fratelli..

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
ila

fratelli..

Messaggio da ila »

Salve a tutti!
vorrei porvi questo quesito:
al momento ho 14 canarini di cui 3 appartenenti ad una "famiglia" e 11 ad un'altra. degli 11, 2 sono i genitori che, l'anno passato, hanno generato la bellezza di 9 pulli. Ora, nonostante il maltempo (li tengo sul balcone) genitori, hanno già cominciato a darsi da fare per l'arrivo della primavera, ed ho dovuto fornirgli il nido. I figli, che stavano tutti insieme, hanno fatto altrettanto.. 3 li ho tolti e li ho sistemati, a coppie, con i 3 dell'altra famiglia, e con gli altri come faccio?! Una si è già fatta il nido nella mangiatoia!E probabile che nascano pulli handicappati?! Se non nascono proprio a me non dispiacerebbe, già sono troppi e, dopo averli visti nascere, non riesco proprio a darli via..i due fratellini col nido ormai li lascio fare? Mi hanno detto che era meglio mettere la mamma col figlio ed il papà con la figlia, così è meno probabile che ci siano problemi, è vero? Ma i genitori ormai hanno fatto il nido per conto proprio e si imbeccano come una coppietta in luna di miele!! help!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lorenzo

Re: fratelli..

Messaggio da lorenzo »

Guarda, io ho una situazione abbastanza simile, ho una volieretta con 8 canarini nati l'anno scorso dalla stessa coppia e quindi tutti fratelli, sono 3 maschi e 5 femmine, ovviamente io non avevo previsto di farli accoppiare, però giustamente loro si sono scelti e li ho anche visti accoppiarsi quindi mi sono visto costretto a mettere i nidi in voliera.
In effetti in teoria sarebbe meglio non fare coppie tra fratelli ma, come giustamente ti hanno consigliato, tra padre e figlia o madre e figlio, però loro micca lo sanno e lasciandoli insieme fanno quello che vogliono! :mrgreen:
Adesso sto tenendo osservato che non ci siano litigi furibondi, ma per ora sembra procedere tutto bene, si sono scelti il proprio nido ed adesso stanno facendo le prove.
Detto questo come si suol dire si fà di necessità virtù! :wink:
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
Fausto

Messaggio da Fausto »

ila ha scritto:Salve a tutti!
al momento ho 14 canarini di cui 3 appartenenti ad una "famiglia" e 11 ad un'altra. degli 11, 2 sono i genitori che, l'anno passato, hanno generato la bellezza di 9 pulli. Ora, nonostante il maltempo (li tengo sul balcone) genitori, hanno già cominciato a darsi da fare per l'arrivo della primavera, ed ho dovuto fornirgli il nido. I figli, che stavano tutti insieme, hanno fatto altrettanto.. 3 li ho tolti e li ho sistemati, a coppie, con i 3 dell'altra famiglia, e con gli altri come faccio?! Una si è già fatta il nido nella mangiatoia!E probabile che nascano pulli handicappati?! Se non nascono proprio a me non dispiacerebbe, già sono troppi e, dopo averli visti nascere, non riesco proprio a darli via..i due fratellini col nido ormai li lascio fare? Mi hanno detto che era meglio mettere la mamma col figlio ed il papà con la figlia, così è meno probabile che ci siano problemi, è vero? Ma i genitori ormai hanno fatto il nido per conto proprio e si imbeccano come una coppietta in luna di miele!! help!
Cerchiamo di far luce una volta per tutte su quello che sono le dicerie e quello che è la realtà. La consanguineità non crea individui tarati, semplicemente ( dal momento che il corredo genetico è "meno vario" ) se ci sono delle tare nel genoma degli individui fa in modo che queste affiorino immediatamente. Ci sono caratteri cosiddetti recessivi che per manifestarsi nella prole debbono essere presenti in ambedue i partners. Va da sè che se individui appartenenti allo stesso ceppo genetico e portatori di qualche tara latente, qualora si accoppiassero farebbero apparire come manifesta questa tara nella prole. Va da sè che se i soggetti sono geneticvamente sani non vi è alcuna tara che possa essere "inventata" dal nulla e quindi apparire manifesta nella prole.
E' comunque vero che dopo qualche anno di accoppiamenti in consanguineità è opportuno immettere nel ceppo del "sangue nuovo" in modo da far affiorare quello che viene chiamato "vigore ibrido".
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
marco62

Messaggio da marco62 »

ila ha scritto:Salve a tutti!
scusa ma chi ti ha detto che nascono andicappati o con problemi?
la consanguineità è un ottimo rimedio x selezionare le razze dei canarini nel miglior modo possibile... poichè la consanguineita evidenzia i difetti e i pregi ereditati dei genitori ...i questo modo è + semplice allontanare i figli tarati e tenersi i figli con pregi
molte razze sono state migliorate con la consanguineità.. però aggiungo che deve essere fatta con molta oculatezza
non crederai che accoppiando i fratelli tra di loro la loro discendenza avranno difetti come 2 teste occhi storti o chissà cosa una errata consanguineità comporta una errata selezione razziale :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

..in parole povere........... :mrgreen: :mrgreen:

Premettendo che ogni specie sopporta in modo diverso lo stesso livello di consanguineità, le conseguenze PRATICHE possono essere sia positive che negative.

Le conseguenze negative sono:
• riduzione della fecondità
• riduzione delle prestazioni fisiche e della taglia
• modificazioni comportamentali
• possibile minore resistenza nei confronti dei fattori ambientali in quanto sono carenti gli ammortizzatori genetici per superare variazioni climatiche, infezioni, variazioni alimentari,ecc.

Le conseguenze positive sono:
• maggiore omogeneità genetica
• maggiore differenziazione rispetto ad altre linee
• consolidamento delle caratteristiche desiderate sia morfologiche che comportamentali
• evidenziazione di anomalie genetiche occulte.

TRATTE DAL CLUB ITALIANO LANCASHIRE........(ogni tanto nonno Lino..ne dice una giusta... :lol: :lol: ...scherzo... :x )
ila

Messaggio da ila »

ok. Allora procedo a fornire nido e juta. Sia i figli che i genitori sono abbastanza robusti, quindi anche se i piccoli saranno di taglia un pò più piccola, fa niente.. e se ne nascono pochi, meglio.. vi farò sapere com'è andata tra un mesetto.. Grazie!
Fausto

Messaggio da Fausto »

ila ha scritto:ok. Allora procedo a fornire nido e juta. Sia i figli che i genitori sono abbastanza robusti, quindi anche se i piccoli saranno di taglia un pò più piccola, fa niente.. e se ne nascono pochi, meglio.. vi farò sapere com'è andata tra un mesetto.. Grazie!
Perchè i figli dovrebbero essere di taglia ridotta ??!! :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Fausto

Messaggio da Fausto »

giuseppe2603 ha scritto: • riduzione delle prestazioni fisiche e della taglia
In che film ? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
giuseppe2603

..nel film girato in Via Roma 15.....

Vieni a vedere la taglia di una novella figlia di due bianchi dominanti x di + uno ciuffato...e ti rendi conto...

Non ho mai accoppiato in consanguineità tra fratelli....genitori e figli sempre...ma sottoscrivo che la consanguineità potrebbe portare anche ad una riduzione della taglia....

Il condizionale è d'obbligo........................
Fausto

Messaggio da Fausto »

giuseppe2603 ha scritto:..nel film girato in Via Roma 15.....

Vieni a vedere la taglia di una novella figlia di due bianchi dominanti x di + uno ciuffato...e ti rendi conto...

Non ho mai accoppiato in consanguineità tra fratelli....genitori e figli sempre...ma sottoscrivo che la consanguineità potrebbe portare anche ad una riduzione della taglia....

Il condizionale è d'obbligo........................
A xxxxxxx in via Roma 15 ci sono determinati soggetti ma a Pesaro al campionato d'Italia ( e tu li hai visti perchè eri con me ! ) c'erano altri soggetti. Coloro che allevano quesi soggetti allevano in consanguineità. Hai visto i punteggi delle schede di valutazionne ? Ti ricordi dei " 10 " presi nella " Taglia " ?
Giusè, sei sempre stato uno spirito libero quindi non ti sparerò nessuna " Zingonata " o altro ...
Pensa solo all'esperienza che hai avuto : hai visto con me quiei canarini dalla taglia invidiabile ( massimo punteggio conseguito ) esposti al campionato italiano. Sai meglio di me che la maggior parte degli allevatori che concorrono a qualsiasi campionato che non sia quello di " miglior canarino del quartiere " allevano in consanguineità più o meno stretta : se allevando in consanguineità, quindi con dei soggetti che sono risultati essere rimpiccioliti, da quali canarini sono partiti ? Da dei polli travestiti da canarini la cui prole si è via via rimpicciolita fino a raggiungere la taglia massima ammessa in una mostra per un canarino ?

Giuse, poi a ciascuno le sue idee .... però quando dici " non ho mai allevato in consanguineità " ... non hai mai provato e parli di soggetti rimpiccioliti. Il Giusè che io conosco prima avrebbe provato e poi avrebbe detto la sua !

Ciao e buon weekend. :mrgreen:
giuseppe2603

..ecco c'ho sapevo......... :lol: :lol: ....fortuna ho messo il condizionale....

Sinceramente non ricordo mi sia stato detto che tutti quei soggetti fossero figli di consanguinei...e non escludo che magari alcuni di essi lo fossero anche.........

Ma che possano insorgere GRAVI problemi (anche menomazioni!)...nel far riprodurre figli dello stesso sangue non puoi negarlo...forse la riduzione della taglia è il male minore.......

X me col sangue non si scherza...e avendo rispetto...preferisco questa volta evitare esperimenti...

:wink:
Fausto

Messaggio da Fausto »

giuseppe2603 ha scritto:..ecco c'ho sapevo......... :lol: :lol: ....fortuna ho messo il condizionale....

Sinceramente non ricordo mi sia stato detto che tutti quei soggetti fossero figli di consanguinei...e non escludo che magari alcuni di essi lo fossero anche.........

:wink:
Ma scherzi ???! :shock: Non ti ricordi quelle insegne luminose lampeggianti su ogni gabbia che dicevano " Allevato in consanguineità " ? [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif] [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif] [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif] [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif] [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif]

Giusè ... prenditi un po' di cataloghi di mostre importanti e leggi i nomi dei primi tre, quattro allevatori con i vari soggetti. Ti accorgerai che i nomi bene o male sono sempre gli stessi. Vincono a Reggio, fanno il secondo posto a Pesaro, si piazzano nei primi tre al mondiale ... in semper quei !!! ( Trad. per gli stranieri : sono sempre quelli ).
Che dici, ogni volta fanno il salto nel buio accoppiando canarini di cui non conoscono il genotipo e hanno il cu... ehm ... la bravura di piazzarsi primi, poi secondi e poi quando proprio va male fanno il terzo posto ? Naturalmente non solo con i singoli ma con gli stamm !!! Un primo posto con un singolo può essere fattore C ma con uno stamm proprio no. Non credo al fattore C moltiplicato per quattro !
lancashire

Messaggio da lancashire »

Ciao Fausto,
Se il gatto non si fosse fatto fuori 5 soggetti ... me ne erano rimasti altri 5 (tra coppy e plainhead) altro che stamm avrei fatto.... Erano figli della stessa coppia!
è chiaro che senza consanguineità = nessuna continuità,

Occorre anche considerare che se la massima aspirazione per un "allevatore" è riuscire a fare 6 esemplari in media su 3 covate per ogni coppia. ....Stiamo parlando di un'altra cosa [smilie=041.gif] o forse stiamo ancora parlando di consanguineità?

Ma è anche chiarissimo che per la maggior parte degli amici di questo forum la consanguineità è cosa sconsigliatissima in quanto per applicarla occorre sapere cosa si stà facendo e non accoppiare ad capocchiam; qui io per primo, siamo quasi tutti "amatori" e se ci sono quelli che si qualificano allevatori perchè hanno gli anellini da allevatori buon pro fà alla categoria. [smilie=041.gif]
In Inghilterra ci sono razze di cani "di fattoria" ciascuno ha la sua razza, migliore di quelli della fattoria del vicino [smilie=041.gif]
La consanguineità ha incidenza diversa su ciascuna tipologia di esemplari e di razze.
E' pacifico che si sono ricostituite razze in estinzione partendo da pochi soggetti (e quasi mai da una sola coppia) ma i centri di recupero hanno capacità decisamente diversi dal singolo allevatore od amatore.
Per qualsivoglia specie, l'accoppiamento retirato senza immissione di sangue nuovo porta all'estinzione della specie (nascono solo maschi ... mi pare)
Se gli obiettivi sono le medagliette continuative e la relativa richiesta di soggetti in acquisto la selezione in consanguineità diventa indispensabile, ma si può anche selezionare altro, ad esempio il numero delle uova deposte, l'attitudine alla cova, l'attitudine alla posizione nei soggetti di forma e posizione...
.... ma quanti sanno ad esempio quali caratteristiche trasmetterà in prevalenza alla propria prole quella determinata femmina e quel determinato maschio?
.... ma quanti sanno ad esempio (parlo per i Lancashire) come fare per avere prevalenze di prole con il ciuffo o senza ciuffo oppure bianchi o gialli?
.... prima di parlare di consanguineità cerchiamo di capire qualcosina di trasmissione genetica, quando avremo una decente conoscenza della genetica forse si può iniziare a pensare alla consanguineità ed all'accoppiamento tra fratelli [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]

P.S. per non infierire, il più trattato argomento sviluppato è quando deporranno e non cosa deporranno!
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Se messo sotto questi termini il discorso si fà decisamente troppo vasto e complicato...................qui si parla di consaguineità, ma lo si fà ai due estremi, l'esperto che sà quello che fà e ne è pienamente consapevole ed invece (come penso la maggior parte di noi) il sempliciotto (ed io sono il portabandiera :D ) che accoppia in consaguineità per forza di causa maggiore (cioè ha solo fratelli e sorelle dell'anno precedente e li tiene tutti insieme in voliera facciano quel che vogliono!) ed anche qui io ne sono direi un'esponente!
Con questo voglio dire che purtroppo non tutti possiamo scegliere sempre ed in ogni momento cosa fare ma spesso si è davanti a delle scelte forzate (proprio perchè non siamo allevatori professionisti e non abbiamo lo spazio da poter fare tutto quello che vorremmo), quindi gli accoppiamenti in consaguineità possono diventare una "non scelta" forzata! :wink:
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
giuseppe2603

.......ma infatti.....dopo quest'esperienza seppur "costretta" avrai la possibilità di valutare e farci sapere cosa ne è venuto fuori...

Certamente ci vorranno un pò di mesi prima di avere dati plausibili alla mano.
marco62

Messaggio da marco62 »

può darsi che la consanguineità non è x tutti
ma non è proprio di difficile applicazione
gli altri la escludono a priori solo x aver sentito che nascono dei mostri
è vero che ogni animale si comporta con la consanguineità in modo diverso gli uni dagli altri
ma è anche vero che con la consanguineità applicata in modo CORRETTO non si fanno danni
in risposta alla riduzione della taglia voglio precisare che ci sono razze di canarini giganti vedi A.G.I. e non solo i quali sono stati ottenuti i consanguineità
e altri piccoli quanto un verzellino ottenuti con l'apposita selezione in consanguineità
colgo l'occasione x invitare gli amici del forum a dare delle indicazioni in riferimento alla consanguineità x coloro che vorrebbero metterla in pratica
vi ricordo che ogni tanto bisogna rinsanguare x evitare la deriva genetica :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Continuo su questo topic per aggiornare la situazione della mia voliera "fraterna" :mrgreen:
Su 5 canarine tre hanno cominciato a deporre e stamattina erano al 4° uovo, la cosa molto singolare è che a deporre sono partite esattamente lo stesso giorno e stanno covando con la medesima assiduità, è come se si fossero sincronizzate.
Questa cosa è abbastanza singolare, io penso che sia dovuto alla vita in comunità, un po' come in natura che stormi interi di uccelli depongono esattamente insieme, probabilmente con la vita insieme tornano fuori certi istinti atavici..............questa è ovviamente una mia congettura, c'è qualcuno che possa avvalorare o smentire la mia tesi?? :D
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

CONFERMOOOOO!!! [smilie=041.gif]
Le mie due femmine anche se non si vedono hanno deciso di iniziare le deposizioni insieme, giorno 25/03 hanno aperto le danze! Un ovetto al giorno l'uno, una si è fermata a 4 l'altra ha proseguito per un altro giorno (5 uova).
Forse si parlano? Escono dal nido per il rifornimento nello stesso identico istante e rientrano insieme.
Sembra una gara di cova sincronizzata, da domani mi munirò di palette e darò loro i voti!

7 - 8 - 7 - 6

Se andranno bene le iscriverò alle Olimpiadi!
ila

Messaggio da ila »

anche le mie hanno deposto.. le ho sistemate a coppie: prima ha cominciato la madre col suo ormai sperimentato maschio: oggi sono al 4 uovo, mentre le 2 figlie che si sono accoppiate con i fratelli sono al 3 e al 2 uovo.. se il freddo improvviso di oggi non ha fatto danni vi farò sapere il risultato tra un paio di settimane!!!
marco62

Messaggio da marco62 »

stanno deponendo contemporaneamente ?
forse è arrivato il momento giusto?
io ho svariate coppie che hanno deposto contemporaneamente
e contemporaneamente hanno iniziato la cova (31/03/08)
siamo ai primi d'aprile anche in natura qualche uccello ha iniziato a deporre (merlo)
in bocca al lupo x le vostre covate :wink:
ila

Messaggio da ila »

sono nati ed ora hanno circa una settimana.. 2 bei pulli vispi e affamati.. speriamo vada tutto bene!!!
Rispondi