Salve ragazzi, vi presento la mia prima coppia :D !

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Barby69

Re: Salve ragazzi, vi presento la mia prima coppia :D !

Messaggio da Barby69 »

Ciao Carmelo. :D Fino adesso ho letto in silenzio il tuo topic, ma ora voglio voglio scriverti due righe: innanzitutto per complimentarmi per la tua coppia di canarini che è davvero bella, e poi ci terrei a farti notare una cosa. Dal modo in cui scrivi (scrivere è diverso che parlare! :D ) non sembra tanto che cerchi consigli, quanto consensi sul quel che intendi fare con i tuoi canarini (dal prenderli in mano tre volte al giorno per mettergli una pomata, al somministrare determinati elementi), e quando coloro a cui chiedi consiglio ti fanno notare che non farebbero alla tua maniera, te la prendi! :D
Capiscimi bene, non è un rimprovero e certamente non è quello che tu intendevi, ma dalle tue righe traspare questo.... prova a rileggerti.
Si capisce sicuramente il tuo amore e l'entusiasmo per la bella avventura che è l'allevamento dei canarini, e si capisce anche che vuoi il meglio per loro. Ma a volte il meglio è fare meno, essi non sono come i cani e i gatti (che amano essere presi in braccio, accarezzati ecc), ma sono esseri fragili e anche se si abituano all'uomo e riconoscono il padrone, per loro essere presi dalla nostra mano e manipolati è fonte di enorme stress (pensa a come ti sentiresti tu se la manona di king kong ti stringesse).
Per cui gli interventi di "manipolazione attiva" vanno veramente ridotti al minimo e solo in casi di assoluta necessità. Per capire se stai facendo bene o male pensa agli uccellini loro simili in natura: nessuno gli mette la pomata per ammorbidire le scaglie delle zampe e nessuno li rifornisce di fagioli visto che non fanno parte delle loro abitudini alimentari.
Il fatto poi che molti allevatori abbiano stravolto l'alimentazione dei canarini e che questi ci si siano adattati è un discorso molto più lungo - che facilmente ci porterebbe fuori tema. L'unico esempio che ti cito riguarda l'abitudine che hanno alcuni allevatori di mischiare il latte al pastone dei canarini, me lo spieghi come fanno a digerirlo visto che non possiedono l'enzima che scompone il lattosio?.
Quindi - se vuoi un consiglio spassionato - documentati su come vivevano i canarini in libertà, informati sulle abitudini alimentari del nostro verzellino (che è sempre un serinus come il canarino, tanto è vero che i loro incroci sono fecondi) e cerca di fornigli cibo e condizioni di vita il più possibile simili a quelle che avrebbero in natura. Vedrai che non sbaglierai.
Un caro saluto e scusa se sono stata un po' prolissa.
Barbara

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Cipcip64

Messaggio da Cipcip64 »

Barby69 ha scritto:Ciao Carmelo. :D Fino adesso ho letto in silenzio il tuo topic, ma ora voglio voglio scriverti due righe: innanzitutto per complimentarmi per la tua coppia di canarini che è davvero bella, e poi ci terrei a farti notare una cosa. Dal modo in cui scrivi (scrivere è diverso che parlare! :D ) non sembra tanto che cerchi consigli, quanto consensi sul quel che intendi fare con i tuoi canarini (dal prenderli in mano tre volte al giorno per mettergli una pomata, al somministrare determinati elementi), e quando coloro a cui chiedi consiglio ti fanno notare che non farebbero alla tua maniera, te la prendi! :D
Capiscimi bene, non è un rimprovero e certamente non è quello che tu intendevi, ma dalle tue righe traspare questo.... prova a rileggerti.
Si capisce sicuramente il tuo amore e l'entusiasmo per la bella avventura che è l'allevamento dei canarini, e si capisce anche che vuoi il meglio per loro. Ma a volte il meglio è fare meno, essi non sono come i cani e i gatti (che amano essere presi in braccio, accarezzati ecc), ma sono esseri fragili e anche se si abituano all'uomo e riconoscono il padrone, per loro essere presi dalla nostra mano e manipolati è fonte di enorme stress (pensa a come ti sentiresti tu se la manona di king kong ti stringesse).
Per cui gli interventi di "manipolazione attiva" vanno veramente ridotti al minimo e solo in casi di assoluta necessità. Per capire se stai facendo bene o male pensa agli uccellini loro simili in natura: nessuno gli mette la pomata per ammorbidire le scaglie delle zampe e nessuno li rifornisce di fagioli visto che non fanno parte delle loro abitudini alimentari.
Il fatto poi che molti allevatori abbiano stravolto l'alimentazione dei canarini e che questi ci si siano adattati è un discorso molto più lungo - che facilmente ci porterebbe fuori tema. L'unico esempio che ti cito riguarda l'abitudine che hanno alcuni allevatori di mischiare il latte al pastone dei canarini, me lo spieghi come fanno a digerirlo visto che non possiedono l'enzima che scompone il lattosio?.
Quindi - se vuoi un consiglio spassionato - documentati su come vivevano i canarini in libertà, informati sulle abitudini alimentari del nostro verzellino (che è sempre un serinus come il canarino, tanto è vero che i loro incroci sono fecondi) e cerca di fornigli cibo e condizioni di vita il più possibile simili a quelle che avrebbero in natura. Vedrai che non sbaglierai.
Barbara
Ben detto Barbara [smilie=035.gif]
Soprattutto sul latte e derivati sono d'accordo... anche se ci sono tante ricette (anche di un famoso pastoncino su internet) che utilizzano il latte... mah!
Probabilmente diamo troppe cose ai nostri canarini, io per prima, nel pastone secco durante la riproduzione, oltre ai piselli e all'uovo sodo (compreso il guscio) aggiungevo una spolverata di Transivit, che contiene se non sbaglio l'olio di fegato di merluzzo, ma i canarini mica sono gabbiani! Magari era meglio evitare....
Quindi sono più che convinta che, a fin di bene, si possano fare cose inesatte o inopportune.
Va da sè che ognuno è libero di fare come crede.
Io devo dire che da quando mi sono iscritta a questo forum e leggo tantissimo i vari post, ho imparato in pochi mesi molto più di quanto avessi imparato in tanti anni da autodidatta.
E di questa esperienza ringrazio tutti gli esperti allevatori che ci danno buoni consigli e ci fanno riflettere.
Grazie! [smilie=041.gif]
Ciao
Cipcip64
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Il Transivit è ad uso esclusivamente ornitologico, quindi continua a darlo se ti sei trovata bene.
Luca C.
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Barby69 ha scritto:Ciao Carmelo. :D Fino adesso ho letto in silenzio il tuo topic, ma ora voglio voglio scriverti due righe: innanzitutto per complimentarmi per la tua coppia di canarini che è davvero bella, e poi ci terrei a farti notare una cosa. Dal modo in cui scrivi (scrivere è diverso che parlare! :D ) non sembra tanto che cerchi consigli, quanto consensi sul quel che intendi fare con i tuoi canarini (dal prenderli in mano tre volte al giorno per mettergli una pomata, al somministrare determinati elementi), e quando coloro a cui chiedi consiglio ti fanno notare che non farebbero alla tua maniera, te la prendi! :D
Barbara
Barbara, condivido su tutto quello che hai scritto, i canarini odiano essere presi in mano, ci considerano predatori, per cui non si possono paragonare a cani o gatti (anche se qui dipende molto dal carattere, ad esempio la mia è da un anno che ce l'ho e giorno dopo giorno si fida sempre più di noi in famiglia,mentre altri che si fanno prendere da chiunque :) ).
Per il discorso del latte, si usa quello HD che è senza lattosio.
Luca C.
CarmeloP

Messaggio da CarmeloP »

Grazie per prima cosa per le parole ben spese nei miei confronti, mi ha fatto davvero piacere! Tuttavia, è vero forse piu che consigli cercavo dei consensi, questo succede quando si leggono parecchie documentazioni - e non da internet - riguardo alla loro alimentazione, ho comprato anche vari testi... Comunque evitando di tirarle alle lunghe, ero solo preoccupato! Ma non mando giù facilmente qualcuno che in qualche modo urti i miei modi di fare, accetto qualsiasi consiglio, ma c'è modo e modo di intervenire ! Vedi Luca per esempio, nonostante abbia dato un dissenso, ho accettato tranquillamente il suo parere; Perché anche se ho chiesto consensi su cose errate, ha galateo nel dirlo - in questo caso scriverlo.
A me poca interessa se una persona sia esperta o meno, o se abbia anni sulle spalle di un certo mestiere, il "garbo" fa la differenza! E per come mi è sembrato, leggendo dall'esterno, appaio come una persona con manie ossessive, quando magari ho cercato solo di fare il meglio!

Per quanto riguarda argomenti "lattosio" ecc...Si sono stato scettico dal primo istante! Un conto è somministrare qualche chicco di legumi, che magari in natura è possibile trovarlo, un'altro è somministrare elementi derivanti dal latte - vedi il pastone monopoli - potrà sembrare ottimo, ma per quanto si possa filtrare bene i grumi, piccole quantità di lattosio rimangono.

Questo è per farti capire Cippi, che non sono cosi propenso a fare esperimenti su di loro. Ho un video fatto dal mio ragazzo nel quale ci sono io che lavo i beverini e dimentico lo sportellino aperto, Fernando spicca il volo sulla mensoletta che dava al giardino, rimango fermo con il sangue che mi si gelava, nell'arco di mezzosecondo rientra tranquillamente in gabbia.

Con questo spero di aver fatto capire, che non sono l'orco che divora i bambini :P, per me questi due pennuti sono la mia compagnia, oltre che un regalo speciale e ripeto il mio entusiasmo nel prendermene cura mi porta ad informarmi a 360 gradi su cosa fare o meno, e rispondere in modo sgarbato "quei canarini non vivranno molto" non mi è sembrata una cosa carina ;)

I titoli di studio li abbiamo tutti, oggi il tasso di ignoranza si è abbassato notevolmente, ma se una persona manca di "delicatezza" e garbo, perde qualsiasi "fama".
"Amate folli. Soffrite in amore, trattenete il meglio! Abbracciate la vita, il profumo di questa melodia. Il dono più bello è il tempo che segna la nostra essenza."
lucas98

Messaggio da lucas98 »

CarmeloP ha scritto:Grazie per prima cosa per le parole ben spese nei miei confronti, mi ha fatto davvero piacere! Tuttavia, è vero forse piu che consigli cercavo dei consensi, questo succede quando si leggono parecchie documentazioni - e non da internet - riguardo alla loro alimentazione, ho comprato anche vari testi... Comunque evitando di tirarle alle lunghe, ero solo preoccupato! Ma non mando giù facilmente qualcuno che in qualche modo urti i miei modi di fare, accetto qualsiasi consiglio, ma c'è modo e modo di intervenire ! Vedi Luca per esempio, nonostante abbia dato un dissenso, ho accettato tranquillamente il suo parere; Perché anche se ho chiesto consensi su cose errate, ha galateo nel dirlo - in questo caso scriverlo.
A me poca interessa se una persona sia esperta o meno, o se abbia anni sulle spalle di un certo mestiere, il "garbo" fa la differenza! E per come mi è sembrato, leggendo dall'esterno, appaio come una persona con manie ossessive, quando magari ho cercato solo di fare il meglio!

Per quanto riguarda argomenti "lattosio" ecc...Si sono stato scettico dal primo istante! Un conto è somministrare qualche chicco di legumi, che magari in natura è possibile trovarlo, un'altro è somministrare elementi derivanti dal latte - vedi il pastone monopoli - potrà sembrare ottimo, ma per quanto si possa filtrare bene i grumi, piccole quantità di lattosio

Questo è per farti capire Cippi, che non sono cosi propenso a fare esperimenti su di loro. Ho un video fatto dal mio ragazzo nel quale ci sono io che lavo i beverini e dimentico lo sportellino aperto, Fernando spicca il volo sulla mensoletta che dava al giardino, rimango fermo con il sangue che mi si gelava, nell'arco di mezzosecondo rientra tranquillamente in gabbia.

Con questo spero di aver fatto capire, che non sono l'orco che divora i bambini :P, per me questi due pennuti sono la mia compagnia, oltre che un regalo speciale e ripeto il mio entusiasmo nel prendermene cura mi porta ad informarmi a 360 gradi su cosa fare o meno, e rispondere in modo sgarbato "quei canarini non vivranno molto" non mi è sembrata una cosa carina ;)

I titoli di studio li abbiamo tutti, oggi il tasso di ignoranza si è abbassato notevolmente, ma se una persona manca di "delicatezza" e garbo, perde qualsiasi "fama".
Ti ringrazio per le parole spese per me :), ma ti assicuro al 200% che Pier e Nino sono persone squisite e molto disponibili, e devo ringraziarli per i loro consigli, perché se oggi sono molto più "esperto" rispetto a prima, devo ringraziare loro due, Roberto e Giulio.
Luca C.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

il pastone monopoli è usato da moltissimi allevatori di fringillidi anche delicati (cardellini ,ciuffolotti ecc) ed è l'alimento migliore che si possa offrire durante la delicata fase della riproduzione.Io non lo uso solo xchè la preparazione richiede molto tempo e per me sarebbe impossibile tra lavoro e vari impegni non ce la potrei fare.Con il procedimento ideato da Monopoli il lattosio viene quasi del tutto eliminato e non risulta nocivo,mentre resta la parte proteica e minerale del latte che è molto nutriente e favorisce una crescita rapida dei novelli ,oltre a una grande appetibilità che lo rende molto gradito ai riproduttori.
nino56

Messaggio da nino56 »

Ciao luca.......non hai bisogno di ringraziamenti.....non siamo qui per prenderci lodi ne ne vogliamo.....ma se permetti neanche accuse perche da persona intelligente quale sei se rileggi tutto il trend la risposta prima il signor carmelo mi ringrazia dicendomi grazie nino molto gentile ma....appena come ha fatto notare barbara altra persona intelligente e con tanto buonsenso mi sono appena discostato da dargli un consenso che non sentivo di dare mi son sentito rispondere ....vi siete messi daccordo a contrariarmi???bhe questo non lo accetto e sai benissimo come tanti altri che non sono ne scorbutico ne maleducato ne poco disponibile...fermorestando che in questa vita abbiamo tutti da imparare in tutti i settori il signor carmelo dice ancora nell ultima risposta me ne frego se gli altri sono esperti allevatori o comunque qualcosa del genere.
non ti sembra un po presunzione???se uno se ne frega che chiedi a fare consigli???ci ha azzeccato barbara dicendo cerchi consensi e non consigli.
il trend e ancora leggibbile e sinceramente sto cominciando a stancarmi un po a sentire certe presunzioni e accuse inesistenti una volta da uno e poi un altra volta da un altro.....mi sembra che l umilta a tanti da la sensazione di debolezza.non e cosi...essere umili e segno di intelligenza e forza interiore i.....comunque nella vita tutti siamo utili come nessuno e i dispensabile...fate un po come credete ......nella vita si racvoglue cio che si semina....si vede che alcuni abbiamo seminato male...(nell occasione io e pier)
Avevo scritto buon proseguimento perche avevo intenzione di non rispondere piu...ma a sentire certe cose non si puo stare zitti..
Nino56
pier lorenzo orione

intervengo solo x dare i consigli richiesti,le polemiche e discussioni inutili non mi interessano.
nino56

Messaggio da nino56 »

pier lorenzo orione ha scritto:intervengo solo x dare i consigli richiesti,le polemiche e discussioni inutili non mi interessano.
Sono perfettamente daccordo pier...ma nella vita ognuno ha il propio carattere...io sento di non meritare certe illazioni e rispondo di consequenza...tu fai bene ad andare avanti per la tua strada
Nino56
CarmeloP

Messaggio da CarmeloP »

pier lorenzo orione ha scritto:intervengo solo x dare i consigli richiesti,le polemiche e discussioni inutili non mi interessano.
Hai pur dato consigli ma con 0 tatto.
"Amate folli. Soffrite in amore, trattenete il meglio! Abbracciate la vita, il profumo di questa melodia. Il dono più bello è il tempo che segna la nostra essenza."
Barby69

Messaggio da Barby69 »

CarmeloP ha scritto:
Hai pur dato consigli ma con 0 tatto.
Scusa se ti contraddico Carmelo, ma non mi sembra che Nino ti abbia risposto con poco tatto.
Comunque, a questo punto, anche io mi tiro indietro, mi sembra che la discussione stia andando decisamente fuori tema.
Ancora auguri per la tua avventura con i canarini! :D
Un salutone. :D
Barbara
Davide00

Messaggio da Davide00 »

Carmelo sto iniziando ad avere dei ripensamenti su di te fin ora ho seguito questo in silenzio ma adesso mi sento in dovere di rispondere ,tu non puoi accusare delle.persone tra l altro molto esperienti dicendo che non ti importa la.loro esperienza ricorda che e propio l esperienza a dare i consigli nella vita,ti porto un esempio propio qulche giorno fa io stesso ho scritto che non avrei mai speso 90 euro di medicina per un canarino ma.poi ci ripensai scusandomi io quella cosa l avevo detto anche ironicamente ma essendo dietro una tastiera il messaggio puo essere arrivato al destinatario in maniera errata magari pensando che io fossi una persona egoista e tirchia in seguito poi capii di aver sbagliato e cosi mi scusai quindi carmelo questo non e un rimprovero ma solo una mia.opionione .
Davide00

Messaggio da Davide00 »

PS.Carmelo tu non ti puoi permettere con nessuno di dire che quella persona manca di rispetto e garbo e poi nino e pier sono delle.persone educatissime davquel che posso capire,non credo sia molto educato dire che le persone sono sgarbate e poi non capisco propio da dove vedi che sono sgarbate! E come dice barbara qiestovtopic e andato fuori tema
CarmeloP

Messaggio da CarmeloP »

Credo che qui nessuno abbia bisogno di avvocati difensori, non ho nulla contro di Nino. Riguardo a Pier mi è apparso molto sgarbato nel modo di "consigliarmi" quando poteva benissimo utilizzare un minimo di tatto. A me non frega niente dell'esperienza, non giudico per quello, giudico i modi di fare, quelli si che presentano una persona. Non ho nulla da dire delle loro formazioni, che siano veterinari, allevatori secolari; si poteva benissimo rispondere in altri modi, come d'altronde luca, nino hanno sempre ben fatto. Smettiamola di difendere chiunque non siamo davanti ad una corte d'appello!
lucas98

Messaggio da lucas98 »

nino56 ha scritto:Ciao luca.......non hai bisogno di ringraziamenti.....non siamo qui per prenderci lodi ne ne vogliamo.....ma se permetti neanche accuse perche da persona intelligente quale sei se rileggi tutto il trend la risposta prima il signor carmelo mi ringrazia dicendomi grazie nino molto gentile ma....appena come ha fatto notare barbara altra persona intelligente e con tanto buonsenso mi sono appena discostato da dargli un consenso che non sentivo di dare mi son sentito rispondere ....vi siete messi daccordo a contrariarmi???bhe questo non lo accetto e sai benissimo come tanti altri che non sono ne scorbutico ne maleducato ne poco disponibile...fermorestando che in questa vita abbiamo tutti da imparare in tutti i settori il signor carmelo dice ancora nell ultima risposta me ne frego se gli altri sono esperti allevatori o comunque qualcosa del genere.
non ti sembra un po presunzione???se uno se ne frega che chiedi a fare consigli???ci ha azzeccato barbara dicendo cerchi consensi e non consigli.
il trend e ancora leggibbile e sinceramente sto cominciando a stancarmi un po a sentire certe presunzioni e accuse inesistenti una volta da uno e poi un altra volta da un altro.....mi sembra che l umilta a tanti da la sensazione di debolezza.non e cosi...essere umili e segno di intelligenza e forza interiore i.....comunque nella vita tutti siamo utili come nessuno e i dispensabile...fate un po come credete ......nella vita si racvoglue cio che si semina....si vede che alcuni abbiamo seminato male...(nell occasione io e pier)
Avevo scritto buon proseguimento perche avevo intenzione di non rispondere piu...ma a sentire certe cose non si puo stare zitti..
Effettivamente Nino...chiedere consigli per poi non fidarsi non è piacevole. Detto questo, risponderò come detto da altri solo per consigli, per illazioni o polemiche sterili e fuori luogo no.
Luca C.
nino56

Messaggio da nino56 »

Nella vita ci sta non fidarsi di un consiglio e fare di testa propia....non ci stanno le accuse e offese...che a quanto dice nell ultimo post pare che non ce l abbia con me....comunque io mi sento la coscienza pulita con tutti....continuero a essere quello di sempre e nel limite del possibile cerchero di rispettare tutti come ho sempre fatto.
saluti
Nino56
CarmeloP

Messaggio da CarmeloP »

Nino non ho nulla contro di te :D !
nino56

Messaggio da nino56 »

CarmeloP ha scritto:Nino non ho nulla contro di te :D !
Non dovresti avere nulla con nessuno.......
ma non voglio fare l avvocato di nessuno in quanto l interessato secondo me non ha sbagliato di una virgola e dunque non ha bisogno di difendersi ma in caso fosse sa farlo da se
Nino56
CarmeloP

Messaggio da CarmeloP »

Secondo me avete preso un po contropiede i miei messaggi, non ho niente da ridire sui vostri consigli, ho solo detto che ci sono vari modi per rispondere. Tutto qui. Buon proseguimento, se vorrete rispondermi in futuro bene, sennò pazienza!
nino56

Messaggio da nino56 »

CarmeloP ha scritto:Secondo me avete preso un po contropiede i miei messaggi, non ho niente da ridire sui vostri consigli, ho solo detto che ci sono vari modi per rispondere. Tutto qui. Buon proseguimento, se vorrete rispondermi in futuro bene, sennò pazienza!
Secondo me ti sei risposto da solo dicendo che ci sono modi e modi...
riguardo se ti risponderemo in futuro io posso garantire solo per me...e se e tuo desiderio avere da me delle risposte dipende solo da te.
Nino56
CarmeloP

Messaggio da CarmeloP »

Nino ripeto, non ho nulla contro di te, contro nessuno. Ma ci sono vari modi per rispondere ad un ragazzo che è alle prime armi dire " quei canarini non ti vivranno molto" non è stato carino per niente. Le parole possono assumere diversi significati purtroppo dietro ad uno schermo, anche se Pier l'avrà detto con le migliore intenzioni, dall'esterno non fu cosi ! E quindi basta poco per fraintendere.
nino56

Messaggio da nino56 »

pier lorenzo orione ha scritto:tu pensi di tenerli in forma prendendoli in mano 3 volte al gg x dare la pomata?li terrorizzi ogni volta e li stressi tantissimo x niente,tanto piu che non serve a nulla.Se vuoi dare una pomata emolliente x le zampe va data non piu di una .due volte a sett e solo in caso di necessità.poi ripeto fa come credi,ma questi poveretti avranno vita breve se continui cosi.
Ecco cio che asserisci ti abbia detto di poco carino pier
secondo me ha cercato di farti sbagliare meno possibile...lo ha detto in modo sbagliato???non penso
poco carino ??????puo darsi ma come tu stesso hai detto dietro una tastiera e facile fraintendersi...e siccome pier e una brava persona ed e sicuramente piu grande di te (parlo di eta) cerca di fare i giusti chiarimenti con un gesto di intelligenza anche con lui e cerchiamo di finire le polemiche che non portano mai nulla di buono......ci sono cose ben piu gravi nella vita che stare a litigare in un forum.
Dovremmo volerci bene che non costa nulla ma se propio non si puo cerchiamo di non perdere il rispetto reciproco che e una delle cose piu importanti in questo mondo.
Nino56
CarmeloP

Messaggio da CarmeloP »

Va bene cercherò di essere meno "impulsivo" e di non fraintendere :) Tuttavia ho già allungato il brodo abbastanza per una questione che forse avrei dovuto trattare in privato per non coinvolgere anche voi, che siete cosi gentili a starmi "dietro" in questo primo periodo. Quindi...vi chiedo scusa, avere 20 anni ha i suoi effetti negativi nelle piccole discussioni;

Vorrei davvero voltare pagine, e sentirci normalmente per scambiarci "opinioni" e aiutarmi se ancora lo desiderate :) !

Comunque :) è passata una settimana da quando li divisi l'ultima volta (in teoria sono stati separati circa 3 sett.) , oggi ho tolto il divisore e FINALMENTE si sono decisi di fare i bravi ! Sono andato nel negozio in cui mi servo, ho acquistato un po' di alimenti tanto per riempire il mio armadietto tra questi: miglio, lino, e in particolare la cicoria...
So, se non sbaglio, che i primi due vanno uniti al misto semi in piccole quantità essendo molto grassi, per quanto riguarda la cicoria quando e come va somministrata? E soprattutto, visto che ci siamo, vanno somministrati questi alimenti?

Come accennai in un post vecchio, ero convinto che nel periodo muta erano richieste più proteine che grassi, delucidazioni? :D grazieeeeee ! Anche se è banale dirlo dietro ad uno schermo, mi sto affezionando a tutti voi, ogni mattina quando mi sveglio apro la pagina del forum dal mio tablet e leggo tutte le vostre news (risposte) :* Baci, Melo.
lucas98

Messaggio da lucas98 »

I grassi permettono alle piume di avere maggiore elasticità e lucentezza, le proteine permettono una rapida crescita dei pulli.
Luca C.
pier lorenzo orione

avevo deciso di non risponderti piu ,visto il tuo comportamento ,ma dato che ti sei scusato con tutti ti rispondo.
L'alimentazione dei canarini deve essere piu semplice possibile,adesso che fa molto caldo e arriva la muta del piumaggio è suff un buon misto a 3 semi, T3 manitoba x esempio,un pastoncino morbido di buona marca(es San michele ,cedè ,orlux ,raggio di sole),nel quale se vuoi potrai aggiungere del colorante in polvere (ma non è indispensabile),piccole qtità di ortaggi e verdure di stagione,tipo zucchine ,carote ,cicoria ,cetriolo,radicchio ecc ,evita mela e lattuga xchè lassative.Sali minerali in polvere e osso di seppia sempre a disposizione .Tutto il resto è superfluo e non serve a niente.
CarmeloP

Messaggio da CarmeloP »

Grazie Pier, i sali minerali li ho uniti in una vaschetta con il grit e carbone (gli ho dato una frullata per evitare problemi) per il resto usavo un misto semi fatto da me: scagliola 80%, perilla 15% e 5% Niger, va bene ? Purtroppo nella mia città non ci sono prodotti di prima qualità solo Raff... Che per quanto riguarda i padroncini sono deludenti, tranne il Mito credo. Per quest'ultimo uso uno bianco morbido della Canary, con aggiunta di lieviti, 1g di sali minerali e 8gr di colorante sempre per un kilo. Adesso ho ricominciato il ciclo di vitamine nell acqua (la cambio due volte al giorno l acqua visto che fa molto caldo) ... Per il resto lascio sempre una spiga di panico, che leggendo ho capito serve anche come antistress...
CarmeloP

Messaggio da CarmeloP »

Per Nino: vanno bene cosi i posatoi ? Ho cercato di togliere quelli orizzontali come mi scrivesti, se non ricordo male...
Allegati
11857617_1649396481944994_557523144_n (1).jpg
11846415_1649396501944992_57851577_n (1).jpg
11844062_1649396505278325_1050316081_n.jpg
nino56

Messaggio da nino56 »

Bentornato
I posatoi vanno benissimo
per il resto..........ci voleva tanto??????sappi che ho figli che hanno quasi il doppio della tua eta 36 il primo dunque.......sono supercontento del tuo ultimo post.......lo ripeto per l ennesima volta ..umilta e segno di intelligenza e forza...
Visto che pier non e poi cosi da poco tatto????sono contento diaver contribuito a sbrogliare questa matassa .....
Nino56
nino56

Messaggio da nino56 »

CarmeloP ha scritto:Grazie Pier, i sali minerali li ho uniti in una vaschetta con il grit e carbone (gli ho dato una frullata per evitare problemi) per il resto usavo un misto semi fatto da me: scagliola 80%, perilla 15% e 5% Niger, va bene ? Purtroppo nella mia città non ci sono prodotti di prima qualità solo Raff... Che per quanto riguarda i padroncini sono deludenti, tranne il Mito credo. Per quest'ultimo uso uno bianco morbido della Canary, con aggiunta di lieviti, 1g di sali minerali e 8gr di colorante sempre per un kilo. Adesso ho ricominciato il ciclo di vitamine nell acqua (la cambio due volte al giorno l acqua visto che fa molto caldo) ... Per il resto lascio sempre una spiga di panico, che leggendo ho capito serve anche come antistress...
Alla tua miscela manca la canapuccia e il lino......meglio comprare la T3 della manitoba io uso quella da sempre non ha perilla ma euna miscela super ottima
Nino56
Rispondi