nidiaceo di cinciarella -aiuto-

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
oriana

Re: nidiaceo di cinciarella -aiuto-

Messaggio da oriana »

ah ah ah ..ma è normale...ed è un bene che diventi indipendente.
se nel posto dove l'hai trovata ci sono gatti va be... non ce la lasciare ma sarebbe in ogni modo opportuno lasciarla dove ci sono altre cincie... (come regola per tutti i piccoli trovatelli)

Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Cellina

Messaggio da Cellina »

Ciao, Muk. Qualcuno mi aveva detto una volta che sarebbe meglio liberare il "figlio adottivo" vicino ad una fonte di acqua... Perchè, in natura, i genitori insegnano al piccolo dove mangiare e dove bere. Sai quando i piccoli volano dietro ai genitori assilandoli con i loro richiami di imbecco? Ebbene, così i giovanotti imparano come e dove. I nidiacei cresciuti in casa sono un po' penalizzati, in questo senso... Diciamo che gli insetti dovrebbero comunque vederli, perchè si muovono e attirano l'attenzione....ma l'acqua? L'hanno sempre vista nel beverino, sotto il naso.... Ecco perchè dicono che aiutiamo molto il piccolo liberandolo in un posto dove c'è un laghetto, un fiumiciattolo....e dove c'è acqua, di solito gli insetti abbondano! :)
muk

Messaggio da muk »

ah benissimo.. grazie cellina... [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
lo libererò nel bosco sovrastante il lago!!!
un posto fresco dove tralatro dovrebbe essere anche riserva !!
è circa a tre chilometri dal posto del ritrovamento, cosi anche ory ne sarà felice!!
[size=150]Più conosco gli uomini... [/size][color=#BF0000][size=200]più amo gli Animali[/size][/color]
Flyer

Messaggio da Flyer »

Che bello Muk, sono così felice per te e per il tuo uccellino!!!! :)
muk

Messaggio da muk »

la novità di questa mattina... :shock: :shock:
finalmenta si prende la comola da sola..
ma la cosa strana è che invece di ingoiarla come faceva quando gliela davo ora se la prende viva..
la tiene con la zampa gli stacca la testa :? :? e poi dopo averla fatta cadere due tre volte la mangia...
mi ricorda tanto la gazza che avevo l'anno scorso quando le diedi un pezzo di carne vicino all'osso :) :)
[size=150]Più conosco gli uomini... [/size][color=#BF0000][size=200]più amo gli Animali[/size][/color]
Flyer

Messaggio da Flyer »

La scena è un po' raccapricciante! ma sono davvero contenta che abbia imparato a mangiare da sola! Complimenti muk! [smilie=041.gif] :) :wink:
oriana

Messaggio da oriana »

se uccide le prede allora è fatta... puoi iniziare davvero a pensare dove lasciarla
Cellina

Messaggio da Cellina »

Aspetta ancora una settimana prima di liberarla. Nel suo libro "Nati per volare", il veterinario Luca Palestra di Genova (che figura anche nell'elenco dei veterinari aviari pubblicato nel Forum) scrive che dal momento in cui il nidiaceo inizia a mangiare da solo, si contano 7 giorni e poi lo si libera. Se lo dice lui.... Vero o no, io cerco di seguire sempre questa regola. Che ne dici, riesci a "sopportarla" ancora per una settimana? :lol:
muk

Messaggio da muk »

sopprtare per una settimana questa dispettosetta..
ma si...
io li terrei tutti questi piccoli zozzetti che trovo ma so che la loro felicità non è qui con me.. :( :D :D :D
muk

Messaggio da muk »

oggi comunque giornata di grandi scoperte!!!
ha assagiato uno spicchio di pera devo dire se l'è gustato propio..
poi le ho messo qualche semino(quelli per canrini).. mi fa morire li va a prendere da dentro la vaschetta se li gira nel becco tenta di prenderli con la zampa come fa col verme .. ma matematicamente gli cadono a terra e considerando che lei a
"certi livelli" non si abbassa
li sta buttando tutti [smilie=To funny.gif]
poi s'incavola e fa CI CI CIù con la cresta alzata...come si dice dalle mie parti è un tajo (un vero divertimento) :lol: :lol:
muk

Messaggio da muk »

Flyer

Messaggio da Flyer »

Muk, non ho parole!!! [smilie=hello2.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
E' bellissimissimissima! [smilie=Drogar-Love(LBG).gif]
Mi sono vista il filmato 3 volte... uno vero spasso! [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif]
muk

Messaggio da muk »

è la prova di quel che dicevo nel uo post...
visto come morde???
oriana

Messaggio da oriana »

molto carina..e fortunatamente morde! :-)
mi pare abbia perso tutto il giallo sul bordo del becco o sbaglio?
Neda

Messaggio da Neda »

Che caratterino!! :lol: :lol: :lol:
Anche il mio passerotto dello scorso anno faceva esattamente così! Forse è un maschietto. Le passerottine non sono mai state così aggressive!
E' davvero bellissima! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
muk

Messaggio da muk »

oriana ha scritto:molto carina..e fortunatamente morde! :-)
mi pare abbia perso tutto il giallo sul bordo del becco o sbaglio?
si si è pronta per essere lasciata la suo mondo..
stavo semplicemnte seguendo il consiglio di cellina che diceva da quando comincia a mangiare da sola ancora una settimana..
qundi entro questo wek end sarà liberata!!! :( [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
oriana

Messaggio da oriana »

eh si...è proprio ora! vola bene...pizzica ancor meglio!..beccuccio nero... puoi stare tranquilla che se la caverà alla grande! [smilie=041.gif]
muk

Messaggio da muk »

Neda ha scritto:Che caratterino!! :lol: :lol: :lol:
Anche il mio passerotto dello scorso anno faceva esattamente così! Forse è un maschietto. Le passerottine non sono mai state così aggressive!
E' davvero bellissima! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
pensa a me è capitato il contrario invece...
il passero maschio era molto nervoso in gabbia ma non aggressivo...
la femmina non sbatteva dappertutto ma se ti avvicinavi anche solo alla gabbia si mettva tutta quatta con le ali aperte e il becco pronta darti un pizzico ....
per pulirgli la gabbia ti dico diventava indiavolata.....
l'ho dovuta mettere propio in isolamento gli ultimi giorni...
:? :? :?
muk

Messaggio da muk »

Flyer

Messaggio da Flyer »

Che forte! Vorrei avere anch'io una pedicure così carina! [smilie=041.gif] Ma sai che è proprio uno spasso! [smilie=To funny.gif] Questo video è veramente divertente!
Il mio Fly ha fatto le prove di volo nel bagnetto di casa...confesso che ho avuto un po' di paura, svolazza qua e là, ma va a spattere contro i muri! Dopo un po' si posa e mi guarda! Si lascia avvicinare, ascolta la mia voce... ma sul dito non ci sale proprio. Quando ci provo, riprende a volare e dopo un attimo si posa da un'altra parte. NON SI FARA' MALE? Non c'è niente di spigoloso... ho tolto quasi tutto, tranne i mobiletti del bagno, la vasca e il wc. Altrimenti avrei dovuto chiamare un muratore un falegname e distruggere tutto! Eh-Eh! :lol: Confesso che se non mi aveste detto voi di farlo volare, non ci avrei mai provato. Un uccellino che vola in una stanza sembra un po' innaturale e soprattutto pericoloso! Gli ho fatto fare due tre voletti, ma poi, quando si è posato nella vasca, l'ho ripreso delicatamente tra le mani, e l'ho rimesso nella gabbietta! Ho controllato e mi sembra che sia tutto a posto. Devessersi un po' stancato però, adesso sta dormendo! E' una prassi naturale questo comportamento durante le prove di volo? Tra quanto tempo dovrò riprovare? Aspetto domani? E' meglio lasciarlo fuori per pochi minuti alla volta oppure bisogna lasciargli fare diversi tentativi? Le solite duemila domande! Eh-Eh!
Bacioni e a presto!
[smilie=Heart fill with love.gif]
muk

Messaggio da muk »

secondo me è piccino ancora non prende bene le traiettorie..
per oggi lascialo stare fallo mangiare appena si sveglia
io faccio sempre cosi volo pappa e pennica pomeriadiana!!
ogni girno prova a fargli fare quello che ha fatto oggi ma per ora ancora per pochi minuti perchè cosi piccolo si stanca e basta.. tra 4-5 gg vedrai andra meglio e li potrai farlo svolazzare un bel po.. deve pero avere dei punti dove atterrare che so il bordo di una sedia il porta sciugamani..
altrimenti finisce col stancarsi e basta!!
cincia mia oggi e stata a spasso quasi tutta la mattina il sabato ho molto tempo perciò mi diverto con lei
e anche lei dopo aver mangiato una camola e due pezzetti di mela sta facendo sogni profondi!!
Flyer

Messaggio da Flyer »

Grazie Muk!
Sei sempre fantastica! Seguirò i tuoi consigli... l'ho appena rifocillato per benino... il ghiottone! Adesso devo uscire, così sono più tranquilla ...perché ha il pancino pieno! :)
Un bacione!
muk

Messaggio da muk »

la piccola cinci è ancora con me
tuttoil week end compreso oggi ha piovuto non me la sono sentita di abbandonarla sotto il temporale :( :( :(
ora vedremo quando si rimetterà il tempo povera piccola mia dentro la gabbia!!! :( :( :(
muk

Messaggio da muk »

oggi è stata una giornata di tempesta con forti temporali e temperatura scesa..
questa sera non so che fare la lascio fuori
e cmq riparata o che dite 15 gradi è troppo freddo?
lo so che in natura ci si dovrà abituare ma magari troverà un buco da condividere con altre cincie... :roll: :roll: :roll:
sono esagerata? :oops: :oops: :oops:
oriana

Messaggio da oriana »

visto il tempaccio io la terrei ancora qualche giorno
segui le previsioni meteo...quando (dio voglia) avremom qualche giorno di sole e temperatura un po mite la lascerai
io con il freddo e la pioggia non la lascerei. decisamente no
muk

Messaggio da muk »

si quello si l'ho pensato anch'io
ma intendevo per dormire stanotte.. la gabbia dentro o fuori.. volevo sapere se sente freddo oppure si adatta?
muk

Messaggio da muk »

NON CI POSSO CREDERE .....NON CI POSSO CREDERE [smilie=crybaby2.gif] [smilie=crybaby2.gif] [smilie=crybaby2.gif]

questa mattina come sempre mi sono svegliata alle 5 e 30 per portargli la prima camoletta del mattino
se la mangiucchia piano piano, cosi la lascio mangiare e torno a dormire...
bè sono tornata ora non so come abbia fatto .. e scappata :cry: :cry: :cry:
povera la mia bambina sono stata un po' fuori in balcone se la vedevo/sentivo nelle vicinanze ma niente...
sono disperata.. sono giorni che sto studiando il posto migliore per liberarla.. stamani è stato uno shok
fortunatamente il bosco non è lontanissimo sarano 300 metri in linea d'aria..
ma prima c'è da passare un tetto una strada ...
mammamiia che tristezza non mi era mai successa sta cosa.. non mi spiego come sia riuscita ad aprire la gabbia...
ora sono appena sveglia e ancora non mi rendo conto bene dell'accaduto..
[smilie=Drogar-Cry(LBG).gif] [smilie=Drogar-Cry(LBG).gif] [smilie=Drogar-Cry(LBG).gif] [smilie=Drogar-Cry(LBG).gif]
oriana

Messaggio da oriana »

volevi salutarla eh?
ti capisco....ti ha tolto dall'imbarazzo di darle la libertà ed è fuggita da sola
(ma quando sei arrivata la gabbietta era aperta?...non sarà passata qualche taccolaccia no??)
Neda

Messaggio da Neda »

Non posso crederci muk.....è volata via! mi dispiace moltissimo che sia successo in questa maniera senza che tu abbia potuto seguire i suoi primi spostamenti! :( :(
Incredibile che sia ria riuscita da sola ad aprire la gabbietta....forse non l' avevi chiusa bene...
ha lasciato dentro qualche piumetta per caso?
Non disperarti...ti prego..un bacio grande [smilie=Heart fill with love.gif]
[color=#008000][i]Sia il coraggio più grande, la fede più salda, il cuore più ardente,
quando minore è la nostra forza[/i].[/color]
[color=#BF8040][i]La Lacrima è l' Essenza dell' Amore[/i][/color]
[img]http://www.megghy.com/smiles/foresta/immagini/mb4.gif[/img][color=#0000BF][size=150]"Per favore....addomesticami."[/size][/color]
muk

Messaggio da muk »

cioè che fanno le taccole??:shock: non mi sembra di avrle viste qua.. ci sono passeri,piccionacci e storni sui tetti di fronte..
di tanto in tanto qualche gazza sull'antenna.. ma nel mio balcone non si avvicina nessuno perchè ho il gatto
un altra fortuna è stata quella che tutte le finestre erano chiuse e il gattò dormiva beato nel lettone ..
ha avuto tutto il tempo per evadere
no la gabbia era chiusa ha le porte con la molla quindi si richiude..
ma la cosa strana che lei cosi piccola sia riuscita ad aprirla..
nessuno aveva mai osato figurati nemeno i passeri che sono i piu insofferenti
:( :( :( :(
che tristezza nemmeno un ciao :cry: :cry:
Rispondi