Domande sulla cova, il topic in cui postare

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
pier lorenzo orione

Re: Domande sulla cova, il topic in cui postare

Messaggio da pier lorenzo orione »

ora togli il nido e rimettila col maschio e dai il tempo alla coppia di ambientarsi nella nuova sistemazione(mi auguro che abbiano luce naturale),poi tra una sett,rimetti nido e iuta e faranno una nuova covata,ma questa volta non spostare piu nulla(nè nido ,nè gabbia)

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Scamark65

Messaggio da Scamark65 »

I primi tre pulli della stagione sono finalmente usciti dal nido.....e nonostante la tenera età (20 giorni oggi) fanno già voli enormi circa70 cm da un posatoio all'altro.
Saranno "bruttarelli" ma i pezzati mi piacciono tanto
Allegati
Sono fuori dal NI-DO DO DOOOO
Sono fuori dal NI-DO DO DOOOO
IMG_0011.JPG
Ciao, Marco R.

Siete quì con la soluzione o fate parte del problema ?

Profilo Facebook: Marco Svenskboy
annabari

Messaggio da annabari »

sono bellissimi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
fox77

Messaggio da fox77 »

Ciao, i miei canarini hanno completato la prima cova con 4 bellissimi pulli. Il maschio però già da quando i pulli avevano 10 giorni( sono nati il 16 aprile) ha iniziato a cantare come un forsennato e dopo qualche giorno la femmina ha iniziato ad assumere l' atteggiamento di chi vuole fare il nido. C'è da premettere che la femmina già dopo 10 giorni non alimentava più i pulli ma il compito era svolto completamente dal maschio. Vedendo la femmina così agitata ho inserito un nuovo nido con la juta nella parte opposta della gabbia e lei ha iniziato subito a costruirne uno nuovo. I 1° uovo della seconda cova è stato deposto il 6 maggio, mentre l'ultimo cioè il 4°, il 10 maggio. Nella stessa gabbia avevo quindi un nido con i primi pulli alimentati dal maschio e un nido con le nuove uova. Il maschio però questa volta non ha smesso di cantare, anzi, mentre la femmina covava, cercava di accoppiarsi direttamente nel nido ma lei lo rifiutava.I pulli della prima cova, circa 5 giorni fa sono stati spostati in una nuova gabbia. Il 22 maggio sono nati 3 pulli (un uovo non si è schiuso), entrambi i genitori li alimentano però il maschio continua insistentemente a cantare rivolgendosi in continuazione verso la femmina, che appare un pò spaventata nel sentirlo cantare. Non saprei come comportarmi, per come si sono messi, arriverebbero a fare 4-5 cove. Come devo comportarmi? Grazie
dilettante

Messaggio da dilettante »

salve a tutti ragazzi volevo rimediare al fatto ke ho spostato i canarini durante la cova vorrei sapere se tolgo le 4 uova e disfaccio il nido, poi le 4 uova le conservo e glie le metto sotto la prossima covata????????????
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Butta tutto, se le uova sono state covate e poi abbandonate l'embrione è morto.
Scamark65

Messaggio da Scamark65 »

annabari ha scritto:sono bellissimi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie !!
Quando potrò metterle il bagnetto ai piccoli ?
Ciao, Marco R.

Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Il bagno lo fanno per emulazione, vedono i genitori farlo e ci provano anche loro.
I miei lo fanno sin da piccoli, puoi provare a mettere una vaschetta, lo farà il padre e loro lo copieranno.

Alex
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

salve ragazzi....un mio amico mi ha chiesto se nel nido con il feltrino è necessario l'imbottitura o le canarine lo fanno direttamente li dentro l'uovo senza mettere materiale....che devo rispondergli???io non li ho mai usati...
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Metti comunque un pò di juta...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

ok...grazie alex....!!!!
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

io metto il feltrino e poi lascio la yuta, le canarine fanno il nido e se si sporca devo solo togliere la yuta (ovviamente poi il feltrino devo toglierlo per la prossima cova perchè è sempre stato utilizzato una volta e in un modo o nell'altro si è sporcato)
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Si, quello lo davo per scontato...
ma con gnagnax non si sa mai! :D
Saluti
Alex
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

ti sciali alex.....a prendermi in giro....!!!!!.....ahahah....comunque io non li uso me lo ha chiesto un mio amico....
Deianira

Messaggio da Deianira »

ragazzi i miei pulletti ormai sn quasi svezzati qnd posso togliere il nido visto che non vorrei far fare altre cove alle canarine? i pulli dormono sui posatoi. grazie
dilettante

Messaggio da dilettante »

salve

alex ho seguito il tuo consiglio ho sfasciato il nido e lo rimesso sopra la gabbia,ma mi sta a capita na cosa strana la canarina nn e ferma un secondo saltella da una parte all altra sbatte le ali di continuo, e da tipo bacetti al canarino,gli fa anke tipo grattatine metre il maskio sta sulla sua asticella in modo passivo senza ricambiare le attenzioni della compagna

scusate se vi posto tt ma non vorrei fare un altra c***ta
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

gnagnax ha scritto:ti sciali alex.....a prendermi in giro....!!!!!.....ahahah....comunque io non li uso me lo ha chiesto un mio amico....
:D
Saluti
Alex
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Deianira ha scritto:ragazzi i miei pulletti ormai sn quasi svezzati qnd posso togliere il nido visto che non vorrei far fare altre cove alle canarine? i pulli dormono sui posatoi. grazie
Se dormono fuori puoi toglierlo. Ma le canarine vorranno comunque cercare di riprodursi....
Non è un interruttore che puoi accendere e spegnere a piacimento...
Visto che hai tempo se non ci sono problemi particolari fai ancora una cova....
Saluti
Alex
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

dilettante ha scritto:salve

alex ho seguito il tuo consiglio ho sfasciato il nido e lo rimesso sopra la gabbia,ma mi sta a capita na cosa strana la canarina nn e ferma un secondo saltella da una parte all altra sbatte le ali di continuo, e da tipo bacetti al canarino,gli fa anke tipo grattatine metre il maskio sta sulla sua asticella in modo passivo senza ricambiare le attenzioni della compagna

scusate se vi posto tt ma non vorrei fare un altra c***ta
Non ti preoccupare... Se hai tolto il nido e l'hai rimesso (non so dopo quanti gg, ma ce ne vogliono almeno 4) vedrai che a breve partiranno nuovamente. Spostandoli li hai sballati, si devono anche ambientare.
Ricordalo per la prox volta...
Saluti
Alex
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Ma almeno ti fai pagare per la consulenza gnagnax??? Tutti gli amici ti chiedono info, aiuto, sei diventato un professore! Non ti scordare degli amici del forum visto che le loro domande le giri a noi :mrgreen:

Alex
Stichy77

Messaggio da Stichy77 »

Ragazzi ci risiamo ho ancora bisogno di voi!!! Sabato ho lavato e asciugato i 4 pulli x' tutti incrostati di feci (x fortuna l'ho fatto x' uno non riusciva neanche più a scaricarsi dalle incrostazioni!) e li ho spostati in un nido interno in basso e due sono anche usciti dal nido ieri in giornata (che emozione!!!). Ho lavato, disinfettato e reinserito il nido originale e la fammina tra sabato e domenica l'ha rifatto! Il maschio è molto pressante, lei scappa e fa uno strano urlo tutte le volte che lui vuole accoppiarsi!
Ieri mentre pulivo la gabbia ho notato nella lettiera veramente tante piumette e anche 4 penne della coda di lei!
Ha fatto veramente caldo in queste ultime settimane, ma il maschio non perde piume!! Potrebbe essere muta da stress o muta vera e propria? Lei ha fatto il nuovo nido e sono due giorni che ha ricominciato a divorare l'osso di seppia e il blocco di minerali, potrebbe già deporre un'altra volta? I piccoli hanno 16gg oggi e sia lei che lui li seguono vermente tanto!
Sono preoccupata non è una situazione normale giusto??
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Situazione normalissima, la femmina depone nuovamente quando i pulli hanno circa 20 giorni.
Ne hanno 16 quindi sta preparando il nido.

Nessuna anomalia insomma

Alex
Stichy77

Messaggio da Stichy77 »

No aspetta forse non mi sono spiegata bene.... :D Non sono preoccupata x la nuova cova, ma per tutte le piume che ho trovato in giro. Se fosse in muta, sarebbe il caso di farle fare una nuova covata? E se fosse in muta, come mai visto che non è stato spostato nulla tranne il nuovo nido coi pulli?
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Una cosa esclude l’altra…
Se è in muta è impossibile che voglia nidificare e tu scrivi che sta costruendo il nuovo nido.
Probabilmente le piume sono dei pulli che la madre utilizza come tappezzeria per il nuovo nido.
Fornisci molto materiale così si distrae.
Oppure sono dei genitori e le hanno perse causa liti.

Alex
Stichy77

Messaggio da Stichy77 »

Le piume sono le sue x' lei è sul giallino-marroncino chiaro e i piccoli sono tutti marroni/neri (sembrano dei passeri poveri!)
Il maschio è sul verde/nero. Nel nido piume non ce ne sono, l'ho controllato anche stamattina solo juta. Se non è muta, potrebbe avere qualche malattia o carenza?? A liti furibonde per ora non ho mai assistito (anche x' sono sempre fuori casa), lei scappa e lui la segue..... prima di avere i piccoli litigavano parecchio, li ho dovuti dividere x parecchi mesi, ma di piume in giro non ne avevo mai trovate!
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Impossibile capire la causa ma una cosa è sicura: se costruisce il nido non può essere in muta

Alex
Deianira

Messaggio da Deianira »

spettacolalex ha scritto:
Deianira ha scritto:ragazzi i miei pulletti ormai sn quasi svezzati qnd posso togliere il nido visto che non vorrei far fare altre cove alle canarine? i pulli dormono sui posatoi. grazie
Se dormono fuori puoi toglierlo. Ma le canarine vorranno comunque cercare di riprodursi....
Non è un interruttore che puoi accendere e spegnere a piacimento...
Visto che hai tempo se non ci sono problemi particolari fai ancora una cova....

Adesso ogni famiglia (diciamo così) è ancora unita. una cana sta facendo già la seconda cova. dovrebbero nascere tra il 2 e il 3 giugno. le altre due stanno ancora cn i pulli. cosa faccio lascio tutto così e lascio il nido? una delle due ha già deposto per la seconda volta ma visto che è sola le uova le ho tolte visto che matematicamente infeconde.
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Se puoi e vuoi, quando avrai svezzato e separato i pulli inserisci il maschio e continua le cove.
Se non vuoi fare altri pulli falle cmq covare un pò a vuoto, sposta le gabbie in un punto meno luminoso per indurle alla muta.
Saluti
Alex
Deianira

Messaggio da Deianira »

spettacolalex ha scritto:Se puoi e vuoi, quando avrai svezzato e separato i pulli inserisci il maschio e continua le cove.
Se non vuoi fare altri pulli falle cmq covare un pò a vuoto, sposta le gabbie in un punto meno luminoso per indurle alla muta.
ok. grazie mille. vediamo che succede :)
Scamark65

Messaggio da Scamark65 »

I tre novellini delle foto di qualche post fa, dormono già fuori dal nido e non rientrano più come i primi giorni per farsi imbeccare, quindi ne ho approfittato per mettere un nuovo cestino in vimini e del materiale per imbottirlo....la femmina lo sta già ri-costruendo e sia lei che il maschio non hanno ancora toccato le piume dei piccoli....speriamo continui così.

Nel prossimo weekend invece dovrebbero uscire anche altri 4 pulli , sarebbero 5 ma uno di questi è nato con tre giorni di ritardo ed è + indietro rispetto ai fratellini, in ogni caso viene alimentato (anche se meno rispetto agli altri) e integro una decina di imbeccate allo stecco al giorno.
Ciao, Marco R.

Rispondi