Piuma e Pepito !!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
gnagnax

Re: Piuma e Pepito !!

Messaggio da gnagnax »

io da sempre uso nido esterno...è più comodo e come detto da pier lorenzo...lascia più spazio ai riproduttori....ma non li ho mai coperti....bisogna farlo???

[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

GRAZIE MILLE !!!!

Il nido esterno, anche per me è il migliore li ho ancora dall'anno scorso....devo solo acquistare un pò di ovetti finti e un altro paio di nidi esterni visto che ho la coppia nuova .... anch'io li coprirò con delle frasche finte lo scrivono su tutti i libri di dare un minimo di ambiente verosimile alla natura e, visto che all'esterno la luce sarà potente, regalerò loro un pò di privacy .... bravo EMI [smilie=041.gif] ho visto le tue coppie e ho letto tutti i preparativi ... mi ricordo che l'anno scorso eri rimasto :( per non essere riuscito a formare la coppia per Rambo ..... hai visto come è passato veloce un anno ??? quasi quasi siamo arrivati al nuovo giro di boa ..... mio figlio è curioso di vedere i piccoli dei nuovi arrivati ....

invece prima mi sono scordata di dire questo: il pepito ogni mattina, intorno alle 8 rincorre piuma ... solo a quell'ora e poi basta per tutto il giorno, canta canta e la insegue stamattina però è riuscito a bloccarla in un angolo (in genere lei riesce a sfuggirgli) e la beccava sulla testa, come faceva coi suoi piccoli, di cattiveria .... è sempre stato un canarino "burrascoso" e "vivace" solo in muta si era dato una calmata ... che faccio ?? metto il separè non vorrei mi stressasse la canarina ... poverina .. gli altri due invece vanno molto d'accordo ... qualche screzio per il mangiare ma tutto finisce là .... che consiglio mi date per il terribbile pepit .....

notte ragazzi !!!! [smilie=015.gif]
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

se le lotte mettono a repentaglio la vita di piuma...dividi pepito...!!!!!!
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
emi98

Messaggio da emi98 »

Mirta se pepito la becca in maniera violenta,dividilo,tanto si conoscono...li riunirai a marzo,allora non dovrebbero litigare.
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

meglio separarli, anche perchè strappa una piuma oggi, strappa una piuma domani ed è facile che poi la canarina ti entri in falsa muta.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

no .. ma di piume non ne ho mai trovate ... la becca sulla testa .... ma pensa un pò ... ho anche pensato di "eliminarlo" ... faccio cambio con uno dei figli e lui lo metto a riposo così si calma i bollenti spiriti ..... ma mio figlio non vuole !!! :( :?

ciao ragazzi ......
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

ha ragione tuo figlio,non sfrattare il povero pepito,tanto piu che i figli di solito ereditano i geni del padre,quindi si comporteranno come lui
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Ok .... diremo che sono una coppia col marito aggressivo ma c he difronte ai figli diventa un agnellino ..... :D ... speriamo anche quest'anno !!!

:mrgreen: :mrgreen:
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Ciao Emi !!!

Le coppie ... scoppiano .... no scherzo !!! stanno bene .... mi sembrano un pò "agitatini" .... i maschi cantano a non finire ... veramente tanto ... le F rispondono a dovere .... non mi sembra ci siano segni di estro .... ma fino ad ora non li ho osservati gran che perchè fa freddino fuori e non ho proprio voglia di starmene lì impalata a guardarli .. [smilie=111.gif]
Domenica li ho cambiati di tutto quindi li ho avuti un pò meglio sotto controllo .... ogni tanto le F strappano la carta del giornale ... non arrivano sul fondo ma se c'è qualche bordino che rimane un pò più alto lo tirano ... ma non trovo carta nelle mangiatoie o in altre ciotoline .... attendo ..... prossima settimana farò le pulizie di primavera allora sarò costretta a metterli per un giorno in una gabbia unica tutti e 4 insieme .... se vedo che si azzuffano divido M con F ma sarà solo per qualche ora ... giusto il tempo per lavare bene le loro gabbie e la casetta .... che cmq ogni 15/20 gg riceve la sua bella disinfettata !! non vedo l'ora .... però ho sentito dire che a marzo ci sarà l'ultima ondata di freddo quindi spero che resistano ancora un buon mesetto !!!! e cmq sono sempre più decisa, a fine anno, di cedere Rino e Orange con due mosaici a fattore giallo .... così mi libero anche del dubbio :?: :?: colorante sì...colorante no !!!! [smilie=eusa_think.gif] [smilie=eusa_wall.gif]
emi98

Messaggio da emi98 »

Dal 10-12 marzo dovrebbero iniziare i primi tepori primaverili...anche io tra una settimana farò grandi pulizie...tra 2 settimane inserirò le tre coppie (tranne i cardinalini) nella serra che ho coperato e che sistemerò sul terrazzo...hai visto la nuova inquilina (non è mia è di mio padre)?
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

BELLA l'idea della serra in terrazzo .... vogliamo le foto quando sarà finita sai Emi !!!! [smilie=109.gif]

Sì ho visto ... sono molto belli i tuoi soggetti Emi ..... fosse per me farei una coppia per ogni tipo di soggetto ... :mrgreen:
emi98

Messaggio da emi98 »

Io quest'anno avro 3 coppie mie (nerorossi-fife fancy-cardinalini) e mio padre ne avrà 1 o forse 2 (carpodaco)....sarà abbastanza dura.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

.. vediamo chi dei due vincerà sul nr dei pulli !!!! tu sei bravo e sono sicura ti arrangerai da solo senza aiuto di nessuno !!!! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
emi98

Messaggio da emi98 »

Ne dubito...i fife sono sicuro che faranno tutto da soli ma le altre coppie...ho un po di paura...il maschio nerorosso (Rambo) quando era in voliera era abbastanza aggressivo ed ho paura che possa esserlo anche con la ff...il cardinalino invece è sempre super agitato.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

emi98 ha scritto:...il maschio nerorosso (Rambo) quando era in voliera era abbastanza aggressivo ed ho paura che possa esserlo anche con la ff....
non è sempre detto sai Emi ... sai il Pepito quanto rompe ... ancora adesso alla mattina rincorre Piuma .. come già detto .. non li ho divisi perchè lo fa una volta soltanto ... io capisco quando succede perchè lui comincia a cantare e lei cinguetta in maniera "diversa" allora so che sta per arrivare l'agguato ... e controllo .... ma tutto finisce là ... niente piume in giro quindi nulla di pericoloso ... al momento ... MA .... al bisogno e cioè in cova e allevamento ... tanto di cappello al Pepito .... quando la F esce lui cova e imbecca i figli fin dai primi gg ... non dopo i 10/15 come scritto nei libri .... ottimo padre e compagno .... è solo agitato .... ma tu la conosci tutta questa storia ... quindi abbi fiducia .... se non sono ancora insieme forse sarebbe meglio metterli che si abituino uno con l'altra ??? (parlo di Rambo) ....
emi98

Messaggio da emi98 »

E' assieme alla compagna da 1 mese e mezzo però è diviso...si vedono,lui canta lei risponde...sembra che non ci siano problemi ma non si può mai sapere.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

ah è vero ... ora ricordo che lo avevi scritto .... :oops:

allora sii fiducioso !!!! [smilie=041.gif]
pier lorenzo orione

invece io quest'anno ho un pò di problemi con i canarini ,nonostante siano in un locale a luce naturale e poco illuminato,a t° ambiente(fa piuttosto freddo) ,i maschi cantano come pazzi e si affrontano tutto il giorno in combattimenti e inseguimenti folli,le ff frullano le ali ,si tirano le code e strappano carta,alcune secondo me sono già quasi pronte,ma io devo ancora fare le coppie,imbiancare il locale,disinfettare gabbie e accessori vari,insomma ho un sacco di lavoro arretrato,e non so come fare .I ciuffolotti invece sono ancora abbastanza tranquilli ,ma non so x quanto..
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

[smilie=To funny.gif] .... meno male ...... anche i maestri hanno le loro "gatte da pelare" .... oggi la t° qua si è alzata in maniera esagerata .... mi sa che in casetta portagabbie arriverò a 25° nell'ora di punta (mezzogiorno) ..... i M cantano....cantano....cantano..... e le F rispondono....rispondono....rispondono ..... sabato andrò a fare acquisti di nidi ecc... intanto me li preparo ..... [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
emi98

Messaggio da emi98 »

Invece qui da me sono tutti ancora (quasi) addormentati...i maschi fanno i loro gorgheggi ogni tanto e le femmine danno qualche risposta...ieri dopo le scorse settimane "ghiacciate" ho dato il bagnetto,i fife litigavano per chi doveva fare il bagno per primo.
linda6

Messaggio da linda6 »

Allora oggi ho messo le coppie nella stessa gabbia divisi da un separé bianco opaco che fa passare la luce ma non li fa vedere, la parte delle femmine l'ho parzialmente coperta con un panno in modo chequando tramonta si mettono a dormire prima.. Oggi ho guardato le femmine e hanno tutto l'addome senza penne ma non cercano di fare il nido, ma in ogni caso aspetto che i maschi siano pronti
Linda <3
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Linda, quando puoi, mi posti una foto delle due coppie ?? sono curiosa di vederli insieme .... ti dispiace ?
linda6

Messaggio da linda6 »

Nono figurati :D stasera la posto!!
Linda <3
linda6

Messaggio da linda6 »

Ecco MIrta, le coppie formate ma ancora "separate in casa" :D

Ski e Moon in gabbia da 65 cm
Immagine
Sky si è spostato all'ultimo secondo ma un pochino si vede :lol:

Fly e Chicca in gabbia da 60 cm
Immagine
Linda <3
pier lorenzo orione

brava, uccelli molto ben tenuti ,continua cosi...
linda6

Messaggio da linda6 »

Grazie :P :D
Linda <3
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

grazie mille !!!! belli Linda .... allora in bocca al lupo per le cove !!!!! [smilie=041.gif]

Buona serata !!!
linda6

Messaggio da linda6 »

GRazie a te e che crepi il lupo :D
Linda <3
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

Molto belle, se non sbaglio incrociando rosso intenso con rosso mosaico, la razza che trarrà più giovamento da questo incrocio è quella del rosso intenso (che saranno anche portatori di mosaico), mentre i mosaico avranno delle zone di elezione molto ben marcate e colorate, ma il bianco sarà molto sporco, giusto?
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
linda6

Messaggio da linda6 »

si da quello che ho capito è così, l'importante però è che mi facciano dei bei canarini sani :D
Linda <3
Rispondi