Domande sulla cova, il topic in cui postare

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
ramsete

Re: Domande sulla cova, il topic in cui postare

Messaggio da ramsete »

ormai falle fare l ultima covata e poi mettila a riposo hai tutto questo mesetto..

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
dilettante

Messaggio da dilettante »

ciau a tutti, oggi sono 9 giorni ke ho disfatto il nido dopo averli spostati ma ankora nn accennano a nidifikare , non sembra di averli cosi spaventati visto ke cantano e svolazzano come prima ...

possibile ke quest'anno nnt pulcini???? :(
cate

Messaggio da cate »

Salve a tutti,ho seguito i vostri consigli dopo che la mia coppia di canarini ha rotto l'uovo non fecondo, lasciandoli una settimana tranquilli...ora hanno già fatto il nuovo nido però mi sono accorta che il maschio spesso e volentieri è seduto nel nido e la femmina mangia in continuazione l'osso di seppia...è normale il comportamento del maschio?grazie
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Dilettante, hai messo nido e juta? Ormai partiranno se non sono in muta o malati.

Cate: a breve inizierà a deporre.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
cate

Messaggio da cate »

Ma il comportamento del maschio cosa significa?
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

i canarini che hanno 17 giorni sono usciti dal nido....uno la madre lo sta spennando....metto il nido nuovo dalla parte opposta con materiale a sua disposizione???
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

cate ha scritto:Ma il comportamento del maschio cosa significa?

Alcuni maschi stanno nel nido come le femmine (inutilmente tra l'altro)... Ma non ci sono motivi particolari.
l'importante è che non sia aggressivo con la femmina o rovini il nido..
Saluti
Alex
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

gnagnax ha scritto:i canarini che hanno 17 giorni sono usciti dal nido....uno la madre lo sta spennando....metto il nido nuovo dalla parte opposta con materiale a sua disposizione???
Assolutamente no! Che dici mai???? Fabio!!!!!! :evil:

Certo che devi mettere nido e materiale, che vuoi fare???
Saluti
Alex
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

ok alex calmati.....volevo sapere se il nido nuovo lo devo mettere al posto di dove c'è adesso quello vecchio.....quindi?
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

Ragazzi i pulli hanno 17-16-15 gg, le femmine cominciano a prendere la yuta dal vecchio nido e a spargerla per la gabbi (vogliono già fare un altro nido quindi), che faccio? Aspetto fino a mercoledì o metto materiale e nido nuovo domani?
Anche perchè non ho ancora trovato le uova finte, devo passare nel negozio che sta nell'altra città in settimana (mercoledì-giovedì massimo ci passo perchè devo prendere anche altre cose) D:
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

dove lo metti il nido???
Alessandro92

gnagnax ha scritto:dove lo metti il nido???
Guarda, io ho capito quello che vogliono le mie canarine, a loro praticamente basta avere il nido alla stessa altezza e allo stesso lato della gabbia, il punto preciso non gli interessa, tant'è che il nuovo nido ad una canarina l'ho messo nello stesso punto del vecchio (perchè per me è comodo quel punto), mentre ad un'altra che me l'aveva fatto in un punto scomodo gliel'ho si rimesso allo stesso lato e alla stessa altezza dove era il vecchio, ma l'ho spostato al centro.
I nidi vecchi poi li ho spostati e li ho praticamente appesi per terra (infatti i pulli sono usciti prima dal nido), non ho seguito alcuna regola/schema.
Io non ho avuto problemi nè alla prima cova (quando ho spostato i nidi) nè alla seconda (posizione nidi nuovi - spostamento nidi seconda cova), ma questo potrebbe essere dovuto al fatto che io allevo in gabbie da 90.
Gli unici incidenti della seconda cova: su 5 pulli 2 morti di fame perchè la madre era temporaneamente sola (padre in cura per il raffreddore) e anche perchè non ho sostituito le uova, stesso discorso per la canarina che mi ha deposto 6 uova: 3 nati, uno schiacciato tra uova a più grandi, un uovo l'ammacco io, uno lei, uno muore il pullo dentro e via ._." è per questo che in quest'ultima cova dovrò sostituire per la prima volta le uova.
Alessandro
Ex Allevatore di:
dilettante

non sono in muta, e non credo ke sia malata visto ke prima di spostarla mi ha fatto 4 uova , sn passati quasi 10 gg ma non fa il nido, anzi mi ha preso tutta la juta e me la buttata a fondo gabbia...
ha ma è normale ke la canarina mangia come una matta mi butta fuori 2 vaskette di semi in 2 max 3 giorni...
annabari

Messaggio da annabari »

pier lorenzo orione ha scritto:lo zimox non interferisce nella deposizione,magari fai una sett di vitamine dopo l'antibiotico.x il resto,uniscili pure e metti il nido e iuta.
grazie, pier lorenzo...
solo un chiarimento: aspetto la settimana di vitamine(che sto mettendo loro sulla mela) e poi li riunisco?

anna
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

no riuniscili subito,le vit fanno bene ad entrambi
annabari

Messaggio da annabari »

ri-grazie! sei gentilissimo...
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
massimoseisei

Messaggio da massimoseisei »

Salve a tutti, volevo un consiglio, una canarina per la seconda volta cova in maniera impeccabile, ma al 14 giorni i pulli non riescono manco ad uscire dall'uovo che muoiono, una settimana fa visto questo ho spostato l'ultimo uovo in un altra canarina, che tranquillamente sta svezzando il pullo!!..la mia domanda è questa: la canarina mostra il desiderio di una nuova cova, mi conviene ritentare, o è meglio lasciarla tranquilla??....il fatto che non aiuta i pulli ad uscire dall'uovo, o che li fa morire dopo un paio do ore (credo soffocati,non si sposta di un millimetro) è qualcosa che si può correggere o farà sempre morire i pulli???...scusate x le 1000 domande incasinate e grazie a tutti!!!
pier lorenzo orione

Se li trovi morti appena schiusi potrebbe essere la canarina che li schiaccia o li becca durante la schiusa(potrebbe farlo anche il maschio),anch'io ogni tanto ne trovo qualcuna che fa cosi(x fortuna sono rare) e non c'è niente da fare,vanno escluse dalla riproduzione oppure le loro uova vanno baliate da altre femmine
dilettante

non sono in muta, e non credo ke sia malata visto ke prima di spostarla mi ha fatto 4 uova , sn passati quasi 10 gg ma non fa il nido, anzi mi ha preso tutta la juta e me la buttata a fondo gabbia...
ha ma è normale ke la canarina mangia come una matta mi butta fuori 2 vaskette di semi in 2 max 3 giorni...
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

oggi messo nido alle 2 coppie che hanno i figli che sono usciti dal nido...le 2 madri hanno spennato i piccoli che sono usciti dal nido....vedremo domani cosa troverò....!!!!!
Alessandro92

Domani metterò i nidi, intanto poco fa ho messo 4 gocce nel beverino piccolo di vitamine ADIESOL Canto-Riproduzione (che avevo comprato molto tempo fa proprio per i casi di emergenza in questo periodo), non tanto per gli effetti quanto per il fatto che questa sarà la terza cova e li vedo un po' stanchi i riproduttori sulla scatola ho letto 3-4 gg, togliendo oggi (che le ho messe anche tardi) 3 giorni penso che possano bastare.
Poi devo pure curare il maschio che mi è guarito dal raffreddore 10 gg fa e che ora ha la congiuntivite ._." ieri portato dal mio amico veterinario e mi ha dato una pomata oftalmica antibiotica.....devo dire che mi sto facendo un po' l'occhio dell'allevatore, l'ho visto subito subito che aveva un occhio non ok :D
Finita tutto questo, avevo intenzione di dare per 3 gg un multivitaminico a base di vitamina K a questo maschio (indicato proprio per i soggetti che sono stati curati con antibiotici, così spero che non si prenda qualcos'altro ._." prima il raffreddore, ora questo, e basta XD )
Alessandro
Ex Allevatore di:
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Bravo nick! :D
La cosa più importante in un allevatore è sempre il bagaglio di esperienza...
E saper imparare dai propri errori.
Saluti
Alex
annabari

Messaggio da annabari »

Nickname ha scritto:Finita tutto questo, avevo intenzione di dare per 3 gg un multivitaminico a base di vitamina K a questo maschio (indicato proprio per i soggetti che sono stati curati con antibiotici, così spero che non si prenda qualcos'altro ._." prima il raffreddore, ora questo, e basta XD )
... ma la vit k non è un anti emorragico?
fabio88

Messaggio da fabio88 »

scusate se disturbo la mia canarina agata alla sua 4 cova risulta nulla ora ho tolto il tutto nido uova comprese ma pultroppo ho un pullo di 24 giorni suo figlio che ancora va ad imbecco per non farla covare ho messo il maschio dall'altra parte dela gabbia con divisorio insieme al pullo e la mamma quindi da sola perchè dovrei anche cominciare a dare le vitamine perchè mi ha perso tutte le piume del collo e quasi della testa. quindi la metto a riposo.
ma il pullo faccio ben a lasciarlo con il maschio o lo devo mettere con la canarina e quindi aspettare di somministrarle le vitamine sull'acqua?
le vitamine per la muta posso già darle a lei dato che a perso le piume del collo e della testa?
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Puoi anche lasciare tutti insieme per me.
Se la femmina sta deplumando non si metterà a fare una nuova cova, in ogni caso anche se da sola deporrà comunque se ne sente l'istinto. Ma sta facendo la muta o depluma di brutto?
Saluti
Alex
fabio88

Messaggio da fabio88 »

non saprei dirti è da quando ha cominciato la cova cioè dalla prima a perdere le piume dal collo quindi non sò se è il maschio che forse le ha strappate perchè per il momento altre piume ingiro che mi fa pensare alla muta non ci stanno.
quindi posso tenerli assieme finche non sara autosuficente il pullo?
e per le vitamine meglio che allora aspetti la vera muta per soministrargliele?
Alessandro92

annabari ha scritto:
Nickname ha scritto:Finita tutto questo, avevo intenzione di dare per 3 gg un multivitaminico a base di vitamina K a questo maschio (indicato proprio per i soggetti che sono stati curati con antibiotici, così spero che non si prenda qualcos'altro ._." prima il raffreddore, ora questo, e basta XD )
... ma la vit k non è un anti emorragico?
Sì, per questo è un multivitaminico indicato per i soggetti che hanno preso antibiotici.
Ho messo i nidi nuovi e la yuta, le canarine sono al lavoro :)
Alessandro
Ex Allevatore di:
cate

Messaggio da cate »

Salve a tutti, devo porvi una domanda..è normale che la mia canarina anche alla seconda cova abbia fatto solo 1 uovo?da cosa dipende? come devo comportarmi?help..
Alessandro92

una canarina già mi ha deposto un uovo, non me lo sarei mai aspettato proprio oggi.
Fortuna che proprio oggi ho comprato le uova finte, ma l'ho sostituito poco fa, mi ha colto alla sprovvista, me ne sono reso conto per caso anche perchè il nido non l'ha imbottito ancora nonostante abbia la yuta, l'ha messo nel feltrino e via XD
Penso che sia colpa dei pulli che rompono abbastanza.
Le prossime uova le sostituisco tutte alle 17 ?
Alessandro
Ex Allevatore di:
pier lorenzo orione

no meglio al mattino appena deposte
Rispondi