Piuma e Pepito !!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Mirta68

Re: Piuma e Pepito !!

Messaggio da Mirta68 »

AHIA ... quest'anno non va proprio .... stamattina ho tolto il nido a P&P ... avevo un sospetto, ho rifatto speratura stamattina e le due uova piene avevano l'embrione sottosopra.. praticamente staccato dal polo più grosso, la terza era chiara con due punti neri galleggianti all'interno ... quindi .... destinazione spazzatura ... come ha detto il nostro PRL ..... spiegatemi, perchè l'embrione si stacca ?? quando succede questa cosa ?? anche l'anno scorso, in entrambe le covate, avevo trovato un uovo fecondato, ma in questo stato (tant'è che mi ero data la colpa di aver trattato "male" gli ovetti al momento della speratura) .... può essere che il maschio, che entra nel nido quando la F esce e gira le uova, essendo che non è pratico, gira male le uova ??? il mio sospetto è nato perchè ho visto più volte le uova sottosopra e non in posizione distesa .....

Quindi, visto che la mosaico non ha ancora preparato il nuovo nido (tra l'altro, porta i fili di juta nel nido dei pulli ... :? :cry: perchè sta cosa ????) sincronizzo le due covate e poi decido .... siccome non mi interessa un nr spropositato di pulli, vedo con il nr di ovetti .... insomma decido "step by step" .....

intanto i due pulletti crescono, ce n'è sempre uno più impiumato dell'altro ma cominciano ad uscire con la testina dal nido e guardare sotto per prendere le misure .... :lol: ed hanno incominciato a passarsi le piumette col becco ... ma quali piume ?!?!?!? :lol: :lol:

Ciao ragazzi ... ... chi di voi fa il ponte oggi ???? io l'ho fatto .... ma quello per venire a lavorare però !?!?!?!? :(

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
annabari

Messaggio da annabari »

ponte????? io lavoro!!! [smilie=074.gif]
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

ah .. scordavo !!! ma quanti giorni devo lasciare piuma senza nido ??? :!: :?: [smilie=eusa_think.gif] [smilie=eusa_wall.gif]
emi98

Messaggio da emi98 »

Io ho fatto ponte oggi,i miei genitori mi hanno concesso gentilmente un giorno di "marina",per modo di dire perchè tanto giustificano loro.
Mi dispiace mirta per i pulli di P&P ma adesso puoi sincrinizzare le cove.
Poi cerca di "trattenere" Piuma fino a quando non ricomincia il nido anche la mosaico.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

sì Emi farò così .... visto che è andata in questo modo ....... :twisted: [smilie=074.gif]
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

che bravi genitori che hai Emi,i miei mi avrebbero fatto andare a scuola anche la domenica!
Tornando a Mirta,aspetta almeno 5-6 gg prima di rimettere il nido a piuma,togli tutto ciò che possa stimolarla alla nidificazione(iuta ,cotone ecc),poi metti un altro nido alla mosaico dal lato opposto(i nidi alle 2 canarine vanno messi in contemporanea) in modo che partano in sincronia,ma lascia covare la mosaico le proprie uova,visto che è buona covatrice,poi trasferirai i pulli neonati sotto piuma,lasciando alla mosaico solo un paio di pulli ,che è il n° che lei riesce ad allevare.
Berenice

Messaggio da Berenice »

Io oggi ponte!
[smilie=eusa_dance.gif] [smilie=eusa_dance.gif] [smilie=eusa_dance.gif]
emi98

Messaggio da emi98 »

Come vanno le tue "cove" (per modo di dire) berenice?Non riesci proprio a fare nemmeno qualche pullo.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

OK Ma allora, visto che la mosaico ha già il secondo nido in gabbia, lo tolgo ??? e fra 5 gg lo rimetto contestualmene alla coppia sotto ?? e se nel frattempo la mosaico mi fa le uova a terra ?? visto che hanno già cominciato ad accoppiarsi !!!!

Domanda di tipo tecnico .... il nido interno ... come lo mettete ?? chi mi posta, perfavore, una foto di nido interno in gabbia da 60? e come va messo rispetto al posatoio ???? porta via spazio sto nido interno cavolo !!!!

Provo questa soluzione in quanto più pratica per le operazioni quotidiane di pulizie e altro ..... :wink:
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

Ho usato il nido interno quando allevavo in volieretta da 90
In genere lo mettevo verso il centro della gabbia, lasciando però un po' di spazio nel caso avessi dovuto mettere il separè, prova a fare così
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
emi98

Messaggio da emi98 »

Io,il nido,per i cardinalini l'ho messo internamente in un angolo della gabbia.Non ruba spazio.Se vai su "allevamento by emi98" vedi la foto con la gabbia dei cardinalini e c'è il nido.
Berenice

Messaggio da Berenice »

emi98 ha scritto:Come vanno le tue "cove" (per modo di dire) berenice?Non riesci proprio a fare nemmeno qualche pullo.
Tutto bene, Emi.
Questi canarini sono animali straordinari... potrei passare delle ore a raccontarvi quello che combinano le mie donzelle!
Allora: Michelle è l'unica che si è rivelata inadatta alla convivenza: l'ho dovuta isolare, è stata la prima a deporre (sono già trascorsi più di 15 gg) e credo che a ore abbandonerà il nido, altrimenti lo leverò io. Come al solito, si è rivelata una covatrice perfetta.
Le 2 novelle: Sam (figlia di Michelle) ricalca le orme della madre, precisa ed assidua.
Trilli, figlia di Lucky, anche lei inizialmente sembrava imitare la madre... quindi una pasticciona. Ha fatto il nido, ma quando è stato il momento di deporre l'ha svuotato ed ora cova nel cesto di vimini... Un uovo l'ha buttato fuori, poi io ho sostituito le rimanenti con le finte e da quel momento è stata perfetta anche lei.
Lucky e Costance... due sagome.
Hanno fatto entrambe il nido: Lucky (è del 2008) ha pure deposto, ma non ha mai covato (anche l'anno scorso aveva fatto così alla prima deposizione, per questo il mio fidanzato l'aveva data a me!); Costance (è del 2004), poverina, non credo deporrà più vista l'età.
Però giocano a stare l'una nel nido dell'altra: si scambiano il materiale, se lo rubano, poi se lo sistemano... nel proprio nido o in quello della compagna, non ha importanza: loro giocano e si vede che fanno tutto senza nervosismo o gelosia...
Mi fanno troppo ridere!
Io... la notte medito degli stratagemmi per far sì che, non so, un maschio entri per caso nella gabbia delle canarine e... ops! Quel che succede, succede. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ma forse la notte mi converrebbe dormire invece che pensare a certe cose! [smilie=015.gif] [smilie=015.gif] [smilie=015.gif]
pier lorenzo orione

Mirta ,il nido mettilo nell'angolo interno opposto all'altro,cosi non ruba spazio ,che già non è molto.io uso tutti nidi interni,sia x i cana che x i ciuffolotti,li trovo piu pratici ,meno sporchevoli e piu maneggevoli,ma dipende dalla location delle gabbie.
giugiu

Messaggio da giugiu »

Pier mi daresti il tuo pensiero sul mio post " nido esterno o nido interno"? Grazie, ma pare che l'argomento non interessi a nessuno :-(
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
pier lorenzo orione

ti ho appena risposto
giugiu

Messaggio da giugiu »

Ma dove Pier, qui sopra o nel topic che ho aperto?
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
giugiu

Messaggio da giugiu »

:?
Furla

Messaggio da Furla »

pier lorenzo orione ha scritto:Mirta ,il nido mettilo nell'angolo interno opposto all'altro,cosi non ruba spazio ,che già non è molto.io uso tutti nidi interni,sia x i cana che x i ciuffolotti,li trovo piu pratici ,meno sporchevoli e piu maneggevoli,ma dipende dalla location delle gabbie.
Penso sia questa la risposta di pier
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
pier lorenzo orione

bravo Furla
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Buon sabato a tutti.

Mentre i miei due pulletti svolazzano per la gabbia che è un piacere guardarli .... ho messo i nidi alle donzelle ma .. saranno le temperature... sarà l'anno bisestile...sarà la luna storta ... non mi sembrano molto interessate ... a dire il vero il nido lo hanno cominciato entrambe ma con mooooolta calma .... la mosaico sta facendo una schifezza di nido ... la gialletta lo continua quando ha voglia ... in compenso mi hanno sparpagliato una quantità di juta considerevole nella gabbia ..... mi sa che gli ovetti aspettano ancora un pò .... i mosaici: la F continua ad alimentare i piccoli ... il M [smilie=015.gif] [smilie=015.gif] ... MAI visto dar da mangiare ai pulli ... lei nutre fa il nido .. fa tutto lei insomma e se quando cova il maschio non imbecca .. ??? mi muoiono i piccoli ??? che annata del cavolo ragazzi .... :( :(

La mia amica, invece, stamattina ha avuto il primo ovetto dalla fife !!! :wink:
giugiu

Messaggio da giugiu »

pier lorenzo orione ha scritto:che bravi genitori che hai Emi,i miei mi avrebbero fatto andare a scuola anche la domenica!
Tornando a Mirta,aspetta almeno 5-6 gg prima di rimettere il nido a piuma,togli tutto ciò che possa stimolarla alla nidificazione(iuta ,cotone ecc),poi metti un altro nido alla mosaico dal lato opposto(i nidi alle 2 canarine vanno messi in contemporanea) in modo che partano in sincronia,ma lascia covare la mosaico le proprie uova,visto che è buona covatrice,poi trasferirai i pulli neonati sotto piuma,lasciando alla mosaico solo un paio di pulli ,che è il n° che lei riesce ad allevare.
Pier di cosa ti lamenti? E' servito a far di te un pozzo di scienza!Li dobbiamo ringraziare noi i tuoi genitori! ;-)
giugiu

Messaggio da giugiu »

pier lorenzo orione ha scritto:ti ho appena risposto
Mado' me ne accorgo solo adesso: urge visita dall'oculista?! :-)
Ultima modifica di giugiu il 5 maggio 2012, 19:21, modificato 1 volta in totale.
giugiu

Messaggio da giugiu »

Furla ha scritto:
pier lorenzo orione ha scritto:Mirta ,il nido mettilo nell'angolo interno opposto all'altro,cosi non ruba spazio ,che già non è molto.io uso tutti nidi interni,sia x i cana che x i ciuffolotti,li trovo piu pratici ,meno sporchevoli e piu maneggevoli,ma dipende dalla location delle gabbie.
Penso sia questa la risposta di pier
:oops:
giugiu

Messaggio da giugiu »

pier lorenzo orione ha scritto:bravo Furla
[smilie=BangHead.gif]
meglio tardi cha mai, ci tenevo a sapere cosa ne pensavi sull'argomento Pier
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Buonasera a tutti gli amici del forum ... aggiorno la mia situazione .... ho fatto stasera speratura di 9 ovetti .. sono sicura al 100% che 4 sono fecondati e 2 nel dubbio, 3 li ho buttati .. mi sembra un pò pochetto cmq fa niente ...

Ora ho lasciato 2 ovetti buoni a piuma (gialla) e 4 alla mosaico di cui sicuramente 2 sono buoni ... cosa mi consigliate di fare ? metto anche i due di piuma sotto alla mosaico e lascio covare la gialla i finti ?? ricordo che all'apertura dovrò invertire i nidi in quanto i mosaici sono incapaci di crescere la prole ... se non per un paio di soggetti .... risulterebbe più semplice il cambio del nido .... potrei mettere a piuma (gialla) i due ovetti incerti e i 4 garantiti li finisce fino al 29-30 la mosaico che è come sempre molto più assidua dell'altra ??? sono in dubbio .. cosa mi consigliate ?? spero di essermi spiegata ...

La mia amica ha avuto i suoi 3 pulli, su 4 ovetti ... 2 si sono schiusi al 13° giorno e il 3° al 14° ... l'ultima nata sembrerebbe una piccola fifetta... uguale alla mamma ... piccolissima .... come zia sono stata la prima a vederli e a quanto sembra, mamma fife fa molto bene il suo dovere ....

I novelli sono più vispi che mai, il maschio sicuro va ad altra famiglia domani o domenica .... è indemoniato .. ha cercato di scappare due volte aprendo le porticine delle mangiatoie... ho dovuto sigillare tutto .... mi ha fatto prendere un colpo !!!

Notte ragazzi ... aspetto vs istruzioni !!!!!

Mirta
pier lorenzo orione

fai covare le uova buone alla mosaico,alla schiusa trasferisci i neonati sotto piuma(fallo appena sono schiusi) ,a piuma lascerai covare le uova dubbie o quelle finte,se dovessero schiudere in ritardo potresti affidare un paio di pulli alla mosaico,che sappiamo in grado di allevare pochi pulli.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

E quindi farei finire qua la carriera di mamma alla mosaico ??? potrei togliere tutto a lei .. (nido?!?) ... il che non mi dispiacerebbe .... :wink:
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

... intendo alla schiusa delle uova .. non ora ovviamente !! mi ero spiegata male !!!! :? :(
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

RAGAZZI UN VERO DISASTRO ... stamattina per mettere le uova piene di piuma alla mosaico ho dovuto fare speratura per controllare le due in dubbio ... morale ho trovato un uovo ammaccato col buchetto (della e sotto alla mosaico) aperto purtroppo era anche pieno, dentro era un mix di gelatina, sangue e organi :( .... e mi sembra che altri ovetti si siano girati, cioè il polo si è staccato dalla base maggiore ... per la mia esperienza, solo uno si è salvato .... ora la mosaico cova 3 uova di cui uno sicuramente pieno e 2 in forte dubbio, piuma cova i due ovetti già dubbiosi dalla prima speratura ..... ma come mai si girano i poli ??? mi succede molto spesso sta cosa ..... è perchè le canarine girano male gli ovetti ?? posso capire sotto la pezzata che continua ad uscire ed entrare dal nido e quindi gli ovetti non sono "tranquilli" ma l'altra è immobile e i "giramenti" oltre che ai miei nervi, sono anche negli ovetti della mosaico ... che anno del cavolo .... va bè pazienza .... vediamo a metà settimana che succede e poi via tutto !!!!... certo che di 9 uova uno solo ..... dove ho sbagliato ??? [smilie=074.gif] [smilie=074.gif]
Gravi

Messaggio da Gravi »

Mi spiace Mirta, ma cosa vuol dire che si girano i poli alle uova?
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
Rispondi