Piuma e Pepito !!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Mirta68

Re: Piuma e Pepito !!

Messaggio da Mirta68 »

intendo che (da quanto credo di aver imparato) la formazione del pullo inizia dalla parte dell'uovo più grossa, polo più grosso ..ad un certo punto si stacca (come se si staccasse la placenta) e trovo la parte scura rivolta dalla parte opposta, verso il polo più stretto .... e quindi l'uovo non si schiude ... mi chiedo come mai ... in ogni caso ho perso anche l'ultima speranza ... ho trovato un altro ovetto ammaccato sotto la mosaico, non può essere che il maschio ... girava con fili di juta in bocca, ho tolto il nido ed eccolo là, un altro ovetto rotto .... e di tre ovetti, tutti pieni, tutti con la placenta staccata .. quelli di piuma sono vuoti ... aspetto per scrupolo il 30 ma so già per certo che non avrò nessuna schiusa ... e quindi il maschio mosaico passa ad altra famiglia che se lo godano sentire cantare .... fine !!! in autunno coppia nuova .... e vedremo se cedere anche piuma che cova sempre male .... anche se ci dispiace perchè è la nostra prima canarina !!!! :( :cry:

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

non me ne parlare:ieri ho fatto la speratura a 4 uova di ciuffolotto sotto una canarina,e tirando giu il nido le ho trovate incollate al nido in un ammasso unico,a causa di una cacca enorme (penso sia colpa del maschio xchè le ff non cagano mai nel nido).In effetti avevo notato che stazionava spesso sul bordo mentre la femmina era in cova,ma non avevo dato peso(non si può guardare tutto) quindi ho dovuto buttarle.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

ihihihih ... anche tu quest'anno sei ben messo !!!!

Pier, leggevo un pò di notizie perchè mi sono intestardita sul fatto che mi muoiono gli embrioni ..... ma secondo te, può essere la temperatura troppo elevata all'interno della casetta ???? la prima covata è andata bene perchè tanto caldo non faceva ... ora in casetta arriviamo anche a 35°-38°-40° .... le canarine sono molto sofferenti ..... potrebbe essere una causa ?? ci penso perchè sto valutando tutto .... alimentazione, pulizia, parassiti .... ma a tutto mi rispondo no .... allora leggevo che anche le t° sono importanti ..... tu che ne pensi ???? l'anno scorso erano in casa quindi era indubbiamente più fresco .... se fosse questa una delle cause, devo pensare di cambiare posizione il prossimo anno ... altrimenti non avrò mai delle grandi covate ... se non con i primi mesi freschi (Marzo-aprile) .....

magari il prossimo misto semi prendo un T3 invece che il T5 ... un pò più leggero per non farli ingrassare ... anche se non mi sembrano ciccioni i miei cana .... poi lasciamo perdere il maschio mosaico che gli mancava solo questa di rompere le uova ... non le mangia eh .... le danneggia ..... :twisted: .. attendo per scrupolo il 30 e poi butto tutto .... [smilie=eusa_wall.gif]
canarina71

Messaggio da canarina71 »

ciao mirta
sono nuova del forum
dallo scorso anno che seguo la storia di piuma e pepito
quest anno piuma grandi quantita di uova niente pulletti
gli unici pulletti che sono nati sono della mosaico o di piuma???''
tu vuoi dare via piuma sicuramente non e grande covatrice pero ottima madre
secondo me primo amore non si scorda mai..................
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Ciao canarina71 e benvenuta tra noi ....

eh già .. quest'anno è andata male .... piuma aveva fatto i suoi pulli - i primi - erano sotto la mosaico che non li ha allevati e quindi sono morti di fame .... alla fine sono sopravissuti due piccoli mosaici .... nulla più .... piuma e pepito qualche ovetto era fecondato, pochi rispetto a quelli espulsi ... dovrò ricercare le cause di questo disastro 2012 ... ho tutto l'inverno per pensarci .... cambierò alimentazione e vediamo, se serve, posizione delle gabbie !!! :wink:

Grazie per aver letto tutta la mia pappardella di questi due birbanti . :D ... dici che dovrei tenere piuma ??? anche a me non piace molto l'idea di darla via ...... :(
pier lorenzo orione

le t° che dici sono veramente troppo alte ,credo sia proprio questa la cusa della morte embrionale(se fosse una patologia sarebbero morti anche quelli delle prime covate),pensa a spostare le gabbie in un luogo piu fresco.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

eh già ... come supponevo !!! porca miseria ... e dove le metto ?? il giardino quello è ..... altri spazi non ho .... dovrò inventare qualcos'altro ...... [smilie=109.gif] [smilie=109.gif] [smilie=074.gif]
Berenice

Messaggio da Berenice »

Dài, forza Mirta, che sei donna piena di risorse! [smilie=thumbsup.gif]
Rubra

Messaggio da Rubra »

mirta bella... coraggio!
l'essenziale è invisibile agli occhi
annabari

Messaggio da annabari »

ciao mirta, guarda che la scoraggiata -senza- speranza del forum sono io, eh? :lol:
animo e coraggio! e non dare piuma!!!!! :wink:
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

ehilà ... ciao ragazze [smilie=061.gif] ... che bello questo forum femminile ...... :lol:
no..no... non sono per niente scoraggiata ... pazienza, quest'anno va così ... se domani non schiudono le uova, come sono sicura ... tolgo tutto e fine per quest'anno... i mosaici via e piuma la tengo ... PERO' non la farò accoppiare il prox anno, se uno dei cana della mia amica è femmina fife me la faccio dare per accoppiarla col pepito .... e in autunno nuova coppia .... so già dove e cosa .... ma non vi dico nulla .. sorpresa !!!!! :wink:
canarina71

ciao mirta
secondo me fai bene non cedere piuma e pepito
piuma ti regala tante uova e ottima madre
pepito svolge bene sua funzione
adesso loro sono coppia ben affiatatta
Berenice

Messaggio da Berenice »

Mirta68 ha scritto:.... e in autunno nuova coppia .... so già dove e cosa .... ma non vi dico nulla .. sorpresa !!!!! :wink:
Ecco che la Mirta-Machine è già in moto! :wink:
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

[smilie=041.gif] [smilie=041.gif]

Ragazzi con mio sommo stupore :shock: e sorpresa :D stamattina ha trovato un pullo ..... meno male che non ho buttato le uova ..... sotto la mosaico c'era il nuovo arrivato .... quindi fatto cambio del nido in un momento in cui entrambe erano fuori ... ho aspettato, di nascosto e ho guardato .... quando piuma è rientrata nel nido ha visto il piccolo ... lo ha guardato un attimo dal bordo e senza esitare un secondo ha incominciato ad imbeccarlo .... mi sono venuti i peli d'oca .... e dopo 5 minuti si è alzata e lo imbeccato di nuovo, se lui non alza la testa lei lo punzecchia per farlo alzare ..... uscita dopo un pò è arrivato il pepito che ha fatto la stessa cosa .... sono mitici ..... non sarà una grande covatrice ma come mamma non ha paragoni ..... [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] e il maschio idem !!! [smilie=041.gif]

Purtroppo gli altri due ovetti non mi sembra siano in apertura .... PERO' potrebbero essere quelli covati da piuma che, non essendo assidua, si potrebbero schiudere domani e spero non oltre ... altrimenti rimarrà il famoso "figlio unico" .... spero bene con le temperature povero piccolino .....

credetemi, non ci speravo proprio !!!!! :D
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Berenice ha scritto:
Mirta68 ha scritto:.... e in autunno nuova coppia .... so già dove e cosa .... ma non vi dico nulla .. sorpresa !!!!! :wink:
Ecco che la Mirta-Machine è già in moto! :wink:
Bere ... MAI fermarsi difronte alle difficoltà .... avanti sempre !!!!! [smilie=thumbsup.gif]
pier lorenzo orione

Spediscimi Piuma e Pepito x posta ,se non li vuoi piu li prendo io :lol:
annabari

Messaggio da annabari »

cedo canarina isterica per brava madre di nome piuma! :lol:
vai, mirtaa!!! [smilie=035.gif]
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

EH Sì RAGAZZI .... la mia piuma è matta come un cavallo ma è brava ..... penso che non la cederò .... e grazie a te Pier che mi hai consigliato questa soluzione ..... grazie mille !!!! [smilie=mylove.gif]
canarina71

evvai mirta [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif
sicuramente come dice te non e una grande covatrice ma una grande mamma svolge molto bene suo dovere .............bravo papà pepito brava mosaico che ottima covatrice
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Cari ragazzi buon pomeriggio a tutti .... vicissitudini lavorative mi hanno allontanata da voi .... e anche lavori di "pittura" in casa quindi .... il mio aggiornamento è: il pullo di P&P sta benone, alimentato alla grande è uscito dal nido a 15 giorni è color beige con il sotto giallo ... non è scuro come il papà una tonalità molto più chiara !!!! mamma piuma stamattina ha deposto il primo ovetto della 3° ?!?!? 4°?!?!? covata ma butto via tutto le faccio covare i finti e poi fino a muta non se ne parla più ... il caldo è soffocante e non vale la pena rischiare ... diciamo che quest'anno ha usufruito di un bonus alla bellavita la piuma gialletta .... un canarino svezzato in stagione ... :twisted:

I MOSAICI: il maschio l'ho regalato e canta felice da un'altra famiglia, per la femmina sto spargendo in giro la voce chi la vuole .... in compenso mi sono portata a casa il figlio giallo di P&P dell'anno scorso .... canta da far fastidio ... è bellissimo .... quindi se (come spero) uno dei novelli della mia amica di cui 2 sono completamente bianchi (figli di un M bianco dominante e F fife pezzata) sarà femmina, lo accoppio così per l'anno prossimo .... risparmio qualche € anche se mi sono prenotata e prenderò sicuramente un malinois .... voglio avere il cana da canto .....

Per le cove io quest'anno ho chiuso ... è stato un anno un pò così :? ... ma vedo che anche ad altri non è andata meglio .... ho visitato un allevamento nuovo in zona mia, un signore che ha tanti bei canarini e anche lui lamentava tante uova chiare quest'anno .... però i soggetti nati erano bellissimi .....

Ciao ragazzi ..... a presto !!!! [smilie=Hi ya!.gif]
pier lorenzo orione

posta le foto del pullo,magari è una ff bruna o pastello,quindi pepito è portatore della mutazione.
Rubra

Messaggio da Rubra »

brava Mirta
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

ah sì .... ?!?!!! ok farò le foto ... sarebbe la prima femmina in assoluto ... ho sempre avuto sempre e solo maschi !!!!
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Ciao Rubraaaaaaa ..... ti ho pensata spesso .... quando avrai la voliera mandami una foto perchè se è quella che penso io a soli 80 € è veramente poco !!!!!
emi98

Messaggio da emi98 »

Mirta!Ma cosa mi combini...Quanti pulli ahi svezzato in tutto?Io per ora sono a quota 2 e ho un piccolo nerorosso di 3 giorni sotto alla fife...
Rubra

Messaggio da Rubra »

ioVOGLIOunacoppiadinerorossi!
Mirta, la voliera costa così poco perchè la compro da mio marito... quando e se arriva posto la foto qui.
zaniele

Messaggio da zaniele »

Rubra ha scritto:...la voliera costa così poco perchè la compro da mio marito...
...e te la fa pure pagare :shock: :shock: :shock:
Insegnerai a volare ma non voleranno il tuo volo.
Insegnerai a sognare ma non sogneranno il tuo sogno.
Insegnerai a vivere ma non vivranno la tua vita.
Ma in ogni volo, in ogni sogno, in ogni vita rimarrà per sempre l'impronta dell'insegnamento ricevuto.
Rubra

Messaggio da Rubra »

certo! con regolare fattura.
zaniele

Messaggio da zaniele »

Rubra ha scritto:certo! con regolare fattura.
...devo dirgli 2 paroline ImmagineImmagineImmagine
Insegnerai a volare ma non voleranno il tuo volo.
Insegnerai a sognare ma non sogneranno il tuo sogno.
Insegnerai a vivere ma non vivranno la tua vita.
Ma in ogni volo, in ogni sogno, in ogni vita rimarrà per sempre l'impronta dell'insegnamento ricevuto.
Gravi

Messaggio da Gravi »

Ma è un dipendente?!
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
Rispondi