[Verdoni] Altro giro altra corsa...

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Borat94

Re: [Verdoni] Altro giro altra corsa...

Messaggio da Borat94 »

I fife fancy ti costicchiano un po...secondo me sarebbe meglio prendere dei giallo mosaico (sono genitori eccellenti) di scarso valore.
Basta che vai da qualche allevatore di giallo mosaico e compri gli scarti a livllo di fenotipo.
Invece se proprio vuoi andare sul sicuro per robustezza dell animale prendi una coppia di pezzati.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
emi98

Messaggio da emi98 »

Io non so i prezzi dei fife perchè me li hanno reglati....
giugiu

Messaggio da giugiu »

Anche a me hanno detto che i migliori sono i pezzati...
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Devono stare all'esterno, quindi più son forti meglio è. In una 110 un maschietto e due femminucce?
R.N.A.: 84TL
giugiu

Messaggio da giugiu »

Guarda che comunque faranno le uova, anche senza maschi; visto che i tuoi verdoni sono cosi attivi io direi 3 femminucce! :lol:
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Però pensavo che a prescindere a seconda delle cove potrei tentare anche l'ibridazione. Cioè le tengo come balie per le emergenze, e se non ne dovessi avere potrebbero tonarmi per fare dei bei ibridi.
Borat94

Messaggio da Borat94 »

Devi secondo me farti un idea precisa di cio che vuoi fare anno prossimo cosa vuoi allevare cosa vuoi tenere e come disporli poi in seguito agirai di conseguenza.

Se balierai al 100% tutte le uova dei verdoni prendi uno o due pezzate femmine.Se invece pensi che i farai baliare le uova solo nel caso in cui la verdona non le covi puoi prendere una coppia di mosaico.

Cosa vorresti ibridare?
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Nono le verdone devono fare il loro lavoro, solo in caso di necessità userò le balie.

In realtà non vorrei addentrarmi nell'ibridazione, forse un incardellato, la femmina quest'anno non ne ha voluo sapere, ma riprovo sicuramente il prossimo anno, quindi niente cardellino, se dovessi avere un verdone, casomai portatore di isabella, di troppo ci potrei pensare.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

Guardate come balie ho provato di tutto,sassoni,pezzati,malinois,gloster,spagnoli e devo dire che la classifica ,come attitudine alle cure parentali ,è la seguente:1)fife fancy e loro meticci(che sono piu forti),spagnoli(ma sono troppo piccoli e i maschi a volte troppo focosi) 3)mosaico gialli(ma dipende dal ceppo da cui provengono) 4)gloster(anche loro dipende dal ceppo)
I pezzati possono essere bravissimi o inetti totali,anche qui dipende dai canarini da cui provengono,xchè l'attitudine alle cure parentali è ereditaria ma è legata al ceppo di provenienza.In ogni caso non conviene tenere solo le femmine come balie,meglio coppie fisse ed affiatate,xchè i verdoni e altri indigeni hanno uno svezzamento un pò lungo ed è necessario che entrambi i partners allevino benissimo.Buttare le uova non è una tragedia,io le butto appena deposte senza farle mai covare,sostituendole subito con uova finte,cosi non ho rimorsi,tanto i miei canarini non sono certo da mostra e avrei anche difficoltà a cederli ,oltre a problemi di spazio,quindi xchè farli vivere male in gabbie sovraffollate?meglio non farli nascere del tutto.
giugiu

Messaggio da giugiu »

Borat94 ha scritto:
Se balierai al 100% tutte le uova dei verdoni prendi uno o due pezzate femmine.Se invece pensi che i farai baliare le uova solo nel caso in cui la verdona non le covi puoi prendere una coppia di mosaico.
perche' questa differenza?
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Quindi almeno due coppie di fife fancy? Quanto vengono?
pier lorenzo orione

io te li posso regalare,non sono puri ,nè da mostra,ma allevano in maniera impeccabile,e x allevare i ciuffolotti ti assicuro che non tutti i canarini sono all'altezza,ma questi sono fantastici.se vieni a Reggio te li porto.
emi98

Messaggio da emi98 »

Alex accetta...i cana di pier sono sicuramente molto bravi nell'allevamento basta vedere come erano grassi i suoi piccoli...
pier,i canarini possono essere usati per baliare i cantori d'africa che mangiano misto esotici?
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Accidenti, grazie!

A Reggio ci sarei venuto ugualmente, sperando di portare qualche novello, ora ancor di più. Però devi farmi ricambiare in qualche modo!
emi98

Messaggio da emi98 »

Gli pagherai sicuramente un caffè come farò io se ci sarò....
giugiu

Messaggio da giugiu »

:lol: :lol: :lol:
Mi sa che tutti noi dovremmo offrire decine di caffè a Pier :lol: :lol: :lol:
Gli faremmo venire certe tachicardie ... :lol: :lol: :lol:
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Se vuole posso fargli un sito web per la sua attività :D
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Tornando in topic, le due uova erano sparite, e il nido era un pò allo sbando, buttato via tutto, e gli ho messo un pò di materiale nel nido perché sembra già pronta a deporre.

E qui i piccolino che stenta a crescere, che a mio parere sarà una bella femminuccia, è li che tira fili dal porta juta tutto il giorno :D
https://lh5.googleusercontent.com/-JKsS ... C_0065.JPG
giugiu

Messaggio da giugiu »

alfaalex ha scritto:Se vuole posso fargli un sito web per la sua attività :D
certo sarebbe un bellissimo regalo per Pier
Quando ho chiesto io, qui dalle mie parti cosa costava avere un sito (non un blog) mi hanno sparato una cifra ... :cry:
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Ma possibile che beva già da solo? 19 giorni ad oggi. Oggi l'ho visto che tirava su un pò d'acqua e faceva il classico gesto del degluttire :)
giugiu

Messaggio da giugiu »

Certo che si...
pier lorenzo orione

x me invece è maschietto,ma sei sicuro che non lo spiumano i genitori?certo che bevono da soli a 18 gg, i miei anche prima imparano a bere dai beverini a goccia,imitando i genitori.
giugiu

Messaggio da giugiu »

Pier lo hai detto tu ma lo pensavo anche io ( e non lo dicevo perche credevo fosse inverosimile)...
Alex sicuro che non ci siano di mezzo i genitori?
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

pier lorenzo orione ha scritto:x me invece è maschietto,ma sei sicuro che non lo spiumano i genitori?certo che bevono da soli a 18 gg, i miei anche prima imparano a bere dai beverini a goccia,imitando i genitori.
E io che pensavo di avere un pulletto precoce :D

La madre ogni tanto lo vedo che lo becca in testa e sul petto, ma solo da quando è uscito ed era da prima spiumato. Infatti sulla testolina gli son cresciute molto, e anche sul petto inizia ad averle.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Ieri ha iniziato a beccare, e ha iniziato a beccare anche il grit, non è che gli fa male? Perché fa fatica a defecare, gli si crea un filo che gli rimane attaccato alla cloaca.
Borat94

Messaggio da Borat94 »

Se si crea un filo sono un po liquide o sbaglio??

Se sono liquide aumenta le dosi di scagliola nel misto e offri il bagnetto quotidianamente in modo tale che nn rimangono feci attaccatte all ano che potrebbe creare problemi.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

L'ho pulito io, perché il bagnetto non lo fa. Il giorno dopo le feci erano regolari. :)
Borat94

Messaggio da Borat94 »

Evita di prenderlo in mani spesso se puoi.
Gli indigeni amano i bagnetti interni su una ciotolina piuttosto che sui bagnetti esterni.Le feci liquide possono essere si create dall alimentazione che pero da come ricordo era buona ma anche da spaventi.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

E' la prima volta che lo prendo dopo averlo anellato :). Evito di prenderli in quanto essendo all'esterno sono a rischio fughe.

Domani mattina provo con il bagnetto interno.
giugiu

Messaggio da giugiu »

attento al bagnetto interno che quando apri la portella non resti spazio ... ;-)
Rispondi