fummo fatti per vivere come bruti ma per conseguire virtù e conoscenza, va da sè che ogni domanda viene fatta per accrescere il sapere di chi la formula ed è quindi ben accetta ( quasi sempre :mrgreen: ).

Veniamo ai tuoi gialli ... non hai notato nemmeno una scaramuccia amorosa tra loro ? Mai visto il maschio abbassare il suo assetto e muovere le ali puntando la femmina ?
Togliendo il nido il rischio è che la femmina deponga stando sul posatoio, con conseguente frittata.
Un consiglio personale che mi sento di darti è quello di mettere il nido e l'apposito cestello portajuta; non riempire il cestello ma metti solo un po' di juta ( così non ne sprecherai troppa ).
Se la tua canarina gialla seguirà i tempi della cova con una certa ortodossia dapprima troverai fili di juta sparsi per tutta la gabbia, poi ne troverai un po' nel nido ed infine la tua canarina si costruirà un nido a regola d'arte.
Stai attento che la tua canarina non usi fili di juta sporchi di feci, in questo caso elimina i fili sporchi dal nido e riempi bene il cestello : la femmina andrà a fare rifornimento ed ultimerà il nido.
Tieni d'occhio il feltrino ( se lo usi ) del nido : fino a quando non costruiscono il nido, viene scambiato per un comodo wc. Ogni giorno elimina le feci secche dal feltrino e puliscilo. All'occorrenza lo puoi rovesciare su se stesso o addirittura sostituirlo.
Nel caso trovassi un uovo nel portanido non perderti d'animo ma :
- Togli l'uovo e mettilo da parte ( consulta il Decalogo delle Uova )
- Se il feltrino nel portanido è sporco di feci, sostituiscilo
- Metti un po' di juta nel nido e aiutandoti con una lampadina ancora calda dai forma alla juta.
- Riempi il cestello portajuta, metti un uovo finto nel nido e riposiziona il nido nella gabbia.

Per quanto riguarda la tua seconda domanda ....
I canonici tredici giorni si riferiscono ovviamente ad una cova ottimale, in perfette condizioni di temperatura.
E' abbastanza che la temperatura scenda e/o la canarina non sia assidua nella cova che i tempi tendano a dilatarsi.
Se non erro proprio qui nel forum c'è la testimonianza di una schiusa avvenuta dopo 17 giorni di cova.
Non so darti un termine ben preciso ma credo che arrivati al diciannovesimo, ventesimo giorno di cova anche la più ottimistica delle previsioni debba cedere il posto alla dura realtà.

Ciao
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Laeroth

Messaggio da Laeroth »

Per quanto riguarda il feltrino l'ho lavato per ben due volte perché questa coppia l'ha preso come wc a tutti gli effetti.
Sinceramente non ho mai notato scambi di gesti amorosi tra i due canarini, anche se a volte lui si inclina e sbatte le ali mentre la punta (proprio come hai scritto tu), ma pensavo lo facesse come forma d'attacco.
Oggi, seguendo il tuo consiglio, reinserirò il tutto.

Per quanto riguarda l'unica coppia che fino ad ora ha deposto, l'ha fatto così:
Deposizione primo uovo: 27/02/08
Deposizione secondo uovo: 29/02/08
Deposizione terzo uovo: 2/03/08
Deposizione quarto uovo: 3/03/08
Dalla deposizione del primo uovo la femmina non ha fatto altro che covare e il maschio, quelle poche volte in cui lei usciva dal nido, l'ha sostituita tempestivamente. Inoltre lui provvede a imbeccarla e mi è capitato di vedere entrambi dentro il nido a covare. Mi sembrano molto affiatati.
Per quanto riguarda le uova sono tutte scure, tranne l'ultimo che è più chiaro. E solitamente è così che avviene.
Detto ciò, mi dispiacerebbe non veder nascere pulli neppure da questa coppia, ma come hai detto tu stesso i tempi dipendono molto da tanti fattori, quindi non resta che aspettare.

In riferimento alla coppia di Gloster (tanto per non escluderli :P) mi è stato detto che la mia situazione è stranissima per via del nido realizzato totalmente dal maschio. Beh, la natura è varia. XD
Fausto

Messaggio da Fausto »

Laeroth ha scritto:
In riferimento alla coppia di Gloster (tanto per non escluderli :P) mi è stato detto che la mia situazione è stranissima per via del nido realizzato totalmente dal maschio. Beh, la natura è varia. XD
Me ne ero dimenticato ... siamo sicuri riguardo al sesso, vero ? :mrgreen:
Laeroth

Messaggio da Laeroth »

Sul sesso del maschio sì, sono sicurissimo.
La femmina l'ho controllata di recente e mi sembra tale, mi era venuto il dubbio sentendola canticchiare. Volevo farli controllare dal mio negoziante di fiducia, essendone capace sicuramente più di me, però visto che hanno il nido ho preferito non stressarli più di tanto.
gabriele

Messaggio da gabriele »

Mai visto il maschio abbassare il suo assetto e muovere le ali puntando la femmina ?
fausto. volevo chiederti il perchè di questo compèortamento da parte del maschio...
ho un maschio che punta la femmina come hai descritto. e mentre lei vuole costruire il nido... lui a volte la infastidisce spaventandola in quel modo.....
a cosa è dovuto questo comportamento??
grazie per la risposta....
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
Fausto

Messaggio da Fausto »

gabriele ha scritto:
Mai visto il maschio abbassare il suo assetto e muovere le ali puntando la femmina ?
fausto. volevo chiederti il perchè di questo compèortamento da parte del maschio...
ho un maschio che punta la femmina come hai descritto. e mentre lei vuole costruire il nido... lui a volte la infastidisce spaventandola in quel modo.....
Il maschio assume questa caratteristica posizione pregando in cuor suo che la femmina non gli stia di fronte ma di spalle. Quando riesce a trovare la canarina di spalle e questa è conzenziente, le sale sul groppone e sbattendo le ali dà inizio alla copula. La femmina torce il capo all'indietro sfiorando il becco del maschio.
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

gabriele ha scritto:
Questo è lo stesso atteggiamento che ha il mio verdone maschio verso la femmina che, poverella, sta provando da qualche giorno a fare il nido, lui, appena la vede intenta, la punta con quell'atteggiamento che hai descritto e poi, quando lei, ancora non pronta lo scaccia, lui và e distrugge il nido..................insomma, una vera rottura di scatole per la povera femmina! :|
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
Laeroth

Messaggio da Laeroth »

La femmina della coppia di canarini gialli per evitare che il maschio possa "approfittarsi" di lei resta appollaiata sui porta-mela o in qualsiasi altro posto, stando ben attenta a evitarlo. Forse ha rinunciato a fare il nido proprio per non correre il rischio di distrarsi. :lol:
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

...............mai girare le spalle al nemico.................. :mrgreen: :mrgreen: .................se le cade la saponetta non si china di sicuro per raccoglierla!! [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif] [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif] [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif]
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
NIKE77

Messaggio da NIKE77 »

Fausto ha scritto:Il maschio assume questa caratteristica posizione pregando in cuor suo che la femmina non gli stia di fronte ma di spalle.
In breve il maschio fa questo [smilie=eusa_pray.gif] [smilie=eusa_pray.gif] [smilie=eusa_pray.gif] [smilie=eusa_pray.gif]....
Fausto sei sempre molto eloquente con i tuoi scritti :D :wink: [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX