Il decalogo delle uova.

Una preziosa fonte di informazioni su tutti le domande più frequenti sull'allevamento dei canarini. Una lettura da non perdere!

Moderatore: Max585

Rispondi
Fabio1978

Re: Il decalogo delle uova.

Messaggio da Fabio1978 »

Anche la mia femmina rosso mosaico ne ha fatti 6 (uno di sicuro non fecondato), mentre le altre coppie 4 o 5. L'importante è che siano stati fecondati, poi il numero è abbastanza relativo.

Fabio
R.N.A. 25RM
Associazione Ornitologica Busto Arsizio
Grazie a tutti per i consigli!!!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
giuseppe84

Messaggio da giuseppe84 »

Che bel decalogo dettagliato :)...oggi ho trovatoe sostituito il primo uovo ad una canarina verso le 11.
Volevo sapere visto che era gia in cova,magari da qualche ora,non succede niente se ogni uovo avrà quanche ora di cova e poi viene sostituito?
Domani e prossimi giorni sempre stesso orario tolgo le uova,alle 11?
Ultima e concludo, io ho preso un nido,lho riempito di ovatta,metto le uova là e poi copro con ovatta anche sopra..e metto il nido in una scatola di cartone di piccole dimensioni aperta...se sbaglio qualcosa ditemelo.
Non mi piace sostituire le uova ma mi rendo conto che ho perso tanti canarini che nascevano per ultimi...
Fabio1978

Messaggio da Fabio1978 »

Ciao a tutti e buona Pasqua!
Oggi ho fatto la speratura alle mie uova dopo una settimana dal reinserimento.
La gabbia con la femmina rosso mosaico ha 4 uova feconde su 5! (Incrociamo le dita e tutto ciò ce è incrociabile)
La seconda gabbia con la femmina bruno rosso mosaico ha 5 uova chiare :( . Secondo voi ora cosa posso fare, aspetto ancora un paio di giorni e rifaccio la speratura per essere sicuro poi butto tutto?
Se fosse un problema legato al maschio eventualmente sterile, come posso saperlo? (E' del 2007, perciò non è troppo giovane) Avrei un altro maschio sicuramente capace di fecondare, il problema è che la canarina in questione è sua figlia....
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Fabio
Fabio
R.N.A. 25RM
sculli3

Messaggio da sculli3 »

Fabio1978 ha scritto:Secondo voi ora cosa posso fare, aspetto ancora un paio di giorni e rifaccio la speratura per essere sicuro poi butto tutto?
si io farei così... :D
R.N.A. 33RM

Ciao!!!
Stefano
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Se è sua figlia non importa, l'importante è non farlo di continuo...
L'importante è rispettare le categorie.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Fabio1978

Messaggio da Fabio1978 »

Ho rifatto la speratura, tutte e cinque chiare (in alcune si vedeva il tuorlo, ma direi che al 10° giorno di cova l'embrione doveva essere già bello formato).... E' inutile farla continuare. Tolgo il nido e la lascio stare qualche giorno separata dal maschio, poi rimetto il kit della famigliola felice ;). Riproverei con lo stesso maschio, per evitare consanguineità, se anche la seconda deposizione va male lo cambio.
Fabio
R.N.A. 25RM
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Effettuo da sempre la speratura al 7° giorno esatto ma quest’anno ho voluto provare al 4° e posso dire che si capisce benissimo.
Stamattina (7° giorno) l’ho rifatta per ulteriore conferma e non mi sbagliavo.
Se ne sei sicuro togli tutto e falli riposare qualche giorno.

Alex
Fabio1978

Messaggio da Fabio1978 »

Alex1977 ha scritto:Effettuo da sempre la speratura al 7° giorno esatto ma quest’anno ho voluto provare al 4° e posso dire che si capisce benissimo.
Stamattina (7° giorno) l’ho rifatta per ulteriore conferma e non mi sbagliavo.
Se ne sei sicuro togli tutto e falli riposare qualche giorno.

Alex
Grazie Alex. Purtroppo ne sono sicuro, ho fatto la speratura al 7° giorno (domenica) e risultavano chiare, come verifica avevo le uova di un'altra coppia messe in cova il medesimo giorno di quelle chiare e ho verificato che 4 su 5 avevano un embrione al loro interno, perfettamente visibile. Pensando che le altre uova fossero un pò indietro (magari la canarina non era un'assidua covatrice come l'altra) ho aspettato un paio di giorni, ma la situazione non è cambiata, perciò credo che non fossero feconde dall'inizio (non erano visibili nè anelli di sangue o altro che potesse far pensare ad una morte embrionale).
Tolgo tutto e li lascio in pace qualche giorno.
Grazie mille.
Fabio
Fabio
R.N.A. 25RM
Artax

Messaggio da Artax »

qual'è il tempo massimo x la sostituzione di un uovo appena deposto?
soltantogranata

Messaggio da soltantogranata »

scusate la mia canarina ha fatto 5 uova ma non ne vuole sapere di covare. sta sempre fuori dal nido (forse sta anche male). che fare????
Fabio1978

Messaggio da Fabio1978 »

Innanzitutto bisogna vedere se non entra proprio nel nido oppure magari esce perchè disturbata dal maschio o da una persona (a volte basta che veda una persona per farla uscire impaurita) se è questo il caso si può provare schermando la parte dove c'è il nido con un panno.
Se invece non le vuole proprio covare c'è poco da fare: o hai un'altra femmina in cova che possa fare da balia oppure non si può far nulla. Se inoltre capisci che sta male conviene interrompere la cova e cercare di farla rimettere in forma.
Fabio
R.N.A. 25RM
Fabio1978

Messaggio da Fabio1978 »

Ciao.
Mi piacerebbe sentire una vostra opinone. Stamattina ho eseguito la speratura del 7° giorno, e ho notato che c'è solo un uovo fecondo su quattro. Avevo già data un'occhiata un paio di giorni fa (senza disturbare la canarina, dò un occhio quando si alza per mangiare), e avevo già il sospetto di ciò che ho verificato stamane.
Ora volevo chiedere, siccome ho letto su vari post che per una canarina è più difficile gestire un solo pullo, e spesso lo lscia morire perchè non stimolata adeguatamente, secondo voi dovrei abortire la covata oppure lasciare che la canarina la porti a termine? Tra l'altro l'uovo fecondo è il famoso "uovo azzurro", da ciò deduco che il maschio l'ha fecondata troppo tardi.
Preciso che purtroppo non ho altre canarine in cova dallo stesso periodo cui poter aggiungere l'uovo fecondato. Inoltre la canarina sarebbe alla seconda covata, la prima non portata a termine per un piccolo incidente del quale avevo parlato in questo post:
http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... =7&t=13614
Grazie a tutti.
Fabio
R.N.A. 25RM
sculli3

Messaggio da sculli3 »

io fossi in te lascerei portare al termine la cova...
R.N.A. 33RM

Ciao!!!
Stefano
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Scusa Fabio ma non capisco la domanda...
Che significa abortire la covata? Se l'uovo è pieno vuoi buttarlo?
Francamente non seguo il ragionamento.
Lascia fare alla natura, non tutte le femmine lasciano morire l'unico pullo. a me non è mai successo per esempio.
Basta piazzare uno o due uova finte per un buon appoggio e sperare che i genitori lo accudiscano.

Ciao, Alex.
Fabio1978

Messaggio da Fabio1978 »

Vi ringrazio.
Il mio dubbio nasceva dal fatto che in alcuni messaggi sparsi per il forum avevo letto che non valeva la pena far covare una canarina per un solo pullo, che molto probabilmente l'avrebbe abbandonato, molto meglio spostare l'uovo in un altro nido.
Adesso sono più sollevato.
Grazie ancora.
Fabio
R.N.A. 25RM
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Che sia meglio metterlo con un altro pullo di pari età è un discorso, destinarlo a morte certa è un altro.. :D
Saluti
Alex
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Sono due cose diverse infatti, far affaticare la canarina per un solo pullo ok ma buttare via un uovo gallato al 7° giorno d'incubazione DECISAMENTE NON AVREBBE SENSO.
L'uovo è uno e se non hai dove spostarlo lascialo stare. Deciderà la natura...

Alex
Fabio1978

Messaggio da Fabio1978 »

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

Evidentemente non avevo capito bene il senso dei messaggi che avevo letto. Avete ragione, sarebbe stata una stupidaggine impedire ad un piccolo di nascere, considerato anche il fatto che la canarina arriva da un infortunio. Sono proprio curioso di vedere come se la cava....

Grazie di nuovo.
Fabio
R.N.A. 25RM
annabari

Messaggio da annabari »

ciao a tutti. ho cercato un pò nel forum ma non trovo risposte circa la forma e dimensione delle uova. mi spiego: la mia canarina sta deponendo uova(fertili) ma sono un pò più piccole dello standard che conosco e leggermente a "pera". è normale? esistono delle forme che variano da razza a razza? lei è una bianca recessiva oorr e viene fuori da una cura antibiotica per problemi respiratori.
grazie
anna
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
annabari

Messaggio da annabari »

salve. mi permetto di chiedervi ancora un vostro parere circa il mio post precedente sulla dimensione delle uova. non vorrei che la creatura covasse a vuoto. grazie ancora...
anna
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

NOn saprei per la dimensione ma se sono fertili dov'è il problema?
E' comunque buona norma non mettere in cova soggetti in non perfette condizioni fisiche.
Se ha fatto una cura come dici potrebbe avere qualche problema..
Saluti
Alex
Fabio1978

Messaggio da Fabio1978 »

Qualche giorno fa ero andato da un amico allevatore, e ho notato che alcune uova erano molto più grosse delle mie, sebbene alcune canarine provenissero dallo stesso allevamento. Credo che la dimensione non conti più di tanto, l'importante è che siano fertili.
Tanto che sono in argomento, ho un uovo che avrebbe dovuto schiudersi domenica, ma ancora nulla. Ho avvicinato una luce per controllare e non ho notato alcun movimento, mentre fino a qualche giorno fa si muoveva, probabilmente è morto. Comunque aspetto ancora qualche giorno, non si sa mai.
Fabio
R.N.A. 25RM
annabari

Messaggio da annabari »

ciao e grazie x gli interventi. non so se l'uovo è fertile, aspetto di fare la speratura. la canarina che ha prodotto l'uovo si è trovata in mezzo al problema fisico ed all'accoppiamento... quindi le ho tolto tutto, e l'uovo, che non so se è buono o no, l'ho passato alla seconda canarina con grande istinto materno! la mia domanda era in merito alle grandezze ed a occhio, penso che se l'uovo è un pò più grosso, sia meglio di uno piccolino dove forse è difficile possa alloggiare un pullo di dimensioni normali! forse è come l'uovo delle galline, ce ne sono di diversi... cercherò di postare una foto, perché è proprio "periforme"!
sergionever

Messaggio da sergionever »

Buongiorno a tutti sono un nuovo iscritto (da 5 minuti!!!). Probabilmente esiste già questa domanda e relativa risposta ma non riesco a trovarla sul forum: " la mia canarina deposita le uove sul fondo della gabbia nonostante abbia fatto regolarmente il nido. Cosa posso fare?" grazie e a tutti in anticipo. :D
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Benvenuto! :D
Da quanto hai fornito il nido? L'ha fatto?
I cana sono in coppia in una gabbia?
Saluti
Alex
sergionever

Ho fornito il nido una settimana fa, l'hanno fatto subito, il maschio ha iniziato a coprire la femmina. Sono una coppia e sono in una gabbia da soli.
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

E' una canarina novella? Quante uova ha fatto fuori? Ma la vedi covare?
Saluti
Alex
sergionever

Dovrebbe essere abbastanza giovane. Si da ieri sera cova nel nido ma non ci sono uova.

Se continua a deporre tutte le uova fuori, cosa faccio? tolgo il nido e lo rimetto tra un pò?
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Immagino ne abbia deposta solo una fuori da quello che scrivi..
Vedrai che domani (spero) troverai un uovo nel nido.
Controlla di mattina presto che le uova siano state deposte. La femmina ha le unghie lunghe?
Ha un anello alla zampa? Se c'è scrivi quello che c'è scritto sull'anello...
Saluti
Alex
sergionever

Intanto grazie di tutti i consigli. Di uova fuori ne ha già fatte due!!! Si è inanellata. Domani controllo e ti dico
Intanto a covare nel nido ora ci sono tutti e due!
Rispondi