sto provvedendo al "mio" rondone nel modo corretto? aiuto..

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
ariannamj

Re: sto provvedendo al "mio" rondone nel modo corretto? aiuto..

Messaggio da ariannamj »

Sì, per l'acqua faccio come hai detto tu :wink:
Ti posto alcune foto
Allegati
28-06-08_1102.jpg
28-06-08_1047.jpg
28-06-08_1044.jpg
28-06-08_1042.jpg
adulto
adulto

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ariannamj

Messaggio da ariannamj »

Questa invece è Giuggi un po' più grandicella :D
Allegati
28-06-08_1054.jpg
28-06-08_1053.jpg
28-06-08_1049.jpg
ADESSO
ADESSO
PRIMA..
PRIMA..
oriana

Messaggio da oriana »

dalle ali del grande infatti pare gli manchi giusto qualche millimetro di ali e coda... direi che pochi giorni basteranno prima di vederlo andar via
la piu piccola...è piccola ancora...
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
ariannamj

Messaggio da ariannamj »

si lo so he è piccola, però rispetto a prima è già un po' cresciuta :D
oriana

Messaggio da oriana »

ariannamj ha scritto:si lo so he è piccola, però rispetto a prima è già un po' cresciuta :D
ah si si..se non fosse cosi sarebbe un guaio grosso!
ariannamj

Messaggio da ariannamj »

Eccomi qui, sono ritornata con un' altra piacevole notizia: anche il rondone grande è volato! [smilie=109.gif] [smilie=109.gif] [smilie=109.gif] [smilie=109.gif] Però devo ammettere che mi è toccato dargli una spinta, perchè il primo tentativo lo ha fatto buttandosi a picco XD Ma la seconda volta, con un po' di aiuto, ha preso quota (ero abbastanza certa che sarebbe successo perchè era troppo grande e perfetto per non volare...) Menomale che ci sia riuscito!!! Adesso rimane solo Giuggi :D
ariannamj

Messaggio da ariannamj »

Come non detto..ho trovato un altro adulto stasera. Non ho ancora provato a farlo mangiare perchè era ed è troppo agitato e terrorizzato..aspetterò che si tranquillizzi e magari domattina scoprirò se si tratta di un rondone collaborativo o meno..speriamo vada bene anche questa volta..buona notte a tutti :)
rossella

Messaggio da rossella »

cerca di dar loro da bere e da mangiare appena trovati perchè non possiamo sapere quanto tempo sono stati a terra. uno va e un altro arriva? questa è proprio l'annata dei rondoni...anche qui da me... :shock:
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
ariannamj

Messaggio da ariannamj »

E si, non faccio che trovarne ovunque..(e non solo vivi, purtroppo)..Cmq ieri, per l'altro, mi è andata fin troppo bene. Questo qui è l'opposto, proprio scatenato, mi sa che sarà difficile dargli da mangiare..e il canovaccio si rivelerà indispensabile! Stamattina gli ho già dato da bere, ma purtroppo per mangiare dovrà aspettare un po' perchè non mi ero accorta che era rimasta l'ultima camola e l'ho data a Giuggi che è più piccola ed esigente. Fra pochino si scongeleranno le altre. Vi terrò aggiornate come sempre :wink:
oriana

Messaggio da oriana »

le camole non le scongelare tutte insieme..ti diventano nere e devi buttarle via
scongelane una piccola quantità che sai di usare nel giro di due tre ore...
all'indemoniato potevi dare un po di carne nel frattempo..meglio di niente..
ariannamj

Messaggio da ariannamj »

D'OH! ho letto tardi il messaggio...e si è verificato quello che hai detto. Ho dovuto buttarle via. E va beh, pazienza..Cmq anche l'indemoniato è volato questo pomeriggio (nel frattempo non sono riuscita a fargli mangiare niente, neanche con l'alimentazione forzata..). Ho pensato che date le dimensioni, la perfezione delle piume e la vivacità, fosse pronto per volare. Ed è stato così fortunatamente..
Io intanto mi preparo psicologicamente al fatto che staserà ne troverò un altro.. :lol:
Ah! Per quanto riguarda Giuggi sembra costantemente affamato, appena mi sente arrivare comincia a pigolare in continuazione, e appena apro la scatola si lancia sulla mano con il becco spalancato.Anche dopo aver mangiato le due camole o le palline di carne. E' normale?
oriana

Messaggio da oriana »

ogni quanto gli dai da mangiare?
pesalo
forse è sottopeso...e deve mangiar di piu
bilancia digitale altrimenti non pesi i grammi...
bene per il rondone grande...forse era solo accaldato
ariannamj

Messaggio da ariannamj »

Beh ultimamente con l'urgenza gattino non è sempre che riesco a nutrirlo ogni ora. E' possibile allora che sia denutrito? Stasera lo peso e ti faccio sapere..mannaggia, non so più a chi pensare prima!
oriana

Messaggio da oriana »

bhe devi considerare che il gattino bene o male lecca il latte da solo..mangia da solo.gironzola per casa da solo
ad un rondone devi dare tutto tu...non c'è alternativa
per cui prima lui poi il micino (a me piacciono entrambi..per cui vado per esclusione di esigenze!)
ariannamj

Messaggio da ariannamj »

Si certo, a crearmi un po' di contrattempi è il fatto che il micetto non sta a casa mia, ma nella casa disabitata di un amico, e per di più ha qualche problema a occhietti e vie respiratorie..quindi dobbiamo andarci tre volte al giorno per dargli antibiotico e spalmargli la pomatina,(oltre ai soliti lavoretti tipo riordinare, cambiare il mangiare, etc..). Tutto questo mi porta via un po' di tempo, per questo con Giuggi non riesco sempre a essere puntuale. E' anche vero che sto cercando di pianificare le cose, perchè passati i primi giorni di confusione, adesso è proprio il momento di far quadrare un po' le cose! Vedrò di fare del mio meglio..
ariannamj

Messaggio da ariannamj »

Ho pesato Giuggi. Dopo mangiato (3 camole) mi risulta 32 gr. Che ne pensi?
oriana

Messaggio da oriana »

che sta secchetto secchetto :cry:
ariannamj

Messaggio da ariannamj »

Davvero? Io pensavo andassero bene, considerando che Aranel era decisamente più grande ed è volata pesandone 35 :shock: Cmq Ory c'è un'urgenza. Ho trovato un piccolo rondone neonato, ha solo calami da cui escono piccole piume, gli occhi chiusi, e non fa che piangere e divorare tutto quello che trova intorno a sè. Gli ho dato una camola senza testa, va bene? Gliene do uno l'ora? Poi l'ho messo sopra un panno arrotolato dentro una scatola. Sono un po' spiazzata, quando l'ho visto mi ha lasciata senza parole, deve essere nato da pochissimo. ti posto una foto al più presto, però ti prego, dammi qualche dritta, ho imparato da poco a prendermi cura dei rondoni grazie a te, ma questo neonatino proprio va fuori da qualsiasi mia esperienza
ariannamj

Messaggio da ariannamj »

Ecco le foto
Allegati
01-07-08_1400.jpg
01-07-08_1359.jpg
01-07-08_1358.jpg
01-07-08_1357.jpg
01-07-08_1356.jpg
oriana

Messaggio da oriana »

eh si è piccino...una decina di giorni
senti...per primissima cosa TOGLI quel panno da come lo hai messo
assolutamente prendi una scatola come è nella guida!
coperta per 3/4 sopra e aperta sul lato piu piccolo della scatola...
al posto del panno metti un nido fatto di carta igienica arrotolata....vengono benissimo e se si sporca lo puoi rifare in 2 minuti
metti il nido di carta in un angolino della scatola e mettici il pullletto sopra
una camola ogni ora e una pallina o due di carne misto uovo sodo (rosso)
abbi fede....andrà bene
pigolano...è piccino è normale che pigoli
evita se puoi di farlo inalberare cosi sulle zampette. lui fa forza su coda e ali per ottenere quell'effetto godzilla!
per farlo mangiare non toglierlo dal nido...con la santa pazienza dagli i bocconi direttamente nella scatola cosi eviti sia di toccarlo che accidentalmente di rovinare le penne che stanno appena uscendo
se le camole sono piccinissime 2
se sono grandi una sola senza la carne aggiunta
una goccina o due di acqua ogni volta
CAMBIA IL NIDO!..da retta!
ariannamj

Messaggio da ariannamj »

ok, perfetto, fatto! ho usato quel panno perchè mi hanno portato il trovatello mentre stavo nella casetta (vuota) dove momentaneamente teniamo il gattino e allora l'unica cosa che mi è venuta in mente è stata usare quel panno li, per tenerlo al caldo. Cmq ho preparato il nido, le camole sono le stesse che do a Giuggi, quindi medio grandi. Gli do una volta la camola, e un'ora dopo la carne con l'uovo, ok? Menomale che ci sei tu Ory! Magari non mi sopporti più, ma senza di te non saprei che cosa fare in queste situazioni! Sei troppo in gamba davvero, grazie di tutto
oriana

Messaggio da oriana »

tranquilla Ari..va tutto bene
mi spiace solo quando io scrivo scrivo mi sgolo...e poi chi ha chiesto i consigli fa come je pare! eh eh...ci sono anche sti soggetti!
io ne ho tre al momento... tutti nello stesso nido di carta arrotolata...piace una cifra!
ariannamj

Messaggio da ariannamj »

eheh..immagino che avrai un bel da fare! ma li ha trovati tutti nello stesso momento? :shock:
Io avevo pensato di metterlo insieme a Giuggi, ma poi ho cambiato idea perchè per quanto sembri piccoletto non lo è poi tanto, in confronto al nuovo arrivato..e poi si agita troppo quando arriva il momento pappa, quindi credo proprio sia troppo rischioso :)
oriana

Messaggio da oriana »

ariannamj ha scritto:eheh..immagino che avrai un bel da fare! ma li ha trovati tutti nello stesso momento? :shock:
Io avevo pensato di metterlo insieme a Giuggi, ma poi ho cambiato idea perchè per quanto sembri piccoletto non lo è poi tanto, in confronto al nuovo arrivato..e poi si agita troppo quando arriva il momento pappa, quindi credo proprio sia troppo rischioso :)
si trovati nel giro di 18 ore tutti e tre
li ho messi insieme perche praticamente sono coetanei...e tutti con le stesse esigenze al momento
il tuo è troppo piccino per stare con l'altro. in effetti non è il caso
ariannamj

Messaggio da ariannamj »

Ory, il piccolino (nome stabilito Bernie :lol: ) non digerisce le camole. Mo che si fa? Una era proprio rimasta praticamente intera..anche Giuggi una non l'ha digerita bene, ma solo in quel caso, poi in tutti gli altri è ok. Per Bernie continuo con la carne e la integro con..?
ariannamj

Messaggio da ariannamj »

preciso che le camole per Bernie le ho già decapitate, e non le digerisce lo stesso, quelle per Giuggi invece sono servite con tutta la testa
oriana

Messaggio da oriana »

continua con la carne mista a rosso sodo e ogni tanto dagli una camoletta....cosi vedi come va
a volte capitano quelli che non le digeriscono
non siamo tutti uguali..........anche io ne ho uno che le rifà intere...
ariannamj

Messaggio da ariannamj »

Ciao Ory come va? A me bene, anzi benissimo. :)
Volevo dirti che oggi nel dar da mangiare a Giuggi, ho notato che sul bordo del becco ha come un'escrescenza rosa. Sai di cosa si tratta? Ho pensato che magari potrebbe essere una specie di callo formatosi a furia di far leva per aprire il becco..o magari un'infiammazione..non so, sarò troppo apprensiva, cmq ti mando una foto così mi dici che ne pensi ok?
Allegati
04-07-08_2055.jpg
oriana

Messaggio da oriana »

eh si potrebbe essere che gli si è formata una bollicina a forza di inserire l'unghia per aprire il becco
sii piu delicata e non tirare in giù con l'unghia del pollice tanto da aprire la parte inferiore.
quanto gli manca a sta povera creatura x essere liberata?
ariannamj

Messaggio da ariannamj »

Mi ricorda Aranel quando l'ho trovata, quindi credo più o meno 5 giorni (6..7). Il problema è che mi sono finite le camole! E quindi devo risalire a catania per comprarle, ma nel frattempo deve mangiare carne e devo imbeccarlo a forza..uff. Cerco di fare più delicatamente possibile ma lui odia la carne, non la mangia da solo..anzi..
proverò a far leva dall'altra parte..:(
Rispondi